marcocivox ha detto:
Sappiamo bene che LG non ha avuto questo problema fino ad ora, perchè non ha certo avuto bisogno di alzare un livello del nero già ai limiti del grigio (cut)
E' vero, è risaputo che il livello minimo del nero dei plasma LG serie 2008 e 2009 (più indietro non andrei, perchè potrebbero esserci sorprese

) è più alto delle corrispondenti serie di panasonic

. Come è risaputo che presentano una maggiore propensione alla ritenzione.
Ma quanto sopra adesso è da mettere in discussione, perchè se nei panasonic, visto anche il loro comunicato, cala repentinamente nell'arco di 1.000 ore di utilizzo, la godibilità di quelle performances specifiche è di ben breve durata.
L'aspetto più grave, secondo me, di questa faccenda, è che moltissimi utenti hanno comprato un plasma panasonic proprio per quei 2 motivi specifici; anche perchè, ad essere sinceri, sotto quasi tutti gli altri aspetti i panasonic sono inferiori rispetto alla concorrenza. Chi ha comprato un LG (o Samsung) era ben conscio sin dall'inizio che il livello del nero era quello, riscontrabile facilmente di persona o leggendolo nelle varie recensioni, e quindi se ha scelto un LG lo ha fatto per altri motivi (ho sempre sostenuto e ribadisco che quell'aspetto non è nè l'unico nè il più importante, che va tenuto in considerazione quando si sceglie un TV digitale). Ma non è rimasto poi deluso in seguito da un peggioramento prestazionale che si verifica in un così limitato lasso di tempo. Non so voi, ma io, quando compro un prodotto, mi aspetto che esso mantenga i suoi punti di forza nel tempo, compatibilmente con la tecnologia ad esso applicata. Specie quando scelgo un prodotto specifico per una particolare prestazione che viene dichiarata dal produttore. Il mio TV CRT Bang & Olufsen, comprato 15 anni fa ed usato mediamente circa 5 ore al giorno, ha ancora oggi prestazioni superbe, e solo circa 1 anno fa ho fatto un minuscolo ritocco alla luminosità ed al contrasto, alzandoli di una tacca. Il nero è sempre nerissimo, e ricordo che la tecnologia di base dei plasma deriva da quella dei CRT (fosfori, gas, e voltaggi applicati).
Non so se poi avete notato, ma negli ultimi tempi in AVSforum molti utenti hanno segnalato che
all'aumento del livello del nero è seguito immediatamente anche un'aumento della ritenzione.
Andando ad analizzare il funzionamento di un plasma, e leggendo anche quel brevetto ("patent", in inglese) di panasonic che è stato scoperto e dove viene illustrata la metodologia degli incrementi a step dei voltaggi, scopriamo
inoltre che:
"While, when initializing voltage Vr is previously set to be high in expectation of the variation over time of the discharge characteristics, initializing discharge becomes stronger than necessary in panel 10 having a short power-on accumulated time, light emission that is not related to the image display becomes strong, the black luminance increases, and the contrast can degrade"
vale a dire (semplificando): se inizialmente viene applicato un voltaggio più alto di quello che basterebbe, si otterrebbe una luminanza maggiore del nero (quindi un livello più alto) e forse anche un degrado del contrasto.
Quel metodo, però, che non è quello degli step usato da panasonic bensì illustrato nel brevetto a titolo informativo, comporterebbe il vantaggio di garantire prestazioni molto più stabili nel tempo, a scapito di un livello (anche iniziale) del nero più alto. Inoltre, dal momento che viene applicato un voltaggio più alto in "idle", non mi soprenderebbe se i gas, a quel punto maggiormente eccitati, fossero più propensi ad una maggiore ritenzione. La cosa, per combinazione, mi ricorda tanto gli LG ed i Samsung, che sin dalla prima ora di utilizzo presentano un livello del nero ed una propensione alla ritenzione più elevati rispetto ai panasonic, però poi non mutano in poco tempo.
Alla stessa conclusione è giunto, per esempio, ieri notte un forumer di AVS, che ha scritto un ottimo e lungo post tecnico riassuntivo, e dove concludeva in questo modo:
"In all of the above, I took into account that the physics of a plasma panel cannot be very different between companies, also used the perceived behaviour of
LG plasma panels as a guide for the "cheap and fail safe" way of driving such a panel.
Just my 2 cents."
Mi pare abbastanza evidente che, utilizzando quell'approccio tecnico, non vengono disilluse le aspettative del consumatore, e andrebbe anche lodato chi lo applica nonostante sia ben conscio che avrà un elemento in meno per promuovere le proprie vendite. I risultati di certe scelte, ai fini economici delle aziende, vanno poi valutati nel tempo. Sono sempre di più quelli che pensano (e riportano) che l'approccio scelto da Panasonic sia stata un'abile mossa per ottenere certi risultati nelle recensioni. Anche perchè il metodo di variare il voltaggio a step rispetto a quello più semplice e "conservativo", nonchè sicuro (safe), non è poi quella gran "genialata", e sicuramente una idea del genere sarà venuta chissà quanto tempo fa anche agli ingegneri degli altri brands. Ma dal momento che tale approccio comporta anche alcuni fattori controproducenti (il solito rovescio della medaglia), avranno preferito "maggior sicurezza" ed evitare brutte figure (e magari anche una class-action

) nei confronti dei consumatori.
Concludo riprendendo per un attimo l'aumento di ritenzione che è stato notato in concomitanza all'aumento del livello del nero. Un aumento di ritenzione, specie se elevato, è cosa che normalmente si nota molto più facilmente di un aumento del livello del nero. E quindi è più facilmente riscontrabile anche da utenti poco esperti (i quali, nota bene, sono la stragrande maggioranza). Detto quanto sopra, non so se avete notato ma proprio negli ultimi mesi nelle varie discussioni dedicate ai plasma panasonic nei fari forums, sono stati riportati improvvisi problemi di ritenzione, anche elevata. L'ultimo che ho letto è di ieri sera, in questo forum nella discussione ufficiale dei G10. Andando invece a leggere i vecchi commenti degli utenti non appena preso il TV, tutti dicevano che la ritenzione era praticamente assente.
Nonostante un aumento dichiarato (furbescamente) della luminosità dei nuovi modelli 2010, che viene data per 4 volte quella dei precedenti (ma poi si scopre che il confronto è fatto con la serie del 2007) rapportata al consumo, non vedo un futuro così luminoso per Panasonic-plasma allo stato attuale delle cose.