Il plasma di Panasonic perde il nero

Si ma la serie 2009 adesso la porti a casa a prezzi imbarazzanti.
Mentre la 2010 si presenta con prezzi si concorrenziali ma di altro livello.
Cosa e' giusto fare ?
Portare a casa un 2009 o aspettare e al doppio del prezzo portare a casa un 2010 ?
 
Dico la mia:

- se uno ha veramente problemi di soldi => guarda quanto ha in tasca e spende quello (G10,G20,S20,S10 quello che è)
- se invece uno si fa menate della serie "mi sembra di spendere troppo" => tenete presente che un TV lo tenete quanto? 5-6-10 anni? => 400 euro in + sono 40 euro in + all'anno. Con questo non voglio dire "allora compriamoci il 103" a 85.000 euro (anche perchè gli euro/anno diverrebbero 8.500 e si torna al primo caso):D

Meditate gente meditate
 
Rimanendo in tema di nero, ho superato le 2.000 ore di visualizzazione, il Nero è passato da una lettura variabile tra lo 0.005 / 0.007 ftl (probabilmente dovuto alla difficoltà di lettura dello Spyder 3 nelle bassissime luci) a 0.011 / 0.013 ftl, la qualità di visione non sembra essere peggiorata (o non è da mè percepibile).

Essendo arrivato alle 2.000 ore, sicuramente la tv aveva eseguito aumenti di voltaggio anche in precedenza ma la ftl a nuovo era piuttosto contenuta, sarà da vedere nelle prossime1000 ore quel che accadrà e dove il nero si andrà a stabilizzare.

Nel frattempo ho inserito in cucina un nuovo LCD in quanto avendo fatto entrare Sky nel cavo di antenna mi serviva una tv a 16:9 di dimensioni contenute (26"), dopo la calibrazione con merighi test la tv misura 0.036 ftl, la profondità del nero continua ad essere, nonostante l'aumento di nero di base a netto favore del Plasma.
 
Ultima modifica:
Un buona idea da parte di CNET:

http://news.cnet.com/8301-17938_105-10455653-1.html

"I also intend to subject the new model(s) to long-term testing to track any loss in black level performance over time--something Panasonic claims will be "more gradual" in the 2010 sets than it was in 2009."

Forse tra qualche mese sapremo se e quanto i nuovi pannelli G13 sono affetti dal "problema"...
 
Il brevetto di panasonic scoperto da AVS (e riportato solo in parte in quella discussione), ha terminato l'iter ed è stato poi pubblicato dall'autorità competente in U.S. agli inizi del 2009.

Siccome, visto come si è sviluppata tutta questa faccenda, personalmente mi fido ormai molto poco di panasonic, e sono sempre più convinto che possano eventualmente "truccare" a piacimento la resa del nero nelle prime centinaia di ore di utilizzo per aggiudicarsi il massimo dei voti nelle recensioni, per poi riportarla a valori più adeguati affinchè il pannello mantenga la durata dichiarata o non saltino fuori altri problemi anche più gravi (il pannello resta spento, e/o si accentua il motion-blur), chi fa recensioni dovrebbe adottare criteri più rigidi, quali: comprare i TV da recensire presso uno shop qualunque, e poi rifare quel test specifico dopo 2000 e 4000 ore di utilizzo, in particolare proprio sui panasonic.

Riguardo agli altri brands, alcuni giorni fa D-Nice, rispondendo ad un utente, aveva riportato una discreta lista di plasma che aveva avuto modo di verificare nel tempo, confermando che in nessun caso aveva mai rilevato un decadimento di prestazioni sul livello del nero. Come del resto è logico aspettarsi, dal momento che un pannello al plasma, col passare delle ore di utilizzo perde luminosità, la quale incide in modo peggiorativo sulle alte luci e non sulle basse.
 
satoh ha detto:
Il brevetto di panasonic scoperto da AVS (e riportato solo in parte in quella discussione), ha terminato l'iter ed è stato poi pubblicato dall'autorità competente in U.S. agli inizi del 2009.

Quindi non può essere presente sui modelli 2008.
 
Dipende.

Uno può cominciare l'iter di approvazione di un nuovo brevetto (che è abbastanza lungo, e varia da Paese a Paese) e decidere di utilizzare quella sua "scoperta" anche prima che l'iter sia concluso, accollandosi però i rischi del caso.

Oppure, nelle serie precedenti, avevano usato un altro approccio, più "standard". A tal proposito faccio notare che nelle recensioni eseguite da flatpanelshd.com nel 2008, il livello minimo del nero del panasonic "dell'epoca" mod. HD Ready (vado a memoria) era esattamente lo stesso del plasma LG corrispondente serie PG, entrambi misurati da loro con la stessa sonda e software e a distanza di un paio di mesi. Stranamente, invece, nei forums gli LG venivano definiti "grigioni" nella varie disc, mentre i neri dei panasonic erano eccezzzziunali e la ritenzione assente :O (altra balla anche quest'ultima).

Io resto dell'idea che questa faccenda riguardi solo i modelli che utilizzano pannelli NeoPDP.
 
Mah, su questo non sarei così sicuro, personalmente ho visto un Lg in funzione ed il livello di nero era enormemente più alto del G10, per non parlare della ritenzione di immagine, considera che ho un G10 con oltre 2000 ore di utilizzo e quindi è passato per almeno 3 step, sicuramente non è simpatico il fatto che abbiano tenuto nascosto il procedimento di aumento di tensione il quale và ad aumentare il nero, certo che se uno compra il Panasonic per il nero potrebbe rimanere dispiaciuto del fatto in sè, però vedendoli in funzione la qualità visiva offerta dal Panasonic al momento è migliore di quella offerta da altre tv.
Naturalmente è un parere personale o questione di gusti.
 
satoh ha detto:
chi fa recensioni dovrebbe adottare criteri più rigidi, quali: comprare i TV da recensire presso uno shop qualunque, e poi rifare quel test specifico dopo 2000 e 4000 ore di utilizzo, in particolare proprio sui panasonic.
Si e le recensioni le facciamo dopo sei mesi che il prodotto è uscito sul mercato, facendo un esempio recente i V10 della Pana sono entrati in commercio in Europa a Maggio/Giugno quindi tenendoli accesi tutto il giorno devono passare circa 6 mesi prima di avere all'attivo 4000 ore stando a quello che dici, quindi la recensione avrebbero dovuta farla verso Novembre/Dicembre quando gia i V10 o no si trovavano più in vendita o si trovavano a fatica a prezzi elevati.
Prima di scrivere pensiamo a cosa stiamo dicendo dai.
 
mikigio ha detto:
Mah, su questo non sarei così sicuro, personalmente ho visto un Lg in funzione ed il livello di nero era enormemente più alto del G10 (cut)
Facciamo i confronti a parità di serie e anno, grazie ;). Potrei dire la stessa cosa anch'io, ma al contrario.

Mi dovresti spiegare come mai i numeri risultanti dai test di recensioni, sono validi solo per i panasonic e non per gli altri, quando quest'ultimi risultano buoni. Me lo vuoi spiegare? :)
 
stevex44 ha detto:
Prima di scrivere pensiamo a cosa stiamo dicendo dai.
Comincia allora a darlo tu il buon esempio, e spiegami che cosa c'è di sbagliato se le riviste eseguissero i test prendendo i TV in uno shop a caso, anzichè riceverlo dal produttore.

Poi vai a fare il tuo ragionamento a CNET, la quale ha già deciso (e comunicato) da diversi giorni di iniziare un test sul lungo periodo sui plasma panasonic passati e futuri.

Rifare i test è un conto, fare i test è un'altro. Prima di scrivere certe cose, leggi bene quello che avevano scritto gli altri ;)
 
satoh ha detto:
Mi dovresti spiegare come mai i numeri risultanti dai test di recensioni, sono validi solo per i panasonic e non per gli altri, quando quest'ultimi risultano buoni. Me lo vuoi spiegare? :)


Ciao, come ho scritto si tratta di opinioni personali, comunque si tratta di un modello di ultissima generazione penso top di gamma, io mi sono basato esclusivamente su opinioni personali legate alla visione delle immagini e non sui numeri di ftl o quant'altro (che comunque non conosco), però potrei anche non essere in grado di distinguere le differenze di visione in maniera corretta.
 
Ultima modifica:
La verità è che ogni plasma di qualunque brand ha i suoi pregi ed i suoi difetti, ed i passati panasonic erano ben lungi dall'essere così buoni come qualche poco esperto potrebbe pensare, per aver letto solo certe discussioni in certi forums.

Ci vorrebbe più obiettività e meno fanatismo nel giudicare i prodotti, e anche i brands. Invece c'è ancora gente che crede che le FIAT vadano ruggini dopo qualche anno, perchè è rimasta ferma a 30 anni fa, e non è capace di trarre giudizi obiettivi perchè si è fissata che quel marchio fa schifo mentre quell'altro è ottimo, e così sarà fino alla notte dei tempi.

Sta di fatto che, tornando in topic, i dubbi su come si comporteranno i plasma panasonic serie 2010 a distanza di qualche migliaio di ore di utilizzo, sono più che leciti. Poi ognuno è libero di fare quello che crede.. c'è anche gente che [cut].




[cut] EDIT DELLO STAFF: qualsiasi riferimento a argomenti politici o religiosi in questo Forum è vietato. Grazie.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao, non riesco ad inquadrare bene la tua reazione, ho solamente espresso un parere personale, non mi sembra di avere offeso nessuno, per quanto riguarda la scelta delle tv, quando mi si ruppe il CRT andai in un centro commerciale e senza aver letto nulla ho scelto la tv che mi piaceva maggiormente per qualità visiva, magari ho sbagliato, al momento non mi sembra però stai sicuro che ho fatto una scelta libera da manipolazioni intelettuali (non ho mai comprato riviste televisive in quanto mi interesso di altre cose), attualmente seguo questo Forum perchè mi piacerebbe capire qualcosa di più sulle nuove Tv, Lcd o Plasma che siano, il G10 è il primo passo verso la nuova forma di visione (se esisteva un CRT 50 pollici 1980 / 1020 avrei comprato quello, sono un pelo chiuso mentalmente), ho ancora troppe lacune da colmare per capire quale sia il miglior compromesso nelle nuove tecnologie per poter fare un acquisto di lunga durata, le riviste credo siano tutte legate a rapporti stretti pubblicitari per poter sopravvivere per cui credo che il miglior modo per chiarirsi le idee sia seguire forum come questi dove si legge delle esperienze di ognuno, poi naturalmente ognuno trarrà le proprie conclusioni.
Comunque sono sicuramente poco esperto in ambito tv, di questa al momento non mi piace assolutamente il Colour Banding a parte l'omertà nella divulgazione della problematica nero o non nero che è ancora da vedere cosa possa significare che però stò testando di persona, quest'ultima per mè è una nuova esperienza.
 
Ultima modifica:
Tu hai espresso un parere personale, ed io ho espresso il mio. Non c'è nessuna "reazione" particolare da inquadrare nel mio post, dove ho fatto un discorso di tipo "generale", e non rivolto a te in modo specifico :)

Quello che invece è bene chiarire, è il tipo di approccio che deve essere utilizzato per fare un confronto che si possa definire serio e quindi valido.

Per essere chiari al 100%, tu prima avevi scritto un post citando valori espressi in ftL misurati con la tua sonda sul tuo panasonic, e mi sta bene. A quel punto, io faccio notare che il livello del nero misurato da una rivista su 2 modelli analoghi e dello stesso anno (panasonic ed LG - serie 2008) erano praticamente identici, e tu mi rispondi motivando dei dubbi su un LG non ben precisato, serie 2009, da te visto in condizioni che non hai specificato, calibrato o non calibrato, etc etc. Sarai concorde sul fatto che quel tipo di paragone o esempio non ha senso? :)

O parliamo di confronti con numeri rilevati con sonda (possibilmente la stessa, e dalla stessa persona e con lo stesso software) su TV calibrati, o facciamo un discorso "tanto per passare il tempo", che secondo me non ha senso, basandoci su un TV "xxx" visto in un posto "yyy", e senza specificare niente.

A dirla tutta, sono rimasto abbastanza sorpreso che tu abbia generalizzato in quel modo quando hai citato l'LG (parlandone male, guarda caso), dal momento che chi possiede una sonda ed esegue misurazioni dovrebbe aver ben chiaro certi concetti, e sapere quindi che basta anche solo che il controllo "luminosità" del TV sia impostato a 2-3 tacche in più rispetto a quello che dovrebbe essere se ben calibrato, per restituire un livello minimo del nero molto più alto di quello che potrebbe essere.

Oppure, in un LG qualunque (che possiedono miriadi di settings per la calibrazione ottimale), basta impostare lo spazio colore RGB (HDMI) in modo errato per ottenere risultati completamente diversi sulla resa dei neri e sulla linearità di riproduzione della gamma dei grigi, se poi non viene rieseguita la calibrazione. Guarda caso, quel tipo di errore lo commise addirittura HDTVTest.co.uk nel test del plasma LG 42PG6000 (serie 2008, ed identico al mio 32PG6000), segnalando poi che tali modelli non passavano il test blacker than black, ed evidenziavano un po' di compressione nella riproduzione. Il chè, invece, non è vero, perchè se quella opzione fosse stata settata correttamente il BTB sarebbe passato tranquillamente e non ci sarebbe stata nessuna compressione, come avevo dimostrato io stesso 1 anno fa in altro forum, spiegando tutta quella faccenda e documentando il mio test con foto. Morale? Anche un calibratore professionista e certificato ISF come quello che fece quel test (e che, se ricordo bene, adesso li fa per avforums già da oltre 1 anno) può sbagliare. Quasi sicuramente non aveva fatto caso a quell'opzione, il chè comunque resta una cosa grave per chi scrive recensioni che vengono poi lette da decine di migliaia di utenti, e che non sono in grado di verificare personalmente. Quell'errore compromise inoltre anche il giudizio finale complessivo del TV, ed in particolare quello sulla resi dei neri. E potrei citarne anche un'altro, fatto da famosa rivista cartacea (e online) italiana, sempre su un plasma LG (il 50PS8000) quando lo recensirono. Dal momento che in quel caso avevano indicato anche i vari settings finali post-calibrazione, a me è bastato un attimo per capire che una certa opzione era stata settata in modo non ottimale, visto che gli LG ritengo di conoscerli abbastanza bene, tecnicamente parlando. Anche in quel caso, in quel test risultò compromessa la resa sui neri, ma pensa un po' che sfiga :). Intendiamoci, non serve essere dei guru per capire certe cose, o possedere documentazione tecnica altamente riservata. Basta leggere con attenzione ed in modo completo un manuale in PDF di un qualunque LG, che è molto completo ed esaustivo, ed avere le conoscenze tecniche necessarie.

ps. e adesso che mi sovviene, anche nel test eseguito sul 50PS8000 da avforums (U.K.) c'era qualcosa che non andava. In quel caso, però, la cosa venne segnalata da un forumer (combinazione italiano) nella discussione dedicata a quel test (gran bella cosa le discussioni dedicate alle recensioni), e Phil lo ringraziò per la segnalazione, e modificò subito la recensione originale. Stessa cosa feci poi io quando in seguito recensirono l'LG 50PS7000, chiedendo se durante un certo test avevano tenuto conto del "bug" relativo allo standard colore durante la riproduzione di DVD upscalati, ma non ottenni (sfortunatamente) risposta dal recensore, che in quel caso era David.

Insomma, pare che i plasma LG siano un po' sfortunati, perchè salta spesso fuori qualcosa che non quadra in alcune recensioni. Ma stranamente, la volta in cui viene misurato un livello del nero buono, di pochissimo superiore ad un equivalente panasonic, e ciò accadde anche in una recensione sul 50PS8000 eseguita da un sito svedese (a memoria), ci fu subito chi gridò che era impossibile (ma solo a parole e senza prove di fatto, sia chiaro). E perchè mai dovrebbe essere impossibile? Nessuno si è mai sognato di dire la stessa cosa per i numeri rilevati sui pioneer o sui panasonic. Preconcetti e basta, che vengono spesso fatti piovere dal cielo come se fossero verità, e a volte storpiati ulteriormente dal "passa parola". Ne ho letti a quintali nei vari forum, e son cose che alla lunga danno fastidio ;).
 
Ciao, sicuramente la tua conoscenza in materia Tv è molto elevata.
Può essere benissimo che quello che ho visto fosse male impostato sui parametri rgb, la luminosità ho avuto modo di ritoccarla perchè era effettivamente alta ma non riuscivo a scendere ulteriormente senza comprommettere le basse luci.
Le misurazioni sul mio tv le eseguo perchè avevo già degli Spyder e leggendo questo forum ad un certo punto mi son detto, adesso come lo regolo?:rolleyes:
Per sdrammatizzare un pò la situazione entro maggiormente nello specifico.
Leggendo questo forum trovavo scritto cose del tipo calibrazione, e allora guardavo la tv nel pannello posteriore e mi dicevo; devo entrare dalla presa Pc per calibrarlo? non riuscivo a capire se fosse possibile tramite software particolari calibrare l'hardware come per i monitor per computer, alla fine ho capito che era una calibrazione riguardante luminosità-contrasto-white balance-gamma-ecc. ottenuta con l'HCFR ed una sonda (sono un pò legnoso).
Tornando per un'attimo alla questione acquisto, quando entrai a M.W. puntai subito l'occhio sull'LCD Samsung a Led ultraslim, ero attratto dal design, ma poi piano piano mi sono spostato su altre fonti per via delle mie percezzioni visive e sono inciampato sul Panasonic, che non ritengo la tv definitiva in quanto ci sono cose che non mi piacciono, e per questo sono qui a scrivere e leggere, cerco di capire qualcosa in più (questo rende anche l'dea di quanto io sia incompetente).
Scusami, non sapevo tu avessi un Lg, non è mia intenzione parlare male della tv in questione o ferire la tua sensibilità, ho esclusivamente riportato un mio pensiero chiaramente sbagliato in quanto sicuramente la tv era mal calibrata, comunque credo che se tu sei contento di ciò che hai acquistato non dovrebbero ferirti le cose dette da altre persone sui vari forum, non toccano la tua persona ma un semplice oggetto di consumo.
Parlo da profano però credo sia più noioso (sempre opinione personale) trovarsi nella situazione in cui si trovano i possessori dei NeoPDP che non sanno di come e quanto cambierà la loro tv nel tempo per cui se sono contenti oggi non sanno se lo saranno altrettano domani, francamente, personalmente me ne frego se altre persone la pensano diversamente da mè su mie scelte personali in merito agli oggetti di cui mi contorno(non siamo tutti uguali ed ognuno è libero di pensarla come vuole), tù mi sembri molto preparato per cui hai sicuramente fatto una scelta consapevole per cui ti direi, goditi quello che hai e non fare caso a quello che si dice, ""se la cosa ti dà fastidio"" (sono le tue parole);) .
Magari dico un'altra baggianata, comunque non sò se i numeri siano così importanti, come avevo già scritto alcuni post fà, possiedo un monitor Lcd fotografico con punto di nero a 0.38 cd/m2, posso garantire che si vede molto bene ma soprattutto riproduce molto fedelmente la realtà di colori e contrasti (corretti-non esagerati-in poche parole non televisivi ma reali), se provo a fotografare l'ambiente esterno di casa mia, in particolare zone dove la luce passa da alti livelli (sole e sereno) a bassissimi livelli (zone d'omra-cascine piene di legna profonde e buie) i contrasti ed i particolari visibili nelle zone buie sono ottimamente riprodotti ed il nero non sembra grigio nonostante il punto di nero Nativo molto elevato del pannello, per cui credo vi siano altri fattori (vedi combinazioni rgb-gamma-delta E) a determinare certe situazioni visive.

PS: qui cerco conferma--nell'ultimo step di tensione del mio G10 ho avuto una modificazione del White Balance, la temperatura colore si era alzata, possibile?
 
Ultima modifica:
Ho un 50V10 da qualche mese per ora il nero non presenta alcun cambiamento la tv ha però totalizzato solo 200 ore, ora c'è qualcuno in questo forum che ha preso un Plasma 2008-2009 panasonic che ha avuto questo problema così come viene descritto in altri forum americani ed inglesi? Io sono un pò preoccupato perchè ho scelto questa TV principalmente per il bassissimo livello del nero e se proprio questa caratteristica svanisse all'improvviso mi darebbe molto fastidio.
 
Top