Locutus2k ha scritto:
....P.S. Per la mia magra esperienza le valvole con l'HT non vanno proprio d'accordo. Almeno su livelli di prezzo "umani". Ad es. provai il pre valvolare a 5.1 canali Copland CVA 306 con risultati estremamente deludenti.
Perdonami Luigi ...
In Primis, l'esperienza valvolare va fatta con finali valvolari e non con il solo pre...., possibilmente monoblocks e in pura classe A.
Poi, il Copland e' risaputo offrire un suono un po' ruffiano e rotondo che mal si adatta all'HT, a me non e' piaciuto mai in genere.... Il pre 5.1 non l'ho mai provato e insieme all' AM Audio di Maurocip sembrano essere gli unici pre MCL analogici; ma anche qui, per features, rigore e precisione, propenderei piu' per Am Audio che per Copland, anche se ritengo che la strada pre sia da ricercare in altre soluzioni.
Ti posso assicurare che quando l'abbinamento con l'efficienza delle casse e' adeguato e gli apparecchi sono di rigore e tali da far fronte ai transienti che possono mettere in crisi la riproduzione con la generazione di clipping, il risultato e' strabiliante.
Io ho 6 38cm coassiali da 92dB 1volt 1metro, misurati + sub, in un ambiente di 420x400 e ti assicuro che piu' che di potenza c'e' bisogno di qualita'
Tranne le sporadiche sparate dimostrative quando ti viene a trovare qualcuno, il volume medio di ascolto a livello di godibilita' si attesta nel mio caso sui 7-10watt RMS che pero' durante qualche transiente veloce e serio, vengono richiesti quei 15-18watt al finale che se NON ne dispone genera il clipping.
Ecco IMHO, "l'alchimia" da trovare e' il giusto rapporto tra efficienza casse, volume ambiente, potenza richiesta, in finali rigorosi valvolari in Classe A che permettano di soddifare questo rapporto stando lontani dai clipping.
Ciao