Il plasma di Panasonic perde il nero

@satoh-quello che dici è sacrosanto e sono d'accordo.la posizione e la risposta di Panasonic mi sembra come minimo imbarazzante e irritante.detto questo però dissento(per il momento) su future scelte...ribadisco che il nero panasonic non + nero non è comunque certo peggio della concorrenza da nuova....questa non è certo una giustificazione,ma spiega,secondo me,perchè è anacronistico parlare(per il momento)di future scelte(limitate al plasma ovviamente)
satoh ha detto:
E' vero. Vai a dare un'occhiata ai dati delle vendite in U.S. dei plasma....:)
tu(e non solo) mi insegni che non sempre le quote di mercato vanno di pari passo con la qualità.altre componenti spesso incidono....
 
Q: At what "predetermined intervals" do the voltages increase? Hour counts? If so, what are they and how much do the increases affect black levels each time?

A: As you can understand, exactly how this works is proprietary information that we regard as a trade secret. We can't give away trade secrets.

Questa parte non mi piace..a questo punto l'unica soluzione è rilasciare un fix che permetta un aggiustamento manuale nel passaggio tra i vari intervalli....che ne dite?rimarrà solo un sogno??
Comunque preferisco che prima di esprimerci in merito si chiarisca se il problema riguarda tutte le serie e in quale misura,in modo da evitare allarmismi inutili!
 
@ luctul

è più che comprensibile che questa notizia sia scioccante per tutti, e più ancora per chi credeva più di altri nei plasma panasonic. Ma penso che dopo lo shock iniziale verrà il tempo delle riflessioni per molti, e forse lo scenario passato cambierà (in meglio per chi è di più ampie vedute) :).

Togli il nero a panasonic e, onestamente, cosa gli resta di meglio rispetto alla concorrenza? (non chiedo risposta qua, sia chiaro, perchè sarebbe OT).
 
Pietruzzo ha detto:
Questa parte non mi piace..a questo punto l'unica soluzione è rilasciare un fix che permetta un aggiustamento manuale nel passaggio tra i vari intervalli....che ne dite?rimarrà solo un sogno??
Per adesso si, e quasi sicuramente anche in futuro, dal momento che nella seconda risposta dell'altro ieri hanno ribadito che è NORMALE - COME DA PROGETTO, e che quindi: "Since the TVs work as designed, there's nothing to fix."

E siccome secondo loro è normale, non puoi più chiamarlo un problema (secondo loro), e quindi non devi aspettarti che panasonic ti chiarisca le serie ed i modelli coinvolti. Poi, magari in tribunale (se ce li porteranno i "deprezzati" americani), le cose forse potrebbero cambiare. Ma per quell'epoca, beato chi sarà vivo.
 
Quoto in tutto e per tutto Satoh e ve lo dice poi tra l'altro un fan sfegatato Panasonic.

E aggiungo:

Questa non e' una gara a chi ce l'ha 'piu' lungo',si puo' sposare o meno la passione che uno ha per l'una o l'altra marca ma su quanto sta accadendo (parlo del nero Panasonic che si deteriora repentinamente) non si puo' discutere,se come pare e' piu' che confermato.
Ma questo non tanto per il fatto in se per se che al limite,ma proprio al limite ci poteva stare se prima Panasonic ci avesse informato di questa eventualita';ma cosi' non e' stato e tant'e' che ora chi come me 1 anno e mezzo fa ne era all'oscuro nell'effettuare la scelta del proprio Tv si ritrova a scoprire cosa accade al Tv senza avere avuto la facolta',essendone all'oscuro,di decidere se la questione del comportamento della tensione del pannello e del conseguente deterioramento del livello del 'nero' mi andava bene o meno.

Con questa mossa da parte di Panasonic di tenere all'oscuro i potenziali acquirenti di questo comportamento anomalo o non della tensione del pannello e del conseguente deterioramento del livello del 'nero' e' venuto meno l'accordo acquirente/produttore instaurato con l'acquisto del prodotto stesso;a me come a molti altri non ci e' stato concesso il diritto di poter scegliere incondizionatamente e con cognizione di causa il loro prodotto.

Questa 'omissione' per me e' una cosa gravissima che lede l'acquirente e ne annulla il contratto stesso.
E il conseguente annuncio da parte di Panasonic che il tutto rientrava in uno schema prestabilito e che il tutto rientrava nella norma e' ancora piu' grave se il potenziale acquirente non ne viene messo a conoscenza prima di una potenziale decisione di acquisto.

Sono allibito.
 
Ultima modifica:
Se mi posso permettere, ma il fatto che le uniche due persone (a meno che mi sia sfuggito qualcosa) che hanno oltrepassato le 1000 ore con un V10 (io 1800, http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2362296&postcount=203; Probi 1005, http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2362316&postcount=204) non riscontrano problemi, non vi lascia allibiti visto la piega che sta prendendo la discussione?:confused:

Per dare il mio piccolo contributo tecnico, stando attento alla fase di avvio del mio televisore, mi sa che ho visto il circuito incriminato in funzione: dallo stato iniziale Stand-by, all'accensione della TV e prima di visualizzare l'immagine di un canale, il pannello per circa 1-2 secondi effettua 3 "cambi" di nero, da un grigio "chiaro" (molto vicino al grigio incriminato che si vede dalle foto), sino all'ormai famoso nero che alcuni ahimè hanno perso per strada, una ricostruzione temporale di quello che ho appena scritto potrebbe essere (:eek:)
V10
1. Standby
2. Accensione da telecomando
3. Pannello grigio "incriminato"
4. Frazione di secondo
5. Pannello meno grigio ma non ancora "nero"
6. Frazione di secondo
7. Pannello "nero" (il nero panasonic!)
8. frazione di secondo
9. Immagine Canale sintonizzato

non è che agli amici americani gli si è guastato proprio il circuito di compensazione facendogli fare un salto dal punto 3 al punto 9????
 
Cruise, hai perfettamente ragione. Quell'aspetto è molto grave, come avevo già fatto notare anch'io l'altro giorno. E', dal mio punto di vista, come ingannare il cliente.

Che poi non si sta parlando di una "funzionalità" qualunque, ma del punto di forza di questo brand, o meglio, di quello che ha fatto sempre credere essere il loro punto di forza in tutte le pubblicità.

Il fatto poi di scegliere di dire che "è normale", scarica la responsabilità di chi avverte il problema. Immagino le risposte che riceveranno coloro che contatteranno l'assistenza. Non certo la massaia di Voghera, perchè quella sicuramente non se ne accorgerà mai, e putroppo lei rappresenta la massa, ed è a quella che panasonic avrà pensato decidendo di rilasciare quel tipo di risposte, non agli appassionati di AV. Tieni poi presente che panasonic, in U.S., fornisce solo 1 anno di garanzia sui plasma, quindi se uno non usa molto il TV, rischia poi magari di accorgersene solo quando ormai è fuori garanzia. Non che cambi molto, se poi ti rispondono che è normale, ma penso che nel calderone panasonic abbia tenuto conto anche di quell'aspetto.

Ogni azienda ha le sue politiche commerciali e di customer support, e non vanno confuse. Panasonic è panasonic, e non Pioneer, ed LG e Samsung sono altre due aziende ancora. Ognuna avrà i propri pregi ed i propri difetti, ma il fatto che panasonic abbia comprato dei brevetti di Pioneer, non l'ha improvvisamente trasformata nella Pioneer, come nessuno sa cosa effettivamente abbiamo fatto di quei brevetti. Non è anormale comprare il know-out di qualcuno, a volte semplicemente per evitare che vada a finire alla concorrenza. Come altresì si è visto spesso in passato comprare un concorrente, specie se scomodo, per poi eliminarlo, e proseguire la propria politica commerciale. Alla fine, nel business è sempre e solo una questione di conti e di money $$$$.
 
Aggiungo , qui si continua fare riferimento ad AVS , forum americano , non mi pare che la situazione europea sia cosi' pesante , e tra l'altro
da noi a parte i G10 non mi pare che ci siano segnalazioni rilevanti sulle altre serie....

I prodotti USA potrebbero avere della caratteristiche differenti , meglio aspettare a trarre conclusioni e a fasciarsi la testa
 
cavolo gioo, è la domanda che mi stavo ponendo e che vi stavo per fare!! io ho un pz80(quindi modello del 2008!) e anche a me sin dalla prima accensione mi fa tre step(grigio chiaro,grigio scuro e nero "quasi":D )e poi aggancia la sorgente! ame va ancora bene e sono passate quasi 2000 ore ma potrebbe essere che a qualcuno quel sistema non stia funzionando come dovrebbe!! inoltre vorrei capire se questi passaggi iniziali sono conducibili solo ai panasonic oppure lo fanno anche gli lg i samsung o meglio ancora i "vecchi" kuro!! una volta lessi che all'accensione il pio 5090 partiva da un grigione iniziale per poi assestarsi sui valori ottimali di nero che conosciamo solo dopo svariati secondi!
 
@paperinik1-è vero che la situazione da noi sembra meglio,però la risposta di panasonic non fa riferimento a europa o usa...parla in generale.e in generale il nero deve alzarsi come livello.se non succede a qualcuno...(me compreso anche se tremo) paradossalmente vuole dire che è rotto il sistema di step progressivi(magari!!!)
 
Vero che non fa distinzioni tra USA e EU, ma mi pare sia un modo di fare di Panasonic , se poi vai a vedere nel dettaglio e' probabile trovare
delle differenze sui prodotti
 
gioo ha detto:
Per dare il mio piccolo contributo tecnico, stando attento alla fase di avvio del mio televisore, mi sa che ho visto il circuito incriminato in funzione: dallo stato iniziale Stand-by, all'accensione della TV e prima di visualizzare l'immagine di un canale, il pannello per circa 1-2 secondi effettua 3 "cambi" di nero, da un grigio "chiaro" (molto vicino al grigio incriminato che si vede dalle foto), sino all'ormai famoso nero che alcuni ahimè hanno perso per strada
gioo, quello che hai descritto non è il "circuito incriminato". In questa faccenda, non si tratta di un circuito che non funziona come dovrebbe, bensì di un metodo (tabella firmware) che nei panasonic genera un aumento del livello del nero, il quale è considerato anormale nel senso che, per compensare lo stato di usura dei fosfori, è sì vero che possono essere adottate delle compensazioni a livello di voltaggi applicati al pannello, ma queste non devono generare un calo del livello del nero.

La cosa si può tranquillamente vedere al contrario: dò inizialmente al pannello un voltaggio volutamente diverso, in modo che il livello del nero sia più basso di quello che dovrebbe, così ottengo prestazioni superiori (e per le recensioni mi va alla grande), ma poi devo riadeguarlo altrimenti il pannello mi dura poco o si può danneggiare.

La procedura che hai descritto tu, la esegue nello stesso modo anche il mio plasma, che non è un panasonic. Quegli step sono quelli di inizializzazione iniziale che esegue la scheda che pilota il pannello. A volte può essere difettosa la scheda, o rompersi, ma in quel caso panasonic non avrebbe invece ammesso tutta la minestra che nei loro plasma è vero che il livello del nero aumenta nel tempo; avrebbe semplicemente detto che potrebbe trattarsi di un problema alla scheda, e di rivolgersi all'assistenza. Concordi? :)
 
@satoh, vabbè certo la mia è un'ipotesi, ed è un'ipotesi di uno che di elettronica non è che ne mastichi tanto, ma cos'è allora che fa variare le scale di grigio durante l'inizializzazione iniziale che esegue la scheda che pilota il pannello?

satoh ha detto:
La cosa si può tranquillamente vedere al contrario: dò inizialmente al pannello un voltaggio volutamente diverso, in modo che il livello del nero sia più basso di quello che dovrebbe, così ottengo prestazioni superiori (e per le recensioni mi va alla grande), ma poi devo riadeguarlo altrimenti il pannello mi dura poco o si può danneggiare.
Nonostante possegga pure io il DNA italiano, complottista e cospirazionista per natura (colpa degli antichi romani :D ???), mi viene difficile immaginare uno strategia del genere...

satoh ha detto:
non avrebbe invece ammesso tutta la minestra che nei loro plasma è vero che il livello del nero aumenta nel tempo
non mi sembra così netta la posizione presa da panasonic... ha ammesso, credo, la presenza di un circuito di compensazione che interviene sulla resa del nero... sfumatura di interpretazione credo, ma importante.

Ultima considerazione: ma a che latitudine si trovano i possessori delle TV con il difetto???
 
Ultima considerazione: ma a che latitudine si trovano i possessori delle TV con il difetto???
Stai tranquillo, anche qua in Italia. Basta leggere un pò in giro.
Comunque cercare a tutti i costi di minimizzare il problema, o fare finta che non esista proprio, non aiuta certo a risolvere le cose (imho).
 
marcocivox ha detto:
Comunque cercare a tutti i costi di minimizzare il problema, o fare finta che non esista proprio, non aiuta certo a risolvere le cose (imho).

Lungi da me il volere minimizzare la questione! dichiaro solo che dopo 1800 ore di utilizzo non sono affetto dalla problematica... e che quindi se è vera l'ipotesi che la Panasonic stia facendo la furbetta del quartiere, sono io allora nella condizione "anomala"? :confused:
 
gioo ha detto:
@satoh, vabbè certo la mia è un'ipotesi, ed è un'ipotesi di uno che di elettronica non è che ne mastichi tanto, ma cos'è allora che fa variare le scale di grigio durante l'inizializzazione iniziale che esegue la scheda che pilota il pannello?
Terminate le procedure previste, immagino che l'ultima sarà quella di leggersi i settings prememorizzati di quell'ingresso, e di usarli. Che cosa faccia esattamente la scheda che pilota il pannello, forse lo sapranno solo i service center, se panasonic lo ha documentato in qualche documento riservato.

Entro domani vi posterò tutti i dati di quel brevetto di panasonic scoperto da AVS, che riguarda la famosa faccenda dei voltaggi, e che sicuramente ha messo panasonic un po' con le spalle al muro quando ha dovuto dare una risposta.
 
gioo ha detto:
e che quindi se è vera l'ipotesi che la Panasonic stia facendo la furbetta del quartiere, sono io allora nella condizione "anomala"? :confused:
Potrebbero aver usato un firmware con valori "errati" o diversi da quelli previsti, in alcune partite/modelli o a partire da una certa data di produzione, o/e solo magari di qualche stabilimento. Solo loro possono sapere cosa possono aver combinato, ma siccome non lo vogliono dire... insomma, la risposta che hanno dato l'avranno ponderata, tenendo conto dei pro e dei contro. Sicuramente non è stata una risposta a favore dei loro clienti, quello è poco ma sicuro. E fareste bene a ricordarvelo.
 
Top