Il vento per me è cambiato... talking about the home network

obiwankenobi ha detto:
ammetterai, che il mio ottenere le immagini ISO mi tiene comunque al sicuro
Senza alcun dubbio. La mia concezione di future proof non si riferisce all'obsolescenza del formato in sè, quanto piuttosto alla possibilità che questo sia scelto come standard anche dai devices più comuni e sia istantaneamente fruibile. Per farti un es. la musica liquida - mp3, AAC - è lo standard che tutti i produttori rispettano e, sia che si parli di un iPod, di un'auto, un telefono, tutti rispettano tali standard.

Nel video la situazione si fa molto più caotica ed MPEG-2 non è nato nel epoca del media liquido. L'MPEG-4 sì, e molto orientato al concetto di streaming. Quindi a giudicare dalla presa del mercato vale la pena puntare su questo formato e adeguassi di conseguenza. Che poi questo si traduca in una scelta impellente no di certo, contando che poi va di pari passo con le esigenze personali. Ma se hai provato l'ebrezza di avere istantaneamente e dovunque il tuo materiale la voglia ti viene. Hai parlato prima di aver convertito qualche film per iPhone ma chiaramente hai dovuto sincronizzarlo tramite iTunes per averlo disponibile. In questo modo l'incantesimo un po' si rompe e sono d'accordo. Air Video è un altra cosa.

obiwankenobi ha detto:
Al momento l'unico scoglio che non ho ancora affrontato (per mancanza di tempo) è che non sembra possibile ottenere una immagine ISO di un CD-Audio, senza dover estrarre obbligatoriamente i brani all'interno di esso.
È un problema che non mi sono posto. Archiviati in ALAC lossless non rivredranno più la luce rifrangente del supporto ottico :D

Manco alcuni giorni dal forum e chi ritorna...... :D

Ciao Stealth!!

Come sempre i tuoi post sono sempre molto interessanti.

Anche io mi sono buttato sulla semplicità.

Ho abbandonato Meedios (Con le lacrime!!!) e ho dotato tutta la casa di dvico!

In salotto mi sono preso 6600 (Audio HD in bitstream) e in giro per casa 2 N1 Cafe!

Ogni giorno sono sempre più contento della scelta fatta!

Ho le trame dei film, ho le copertine ho le fanart, con la spesa di 500 € solomante ( il costo dei 3 players) ho tutto per casa.

Ciao compagno di sofferenze :D

giskard ha detto:
Anche io mi sono buttato sulla semplicità.

Ho abbandonato Meedios (Con le lacrime!!!) e ho dotato tutta la casa di dvico!
Alla fine hai mollato pure tu :D

giskard ha detto:
In salotto mi sono preso 6600 (Audio HD in bitstream) e in giro per casa 2 N1 Cafe!

Ogni giorno sono sempre più contento della scelta fatta!

Ho le trame dei film, ho le copertine ho le fanart, con la spesa di 500 € solomante ( il costo dei 3 players) ho tutto per casa.
Ecco un altro prodotto che non conoscevo. Devo decidere veramente cosa mettere vicino al plasma perché solo il br-player stand-alone non va bene :D

Non mi interessa avere un disco importante ma la scelta ora si divide tra Roku, Boxee e ci sarebbe stato anche Popcorn se non avessero deciso di tirarsi la zappa sui piedi con ALAC :D

stealth82 ha detto:
Muxing mp4/subtitles mediante subler
Mamma mia. subler è una fichezza unica :D

Siccome gli mp4 gestiscono i metatag, e con l'aiuto di tagChimp - tool integrato in subler - e IMDB, si possono profilare e catalogare i propri films bellissimamente :D

stealth82 ha detto:
Siccome gli mp4 gestiscono i metatag, e con l'aiuto di tagChimp - tool integrato in subler - e IMDB, si possono profilare e catalogare i propri films bellissimamente

Questa si che è una bella notizia! :D

....mica si riesce ad avere anche grabber italiani? :rolleyes:

Se interessa ho trovato un altro software per inserire i tag negli mp4. MetaX

Ultima modifica:
stealth82 ha detto:
L'operazione per DVD - cadauno - si articolerà come segue:

1. Ripping DVD in mp4 mediante Handbrake (no sottotitoli, AC-3 e AAC)
  2. Ripping subtitles (tutti quelli che voglio) mediante SubRip
  3. Muxing mp4/subtitles mediante subler

Risultato? Uno scintillante file mp4 multi audio/subtitles.
Tempo di esecuzione per DVD: 4-5 ore :D

Oh! uno che la pensa come me...! :D Interessato da quanto esposto, ho fatto una prova iniziando con il ripping di un mio DVD (Little Miss Sunshine). Ebbene...dopo 4 ore il mio mp4 era pronto. Purtroppo però neppure con VLC sono riuscito a leggerlo. Ho utilizzato le "configurazioni" postate ma non ho avuto successo. Mi sa che ho dato per scontato qualcosina che invece non lo doveva essere. :cry:
Riprovo...eventuali soluzioni?

P.s....Ho notato che eseguendo il ripping le dimensioni della "picture size" vengono ridimensionate rispetto all'originale. Es: formato iniziale 720x576 --> 718x424....:confused:. Pecché?

Ciao!

stealth82 ha detto:
Cmq sia, giusto per farsi del male ( :D ), credo tornerò nuovamente all'mp4.

Ma come???? Ed io che contavo su di te per avere un supporto universale al mondo mkv :)

stealth82 ha detto:
Per i sottotitoli credo invece andrò per gli srt. Sarà un triplo processo che mi consentirà di perdere capelli come mai prima d'ora, tutto per rendere più semplici le cose. L'operazione per DVD - cadauno - si articolerà come segue:

1. Ripping DVD in mp4 mediante Handbrake (no sottotitoli, AC-3 e AAC)
  2. Ripping subtitles (tutti quelli che voglio) mediante SubRip
  3. Muxing mp4/subtitles mediante subler

Ma in questo modo i sottotitoli saranno fruibili anche dalla PS3?
Un sistema piu' easy & fast per ottere il risultato non c'e'?

Ho provato il preset HIGH PROFILE di Handbrake ed il tuo con il DVD di Kill Bill vol1.
Morale, per tutto il film con il preset di Handbrake ho ottenuto un file da 1 GB. Mentre con il tuo preset per il solo capitolo 11 ho ottenuto un file da 500Mb.
Ho poi comparato i tre filmati (DVD, HP-Handbrake, HP-Stealth) visionandoli contemporaneamente e sinceramente non sono riuscito ad apprezzare le differenze. Secondo te a cosa dovrei prestare maggiormente attenzione per godere dello "sforzo" di rippaggio con l'HighProfile Stealth?

P.S. Hai visto che finalmente e' arrivato l'iTunes Movie Store anche in Italia ;)

silve76 ha detto:
Ebbene...dopo 4 ore il mio mp4 era pronto. Purtroppo però neppure con VLC sono riuscito a leggerlo. Mi sa che ho dato per scontato qualcosina che invece non lo doveva essere. :cry:
Riprovo...eventuali soluzioni?
Ciao silve76. Purtroppo anch'io sto ottenendo lo stesso risultato. Giovedì sera ho ottenuto il mio m4v che poi è risultato illeggibile. Sto verificando solo oggi quale può essere il problema, anche se non avrò molto tempo. Non capisco infatti cosa non funzioni. Posterò senz'altro gli aggiornamenti quando ci sarò riuscito.

silve76 ha detto:
Ho notato che eseguendo il ripping le dimensioni della "picture size" vengono ridimensionate rispetto all'originale. Es: formato iniziale 720x576 --> 718x424....:confused:. Pecché?
E' normale, i DVD originali portatano encodati con sè le barre nere del frame - un'inutile spreco :D - che possono essere più o meno righe (dipende dal formato 1:85, 2:35, 2:40 etc).

Quando Handbrake effettua l'encoding se ne disfa e lascia solo l'effettiva dimensione del frame. La prova del 9 è data quando lanci il DVD sul PC, in finestra - non tutto schermo, e quando lanci l'mp4/mkv prodotto. Vedrai che col primo parte del desktop verrà occupato dalle bande nere. Con l'altro no.

Shipoftrip ha detto:
Ma come???? Ed io che contavo su di te per avere un supporto universale al mondo mkv :)
Sì, mkv solo perché pensavo di non riuscirci con l'mp4 :D

Shipoftrip ha detto:
Ma in questo modo i sottotitoli saranno fruibili anche dalla PS3?
E' molto probabile :D

Shipoftrip ha detto:
Un sistema piu' easy & fast per ottere il risultato non c'e'?
Sto leggendo abbastanza in giro ma a quanto pare, cercando di conservare la flessibilità no.

Shipoftrip ha detto:
Ho provato...
Ho poi comparato i tre filmati (DVD, HP-Handbrake, HP-Stealth) visionandoli contemporaneamente e sinceramente non sono riuscito ad apprezzare le differenze.
Ammetto che il mio setting sia un po' estremo. Sto cercando di ritoccarlo per conservare ancora più spazio: in realtà si tratta di portare lo slider della qualità costante da RF10 a RF15. Che tu non riesca a percepire le differenze in termini di qualità sembrerebbe una buona cosa, ma un film su 1GB è un po' pochino. Ovvio poi dipende dalle tracce audio che hai inserito. Hai un proiettore per confrontare su grande scala le differenze?

Shipoftrip ha detto:
P.S. Hai visto che finalmente e' arrivato l'iTunes Movie Store anche in Italia ;)
;) http://twitter.com/#!/stealth82/status/629171743100928

Subito ho pensato che forse qualcuno poteva veramente salvarmi dal delirio. Vedremo :D

Ultima modifica:
@silve76
@Shipoftrip

Altra cosa a cui dovete prestare attenzione, sono ancora in fase di rifinitura per Handbrake, è scegliere - oltre ad abbassare l'RF - il tipo di taglio da dare al frame. In questo momento il mio setting è su Loose il che significa che può tagliare parte del frame originale per mantenere una compatibilità di riproduzione, e rapporto di compressione, migliore in quanto taglia sempre il frame in multipli di 16. Questo significa che si risparmia anche qualcosa in consumo CPU.

Ma, se volete mantenere tutto il frame originale scegliete strict. Il file sarà forse leggermente più grande, meno compatibile con i vecchissimi devices, consumerà leggermente più CPU (irrisorio), ma conserverete il frame originale.
Potete vedere che vi perdete effettuando la preview da Handbrake.

Io sono ancora indeciso ma probabilmente passerò a Strict, visto che non vi sono così grandi problemi.

Ultima modifica: