Il plasma di Panasonic perde il nero

Devo essere sfigato di questi tempi,Ogni prodotto che sto valutando di prendere,sembra avere problemi...e non secondari!!!!
Anche il nero sui Panasonic ora...
Si riesce a verificare se torna tutto come prima tramite quella procedura di azzeramento?
 
Ultima modifica:
Baudaffi Pasquale ha detto:
Si riesce a verificare se torna tutto come prima tramite quella procedura di azeramento?
Prima o poi ci provo, prima però mi voglio assicurare che non si corrano rischi, in settimana chiamo il tecnico panasonic e vedo che mi dicono, se non risolvono una fava come penso tento questa procedura.
 
Napper85 ha detto:
in settimana chiamo il tecnico panasonic e vedo che mi dicono.
questa procedura sembra sia stata consigliata proprio da un tecnico panasonic per riportare il nero al suo colore nativo su quelle tv in cui si crea questa anomalia, cioè in quelle tv in cui il primo step scatta molto in anticipo.
 
Baudaffi Pasquale ha detto:
Si riesce a verificare se torna tutto come prima tramite quella procedura di azzeramento?
un utente l'ha provata sull'x10 e ha detto che i valori modificati nel service menù rimangono invariati (vari rcut e rdrv).
 
Non sapevo (non lo avevo mai letto) che azzerando la luminosità il problema del grigio rimaneva. Se è così (e ci credo), allora è vero che non si risolve solo diminuendo la luminosità. (Mea Culpa)

Questo però vuol dire allora che l'aumento di Volt di controllo pannello è riferito ad una sorta di tensione base.

Comunque sono più che convinto che è un problema risolvibilissimo.

P.S. Se ho letto bene, il problema si nota a schermo completamente nero (senza cioè sorgenti in ingresso). Nessuno ha provato a far partire un qualsiasi filmato, magari con un bel punto bianco al centro e vedere se il nero cambia?
 
oktober ha detto:
P.S. Se ho letto bene, il problema si nota a schermo completamente nero (senza cioè sorgenti in ingresso). ...
che completamente nero non è e non sarà mai.se vedi ad esempio le foto postate sul sito di avforums è solo leggermente + chiaro di quello che si vede normalmente.non ho neanche capito lo scandalo provato da molti per quelle foto.uno schermo al plasma con stanza buia e su un ingresso vuoto + o meno è così....
 
Chiaro, non è nero nero. Dicevo completamente nero per capirci: senza nessun segnale.

Inoltre sono d'accordo con te su "bisognerebbe capire quanto è sto balzo in avanti". Verò è che alcuni hanno postato dei rilevamenti con sonde e si parla (secondo loro o le loro sonde) di balzi di 2 o 3 volte il livello di nero iniziale.

Che poi questo sia un balzo da portare il nero a livello di "schifoso", boh. Chi può dirlo?
Spero vivamente a breve di poter postare anche esperienze personali e non solo informazioni lette sulla galassia del web :cry:
 
Il difetto c'è sempre, se fosse solo a schermo nero non vedrei il problema, invece il nero è grigio con qualsiasi sorgente (ad esempio Doom in HD è inguardabile con tutte le scene scure che ci sono). Se volete un esempio posso provare a fare una foto, ma è logico che non sarà mai uguale a ciò che vedo io dal vivo.
 
Napper85 ha detto:
Se volete un esempio posso provare a fare una foto, ma è logico che non sarà mai uguale a ciò che vedo io dal vivo.
credo sarebbe molto utile se tu riuscissi a postare una foto.per quanto non fedelissima il problema dovrebbe vedersi comunque
 
Stamattina vi avevo posto quella domanda (alla quale nessuno mi ha risposto) proprio per indurvi a ragionare sul metodo delle tacche ;)

E non può nemmeno essere l'ipotesi ventilata da matrix69, così come l'ha descritta. Quel metodo per gestire l'invecchiamento del pannello, sarebbe grossolanamente errato alla base. Tutti sanno che i pannelli plasma si consumano più o meno velocemente in funzione del valore del Contrasto utilizzato (in primis) e poi della saturazione dei colori e della luminosità. E tutti sanno che ognuno, a casa propria, può usare valori molto diversi. Basta notare che esistono modalità predefinite con valori molto diversi, richiamabili dall'OSD di ogni TV.

Qualunque metodo usato per gestire una variazione dei fosfori (e annessi e connessi) di un plasma dovuta all'invecchiamento, se corretto e se presente, non deve inficiare il livello minimo del nero. Quello è il punto. Se lo fa, allora c'è un problema. Fatto salvo che la cosa non sia voluta.

Riguardo al fatto che, in presenza di una fonte luminosa i neri possano sembrare "più "neri", è cosa risaputa da tempo. In realtà, la cosa andrebbe interpretata al contrario: quando viene utilizzata una fonte di luce, il nostro apparato visivo funziona in modo diverso, e il livello percepito del nero di un display ci appare "migliore", ma in realtà il livello minimo del nero non cambia, siamo noi che lo percepiamo diversamente.
 
Ultima modifica:
satoh ha detto:
ognuno, a casa propria, può usare valori molto diversi. Basta notare che esistono modalità predefinite con valori molto diversi, richiamabili dall'OSD di ogni TV.

Ottima osservazione... Watson! :mbe:
 
Salve, per cercare di capire il problema di Napper85 ed incuriosito dal problema di cui si legge in giro ho voluto fare una prova, la condivido con voi per approfondire la cosa nel caso in cui lo riteniate necessario.

Ho affiancato al G10 un mio LCD di servizio (quello che teniamo in cucina), ho collegato l'LCD al DVDr con la scart, ho inserito il dvd test Merighi ed ho settato la Luminosità fino al momento in cui compare la scritta BTB passed, quindi ho fatto un passo indietro fino a farla scomparire, ho poi controllato di avere visibile il quadratino del 16 fino al 14 appena visibile, stessa cosa sul pana G10(nel plasma alzando la luminosità si arrivano a vedere tutti i quadratini).

Quindi ho collegato Il G10 via hdmi e l'LCD via scart ed ho visionato un film da Sky, ho avuto modo di vedere che la luminosità generale delle immagini era equivalente (un'abisso in meglio la qualità visiva del Plasma), quindi sono passato alle misure con lo Spyder3 (i dati sono da prendere con riserva in quanto questi strumenti sotto una certa soglia potrebbero non essere precisissimi) ed il programma HCFR con relativo disco test HCFR.

Per non fare differenze ho collegato le due tv con la scart:

ho osservato solamente il livello di nero, l'LCD è un lcd tranquillo (niente di sofisticato), classico (non led) di qualche anno fà che utilizziamo in cucina.

Il livello di nero dell'LCD relativo al primo step della scala dei grigi del dvd hcfr (00) in modalità di visione ottimale (test Merighi per non affogare i dettagli nelle zone d'ombra) è pari a 0.62 cd/m2 nei valori x-y-y 0.618

Il 50 G10 rileva un valore di 0.013 ftl (1750 ore di utilizzo visionate da menù service).
La seconda Y pare essere quella incriminata nel forum Inglese.

NB: per abbassare la lettura del punto di nero dell'LCD si deve ridurre moltissimo la luminosità (e comunque non si arriva ad una lettura così profonda come nel Panasonic) rendendo praticamente invisibile ogni dettaglio nelle immagini leggermente in ombra, non dico al buio ma solamente leggermente in ombra (si affoga tutto).

Per i Pannelli Panasonic serie G11 e G12 chissà qual'è il problema, chissà se esiste il problema, e se fosse solamente una questione di settaggi, magari col tempo devono essere riverificati, mah...

Parere visivo, attualmente la tv si vede in maniera eccellente, spettacolare con i film e nelle partite in HD, qualche problemino di color banding (ma forse comune a molte altre tv).

Ulteriore dato, possiedo un Monitor Lcd professionale per Fotografia a tecnologia S-IPS(20 pollici che costa quanto un Lcd Led da 50), visione delle foto molto naturale, colori molto belli, assolutamente non stanca la vista, il monitor possiede un programma specifico di calibrazione (molto soffisticato) che interviene a livello Hardware (cioè interno al pannello) oppure volendo Software (lut scheda video), il programma legge un punto di nero pari a 0.38 cd/m2, eseguendo la lettura di uno spot nero attraverso il portatile e programma HCFR sempre con Spyder3 le lettura della famosa X-Y-Y0.372, eppure nel contesto dell'immagine il nero sembra nero ma con il pannello acceso e nessuna immagine visualizzata il monitor fa luce
 
Ultima modifica:
mikigio ha detto:
Il livello di nero dell'LCD relativo al primo step della scala dei grigi del dvd hcfr (00) in modalità di visione ottimale (test Merighi per non affogare i dettagli nelle zone d'ombra) è pari a 0.62 cd/m2 nei valori x-y-y 0.618

Quando l'ho misurato io un valore simile per un LCD calibrato mi han dato del pazzo...
 
ayrtonoc ha detto:
Quando l'ho misurato io un valore simile per un LCD calibrato mi han dato del pazzo...


L' lcd in questione come specificato, non è un lcd ad alta tecnologia, (il monitor fotografico professionale però si) per scendere nella lettura del punto di nero si deve affogare tutto a livello del quadrato 37 del dvd test merighi, guardando poi un film spariscono tutti i dettagli nelle zone a bassa luminosità, questa credo sia la sintesi della differenza del poter scendere in basso con naturalezza mostrando così i dettagli delle zone scure ed il scendere in basso forzatamente perdendo però il 20% delle immagini.
Ad esempio il mio monitor fotografico consente di scendere ulteriormente in basso agendo su un apposito comando per modificare il livello del nero, purtroppo agendo su quel parametro e osservando successivamente la scala dei grigi con l'Eizo test si perdono 4-5 valori di sfumature in basso.
 
Ultima modifica:
mikigio ha detto:
Ad esempio il mio monitor fotografico consente di scendere ulteriormente in basso agendo su un apposito comando per modificare il livello del nero, purtroppo agendo su quel parametro e osservando successivamente la scala dei grigi con l'Eizo test si perdono 4-5 valori di sfumature in basso.

Sicuramente l'Eizo è MOLTO più performante.
Il discorso è invece che se si parla di incrementi come quelli riportati su AVSforum, resta il fatto che un LCD anche iper performante come un SIPS professionale, i valori di luminanza minimi per avere una scala colore naturale partono da un nero sicuramente più luminoso di vari ordini di grandezza rispetto anche all'eventuale plasma che passa da 0,008 a o 0,018.
 
Ciao, il monitor fotografico in modalità ottimale si attesta a 0.38 cd/m2 (nero molto più luminoso o alto del Plasma) si vede benissimo ma meno profondo e contrastato del G10.
Per quanto riguarda la questione della perdita del nero e del raddoppio della luminosità minima rilevata in quella discussione, non saprei, obbiettiva, manipolata, mah....

Comunque questo è un link dove si vedono due Pioneer Kuro uno vicino all'altro, uno di generazione precedente affiancato al modello nuovo venduto fino a poco tempo fà, notare che il modello precedente era definito miracoloso per quanto riguarda la riproduzione del nero.
http://www.avmagazine.it/news/televisori/ces-pioneer-kuro-extreme-contrast_2798.html

Ora i possessori del g10 potranno farsi un'idea, cioè il pannello stà a metà tra uno e l'altro oppure è più "grigio del modello 2008 Pioneer?
 
Ultima modifica:
Top