aznable-r ha detto:
no è affiancato al prototipo a contrasto infinito che non è mai uscito; ilmodello che si poteva conprare finoa poco tempo fà aveva un livello del nero più basso di sole 5 volte rispetto all'altro; la misura del modello a sinistra è di 0.015 cd/m2; piùo meno la metà dei valori rilevanti sui panasonic dello scorso anno. ravanando qualcosa si trova che mette in confronto i modelli 2007 e 2008 comunque,se vi interessa ravano
p.s. scrivi una email a hdtvtest.co.uk e digli che non sanno calibrare le tv perchè leloro misure sugli lcd sono enormemente inferiori a quelle tue
Ciao, per carità, non metto in dubbio le misure degli Inglesi e nemmeno mi permetterei di confrontare i rispettabilissimi Lcd con il Plasma, mi sono semplicemente limitato a rilevare i dati del mio Lcd da 22 pollici, (molto povero tecnologicamente e datato, ma questo l'avevo scritto

) e del G10 con il programma HCFR per un confronto diretto di quel che vuol dire Nero elevato e Nero interessante, comuqnue la questione è relativa al cercare di capire se questo Tv perde effettivamente in efficenza in merito al Nero o se semplicemente si tratta di ricalibrare il tutto di tanto in tanto.
Non sò come si comportino gli Lcd TV (di alto contenuto tecnologico), ma il mio monitor S-IPS deve essere ricalibrato a seconda del tempo di utilizzo per mantenere costanti equilibri cromatici e lettura in basso delle sfumature più tenui.
PS: comunque i migliori modelli in commercio dei monitor Eizo, hanno un punto di nero di 0.15 misurati da professionisti del settore fotografico, non certo da mè che utilizzo un sistema abbastanza impreciso in basso (spyder2 e spyder3 a seconda dei software), anche il mio s-ips può scendere più in basso, così come l'lcd che tengo in cucina, ma questo avviene a discapito delle basse luci, si perde tutto sotto una certa soglia.
Comunque ti posso garantire che quelli sono i valori rilevati, non dico di essere capace di eseguire le rilevazioni e nemmeno di calibrare i monitor, però per l'hobby che mi sono scelto, hobby che consiste nel fotografare il buio (cielo notturno con telescopi) mi serve avere un monitor che non perde assolutamente nulla in basso in quanto le sfumature che devo rilevare sono al limite della soglia di fondo cielo ma non deve nemmeno essere troppo chiaro, quindi nella calibrazione del monitor imposto il punto di nero Nativo del pannello (cioè senza forzature) e volenti o nolenti è quello, naturalmente in campo video questi delicatissimi equilibri sono meno importanti, ma in campo astrofotografico assolutamente si, per quanto riguarda le misure degli inglesi non so che dirti, le rispetto ma tu rispetta le mie, non me le sono inventate, magari mi sono sbagliato, può essere anche che il DVD test Merighi non sia adatto ad impostare le tv, ma sicuramente il programma a corredo dei monitor fotografici non sbaglia e fà tutto lui--per fortuna--.
Hai mai provato a vedere se i tuoi monitor da computer sono tarati?
Una buona base di partenza (a parte i software dedicati) potrebbe essere questa:
http://www.eizo.it/supporto/eizo-monitor-test.html
è una specie di test Merighi per monitor.
Quante barre vedi a pag.14? devi distinguere appena la 1.2% se ne perdi 3 sei troppo scuro.
Se l'hai già fatto come non detto, idem se hai un software di calibrazione, diversamente se proverai il test eizo e successivamente eseguirai una lettura del punto di nero vedrai per un monitor PVA non meno di 0.48cd/m2, per un TN 0.60 cd/m2, per un s-ips da 0.40 a 0.15 a seconda della qualità del monitor.
Questo significa condividere idee e pensieri con onestà intelettuale, il sarcasmo può anche essere lasciato da parte!!
NB--i valori riportati sono ottenuti dall'abbinamento Spyder3--Hcfr, lo spyder abbinato al programma è un adattamento del sistema, non è detto che i dati rilveati siano corretti, nel mio caso sono un semplice riferimento di analisi da eseguire nel tempo per vedere eventuali variazioni ed eventualmente apportare modifiche, lo stesso Spyder abbinato ad altri programmi potrebbe dare risultati diversi, anche sostanzialmente diversi, ma questo non ho ancora avuto modo di valutarlo.