Ciao a tutti,
ho letto parecchio ultimamente per cercare di documentarmi su questo (per me) nuovo mondo della proiezione. Dopo tanto tempo sono riuscito a ritagliarmi uno spazio per una minuscola sala di proiezione (14mq) ma comunque voglio fare per quanto possibile le cose per bene, anche se mi manca l'esperienza.
Sul proiettore mi sono già convinto sul JVC N7.
Per lo schermo invece ho ancora dei dubbi.
Premetto che la stanza è praticamente vuota ed è completamente oscurabile, le pareti sono in cartongesso nere, applicherò dei trattamenti per l'acustica e tutto quanto di altro c'è dentro è o sarà nero, come i diffusori.
Lo schermo avrà una base di 2,5m in formato 21:9. La distanza di proiezione (aimé) sarà quella minima permessa dal proiettore (wide).
Con queste premesse mi stavo orientando su uno schermo buono ma non eccessivamente costoso (diciamo meno di €1000). Potreste pensare ad una mancanza di coerenza visto il costo del proiettore ma sono qui per chiedere consigli.
Per il momento ho a carrello uno Screenline con telo bianco
home vision (gain 1.0).
Leggo molte discussioni sul forum riguardo gain più alti, più bassi, bianchi, grigi, radiance oppure alto contrasto, ecc. partenzo da zero però non riesco a seguirne le logiche.
In termini di luminosità l'N7 su base 2,5 e gain 1 dovrebbe andare bene. Avendo tutto nero e camera oscurabile non dovrei avere problemi di luce ambientale.
In queste condizioni voi che consiglio mi dareste?
Grazie mille e scusate l'ignoranza