Greenhornet ha detto:
Perchè devi cambiare?
Rimani così al limite cambia il proiettore.
p.s.mi interessa il box per il vpr,come lo hai fatto?
Non cambio, non cambio...

...ma, come dicevo la finestra attuale è troppo disassata rispetto allo schermo. Questa posizione, molto in alto, è eccessiva per tutti i proiettori dotati di lens-shift che fino ad ora avrei preso in considerazione. Quindi dovrò realizzare una finestra più bassa.
Inoltre, la distanza dallo schermo rende, per tiro dell'ottica, non tutti i proiettori compatibili.
Il box, che poi è un vano di poco più di 50 cm di profondità, è stato ricavato tra una parete in muratura ed una, lato sala, in cartongesso che mi permette di riconfigurare all'occorrenza la parete posteriore come già è avvenuto con i back-surround.
L'interno è foderato di fonoassorbente.
Niente di complicato, cosi come la ventilazione, che è gestita dai due ventilatori che vedi nelle foto e mossi da un alimentatore adeguato con il quale in base alla tensione di uscita regolo la velocità del flusso d'aria.
In fase di realizzazione temevo che il proiettore avrebbe potuto surriscaldarsi.
Invece questa soluzione, con la ventola superiore che espelle l'aria calda prelevandola direttamente dalla griglia di uscita del proiettore e con il ventilatore inferiore che, posizionato più in basso, immette nel box l'aria più fredda disponibile, fa si che il proiettore disponga di aria più fredda di quanto possa averne in una normale installazione a soffitto.
Gli altri aspetti positivi sono l'abbattimento del rumore, anche se con i proiettori di ultima generazione il problema non esiste quasi più, e una drastica riduzione dell'esposizione alla polvere visto che il box è quasi sigillato e l'aria in ingresso è filtrata.
In caso di necessità potrò incrementare il numero delle ventole per migliorare il flusso d'aria e ridurre il loro rumore.
Al momento l'unica miglioria sarebbe quella di disaccoppiare meglio le ventole dal pannello in legno per ridurre ulteriormente il loro rumore che già cosi e molto contenuto.
Non ho foto disponibili ma se hai qualche domanda chiedi pure.
Ciao.