Illuminazione gestita da telecomando IR

Si carina. Devo però capire come gstire i ritardi di accesione con l'harmony perchè il comando alle elettroniche vine dato prima che arrivi corrente (ho già impostato le priorità di accensione)

kerti ha detto:
...Devo però capire come gstire i ritardi di accesione con l'harmony ....

Per quello è facile.... basta inserire una pausa all'inizo dell'attività dopo l'accensione della presa. Il problema poi sarà all'uscita dell'attività e quindi lo spegnimento !!!! :eek: :eek:
Però penso che qui stiamo andando fuori tema della discussione.

Bye
Miki

Salve ragazzi, premetto che di elettronica so zero, volevo sapere se poetete elencarmi tutto il necessario per poter pilotare 4 faretti e una stringa di led rgb tramite telecomando, però volevo che i faretti siano indipendenti tra loro, nel senso, volevo pilotare la coppia 2 faretti e 2 faretti e in +, anche dipendente rispetto i faretti, la stringa di led rgb, ecco +o- come sarà l'illuminazione.

stringa led centrale

Cosa mi consigliate?

Ultima modifica:
alelocate ha detto:
Ciao ragazzi ho bisogno di un elettricista.
ho preso il suddetto modulo IR sa sostituire ad un invertitore(credo). come lo collego? Dal muro escono un nero(immagino neutro) e 2 fili grigi.

ciao,
da quanto dici non hai un invertitore (al quale servono 4 fili) ma un deviatore. Il neutro non ci dovrebbe essere nella scatola.

Pertanto devi effettuare diverse modifiche all'impianto. Oltre a portare fase e neutro nella scatola, dovresti sostituire gli attuali comandi (che sono evidentemente deviatori) con dei pulsanti, da mettere in parallelo a quello ad infrarossi.

Se non hai competenze specifiche, ti sconsiglio il lavoro.

Per semplificare potresti mettere il comando in parallelo all'impianto esistente, e quindi, posizionandolo nei pressi dell'utilizzatore, far si che, con gli interrutori in posizione di spento, tu possa accendere/spegnere da telecomando.

Ti consiglio di chiedere in forum più specifici, per esempio scrivendo plcforum su san google ;)

ciaoo
Gianluca

b747 ha detto:
Per semplificare potresti mettere il comando in parallelo all'impianto esistente, e quindi, posizionandolo nei pressi dell'utilizzatore, far si che, con gli interrutori in posizione di spento, tu possa accendere/spegnere da telecomando.

Ciao Gianluca, grazie mille epr l interessamento,
Attualmente oltre al deviatore in questione ho solo un altro pulsante, potresti spiegarmi un po meglio quanto quotato? Grazie mille!

Gianluca...e se nella scatola avessi la fase e il neutro?
E' pieno di fili col cappuccio li dentro, è probabile che ci siano, in tal caso come li collego? Mi pare ci siano blu e marroni, oltre alle messe a terra..
Thankssss

alelocate ha detto:
Gianluca...e se nella scatola avessi la fase e il neutro?

ciao!
così a distanza è veramente difficile pronunciarsi, senza contare il fatto che, se non hai dimestichezza con l'elettricità... non vorrei avere un utente di AVM sulla coscienza :D

Ora sono in vacanza, se nel frattempo riesci a postare una foto della scatola, con i collegamenti dell'attuale deviatore, magari ti posso dare una mano :)

ciao
Gianluca

Ciao Gianluca, ho risolto così
L collegato a fase
N al neutro
C ponticellato insieme a L
NO collegato al ritorno cioè al filo nero che avevo

All'esterno metterò un altro pulsante a relè, per ora non funziona come deviatore..

Grazie di tutto!

Ultima modifica:
Ciao ragazzi, avrei bisogno di qualche chiarimento:

-il vimar 16625 è anche dimmer giusto? cioè posso anche variare l'intensità della luce, di una alogena precisamente? inoltre ha un tasto fisico no? funziona senza problemi con un harmony one, anche senza dover acquistare il tlc vimar?

-qui si va sul difficile:D vorrei fare in modo che all'accensione e spegnimento dell'amplificatore si accenda e spenga anche il subwoofer....cosa quasi impossibile da quanto ho visto.....esiste una minchia di presa con IR che semplicemente accenda e spenga l'apparecchio collegato quando riceve il segnale dal telecomando?? ho provato con un sistema stand-by killer ma non riesce a riconoscere quando il sub sta lavorando e quando è a riposo (perchè l'ampli è spento.....).
ne ho viste alcune sulla baia ma sono quasi sicuramente semplici stand-by killers, quindi inutili x me.......se avete prodotti mi fareste un piacerone!

PS: scusate se ho riesumato un post di 3 mesi fa......

@Vano89: per quanto riguarda l'accensione, ti consiglio la ciabatta di cui parlo nel mio post del 24/10/09 (in questo thread). Io la uso per gestire tutto l'impianto e mi trovo benissimo. Non ha un telecomando in dotazione, ma impara il codice che tu vuoi, scegliendo un tasto non utilizzato in un telecomando che hai già. Il led ricevitore (che può essere allontanato dalla ciabatta) indica anche l'accnesione, quindi non corri il rischio di dimenticarlo acceso...

ciao
Gianluca

b747 ha detto:
@Vano89: per quanto riguarda l'accensione, ti consiglio la ciabatta di cui parlo nel mio post del 24/10/09 (in questo thread). Io la uso per gestire tutto l'impianto e mi trovo benissimo. Non ha un telecomando in dotazione, ma impara il codice che tu vuoi, scegliendo un tasto non utilizzato in un telecomando che hai già. Il led ricevitore (che può essere allontanato dalla ciabatta) indica anche l'accnesione, quindi non corri il rischio di dimenticarlo acceso...

ciao
Gianluca
Grazie della risposta, ho letto solo dopo aver postato della ciabatta IR......vedrò di trovarla allora, grazie!

Per quanto riguarda il vimar nessuno sa darmi delle risposte:cry: non vorrei buttare 80€:rolleyes:

punix ha detto:
Io sto cercando di risolvere con materiale Relco.

Cod. RTM34STC (il dimmer, lo fanno per tutte le linee piu' usate, nel mio caso ticino light grigio)
Cod. RP0348 (ricevitore Irda, carino, trasparente)
Cod. RP0268 (telecomando)

Finalmente mi e' arrivato il telecomando RELCO!!!

Funziona tutto e funziona pure sull'HARMONY!!! Spettacolo.

Unico problema (e te pareva...) riesco solo a spengere/accendere la luce, non riesco a "dimmerarla". O meglio, dal telecomando originale, tenendo premuto il tasto riesco, ma dall'Harmony no.

Credo sia un problema di settaggio dei ritardi. Vi viene in mente come sarebbe meglio settare tali parametri per poter dimmerare pure la luce?

Grazieee!

@punix: anch'io sarei interessato a gestire 2 punti luce con questo sistema, mi puoi dare un po' di informazioni? Esempio

Dove li hai comprati?
Per il montaggio occupanio un solo posto da interruttore?
Come si collegano?
Per gestire 2 punti luce servono 2 interruttori con 2 telecomandi?

Grazie delle informazioni

mamos76 ha detto:
Dove li hai comprati?
Per il montaggio occupanio un solo posto da interruttore?
Come si collegano?
Per gestire 2 punti luce servono 2 interruttori con 2 telecomandi?

Grazie delle informazioni

Presi da un rivenditore RELCO su Pisa (li trovi bene, vai sul sito Relco e cerca i rivenditori della tua zona).

Per lo spazio, io (per ora) ho adottato la soluzione DIMMER+RICEVENTE Infrarosso. Ambedue occupano uno spazio. Ma vendono anche il DIMMER da incasso che puoi far sparire in una scatola di derivazione (oppure dentro al punto luce stesso se c'e' spazio, ma non so se sia una roba a "norma").

Tieni conto (io l'ho scoperto dopo) che la ricevente Infrarosso (sempre di Relco), ha il comando sensoriale integrato (quello per intendersi che c'e' anche sul dimmer). Quindi nella presa ho due comandi che fanno la stessa cosa.

Per il collegamento, leggendo le istruzioni in allegato riesci a far tutto (io non sono elettricista, ma con un po' di pazienza ci sono riuscito)

Per gestire 2 punti luce (come voglio fare io) servono:

1 telecomando (che gestisce fino a 4 punti luce)
2 ricevitori Infrarossi
2 dimmer (gia' che ci sei metti i dimmer che regolano anche l'intensita' della luce). Lavorano solo con lampade alogene o vecchio tipo a resistenza. I dimmer te li consiglio da incasso, cosi' nella presa occupi solo lo spazio della ricevente. Ed il dimmer lo devi "nascondere" da altre parti.

Per i vari codici prodotto, trovi le info in un mio vecchio post piu' indietro. Cercalo.

Buona fortuna!!!

Qualcuno mi sa aiutare sulla domanda che ho posto di come programmare l'Harmony? O forse mi consiglilate di porla nel forum relativo all'Harmony?

Grazie per l'attenzione.

Saluti

Punix

Grazie punix per le informazioni, io vorrei comandare il tutto con un telecomando harmony 1100 però ho visto sul sito della logitech che tale ricevitore non è pienamente supportato dall'harmony...

riferendomi al tuo problema credo che devi cercare di acquisire i comandi in modalità RAW con l'harmony

Io in un punto luce ho già il dimmer integrato quindi spererei di poter usare tale dimmer con il ricevitore all'infrarosso.

Per quanto riguarda il campo di ricezione dell'infrarosso, hai testato che angolo riesce a coprire con il telecomando?

un ultima cosa; ma quando hai collegato un punto luce al ricevitore all'infrarosso puoi continuare a comandarlo anche tramite normale interruttore vero?

Ultima modifica:
mamos76 ha detto:
comandare il tutto con un telecomando harmony 1100 però ho visto sul sito della logitech che tale ricevitore non è pienamente supportato dall'harmony...
Non saprei io ho fatto "acquisire" dall'Harmony tutti i tasti manualmente.

mamos76 ha detto:
riferendomi al tuo problema credo che devi cercare di acquisire i comandi in modalità RAW con l'harmony

Provero', ho visto ora dalla FAQ che devo selezionare il comando "interpretarlo ed elaborarlo" per acquisire in RAW. Non ci avevo mai fatto caso a quel comando (spero di ritrovarlo al volo). Vi terro' aggiornati in merito.

mamos76 ha detto:
Io in un punto luce ho già il dimmer integrato quindi spererei di poter usare tale dimmer con il ricevitore all'infrarosso.
Non saprei se funziona. Probabilmente devi provare.

mamos76 ha detto:
Per quanto riguarda il campo di ricezione dell'infrarosso, hai testato che angolo riesce a coprire con il telecomando?

A dire il vero ho fatto poche prove, perche' subito mi ha scocciato il non poter (almeno per ora) dimmerare. Pero' ti posso dire che sulla parete dove ho il ricevitore ho anche nella stessa posizione (di schiena) il divano.
Dal divano puntando il telecomando (quindi piu' o meno a 90 gradi) il ricevitore "prende" e si spenge/accende.

mamos76 ha detto:
un ultima cosa; ma quando hai collegato un punto luce al ricevitore all'infrarosso puoi continuare a comandarlo anche tramite normale interruttore vero?

Yes!! Almeno in quelli che ho io!!

Ultima modifica:
Ho provato con l'acquisizione in RAW, ma purtroppo nulla da fare.

Ho provato anche a settare quel parametro (ora non ricordo il nome) settabile da 0 a 5 (con tutti i vari step), ma anche in quel caso, nulla da fare.

Idee...?!?!?:cry: