Un particolare che non mi è mai piaciuto di tali controlli a IR (non mi riferisco a questo in particolare, ma ne ho provati altri del tipo esterno/volante) è il fatto che la regolazione avviene tenendo premuto l'apposito pulsante sul telecomando.
In altre poarole, per accendere gradualmente bisogna tenere premuto il pulsante del TC sino a quando la luce non arriva al massimo e poi rilasciarlo subito, altrimenti la luce comincia ad abbassarsi nuovamente e così via.
Se si interrrompe in un punto qualsiasi tale ciclo, quando si ripreme si parte dal quel punto.
La cosa quindi non va bene per un uso automatico, tramite macro.
Se si vuol fare arrestare il lettore DVD e contemporaneamente accendere gradualmente le luci, inviando una macro dal TC del tipo "Lettore OFF - Luci ON", la cosa non funziona.
Questo dipende dal funzionamento dell'integrato che svolge tale funzione nel ricevitore (che è sempre più o meno lo stesso).
La cosa è possibile tramite l'uso di un PIC appositamente programmato a svolgere tale funzione, ma questo è un altro discorso.
Se qualcuno conosce un ricevitore che non funzioni in tal modo, ma con variazione automatica attivata tramite un solo impulso, lo comunichi.
Ciao