Il plasma di Panasonic perde il nero

Non si tratta di istruzioni ma della registrazione del brevetto di aggiustamento dinamico del voltaggio, un documento tecnico che risale a qualche anno fa (non si sa di che anno è).

Il link è sulla prima pagina della famosa discussione sul sito di AVS, mostra un grafico con i vari effetti degli step del voltaggio..
 
finalmente avevo partorito che la miglior scelta in assoluto in circolazione su 850€ fosse un plasma pana g10, poi salta fuori il discorso che perde il del nero. mi sono letto tutta la discussione (questo forum è formidabile, quanto a esperti credo sia impareggiabile) e alla fine la paura che il g10 fosse un pacco è rientrata. dato che la sapete molto lunga, a valle di tutte le considerazioni che avete fatto e al'esperienza su altri prodotti, ritenete che se domani mi porto a casa il bimbo faccio cosa buona e giusta oppure a parità di costo... è vero che la ritenzione si riduce con il tempo e che comunque anche all'inizio si manifesta solo dopo 3-4 ore di immagine fissa?
grazie1000
 
Secondo me Panasonic agli europei dice che e' un problema americano, agli americani dice che che e' un problema europeo....
E' indubbio che i pannelli siano gli stessi, idem la parte elettronica, altrimenti non si spiega perche' dovrebbe vendere dei pannelli di serie A in europa e di serie B in Usa.
Quantomeno assurdo.
Quindi, da una risposta come quella data a Paperinik, io mi sentirei offeso, l'hanno trattato come avesse l'anello al naso.
Panasonic, credendo di far bene, ha introdotto questa compensazione di voltaggio per mantenere inalterata la luminosita' di cui sono capaci i suoi pannelli. Ne risente il livello del nero, ma loro hanno valutato che la cosa portava piu' vantaggi che svantaggi.
Scelta aziendale che non si puo' contestare. Possiamo solo contestare il fatto che non abbia messo al corrente chi lo compra. Se lo sapevo, potevo decidere con coscienza.
Quello che dice un call center al telefono lascia il tempo che trova: ha valenza zero. Panasonic deve dare una risposta uffIciale UNIVOCA.
Non puo' dire, come capisco io, che la merda la manda in Usa ed a noi ci da' la crema. Suvvia.
Cmq la risposta ufficiale gia' c'e': con questo espediente elettronico preservano la luminosita' del pannello, il nero rimane comunque molto soddisfacente, il 99% dei clienti sono molto soddisfatti, questa cosa non e' un problema quindi non ha bisogno di soluzioni.
Tradotto: noi abbiamo fatto una scelta tecnica in cui crediamo, ora lo sapete, adesso scegliete in piena coscienza.
Fine.
 
vorrei capire una cosa..il livello del nero continua ad aumentare step by step, oppure arriva ad un livello più alto di quello di partenza e si ferma?

prendendo in esame il v10 ha un nero di partenza 0,05, se non sbaglio, e sino a dove arriva 0,10 0,15 0,20?

ponendo un confronto un Samsung serie psxxb850 o un Lg ps8000 che livello del nero hanno?
 
Il PS8000 ha un nero intorno allo 0,09. Se il tuo é 0,22 allora qualcosa non va.
comunque per restare in tema secondo me é qestione di fortuna.
 
per ayrtonic, c'è qualche parametro nel service menu del pz80 per provare ad abbassare anche sensibilmente il livello del nero? so che tu lo hai fatto, quindi se mi indichi i valori su cui agire te ne sarei grato anche perche ho paura di toccare quelli sbagliati( ovviamente parlo dei settaggi per fonti hd ps3 su tutte e impostazioni cinema!)
 
matrix69 ha detto:
Secondo me Panasonic agli europei dice che e' un problema americano, agli americani dice che che e' un problema europeo....
E' indubbio che i pannelli siano gli stessi, idem la parte elettronica....

Entrambe le frasi non rispondono a verità.

Panasonic non ha mai detto a nessun americano che il problema riguarda solo gli europei.

I Plasma USA e EUROPA, ad esempio il G10/15, differiscono per vari particolari elettronici (Pixel orbiter, THX, tipi di decoder, ecc..ecc..) e quindi potrebbero differire anche per il circuito di regolazione del voltaggio.

Per i pannelli non sappiamo se siano completamente identici o differiscano per qualche particolare (magari i pannelli europei escono da una linea di produzione e quelli USA da un'altra, la panasonic ha 3 stabilimenti...) e comunque il problema del nero per quello che ne so non riguarda il pannello ma l'elettronica di controllo.

Quindi l'informazione data a Paperinik potrebbe essere anche corretta.

Le informazioni rilasciate da Panasonic sono insufficienti a farsi una idea chiara e completa sul problema.
 
Ultima modifica:
HHH ha detto:
il livello del nero continua ad aumentare step by step, oppure arriva ad un livello più alto di quello di partenza e si ferma?

Stando al comunicato ufficiale, la seconda che hai detto....

Il comunicato ufficiale dice "As a result of this automatic voltage adjustment, background brightness will increase from its initial value. After several years of typical use, the internal material characteristics will stabilize and no additional automatic voltage adjustments are required. The Black Level at this stabilized point will yield excellent picture performance."
 
Sarebbe bello conoscere il livello del nero quando il pannello si stabilizza e confrontarlo col livello iniziale e con la concorrenza...
 
li dice che il pannello si stabilizza "dopo svariati anni di uso normale" quindi si parla di almeno 10-20 mila ore se non di più.....

non so se esistano plasma G12 (o anche G11) che abbiano già totalizzato tale quantità di ore....

Il brevetto panasonic, che si trova qui,

http://www.avsforum.com/avs-vb/showpost.php?p=17811833&postcount=1107

porta dei valori di voltaggio, di ore e di contrasto che sono puramente indicativi e non rispecchiano la realtà......
 
bebe76 ha detto:
per ayrtonic, c'è qualche parametro nel service menu del pz80 per provare ad abbassare anche sensibilmente il livello del nero?

Purtroppo no, infatti per i plasma è molto importante, in quanto base di tutta la tavolozza.
Comunque per la cronaca, stasera ho misurato il 32S10 dei miei (sempre nel cassico Cinema/Warm - LCD IPS-alpha - comprato a natale) e ha i seguenti valori:

nero 0.17cd/m2 (0.049ftL)
bianco 98.45cd/m2 (28.735ftL)

Oppure di un monitor per PC Benq FP202:

nero 0.35cd/m2 (0,102ftL)
bianco 135,51cd/m2 (39,554ftL)

Quindi è vero che stiamo parlando di LCD, ma hanno una gamma dinamica inferiore al plasma PZ85, soprattutto sugli scuri.
Tant'è che il PZ85 ha questi suoi valori dopo 1090 ore:

nero 0,05cd/m2 (0.015ftL)
bianco 131,77cd/m2 (38.462ftL)

Quindi se anche fosse vero che da nuovo il G10 misura 0.008FtL e dopo 1000 ore sale a 0.018ftL, non stiamo minimamente parlando di qualcosa di problematico a livello di qualità di visione come mi sembra di leggere, tutt al più si può essere profondamente rammaricati per una caratteristica che degrada con il tempo in una maniera un po' troppo repentina. Interessante sarebbe misurare dopo 10.000ore.
 
Salve, ho lasciato la discussione a pag.8 e sono rientrato a pag.24, ho letto tutte le pagine mancanti.
Precedentemente avevo scritto in merito a rilevazioni strumentali secondo i miei riferimenti (apparentemente i valori non sono cambiati a 1.750 ore di utilizzo del pannello G10).

Avevo anche scritto che quando comprai il G10 paragonato ad altre due marche concorrenti non coglievo la differenza (probabilmente non ero abbastanza esperto nel cogliere le differenze).

Ultimamente ho avuto un'eseprienza occasionale diversa;
ho trascorso una settimana in un hotel di alto livello, in una sala tv era presente un plasma, in ogni camera era presente un LCD, modello anno 2009 per il plasma, modello 2008 per l'lcd, tutti serie elevata, non parliamo del nero, non è possibile fare paragoni tra il G10 con 1.750 ore di utilizzo ed il nero delle altre tv, infinitamente più nero il G10 (anche se fosse il nero-grigio degli step di voltaggio nel quale la tv in mio possesso dovrebbe essere rientrata), elevatissima la ritenzione di immagine del plasma rispetto al G10, per non parlare della qualità di visione generale, naturalezza non raggiungibile dalle altre tv, (ho messo mano al telecomando per ottimizzarne la visione), naturalmente non avevo dietro le sonde, il dvd test Merighi ed il dvd AVCHD.3 (mi pare si chiami così)

In una pagina ho letto anche che si faceva riferimento a fotografie dei monitor, per quel che valgono le foto ho provato a farne una alle mie due tv (per valutare le differenze in fotografia), entrambe calibrate con Test Merighi, mostravano lo stesso filmato relativo a Sin City (registrazione da dvdr):
http://www.gioastroimage.it/immagini_0001b1.htm
se avete Photoshop potete leggere i valori dei livelli di luminosità che vanno da 0 a 255.
Photoshop è l'unico modo per vedere la luminosità del nero riprodotto in fotografia in quanto ogni monitor lcd per computer tende ad affogare molto le basse luci.

Naturalmente si parla di pareri ed esperienze personali (ampiamente e totalmente opinabili).

Ora come ora personalmente avrei preferito meno colour banding ma per 1500 euro posso accontentarmi se li paragono ai 3500 che spesi per il precedente ed ottimo CRT del 2001 defunto a giugno 2009.

Forse la gestione del voltaggio effettivamente mantiene una certa linearità di visione a scapito di un leggero innalzamento del nero che però non mi sembra vada ad inficiare in maniera clamorosa la visione delle immagini, credo anche che successivamente agli step di intervento il livello del nero torni ad un valore più che accettabile (a dire il vero non ho mai visto grandi sbalzi del livello di nero), ma potrebbe anche non essere così.

Mah...!!
 
Johnny Carter
Anche per te vale lo stesso discorso fatto per satoh: avevo esplicitamente avvertito di cessare ogni tipo di polemica, e nonostante questo sei intervenuto unicamente per rintuzzare le polemiche con un altro utente.
Una settimana di sospensione.
 
Ragazzi mi state facendo venire un monte di dubbi... :confused:

Ho appena lanciato un help su un'altra discussione per chiedere un parere
se acquistare un TX-P46G10E oppure un TX-P50S10E ma da quello che ho letto qua mi sembra di tirarmi un problema in casa :eek:
 
Visto che ormai le vecchie serie 2009 stanno finendo, tutti consigliano di aspettare e pigliare la nuova serie 2010, che a quanto si dice presenti il "problema" in maniera più lieve... ma non ci sono dati certi sul "problema"...

Ora sotto l'euforia dei nuovi modelli, ormai non ci pensa nessuno a questo "problema"... :rolleyes:
 
Top