il mio "BUNKER" COMMENTI

Non mi sembra che qualcuno abbia mai detto che la correzione attiva risoslva alla perfezione tutti i problemi di un ambiente, ma che attenua di molto i peggiori e risolve praticamente gli altri.

Quanto al fatto che la correzione non funzioni per vaste aree non lo metto in dubbio, ma che significa?

Si sta parlando di sistemi per permettere di usufruire al meglio dell'evento sonoro, come vogliono fare gli appassionati, e questo genere di persone solitamete si siede tranqulla nella sua poltrona preferita, magari con luce soffusa e si gode iolconcerto che più preferisce, ora sembra che il difetto della correzione attiva sia quello che non va bene per chi ama passeggiare nella stanza!

Mah! :rolleyes: Sicuramente non va bene per questo genere di persone , avranno un ascolto che varia di qualità mentre si spostano, esattamente come avviene se non ci fosse alcuna correzione.

Mi sembra strano trovare queste pecche "macroscopiche" della correzione attiva: "se mi sposto nell'abiente viene meno l'effetto", "se chiamo tutti gli amici ad ascoltare non tutti avranno la stessa qualità di ascolto" quando invece nessuno fa ceno o batte ciglio dall'ascoltare con picchi e avvallamenti di 10 - 12 dB, montagne russe in tutta la gamma, magari anche rilfessioni che sporcano la scena sonora, tutte queste problematiche non contano, non hanno importanza, non bisogna intervenirci, perchè se si interviene poi se mi sposto nell'abiente qualcosa cambia.

Mi sembra proprio il voler andare a cercare a tutti i costi un problema.

Ciao
 
Mi sembra proprio il voler andare a cercare a tutti i costi un problema...........[CUT]

Infatti per quello che mi riguarda non è un problema :D per questo lo ho specificato...
Premesso che adesso Nordata mi ha fatto venire voglia di scaricare la demo di DIRAC ... direi che invece di arricchire prprio questa discussione con l' eterno ritorno della solita disputa inviterei i curiosi ad andare a ricercare in questo ed in altri forum materiale.

Per DRC ecco qualcosa...

LINK 1

LINK2


Accidenti Brigno ha il divano in pelle :D :D ... vade retro :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Intanto ringrazio tutti per la partecipazione.

Marco....non hai risposto alla domanda :D Va beh :D

Facciamo così,tra 15gg dovrei essere pronto con il mio impianto.

Se hai voglia....ti metto a disposizione uno degli impianti più "chiacchierati" e "analogico" che ci sia,per tentare di fare chiarezza(una volta per tutte)sull'argomento.

Sarebbe meraviglioso se in quell'occasione fossero presenti KTM e Nordata.

Penso che un evento simile,possa interessare moltissimi utenti di questo forum(ma proprio tanti).

Io la proposta l'ho fatta....a voi la risposta.


Intanto,ancora grazie.
 
Ultima modifica:
Non mi sembra che qualcuno abbia mai detto che la correzione attiva risoslva alla perfezione tutti i problemi di un ambiente, ma che attenua di molto i peggiori e risolve praticamente gli altri..........[CUT]

Fino a poco fa sembrava proprio che non fosse così, ma come mai avremo fatto fino all'avvento del DRC ad ascoltare della musica..

Si sta parlando di sistemi per permettere di usufruire al meglio dell'evento sonoro, come vogliono fare gli appassionati, e questo genere di persone solitamete si siede tranqulla nella sua poltrona preferita, magari con luce soffusa e si gode iolconcerto che più preferisce, ora sembra che il difetto della correzione attiva sia quello che non va bene per chi ama passeggiare nella stanza![CUT]

Tendi a sminuire la questione, si è detto che il DRC è preferire in ambienti living, un'altro grande problema dei DRC è che richiede per forza amplificatori di grande potenza e di conseguenza altoparlanti che accettino incrementi anche pesanti di potenza alle frequenze di intervento. Avere un mancamento di 6db in una porzione di frequenza nella posizione di ascolto, faccio un esempio, comporta un intervento di 6db del DRC che ovviamente porta il finale e l'altoparlante ad un sovraccarico non indifferente, non c'è bisogno della regola del raddoppio di potenza ogni 3db di incremento per capire che il nullo naturale dell'ambiente non equivale ad un innalzamento attivo di questa porzione, penso sia intuibile il perchè... Questa cosa comporta uno sbilanciamento timbrico del diffusore che non è proprio naturale se si è in un'altro punto non ottimale. Non facile da spiegare questa cosa ma se uno si applica un po' capisce che non è così banale come la vuoi esporre tu. Comunque non voglio convincerti che ho ragione, vorrei sentire una saletta che utilizza il DRC che mi convinca veramente, pensi che non ne sarei contento? Con quello che ho speso per il mio sistema un compiuterino DRCizzato sarebbe anche conveniente..
 
Eventualmente tieni pronti I, FRANKESTAIN e ATTACCO AL POTERE:D

Peccato non aver potuto fare la taratura da me in saletta....avrei avuto più cose da dire....in soggiorno senza pre e senza sub sono sicuramente maggiori i benefici degli "svantaggi"
 
Ultima modifica:
......... ma come mai avremo fatto fino all'avvento del DRC ad ascoltare musica..[CUT]


........ Comunque non voglio convincerti che ho ragione, vorrei sentire una saletta che utilizza il DRC che mi convinca veramente, pensi che non ne sarei contento? Con quello che ho speso per il mio sistema un compiuterino DRCizzato sarebbe anche conveniente......[CUT]


Penso che in questi due punti,sia racchiuso il succo del discorso.
 
DRC lo vedo particolarmente adatto all'uso cinematografico, dove bisogna fare i conti con tracce con contenuti di basse frequenze particolarmente importanti...
 
........Hai mai sentito un concerto video in un cinema? Se no, meglio così... .........[CUT]

E' un punto sul quale ho tentato più volte di soffermarmi.....senza successo.


Non si può neanche pensare di paragonare un cinema con un impianto HT.

Almeno che non abbiamo NESSUNA intenzione di ascoltare musica(anche solo mch,non scomodiamo quella 2ch).

Se l'ascolto della musica,ha per noi un importanza del 40%.....non possiamo prendere un cinema come esempio.


Ciao.
 
KTM15 ha detto:
ma come mai avremo fatto fino all'avvento del DRC ad ascoltare musica
Penso allo stesso modo di come lo si è fatto dai tempi di Edison in poi: usando quello che la tecnica passava al momento, suppongo anche che non abbiate mai usato una VHS in vita vostra, in caso contrario come avete fatto a guardare un video a quel tempo?

Mi ricordo anche frotte di gente ai TAV di alcuni anni fa tutti intenti a guardare i vpr del tempo proiettare un (orrore!!) DVD.
KTM15 ha detto:
Con quello che ho speso per il mio sistema un compiuterino DRCizzato sarebbe anche conveniente.
E perchè mai? DRC mica fa suonare meglio una ciofeca di impianto, evita invece che un impianto di classe messo in un ambiente infausto suoni come una ciofeca, se tu hai un ambiente acusticamente perfetto e progettato sin dall'inizio per tale scopo non ne hai bisogno.

Quando al discorso collegato alla perdita di potenza e tutto quanto ne consegue, avevo scritto che questo può essere vero usando un sistema che si limiti ad intervenire sui livelli, ma se in alcuni punti (e mi riferisco ai nulli, non modificabili altrimenti) si interviene solo sulla fase, il discorso vale ugualmente? A lume di naso mi pare di no.

Ciao
 
Semplicemente tutti quelli che non hanno potuto spendere tanto hanno sempre ascoltato male, continuando a cambiare componenti, disposizioni invano.

E c'è ancora un sacco di gente in queste condizioni, grazie a persone come te che disinformano.

Un poco di obbiettività per favore: il drc per chiudere buchi di 6 dB. a talune frequenze mette sottosforzo ampli e diffusori ed un sistema passivo che abbassa tutto, anche dove non serve, di 6 dB. no?

Non per niente le Genelec buttano fuori un SPL importante, diffusori normali in un ambiente tanto assorbente non riuscirebbero neanche ad esprimersi.

Lo ripeto per l'ultima volta: serve buon senso e sinergia tra interventi passivi ed attivi.

Quanto all'invito di Moris: ma credi di stupire il mio socio? ha allestito e curato la realizzazione personalmente di un paio di studi certificati Dolby ( spesa solo per le infrastrutture vicine a 100K Euro ) e poi ha comunque deciso di drcizzare il tutto per migliorare ulteriormente la resa ed ha drcizzato decine di impianti di tutti i tipi e di tutti i costi dei più svariati tipi.

Se ti serve una consulenza saremo lieti di fornirtela e se non serve nessun intervento sarà lui il primo a dirtelo: questa si chiama professionalità.

Saluti
Marco
 
Si è vero,il "solo" utilizzo filmico,come dicevo prima....lascia spazio a diverse soluzioni.

in quel caso,non vedrei male neanche un bel divano in pelle...tutti i diffusori dietro lo schermo(anche "piatti" a questo punto)....4/5 fila di sedute..ecc..ecc.

Siamo sempre li.....qual'e' la nostra priorità?

Se la risposta fosse la qualità massima sempre e comunque....ritiro tutto quello che ho detto,anche per l'utilizzo filmico.

Ciao.
 
..........Quanto all'invito di Moris: ma credi di stupire il mio socio? ha allestito e curato la realizzazione personalmente di un paio di studi certificati Dolby ( spesa solo per le infrastrutture vicine a 100K Euro ) e poi ha comunque deciso di drcizzare il tutto per migliorare ulteriormente la resa ed ha drcizzato decine di impianti di tutti i tipi e di tutti i costi dei più svariati tipi.........[CUT]



Questa dalle "mie parti",e' quella che definiscono una "spacconata",alla quale non replicherò se non così....................tieni fede alla tua firma.
 
Ultima modifica:
Quando al discorso collegato alla perdita di potenza e tutto quanto ne consegue, avevo scritto che questo può essere vero usando un sistema che si limiti ad intervenire sui livelli, ma se in alcuni punti (e mi riferisco ai nulli, non modificabili altrimenti) si interviene solo sulla fase, il discorso vale ugualmente? A lume di naso mi pare di no. ..........[CUT]

Correggi solo con la fase una risposta in frequenza e poi vediamo cosa salta fuori, vorrei vedere anche dei grafici però, e soprattutto vedere come sono state fatte le rilevazioni..?
Lo stesso Denis Sbragion sconsiglia di usare DRC su catene dove vi sono diffusori di piccole dimensioni e amplificatori di modesta potenza, chissà perchè?
 
Questa dalle "mie parti",e' quella che definiscono una "spacconata",alla quale non replicherò se non così....................

Io spaccone penso che sia chi apre un post per vantarsi e farsi dire quanto è bravo, autoproclamandosi esperto di acustica ambientale senza titolo alcuno, non certo un affermato professionista che fa il suo mestiere con passione senza approfittarsi dei clienti.

Saluti
Marco
 
Quanto all'invito di Moris: ma credi di stupire il mio socio? ha allestito e curato la realizzazione personalmente di un paio di studi certificati Dolby ( spesa solo per le infrastrutture vicine a 100K Euro ) e poi ha comunque deciso di drcizzare il tutto per migliorare ulteriormente la resa ed ha drcizzato decine di impianti di tutti i tipi e di tutti i costi dei più svariati tipi...........[CUT]

Non ha detto questo, lui vorrebbe solo sentirlo mi sembra, comunque dalla tua sicurezza mi sembra di capire che sia un si perchè certamente farà di meglio..? Ottimo!
 
Non facciamo finire in "rissa" anche questa inetressante discussione...:D

penso che Marco volesse solo sottolineare che "l'altro" Marco è un professionista del settore che si è occupato dagli impiantini casalinghi agli studi Dolby

penso che Moris non voglia "impressionare", ma sia mosso da una sua personale ricerca della qualità massima che può ottenere

Ovviamente trattandosi di operatori da una parte la si definisce una consulenza, e dall'altra di appassionati la si definisce una giornata di prove

Se le parti sono entrambe interessate ad un confronto e ci si mette d'accordo si fa, altrimente..."amici come prima":D
 
Io spaccone penso che sia chi apre un post per vantarsi e farsi dire quanto è bravo, autoproclamandosi esperto di acustica ambientale senza titolo alcuno, non certo un affermato professionista che fa il suo mestiere con passione senza approfittarsi dei clienti.

Nessuno mette in dubbio la professionalità di Cavallaro e la sua esperienza, un occasione così piacerebbe pure a me perchè finalmente riuscirò "forse" a convertirmi pure io. Ti assicuro che se la soluzione dovesse andare così bene oltre a Moris avrai un'altro cliente..
 
Siamo già agli attacchi personali?

Mi sembra un bel modo per declinare il mio invito(che resta valido)

Guarda che se hai ragione tu e dovessi constatarlo personalmente,non avrei nessuna esitazione ad ammetterlo.

Aggiungo che il tuo sistema(qualunque esso sia e a qualunque prezzo tu lo proponga)se dovesse convincermi davvero,non uscirebbe più dal mio ambiente.

Io sono un po' prevenuto si...ma non autolesionista.


Ciao.
 
Ultima modifica:
Top