Il vento per me è cambiato... talking about the home network

Per buttare un altro po' di carne al fuoco, ti dico la valutazione che stavo facendo io come cfg se decidessi di percorrere una strada simil la tua. (ammetto che son ancora incerto :D)

- Scheda miniITX probabilmente la ZOTAC visto il wifi o la gigabyte. h55
- Case G5 della shuttle. Ho un vecchio barebone in disuso, con qualche copiaincolla dovrebbe starci (su un altro forum ho trovato qualcosa di simile http://img502.imageshack.us/img502/8563/testfit2.jpg)
- Alimentatore ho un 300 sempre shuttle ma parecchio rumoroso mi sa visto che monta una ventola molto piccola.
- 4/8 gb di ram da decidere
- 2 o 3 dischi (probabilmente 3 per supportare un raid decente senza mangiarmi troppo spazio) a seconda di come riesco a montarli e dalla risonanza che faranno. Oltre agli ottimi da te citati valutavo anche i samsung a 5400 giri, non so però se le performance saranno buone o no.

SO ancora da decidere. La tua scelta pare ottima, io valutavo a seconda della destinazione del pc. se il pc verrà lasciato in sala magari valuterò qualcosa con interfaccia grafica in modo da creare eventualmenrte una postazione browsing.
 
Ho letto la discussione che mi hai linkato, ma non ho capito bene cosa è possibile e cosa no!

Quindi non c'è questa limitazione hardware?
 
stealth82 ha detto:
Mi manca di scegliere il DLNA/iTunes Server di riferimento.

Bene, quando avrai valutato e scelto, fai un fischio ;)
Pero' mi sa che con Linux la cosa si fa complicata se uno vuole complicarsi la vita.
Finora il miglior server DLNA che ho trovato e' WildMediaServer che ti permette di fare praticamente tutto(transcoding specifici ed anche streaming TV) pero' credo che debba essere emulato ed inoltre e' a pagamento.
La scelta dell'iTunes server invece mi sembra fonte di complicazioni. Ho un NAS che implementa appunto tale funzione ma posso dire che e' praticamente inutile in quanto per visualizzare tutta la libreria da un'altra postazione, iTunes ci mette una vita ed inoltre non e' permesso taggare, modificare e sincronizzare con l'iPhone.
Ho quindi scelto di spostare la libreria di iTunes del Mac direttamente sul NAS cosi' ne ho il controllo completo. Poi la stessa libreria la uso anche sull'HTPC ed ecco che tutto e' perfettamente allineato senza sbattimenti ed e' soprattutto di fruizione immediata.
 
tef ha detto:
Non ti preoccupare per l'errore, è proprio perchè sto cercando questo bel progetto che ho beccato l'inghippo :D

molto mooolto bello.
Ma il chipset h55 quindi ce la fa coi flussi hd?
cuda e schede simili servono? E' un po' qua che sono dubbioso. questo unito ai consumi.
E' l'i3 che ce la fa. A quanto ho letto non c'è nessun problema. E se al momento riesce a farmi anche il Live conversion di AirVideo da materiale 720 con consumo CPU 25% credo sia vero :D

tef ha detto:
alla fine un i3 + scheda madre (i dischi e il resto non li considero, quelli in tutti i casi consumano :D e se ti servono devi metterli eheh) vai dai 35 in idel ai 100 (dipende dal processore)
I nas a quanto ci hanno abituato?
I NAS forse 20/25W ma vado a memoria.
Cmq mi faccio prestare un wattmetro uno di questi giorni.
 
giskard ha detto:
Ho letto la discussione che mi hai linkato, ma non ho capito bene cosa è possibile e cosa no!

Quindi non c'è questa limitazione hardware?
Per questioni di Playback no. Il problema, al momento, sembra essere dovuto all'uscita video di Apple TV. Quella sì è 720, anche se si spera ne facciano l'upgrade un colpo o l'altro.

Quindi, abbiamo ragione entrambi. E' cmq più confortante sapere che l'Apple TV ce la faccia e sia limitata piuttosto che il contrario.
 
Shipoftrip ha detto:
Bene, quando avrai valutato e scelto, fai un fischio ;)
Pero' mi sa che con Linux la cosa si fa complicata se uno vuole complicarsi la vita.
Aspetto ansiosamente TVersity per Linux. Han detto che lo "portavano".

Shipoftrip ha detto:
Finora il miglior server DLNA che ho trovato e' WildMediaServer che ti permette di fare praticamente tutto(transcoding specifici ed anche streaming TV) pero' credo che debba essere emulato ed inoltre e' a pagamento.
Ci darò cmq un'occhiata. Se è buono sono disposto a pagare.
EDIT: Mh, grazie al piffero, supporta Unix emulato con Wine però... a questo punto penso sia meglio Twonky

Shipoftrip ha detto:
La scelta dell'iTunes server invece mi sembra fonte di complicazioni. Ho un NAS che implementa appunto tale funzione ma posso dire che e' praticamente inutile in quanto per visualizzare tutta la libreria da un'altra postazione, iTunes ci mette una vita ed inoltre non e' permesso taggare, modificare e sincronizzare con l'iPhone.
Credo tutti i NAS, o cmq tutti gli iTunes Server in circolazione montino una versione compilata/ricompilata di Firefly. Non ho avuto grossi problemi a gestirlo, comprese le playlist nè riscontrato problemi di lentezza (su ca. 3500 canzoni almeno). Non vedo perché dovrebbe visto che ciò che ti viene servito è il database, non la lettura in tempo reale delle canzoni.

Cmq sia è normale che tu non svolga alcuna attività di sincronizzazione e modifica - almeno io lo comprendo, in quanto è pensato come servizio di broadcast, content provider o come vuoi chiamarlo.

Il punto è che per gestirlo ho pensato di creare e mantenere la libreria da iTunes per qualsiasi cosa, aggiunte modifiche, etc.
Poi quando ho finito la sgancio e torno sulla mia locale (per passare da una libreria all'altra basta avviare iTunes tenendo premuto il tasto ALT, credo SHIFT su Windows). E' abbastanza semplice, nessuno fa manomissioni nessuno mi modifica o cancella la roba, la gestisco solo io.
 
Ultima modifica:
La velocità dei dischi no è realmente importante quando si tratta di spostare dati in rete: sei limitato dalla velocità della ethernet e dal tipo di RAID che scegli.

Detto questo credo che i miei siano cmq 7200rpm. Valutavo i Seagate perché pensavo che meno giri significassero meno Watt ma le specifiche tecniche a confronto mi hanno smentito :D
 
Ciao come procede?
Io sono veramente bloccato con la scelta della scheda..

tra usb 3
ion
cuda

etc etc non so dove indirizzarmi :D

il processore i3 ha quindi la scheda video integrata? giusto? come si comporta? meglio quello o uno ion + scheda 9300 con cuda?
 
Non so realmente come vada dal punto di vista video ma non è che la cosa mi interessi molto. Il mio NAS è pensato per essere headless ed headless è.

Per il resto non ho ancora una risposta per il media server software, a parte Air Video ovviamente.
 
steves_-_darth_vader.gif


Join the Dark Side ciuc!
 
tef ha detto:
allora come va? sei andato avanti nel progetto? :D
sai che ti seguiamo con interesse
Per ora - maledetta cronica mancanza di tempo - mi sono limitato - dovrei dire meglio ho incaricato mio padre - a scaricare i DVD as is, sul tower:

 
Non è stata annunciata ufficialmente; solo, come al solito, i cosidetti insiders richiamano l'attenzione su ciò che pensano di sapere.

Ma con Apple - e solo con Apple - ho imparato a non prestarvi attenzione. Ho scoperto di vivere meglio risparmiando un sacco di tempo da dedicare ad altri ambiti. Seppure l'informazione non sorprende ed è molto più che plausibile mi preoccuperò a tempo debito.

Non sopporto i rumors, anche se sono veri.
 
Il mio home network project sta prendendo una svolta molto interessante.

Premetto che a seguito di molte prove con la conversione mp4 posso dire che il gioco, anche sotto il punto di vista della qualità, varrebbe la candela.
Purtroppo ho constatato una spiacevole limitazione che ha smorzato un po' i miei entusiasmi. Vi sono alcuni film che escono con informazioni sovraimpresse localizzate che non rientrano nella categoria sottotitolo. Credo si avvalgano degli angles. E siccome quando rippi puoi scegliere un solo angle mi perderei quelle informazioni. Purtroppo, mi pare di aver capito, non vi siano soluzioni pratiche al problema. Non vi nascondo che la cosa mi scoccia un po'...

Tuttavia, siccome non avevo smesso di andare in cerca di assi da infilare nella manica, avevo ugualmente iniziato un'opera di riversamento 1:1 mezzo CloneDVD (1:1 proprio no visto che mi sono sbarazzato di noiosi menu, trailers stravecchi, minacce antipiraterie e tutte quelle tracce - audio e video - che non fossero italiano/inglese.
Oramai ho quasi finito.

L'asso invece l'ho trovato giusto oggi. Sempre come ho scritto, in previsione avevo acquistato Apple TV in quanto la ritengo il miglior aggeggio da salotto che si possa acquistare con 99$. La previsione era di poterci vedere i film, chiaramente non in ISO perché non supportati, ma con la segreta speranza che prima o poi qualcosa poteva cambiare.

Ripeto oggi l'asso è scivolato fuori. Il team di XBMC ha annunciato il pieno supporto dello stesso per Apple TV2 (chiaramente jailbroken). Questo significa MOLTISSIMO: http://xbmc.org/theuni/2011/01/20/you-asked-for-it-xbmc-for-appletv2-ipad-iphone4/. Non sono altrettanto interessato all'iPhone 4 (non succederà mai che gli faccia il JB) ma per il resto la notizia è splendida; XBMC supporta nativamente le ISO, almeno l'ultima versione, e ha un player molto bello. Chiaramente non mi aspetto scavalchi i players del mio cavallo vincente - l'HTPC - ma l'affare è più che conveniente se voglio pilotare gli altri televisori di casa al minimo della spesa mantenendo un'ottima qualità.

Lasciatemi dire, però, che il cambiamento non si ferma qui...
 
Ultima modifica:
Come alcuni sapranno già ultimamente ho messo le mani pure sulla 10ft UI del mio HTPC: laddove prima esisteva Meedio e poi nulla - per diverso tempo - da qualche giorno XBMC ha preso con pieno diritto pianta stabile nel mio enviroment.

Ora, XBMC credo sia più di quanto vicino esista ad un Media Center software con del senno, che significa avere un step e ready to go di pochi click.

Tuttavia ha delle doti nascoste davvero interessanti. E la novità citata nel post precedente mi darà la possibilità di verificarlo.
Diciamo che un problema che può nascere una volta somatizzato il primo media center è quello di volerne un altro per la casa, in quanto gli schermi sono più di uno. Poi, quando i familiari ti fanno notare che inscatolare centinaia di DVD per liberare spazio in casa è poco profittevole perhe poi i films possono essere visti in un solo posto in quanto tutte le altre postazioni sono dumb-stations, la cossi trasforma in una spina fastidiosa.

Chiaro però, che all'aumentare dei deployments aumenta anche il lavoro di manutenzione. Domanda: e se volessi centralizzare i databases di XBMC e farvi attingere i vari clients senza dati ridondanti e localizzati?
Con XBMC si può in quanto supporta MySQL, che non è come SQLite.

Ora tutti gli ingredienti per l'avventura sono pronti.
Nei prossimi giorni installerò MySQL sul mio unRAID home media server 24/7 e configurerò XBMC (Apple TV e HTPC W7) per puntare in maniera centralizzata al MySQL di rete. Se tutto funziona basterà contare una semplice Apple TV per disporre di un eccezionale media center client ad un prezzo davvero regalato :D
 
Top