Il mio impianto MCH non mi soddisfa piu'

Per rispondere a chi mi ha nominato dico che :

1)Ho sostituito i Rotel RB993 e RB991, principalmente per un problema di interferenza con l'inverter dell'acquedotto, che nonostante gli sforzi del comune ( che ha installato dei filtri vicino all'inverter da 40KW ) non sono riuscito a risolvere completamente ( ho anche provato con i famosi filtri black noise con scarsi, se non deleteri risultati, visti anche gli effetti collaterali riscontrati.

2)Ho sempre saputo che Bryston, costruttore dei Lexicon che ho preso, ossia NT212=3BST-pro e NT312=5BST-pro, avendone visionato gli schemi sono circuitalmente piu' raffinati in toto, in particolare lo stadio di ingresso incredibilmente prestante e silenzioso ( mi hanno risolto il problema e dovessi usarli in bilanciato avrei un ulteriore miglioramento, perche' di vero bilanciato si tratta a differenza di tanti altri apparecchi anche blasonati).

3)Li ho trovati a prezzo di realizzo.

4)Con il cambio di diffusori ho fugato i miei ultimi dubbi, circa l'essere sufficienti i 120W per canale ( che poi in realta' sono 140 RMS su 8 Ohms ) di questi nuovi ampli.

5) Pur essendo i Bryston decisamente migliori, continuo a ritenere i Rotel degli ottimi amplificatori, in dettaglio la serie piu' vecchia fino all'RB991 mi sembra un filo migliore dell'RB993 e tutto quello che segue ( 1095 compreso ).

Quanto ai pre e' da tempo che miro ad una soluzione autocostruita a componenti discreti esclusivamente analogica ( mannaggia la mancanza di tempo ........... ); il Rotel 1098, specie dopo la modifica e' sicuramente valido dall'ingresso multicanale.

Quanto al Fosgate piuttosto simile come architettura e gia' utilizzante op amp validi di serie, ha putroppo evidenziato ( ancora stento a crederci ), sull'ultimo numero di DVHT, dei dati strumentali molto deludenti, al limite della sufficienza, ben peggiori dell'RSP1098; forse era un esemplare difettoso .......

Saluti
Marco

Danik ha scritto:
Massimo esprimo un mio pensiero.
L'MCH (sacd&dvd-a) lo avvicino più ad un'estensine del 2ch piuttosto che una condivisione dell'ht.
Perciò il mio ideale sarebbe una moltiplicazione x 3 (con 3 pre separati, se vicini si possono comandare simulteameamete) dell'impianto a 2ch (5 casse uguali e sub libero da tagli senza usare nessun tipo di BM) liberandoti anche dai vincoli che una disposizione ht ti impone , es lo schermo.
Ovvamente + è alto il livello di un 2ch più sarà oneroso e difficile il ragguingimento di tale obbiettivo.

Se puoi ... :p

Si è questo il punto!

Con l'aggiunta, che personalmente non sono mai stato convinto che la responsabilità di un suono faticoso o poco dettagliato possa dipendere dal fronte posteriore.

il 95% delle sensazioni che percepiamo dipende dal fronte anteriore.

quando dietro si hanno dei diffusori della stessa impostazione timbrica, che reggano un po' in potenza, e che siano pilotati da un finale decoroso, io mi riterrei apposto.

Una riflessione seria,

leggendo le ultime affermazioni di Massimo, come pre, forse sarebbe più indicato un AM audio. o un analogico, sui 6 canali.

l'1.7 è sucuramente indicato sullo stereo analogico, su un buon multicanale ( anche se in questa configurazione non me lo immagino molto superiore ad un rotel) ma per l'ascolto di SACD in MCL, si è limitati.

se non erro, sul bryston l'impostazione bypass, lavora solo con segnali stereo. quando lo si usa in 6ch in, dovrebbe usare la sessione digitale.

se si cerca un comportamento analogico sui 6ch in, che io conosca, l'am audio è il candidato con le migliori caratteristiche.

Ilario.

m.tonetti ha scritto:
Mai ascoltato Meridian. Potrebbe essere un'idea.

Tu come ti trovi con il finalone AM Audio ?

Inizialmente, ero orientato anch'io verso AM Audio.

Poi con il passare del tempo, e dopo aver ascoltato piu' volte da Maurocip i vari pre-finali AM Audio, forse complice il suono dei diffusori sempre AM Audio, che non mi piace affatto, mi sono convinto che devo cercare altrove.

Ciao
MASSIMO

Mah, ovviamente l'accoppiata diffusore - amplificatore è da verificare caso per caso. MI parrebbe la tua un'accoppiata che da' un suono Klipschiano :D
Io ho dei diffusori che penso tendano al brillante e certamente stanno bene con gli AM Audio.
Il finalone è un trionfo.
Non credo tu abbia problemi di spazio però, e sarei andato su finali separati l'avessi avuto. Ho un finale stereo A-20 per le frontali.
Dalle tue parti (Mauro), non riesci a farti prestare un finale da portare a casa? anche un A-20 piuttosto maneggevole già ti darebbe un'idea!
Ciao

Ultima modifica:
Microfast ha scritto:
.....
=3BST-pro e NT312=5BST-pro,...

Saluti
Marco [/I]
Marco,

Ma i Bryston versione Pro, non sono identici alla versione Home? :confused:

Ilario.

P.S.

Microfast ha scritto:
Quanto al Fosgate piuttosto simile come architettura e gia' utilizzante op amp validi di serie, ha putroppo evidenziato ( ancora stento a crederci ), sull'ultimo numero di DVHT, dei dati strumentali molto deludenti, al limite della sufficienza, ben peggiori dell'RSP1098; forse era un esemplare difettoso .......
[/I]

Mah! Marco....

Vuoi vedere che il Fosgate, era nello stesso scatolone che conteneva il denon A1? E che è scivolato di mano al corriere mentre lo consegnava :confused:.
Si spiegherebbero un sacco di cose così, non trovi ;) :D.

Ultima modifica:
ango ha scritto:
Marco,

Ma i Bryston versione Pro, non sono identici alla versione Home? :confused:

Ilario.

Non ne sono sicuro al 100%, forse sono diventate caratteristiche standard, sulla successiva serie SST ( circuitalmente ancora simili ), ma sulla ST-pro c'e' la possibilita' di scollegare ( chassis a parte ) la messa a terra, in molti casi molto utile per eliminare ronzii e migliorare il rapporto S/N, e la possibilita' di collegamento a ponte.

Saluti
Marco

ango ha scritto:
Si è questo il punto!

Cut..
Ilario.

Massimo ha la "fortuna" di avere 2 impianti separati.
Io amplierei il 2ch, trovando una sorgente (non so se il denon è a "livello" del marantz) che + gli aggrada.
Sinceramente non so però quanto "passivamente"possono influire nell'ascolto 2ch gli altri diffusori.
S'è per le membrane che possono lavorare in passivo si può minimizzare tenendole alimentate accendendo tutto, in modo da far scorrere un pò di corrente nelle bobine smorzando il cono.Fisicamente (probabili riflessioni) non so.

Scusate, me è bello fantasticare con i soldi degli altri :D

Massimo, scusami se mi permetto...
IMHO, tu senti l'esigenza di un suono a valvole ;) solo che ti preoccupa, come a me del resto, la dinamica ....
Visto che ti piace il tuo 2ch... potresti fare questa prova che non ti costa nulla o al limite una cena.... Senti Aldo e fatti prestare il suo finale con le 211 oppure ti potrebbe rimediare un qualcosa con le 300B o le 845 in parallel Single Ended... e le provi prima con il Klimo e poi con il pre Analogico AM Audio di Mauro.
Se trovi la combinazione vincente e IMHO la trovi... basta che la replichi su tutti i canali
;)
e aggiungo.. poi, IMHO, potresti anche pensare a unificare i 2 impianti puntando sui diffusori che piu' ti piacciono ;)

Ultima modifica:
A parer mio, B&W e stato solido (ovviamente non tutti gli stato solido) mal si sposano e a maggior ragione con i Rotel.

Un ulteriore prova puoi farla sul crossover delle B&W, aumentare il valore della resistenza in serie sul tw per renderlo meno "evidente" e vedere se il risultato ti soddisfa, almeno è a costo zero.

Ultimamente ho anche sentito le 7xx da pavimento con pre e finale Norma mch e 3910, letteralmente inascoltabile, in quanto sbilanciatissimo sul medio alto.
Al limite tenderei a dei finali valvolari, curando la cavetteria.
Ok per il Bryston, ho sentito il BP25 a confronto con un LS2 AR ed andava decisamente meglio e per nulla "freddo", quindi se tanto mi dà tanto ;)

Ciao
Antonio

Quindi, se ho capito bene (interessa anche me questo argomento), siete tutti un pò "scettici" sulle B&W come diffusori ?

O di più sull'accoppiata Rotel + B&W ?

Mandi!

Alberto :cool:

ango ha scritto:

Mah! Marco....

Vuoi vedere che il Fosgate, era nello stesso scatolone che conteneva il denon A1? E che è scivolato di mano al corriere mentre lo consegnava :confused:.
Si spiegherebbero un sacco di cose così, non trovi ;) :D. [/I]

Forse, allora,, piu' che di uno scatolone caduto, bisognerebbe parlare di un tir andato a sbattere, che conteneva un po di tutto, tipo Onkyo, Meridian e tanti tanti altri .... :D

Saluti
Marco

m.tonetti ha scritto:
Come dicevo il mio impianto MCH non mi soddisfa piu'.
Diciamo che per il cinema non ci sono grandi problemi. Anzi.

Vi ricordo che il mio impianto e' cosi' composto: Rotel (1098 e 1095), B&W (802, 805, HTM1, AS W850), Denon A1XV, Cavi Monster di potenza e Van Den Hul di segnale.
La cosa piu' fastidiosa e' l'asprezza, la mancanza di raffinatezza e la fatica d'ascolto.

Ciao
MASSIMO

scusami Massimo sarò Franco (anzi no Igor) ma appena hai snocciolato l'impianto MCH ho pensato che fosse sgarbato!
senza anima, senza musica ecc.ecc.
e non ho avuto nemmeno tanti dubbi di chi fosse la colpa!:)
anche senza aver sentito l'impianto!
datemi del prevenuto ma sono quasi sicuro che Rotel possa suonare solo in DD o in DTS
a confronto poi con l'impianto 2CH non ne parliamo, vero?!

secondo me dovresti liberarti del pre e del finale rotel, poi vendi le B&W ed unisci i due impianti!

IMHO ovviamente!

ciao

igor

AlbertoPN ha scritto:
Quindi, se ho capito bene (interessa anche me questo argomento), siete tutti un pò "scettici" sulle B&W come diffusori ?

O di più sull'accoppiata Rotel + B&W ?

Mandi!

Alberto :cool:

Diciamo che il suono delle B&W e' fuori dubbio ! Anzi.

E' l'accoppiata Rotel + B&W che a me non soddisfa.

Intendiamoci, con il cinema il tutto e' molto coinvolgente.

L'ascolto multicanale e anche stereo con lo stesso impianto che non mi soddisfa. Ripeto forse sono troppo esigente, essendo ormai "stregato" dal suono raffinato del mio impianto 2CH by Klimo & C.

Ultimamente sono venuti da me Maurocip, Jacopo, Jupiterinmind e possono riportare la loro testimonianza.

Ad esempio recentemente ho ascoltato l'mpianto di Jacopo che possiede anche lui le 802 pilotate dall'integratone Pioneer VSAX10i e devo dire che il suono emesso e' decisamente buono.

Ciao
MASSIMO

Re: Re: Il mio impianto MCH non mi soddisfa piu'

igor ha scritto:
scusami Massimo sarò Franco (anzi no Igor) ma appena hai snocciolato l'impianto MCH ho pensato che fosse sgarbato!
senza anima, senza musica ecc.ecc.
e non ho avuto nemmeno tanti dubbi di chi fosse la colpa!:)
anche senza aver sentito l'impianto!
datemi del prevenuto ma sono quasi sicuro che Rotel possa suonare solo in DD o in DTS
a confronto poi con l'impianto 2CH non ne parliamo, vero?!

secondo me dovresti liberarti del pre e del finale rotel, poi vendi le B&W ed unisci i due impianti!

IMHO ovviamente!

ciao

igor

Beato te che hai tutte queste certezze ! :confused:

Mi ripeto per l'ennesima volta, l'impianto per l'HT e' validissimo.

E' l'accoppiata Rotel + B&W che non e' all'altezza per l'ascolto multicanale, e lo e' quello stereo a maggior ragione. Diciamo che il passo in avavnti dovrei farlo gia' sostituendo il finale, quantomeno per il fronte anteriore.

Comunque grazie per il tuo contributo.

Ciao
MASSIMO

m.tonetti ha scritto:
Diciamo che il suono delle B&W e' fuori dubbio ! Anzi.

E' l'accoppiata Rotel + B&W che a me non soddisfa.

Intendiamoci, con il cinema il tutto e' molto coinvolgente.

L'ascolto multicanale e anche stereo con lo stesso impianto che non mi soddisfa. Ripeto forse sono troppo esigente, essendo ormai "stregato" dal suono raffinato del mio impianto 2CH by Klimo & C.

Ultimamente sono venuti da me Maurocip, Jacopo, Jupiterinmind e possono riportare la loro testimonianza.

Ad esempio recentemente ho ascoltato l'mpianto di Jacopo che possiede anche lui le 802 pilotate dall'integratone Pioneer VSAX10i e devo dire che il suono emesso e' decisamente buono.

Ciao
MASSIMO

Massimo, prima di fare qualsiasi cosa deciditi a fare delle misurazioni, ne hai mai fatte ?

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:
Massimo, prima di fare qualsiasi cosa deciditi a fare delle misurazioni, ne hai mai fatte ?

Saluti
Marco

Scusa Marco. In questa fase non mettiamo troppa carne al fuoco, poi si brucia tutto e si rischia di non capire di chi e' la colpa del misfatto !

Comunque lo sai come la penso in proposito circa le misure e l'equalizzazione. In questo caso comunque non si tratta di risolvere problemi, che sicuramente ci sono e ci saranno ! Siamo ancora un passo indietro. Comunque mi sono attrezzato anche con un Behringer 8024, ETF, Mic, ...

Ho detto anche che semplicemente inserendo i Klimo sul fronte anteriore e ascoltando in stereo diciamo che non sono ancora ai livelli dell'impianto tutto by Klimo, ma l'accoppiata e' decisamente piu' musicale e il suono e' molto piu' raffinato a parita' di ambiente, diffusori, lettore, cavi, ... Quindi ...

Ciao
MASSIMO

Re: Re: Re: Il mio impianto MCH non mi soddisfa piu'

m.tonetti ha scritto:
Beato te che hai tutte queste certezze ! :confused:

Mi ripeto per l'ennesima volta, l'impianto per l'HT e' validissimo.

E' l'accoppiata Rotel + B&W che non e' all'altezza per l'ascolto multicanale, e lo e' quello stereo a maggior ragione. Diciamo che il passo in avavnti dovrei farlo gia' sostituendo il finale, quantomeno per il fronte anteriore.

Comunque grazie per il tuo contributo.

Ciao
MASSIMO

scusami Massimo ma forse non mi hai capito, cosa avevo scritto?
suona bene il DD (Dolby Digital) e il DTS (Digital Theatrical Sound) e tutta la roba compressa!

non sarebbe meglio se tu pensassi di unire i due impianti e di ascoltare la musica sia in MCH che in 2CH insieme?

solo per dire, anche perché penso che sia più facile vendere l'accoppiata piuttosto che i pezzi separati?
o forse mi sbaglio?

ciao

igor

Massimo, potresti trarre utili informazioni confrontando la resa dei due impianti e cominciare a capire cosa e perche' ti aggrada.

Mi spiace, ma ragiono al contrario: prima il piccone, poi lo scalpello.

Sempre il solito errore di cercare il pelo nell'uovo come prima oprerazione: magari da un parte hai l'uovo di gallina, dall'altra quello di struzzo, comincia con renderli di massima confrontabili o quantomeno prenderne le misure.

Credimi e' fondamentale, magari non e' cosi', ma scoprissi, che hai una risposta in frequenza differente, tra i due impianti, in alcuni punti di 5-6 dB. ti preoccuperesti ancora di queste inezie, sii sincero .........

Magari con un DEQ potresti divertirti ad invertire le risposte e vedere che succede; io penso sarebbe molto istruttivo :)

Saluti
Marco

Max....

premesso, la bonta del tuo impiantino"del piano superiore", non disdegnerei la possibilita di ampliare proprio quello per il multicanale musicale. Unico problema le dimensioni della stanza che credo siano impossibili per questo progetto .
Lo vedo un notevole sforzo andare a migliorare la parte ampli , che poi , e lo sai gia', dopo 3 giorni ti troveresti ad ordinare il pre nuovo perche ancora insoddisfatto del risultato (e quando parlo della tua insoddisfazione .........parlo di tormento e notti insonni).
Sarebbe sicuramente un ottimo upgrade ...specialmente per gli amici vengono a trovarti :-)
:D

Vediamo cosa ascolteremo su a Milano ...poi la decisione .

Hai provato a sentire LucaV , che aveva un impianto simile al tuo?
Un salutone

Luca

Re: Re: Re: Re: Il mio impianto MCH non mi soddisfa piu'

igor ha scritto:
scusami Massimo ma forse non mi hai capito, cosa avevo scritto?
suona bene il DD (Dolby Digital) e il DTS (Digital Theatrical Sound) e tutta la roba compressa!

non sarebbe meglio se tu pensassi di unire i due impianti e di ascoltare la musica sia in MCH che in 2CH insieme?

solo per dire, anche perché penso che sia più facile vendere l'accoppiata piuttosto che i pezzi separati?
o forse mi sbaglio?

ciao

igor

Si, ho capito. Siamo in sintonia circa il materiale compresso.

La mia saletta 2CH e' piccola e dedicata, trattata acusticamente. E' perfetta ! Almeno la ritengo tale. Il suono delle varie accoppiate mi soddisfa parecchio. E' il frutto di passione, investimenti sia in termini di tempo che economici. La sala HT inceve e' un mix e pur essendo i vari componenti di un certo livello, il risultato per l'ascolto MCH non mi soddisfa. Quello HT e' buonissimo, dinamica spaventosa e tutto quello che serve per il cinema in casa.

Unificare i due ambienti/ascolti non e' una soluzione che intendo prendere in considerazione. Almeno per ora.

Ciao
MASSIMO

Re: Max....

Vinaio Pazzo ha scritto:
premesso, la bonta del tuo impiantino"del piano superiore", non disdegnerei la possibilita di ampliare proprio quello per il multicanale musicale. Unico problema le dimensioni della stanza che credo siano impossibili per questo progetto .
Lo vedo un notevole sforzo andare a migliorare la parte ampli , che poi , e lo sai gia', dopo 3 giorni ti troveresti ad ordinare il pre nuovo perche ancora insoddisfatto del risultato (e quando parlo della tua insoddisfazione .........parlo di tormento e notti insonni).
Sarebbe sicuramente un ottimo upgrade ...specialmente per gli amici vengono a trovarti :-)
:D

Vediamo cosa ascolteremo su a Milano ...poi la decisione .

Hai provato a sentire LucaV , che aveva un impianto simile al tuo?
Un salutone

Luca

Ciao Luca. Prima elencando gli amici che mi hanno fatto visita ultimamente mi sono dimenticato di te ! Imperdonabile !

Circa la saletta 2CH, essendo troppo piccola non la ritengo in grado di darmi delle soddisfazioni in MCH. Mancherebbe quel coinvolgimento che ritengo prerequisito essenziale per l'ascolto MCH.

Hai dipinto uno scenario verosimile circa il pre/finale. Ormai mi conosci abbastanza !

Ciao
MASSIMO