Ciao Giangi,
io sono ottimista di natura

, ma la situazione la vedo cosi':
ad oggi consorzio hd-dvd e blu ray hanno battagliato tra loro (per una fetta di mercato ridicola) sprecando risorse ed energie pur di spuntarla uno sull' altro.
Il mercato, grazie all' apporto di ambo 2 le parti ha fatto capire cosa vuole oltre all' alta definizione (PREZZI RIDOTTI, contenuti speciali, PiP, connessione internet, ecc.).
Ora che 1 dei 2 sembra averla spuntata ha la via tracciata e dovrebbe sapere come e dove investire le proprie risorse.
Sicuramente se l' avesse spuntata l' HD, avremmo avuto il formato piu' maturo con meno necessita' di sviluppare sulla ricerca, ma penso che il consorzio blu ray, dopo aver eliminato il concorrente (ed essendo costretto ad integrare funzioni native mancanti ed a prevedere nuovi profili per ulteriori implementazioni), cosi' come sarebbe successo per l' HD-DVD, dovra' comunque continuare a macinare novita' (quindi probabilmente ulteriori aggiornamenti) che rendano "indispensabile" agli appassionati ed al vasto pubblico un passaggio all' alta definizione rispetto ad un semplice "upscaling".
Tra questi passaggi, se vuoi andare ad intaccare un mercato dove i costi sono notevolmenti inferiori, uno dei primi punti insieme alla qualita' dovra' per forza essere una riduzione dei costi (almeno alla pari di chi vuoi infastidire), che probabilmente sara' facilitata una volta che tutto il mercato degli incerti e del formato "perdente" si buttera' sul formato che l' ha spuntata. Questi ultimi, facilitando un abbattimento dei costi, faranno da traino per tutti i classici "utenti medi" che vedendosi proposto allo stesso prezzo una qualita' nettamente superiore, non avranno scuse per non upgradare il proprio sistema.
L' ultima cosa che mi rende fiducioso, e' comunque la volonta'/necessita' da parte degli studios, (considerata la lenta ma costante perdita fatturato sul mercato DVD dovuta al fatto che ormai tutti si sono fatti la propria libreria titoli ed acquisteranno solo novita') di farci buttar via i dvd per passare agli HD (come e' facile spennarci....).
Alla fine di tutto
Sempre e comunque lunga vita all'HD!
Ciao.