il mio primo videoproiettore

Ciao ellebiser, grazie per la veloce risposta. Quindi, aldilà del produttore, un telo bianco con gain 1 andrebbe bene? Non ha senso andare comunque su un telo grigio e gain 0.8 per dire?

E poi scusate la domanda, ma perché si chiama "alto contrasto" anche se il gain è inferiore a 1? :confused:
il grigio viene definito ad alto contrasto perché il colore di base migliora il livello del nero abbassandone il valore, il gain inferiore inoltre limita le riflessioni e questo migliora il contrasto percepito. Nel tuo ambiente visto il trattamento e la macchina che hai scelto vedere i bene un bianco.
 
Grazie per il chiarimento, in effetti ha senso.
Sto pensando che sebbene abbia tutto trattato/nero ma non avendo uno schermo enorme ed essendo "preoccupato" del livello del nero (come tutti), forse potrei comunque prendere uno schermo grigio. Sarebbe uno sbaglio?
Purtroppo confrontare il livello del nero con un oled è sempre un problema, quindi vorrei spingere un po' sui neri se possibile con questo proiettore (forse sbagliando).
 
Il grigio ha una buona funzionalità soprattutto con proiettori con un contrasto nativo molto basso...con un proiettore di livello la soluzione temporanea potrebbe essere quella di iniziare con un bianco neutro, per passare poi ad un ALR di qualità che dia lustro al proiettore che hai individuato.
 
La domanda serve per stabilire che tipo di proiettore consigliare in funzione dell’ottica ...
inizierei a valutare per la tua installazione un BenQ w2000 che a tre metri può aprire una base schermo da 2,00 a 2,30m.
l’EPSON TW5600 potrebbe essere una alternativa ma ti anticipo che posizionato a tre metri minimo fornirà fin troppa luminos..........[CUT]

Scusate, anche io ero intenzionato all'acquisto del tw5600 e da neofita chiederei se potete meglio spiegarmi questa problematica e, in generale, un giudizio su questo proiettore.
Grazie
 
Gli EPSON entry level Full HD sono tutti piuttosto luminosi, questo non influisce molto se il posizionamento è sopra una certa distanza. A tre metri di distanza la quantità di luce emessa per rappresentare lo spazio colore REC709 è da due a tre volte maggiore del livello soglia secondo SMPTE di 40/50 nits. Questo implica una perdita di contrasto e un innalzamento del livello del nero. Perciò se vuoi acquistare un TW5600 e posizionarlo entro i tre metri dallo schermo ti consiglierei di valutare alternative oppure di dotarlo di un filtro ND2.
 
Top