amenic ha scritto:
Però non voglio assolutamente fare i conti in tasca a nessuno, ma quanto può costare "organizzare" una saletta cosi???
Non mi riferisco alle elettroniche varie, ma a costruire l'ambiente.... chessò, controsoffitti, canaline, ecc...
E quanto tempo hai impiegato a realizzare il tutto?? E' una stanza oppure un garage o??
Inizio col dire che la sala non è stata sempre come da foto precedenti, ma un po' diversa:
C'era la moquette e un divano. Questo per dire che non navigo nell'oro ma che per "organizzare" questa sala ho impiegato anni, circa cinque per arrivare alla situazione odierna. Quindi più dei soldi è contata la mia passione e la collaborazione di mia moglie la quale ebbe lei l'idea di ricavare la stanza dove si trova ora ovvero nel pian terreno.
Ricordo che quando ancora non erano terminate le poche opere murarie già avevo acquistato qualche componente dell'impianto che è stato completato un po per volta. Questo in grandi linee spiega come sono state assemblate le elettroniche.
Per quanto riguarda la tua domanda specifica, ti dico subito che ho fatto tutto da me: muratura (a dire il vero compiuta da mio suocero ed io manovale), impianto elettrico, cartongesso, canaline, pittura etc.. Le uniche cose che non sono passate per le mie mani sono mobile e parquet. Quest'ultimo in particolare che, dopo aver osservato la posa in opera, ho scoperto essere di facile installazione e che avrei potuto fare anche da solo.
Insomma comprare il materiale necessario per poi far da se non è cosi dispendioso, ad esempio, circa dieci metri quadri di controsoffitto in cartongesso mi sono costati circa 100 euro e una settimana di lavoro.
Usufruire ora della sala è appagante, non più però di quanto lo è stato realizzarla. Pensarla, progettarla e realizarla sono stati per me degli elementi inprescindibili dalla passione che nutro per l'HT e sono certo che in questo vi ritroverete anche voi.