Tu hai espresso un parere personale, ed io ho espresso il mio. Non c'è nessuna "reazione" particolare da inquadrare nel mio post, dove ho fatto un discorso di tipo "generale", e non rivolto a te in modo specifico
Quello che invece è bene chiarire, è il tipo di approccio che deve essere utilizzato per fare un confronto che si possa definire serio e quindi valido.
Per essere chiari al 100%, tu prima avevi scritto un post citando valori espressi in ftL misurati con la tua sonda sul tuo panasonic, e mi sta bene. A quel punto, io faccio notare che il livello del nero misurato da una rivista su 2 modelli analoghi e dello stesso anno (panasonic ed LG - serie 2008) erano praticamente identici, e tu mi rispondi motivando dei dubbi su un LG non ben precisato, serie 2009, da te visto in condizioni che non hai specificato, calibrato o non calibrato, etc etc. Sarai concorde sul fatto che quel tipo di paragone o esempio non ha senso?
O parliamo di confronti con numeri rilevati con sonda (possibilmente la stessa, e dalla stessa persona e con lo stesso software) su TV calibrati, o facciamo un discorso "tanto per passare il tempo", che secondo me non ha senso, basandoci su un TV "xxx" visto in un posto "yyy", e senza specificare niente.
A dirla tutta, sono rimasto abbastanza sorpreso che tu abbia generalizzato in quel modo quando hai citato l'LG (parlandone male, guarda caso), dal momento che chi possiede una sonda ed esegue misurazioni dovrebbe aver ben chiaro certi concetti, e sapere quindi che basta anche solo che il controllo "luminosità" del TV sia impostato a 2-3 tacche in più rispetto a quello che dovrebbe essere se ben calibrato, per restituire un livello minimo del nero molto più alto di quello che potrebbe essere.
Oppure, in un LG qualunque (che possiedono miriadi di settings per la calibrazione ottimale), basta impostare lo spazio colore RGB (HDMI) in modo errato per ottenere risultati completamente diversi sulla resa dei neri e sulla linearità di riproduzione della gamma dei grigi, se poi non viene rieseguita la calibrazione. Guarda caso, quel tipo di errore lo commise addirittura HDTVTest.co.uk nel test del plasma LG 42PG6000 (serie 2008, ed identico al mio 32PG6000), segnalando poi che tali modelli non passavano il test blacker than black, ed evidenziavano un po' di compressione nella riproduzione. Il chè, invece, non è vero, perchè se quella opzione fosse stata settata correttamente il BTB sarebbe passato tranquillamente e non ci sarebbe stata nessuna compressione, come avevo dimostrato io stesso 1 anno fa in altro forum, spiegando tutta quella faccenda e documentando il mio test con foto. Morale? Anche un calibratore professionista e certificato ISF come quello che fece quel test (e che, se ricordo bene, adesso li fa per avforums già da oltre 1 anno) può sbagliare. Quasi sicuramente non aveva fatto caso a quell'opzione, il chè comunque resta una cosa grave per chi scrive recensioni che vengono poi lette da decine di migliaia di utenti, e che non sono in grado di verificare personalmente. Quell'errore compromise inoltre anche il giudizio finale complessivo del TV, ed in particolare quello sulla resi dei neri. E potrei citarne anche un'altro, fatto da famosa rivista cartacea (e online) italiana, sempre su un plasma LG (il 50PS8000) quando lo recensirono. Dal momento che in quel caso avevano indicato anche i vari settings finali post-calibrazione, a me è bastato un attimo per capire che una certa opzione era stata settata in modo non ottimale, visto che gli LG ritengo di conoscerli abbastanza bene, tecnicamente parlando. Anche in quel caso, in quel test risultò compromessa la resa sui neri, ma pensa un po' che sfiga

. Intendiamoci, non serve essere dei guru per capire certe cose, o possedere documentazione tecnica altamente riservata. Basta leggere con attenzione ed in modo completo un manuale in PDF di un qualunque LG, che è molto completo ed esaustivo, ed avere le conoscenze tecniche necessarie.
ps. e adesso che mi sovviene, anche nel test eseguito sul 50PS8000 da avforums (U.K.) c'era qualcosa che non andava. In quel caso, però, la cosa venne segnalata da un forumer (combinazione italiano) nella discussione dedicata a quel test (gran bella cosa le discussioni dedicate alle recensioni), e Phil lo ringraziò per la segnalazione, e modificò subito la recensione originale. Stessa cosa feci poi io quando in seguito recensirono l'LG 50PS7000, chiedendo se durante un certo test avevano tenuto conto del "bug" relativo allo standard colore durante la riproduzione di DVD upscalati, ma non ottenni (sfortunatamente) risposta dal recensore, che in quel caso era David.
Insomma, pare che i plasma LG siano un po' sfortunati, perchè salta spesso fuori qualcosa che non quadra in alcune recensioni. Ma stranamente, la volta in cui viene misurato un livello del nero buono, di pochissimo superiore ad un equivalente panasonic, e ciò accadde anche in una recensione sul 50PS8000 eseguita da un sito svedese (a memoria), ci fu subito chi gridò che era impossibile (ma solo a parole e senza prove di fatto, sia chiaro). E perchè mai dovrebbe essere impossibile? Nessuno si è mai sognato di dire la stessa cosa per i numeri rilevati sui pioneer o sui panasonic. Preconcetti e basta, che vengono spesso fatti piovere dal cielo come se fossero verità, e a volte storpiati ulteriormente dal "passa parola". Ne ho letti a quintali nei vari forum, e son cose che alla lunga danno fastidio

.