Salve, per cercare di capire il problema di Napper85 ed incuriosito dal problema di cui si legge in giro ho voluto fare una prova, la condivido con voi per approfondire la cosa nel caso in cui lo riteniate necessario.
Ho affiancato al G10 un mio LCD di servizio (quello che teniamo in cucina), ho collegato l'LCD al DVDr con la scart, ho inserito il dvd test Merighi ed ho settato la Luminosità fino al momento in cui compare la scritta BTB passed, quindi ho fatto un passo indietro fino a farla scomparire, ho poi controllato di avere visibile il quadratino del 16 fino al 14 appena visibile, stessa cosa sul pana G10(nel plasma alzando la luminosità si arrivano a vedere tutti i quadratini).
Quindi ho collegato Il G10 via hdmi e l'LCD via scart ed ho visionato un film da Sky, ho avuto modo di vedere che la luminosità generale delle immagini era equivalente (un'abisso in meglio la qualità visiva del Plasma), quindi sono passato alle misure con lo Spyder3 (i dati sono da prendere con riserva in quanto questi strumenti sotto una certa soglia potrebbero non essere precisissimi) ed il programma HCFR con relativo disco test HCFR.
Per non fare differenze ho collegato le due tv con la scart:
ho osservato solamente il livello di nero, l'LCD è un lcd tranquillo (niente di sofisticato), classico (non led) di qualche anno fà che utilizziamo in cucina.
Il livello di nero dell'LCD relativo al primo step della scala dei grigi del dvd hcfr (00) in modalità di visione ottimale (test Merighi per non affogare i dettagli nelle zone d'ombra) è pari a 0.62 cd/m2 nei valori x-y-y 0.618
Il 50 G10 rileva un valore di 0.013 ftl (1750 ore di utilizzo visionate da menù service).
La seconda Y pare essere quella incriminata nel forum Inglese.
NB: per abbassare la lettura del punto di nero dell'LCD si deve ridurre moltissimo la luminosità (e comunque non si arriva ad una lettura così profonda come nel Panasonic) rendendo praticamente invisibile ogni dettaglio nelle immagini leggermente in ombra, non dico al buio ma solamente leggermente in ombra (si affoga tutto).
Per i Pannelli Panasonic serie G11 e G12 chissà qual'è il problema, chissà se esiste il problema, e se fosse solamente una questione di settaggi, magari col tempo devono essere riverificati, mah...
Parere visivo, attualmente la tv si vede in maniera eccellente, spettacolare con i film e nelle partite in HD, qualche problemino di color banding (ma forse comune a molte altre tv).
Ulteriore dato, possiedo un Monitor Lcd professionale per Fotografia a tecnologia S-IPS(20 pollici che costa quanto un Lcd Led da 50), visione delle foto molto naturale, colori molto belli, assolutamente non stanca la vista, il monitor possiede un programma specifico di calibrazione (molto soffisticato) che interviene a livello Hardware (cioè interno al pannello) oppure volendo Software (lut scheda video), il programma legge un punto di nero pari a 0.38 cd/m2, eseguendo la lettura di uno spot nero attraverso il portatile e programma HCFR sempre con Spyder3 le lettura della famosa X-Y-Y0.372, eppure nel contesto dell'immagine il nero sembra nero ma con il pannello acceso e nessuna immagine visualizzata il monitor fa luce