Cruise, hai perfettamente ragione. Quell'aspetto è molto grave, come avevo già fatto notare anch'io l'altro giorno. E', dal mio punto di vista, come ingannare il cliente.
Che poi non si sta parlando di una "funzionalità" qualunque, ma del punto di forza di questo brand, o meglio, di quello che ha fatto sempre credere essere il loro punto di forza in tutte le pubblicità.
Il fatto poi di scegliere di dire che "è normale", scarica la responsabilità di chi avverte il problema. Immagino le risposte che riceveranno coloro che contatteranno l'assistenza. Non certo la massaia di Voghera, perchè quella sicuramente non se ne accorgerà mai, e putroppo lei rappresenta la massa, ed è a quella che panasonic avrà pensato decidendo di rilasciare quel tipo di risposte, non agli appassionati di AV. Tieni poi presente che panasonic, in U.S., fornisce solo 1 anno di garanzia sui plasma, quindi se uno non usa molto il TV, rischia poi magari di accorgersene solo quando ormai è fuori garanzia. Non che cambi molto, se poi ti rispondono che è normale, ma penso che nel calderone panasonic abbia tenuto conto anche di quell'aspetto.
Ogni azienda ha le sue politiche commerciali e di customer support, e non vanno confuse. Panasonic è panasonic, e non Pioneer, ed LG e Samsung sono altre due aziende ancora. Ognuna avrà i propri pregi ed i propri difetti, ma il fatto che panasonic abbia comprato dei brevetti di Pioneer, non l'ha improvvisamente trasformata nella Pioneer, come nessuno sa cosa effettivamente abbiamo fatto di quei brevetti. Non è anormale comprare il know-out di qualcuno, a volte semplicemente per evitare che vada a finire alla concorrenza. Come altresì si è visto spesso in passato comprare un concorrente, specie se scomodo, per poi eliminarlo, e proseguire la propria politica commerciale. Alla fine, nel business è sempre e solo una questione di conti e di money $$$$.