Il futuro dell'HD dopo la scelta di Warner, nostre opinioni e previsioni

ficofico ha detto:
condivisibile.... però dire che mettere una traccia pcm su un bluray è "sprecare spazio""...

Il video del *film* si mangia magari 25-30 Gb, poi ci sono gli extra, e gli audio in altre lingue. Se, ad esempio, la colonna sonora in italiano è in Dolby Digital perchè manca lo spazio, è evidente che l'evitare l'uso del PCM avrebbe potuto far recuperare lo spazio per più di una lingua con audio lossless.
 
cmq è il colmo che con 50giga ancora ci siano enormi problemi di spazio!
e meno male che l'hddvd stà morendo, perchè con quello spazio ridotto era una tortura per le codifiche audio!

La storia del dolby true hd è comica, sony che non vuol fare un regalo alla dolby ma poi quando si tratta di fare spiderman indovinate che audio sceglie? :D

dai, cmq onore all'hddvd, ha indicato la retta via dell'alta definizione, resterà nei nostri cuori anche se dovesse fallire.
L'utente medio non potrà che guadagnarci in salute, dubbi e incertezze :)
 
Dany,Igor,le vostre considerazioni,fondate,mi rincuorano.24 ore dopo questo cataclisma mi sento piu' ottimista.Sempre e comunque lunga vita all'HD!;)
 
Ciao Giangi,

io sono ottimista di natura :) , ma la situazione la vedo cosi':

ad oggi consorzio hd-dvd e blu ray hanno battagliato tra loro (per una fetta di mercato ridicola) sprecando risorse ed energie pur di spuntarla uno sull' altro.

Il mercato, grazie all' apporto di ambo 2 le parti ha fatto capire cosa vuole oltre all' alta definizione (PREZZI RIDOTTI, contenuti speciali, PiP, connessione internet, ecc.).

Ora che 1 dei 2 sembra averla spuntata ha la via tracciata e dovrebbe sapere come e dove investire le proprie risorse.

Sicuramente se l' avesse spuntata l' HD, avremmo avuto il formato piu' maturo con meno necessita' di sviluppare sulla ricerca, ma penso che il consorzio blu ray, dopo aver eliminato il concorrente (ed essendo costretto ad integrare funzioni native mancanti ed a prevedere nuovi profili per ulteriori implementazioni), cosi' come sarebbe successo per l' HD-DVD, dovra' comunque continuare a macinare novita' (quindi probabilmente ulteriori aggiornamenti) che rendano "indispensabile" agli appassionati ed al vasto pubblico un passaggio all' alta definizione rispetto ad un semplice "upscaling".

Tra questi passaggi, se vuoi andare ad intaccare un mercato dove i costi sono notevolmenti inferiori, uno dei primi punti insieme alla qualita' dovra' per forza essere una riduzione dei costi (almeno alla pari di chi vuoi infastidire), che probabilmente sara' facilitata una volta che tutto il mercato degli incerti e del formato "perdente" si buttera' sul formato che l' ha spuntata. Questi ultimi, facilitando un abbattimento dei costi, faranno da traino per tutti i classici "utenti medi" che vedendosi proposto allo stesso prezzo una qualita' nettamente superiore, non avranno scuse per non upgradare il proprio sistema.

L' ultima cosa che mi rende fiducioso, e' comunque la volonta'/necessita' da parte degli studios, (considerata la lenta ma costante perdita fatturato sul mercato DVD dovuta al fatto che ormai tutti si sono fatti la propria libreria titoli ed acquisteranno solo novita') di farci buttar via i dvd per passare agli HD (come e' facile spennarci....).

Alla fine di tutto
Sempre e comunque lunga vita all'HD! ;)

Ciao.
 
Entro in punta di piedi in questa discussione tra cinefili e dico modestamente la mia.
Pensate davvero che le case degli italiani (e dei cittadini del mondo!) siano piene di librerie di DVD? Non pensate invece che a pochi e rispettabilissimi come voi ne corrispondano cento volte di altrettanti che hanno acquistato un DVD player solamente quando i DVD li vendono a 9.99 Euro dal giornalaio (o 4.99 o addirittura gratis con Panorama) o quando hanno avuto la possibilità di acquistarli a 5 euro in anteprima dall'exrtracomunitario (con qualità video e audio da schifo!) o farseli masterizzare dal non meno precisato "amico" bravo con il computer o che ha SKY e un DVD Recorder?
Ogni riferimento nella lotta tra i due formati al mercato attuale non serve a niente semplicemente perchè il mercato dei supporti e dei player HD oggi è quasi niente. Pensate veramente che fuori dalle vostre case ci siano frotte di appassionati che si buttano sul lastrico per acquistare tali supporti (veramente pochi non è vero?) e tali player?
Le case sono piene di gente che vede Maria De Filippi con il loro super Plasma o LCD, HD Ready o addirittura Full HD e che con l'Hard Disk del DVD rec si registra le soap opera (e se le rivede la sera se la puntata di Porta a Porta non ha un argomento pruriginoso).
Io, per quanto mi riguarda, acquisterò un Player HD solamente quando sarà anche Recorder e ci sarà la possiilità di avere maggiore disponibilità di contenuti HD più ordinari (come la TV satellitare).
Ciao.
 
pino132, la situazione HD ora è come quella di DVD di diciamo sette o otto anni fa. Con la complicazione del doppio formato.
Sappiamo che c'è gente che ha comprato un lettore DVD solo ora, che c'è gente che non ha acquistato un solo titolo ma si masterizza tutti quelli che noleggia, ecc. ecc.
Quindi il riferimento al mercato attuale lo si fa pensando alla potenziale situazione che si avrà tra un tre o quattro anni (o qualcuno di più).
Potenziale perché non è detto che si realizzi quello che gli "analisti"* ipotizzano: è bastato l'annuncio di Warner a lasciare seri dubbi sulle previsioni riguardo ai lettori multiformato.

* gli stessi secondo i quali oggi dovremmo tutti usare MMS e non più SMS, tanto per fare un esempio...
 
Io invece ho segnali diversi dal mercato ... :D
La maggior parte delle famiglie possiede un player DVD SD.
Non compra le novita' .... la maggior parte all'inizio ha usufruito di noleggi e copie da amici, ma con il tempo e soprattutto quando trova i prodotti in offerta da 9,99 in giu' ne approfitta e se li compra :cool:
Segno questo, che la cultura dell'originale esiste anche da noi MA che su una scala di priorita' e di valori si reputa che tale bene NON possa essere pagato piu' di quella cifra ;)
Dell'HD, molti di questi utenti "normali" ne sono a conoscenza, ne hanno sentito parlare ma per i motivi di cui sopra e per la mancanza di un display adeguato NON la prendono proprio in considerazione :p Tanto sulla loro TV il DVD SD si vede da Dio :D

Quindi, per tornare a bomba ... se si vuole la vera diffussione dell'HD si deve fare in modo di conquistare le masse con politiche adeguate che possano far prendere in considerazione l'eventuale upgrade :cool:

In merito alla Guerra o alla fine della stessa, io sono sempre stato convinto che questa fosse l'ostacolo maggiore alla chiarezza e alla relativa stabilita' con cui proporsi al mercato delle masse e conquistare fiducia e quote di mercato.
 
Quoto in pieno Highlander, tralatro secondo me anche la presenza massiccia di prodotti non FullHD rende davvero non molto sensibile la differenza tra un DVD e un HD per le masse.Quindi vuoi per poca informazione, vuoi anche per chiare non alte capacità economiche che affligge il paese in questi anni, secondo me i BluRay o in genere l'HD faticherà molto di più rispetto all'evoluzione DVD.
 
Ultima modifica:
Comunque si finisce con la questione del "è nato prima l'uovo o la gallina" a vedere chi ha fatto meglio dell'altro in questi due anni di format war
Alcuni riconoscono nella spinta dell'HdDvd l'abbandono del consorzio BD degli errori dei primi mesi ma d'altro canto il Dvdforum osteggio' il BD, capostipite dell'alta definizione, perchè considerava l'adozione del laser blu troppo costosa e volevano fare l'alta definizione sui tradizionali Dvd-9, quindi se e' vero che l'attenzione e la serietà del consorzio HdDvd hanno spinto il consorzio BD a svegliarsi è anche vero che forse se non c'era il BD ora l'Hd era tutto su dischi Dvd-9 e non dischi HdDvd-30... appunto, la storia della gallina e dell'uovo
La format war ha fatto male su alcuni fronti e bene su altri i fronti ma due anni sono stati decisamente troppi, indipendentemente da chi ha vinto/vincerà nel futuro prossimo
 
Secondo mè il top sarebbe:
2 formati con le sue esclusive tipo:
HD-DVD
warner
universal
paramount
BLU RAY
Disney
Fox
Sony

Diffusione di lettori ibridi. E se fanno lettori che leggono un solo formato sono costretti ad abassare considerevolmente i prezzi.
In questo modo i due fronti continueranno a farsi la guerra per migliorarsi, mentre noi consumatori potremmo schegliere liberamente e senza problemi quello che vogliamo :D
Lo so comunque che questa cosa è impossibile che si avveri...
 
Quoto Highlander e Pino 132.
La gente guarda i nuovi monitor lcd e plasma solo perchè ingombrano di meno e fanno "tendenza" ma non percepiscono nulla di quello che il contenuto tecnologico offre.
Colpa anche delle emittenti nostrane, mammaRai in primis che, seppur forte di un centro tecnologico di alto lignaggio e dello studio partito dal progetto Eureka! dell'allora PalHD, ha fatto finta di niente e non è stata in grado di fornirci nemmeno un canale hd sul digitale terrestre.
Non hanno fatto nemmeno un canale 16:9 per darci i film.
Badano solo a vincere sul fronte ascolti dei programmi.
In giappone NHK è la prima a impegnarsi sul fronte dell'avanzamento tecnologico e già stanno trasmettendo segnali test a 4k.
Altro problema è che i dvd sui tv sd e hd-ready si vede benissimo e, per le masse, chissenefrega dell'HD!
I tempi per il passaggio saranno molto più lunghi dei 3/4 anni perchè la percezione del salto qualitativo non è stato lo stesso tra il vhs e il dvd.
Hanno solo un metodo per costringere le masse: non produrre più dvd (soprattutto i lettori) in formato normale e vendere gli hd a prezzi molto più bassi.
Sennò l'hd rimarrà una nicchia per appassionati e per quelli consigliati da appassionati.
Il resto SD forever!
Detto internos: se major, trasmittenti televisive, produttori di hardware non daranno uno scossone al mercato, anche il nuovo formato 4k, in Europa, scivolerà via come neve sciolta dai tetti se ci saranno ancora i lettori dvd-sd.
Andate a vedere su questo forum, nel settore "sorgenti", ancora quanta gente compra lettori sd di prezzo quadruplo un blu-ray o aspetta un lettore Oppo che deve uscire a marzo-aprile.
E parliamo di appassionati!
Saluti
 
Tu sottovaluti lo spirito di emulazione dell Italiano medio.

La miglior pubblicità alla HD la facciamo noi quando invitiamo in casa gli amici e dopo una bella cena ci spariamo un film con l'impianto HT a palla.

Il giorno dopo cominciano le domande... ma quanto mi costerebbe quello, come si collega quell'altro, mi daresti una mano ecc.

Segno che al ritorno in auto le coppie hanno parlato e si sono capacitate della differenza.

L'HD crescerà grazie alla collaborazione di tutti, alla crescita di SkyHD, alla diffusione dei BR in tutte le edicole, al miglioramento dei collegamenti nei centri commerciali ecc.

Anzi, fossi nel responsabile delle varie marche controllerei nelle principali catene che i miei TV fossero foraggiati solo da sorgenti consone, altro che collegamenti in videocomposito per i 50"....
 
Ultima modifica:
kellone ha detto:
Tu sottovaluti lo spirito di emulazione dell Italiano medio.

La miglior pubblicità alla HD la facciamo noi quando invitiamo in casa gli amici e dopo una bella cena ci spariamo un film con l'impianto HT a palla.

Il giorno dopo cominciano le domande... ma quanto mi costerebbe quello, come si collega quell'altro, mi daresti una mano ecc.

è proprio vero . . . . una demo vale + di 1000 parole...

PS: Spero che Toshiba abbia qualche asso nella manica altrimenti qua scatta il nuovo acquisto..

E' impensabile supporre che toshiba nn presaggisse nulla visti gli insistenti rumors... poi che Warner c'abbia messo del suo nel scegliere il momento (+ e - opportuno per l'una parte e l'altra fazione...) per fare l'annuncio è senz'altro vero....

Secondo me la cosa nn finisce qui ... almeno me lo auguro per tutti noi ... UNA "SANA" COMPETIZIONE NN HA MAI FATTO MALE...anche se qui di sano c'è rimasto poco.. ma fino ad ora pur sempre di competizione si trattava ad armi + o - pari...ora le cose cambiano
 
Highlander ha detto:
La maggior parte delle famiglie possiede un player DVD SD. Non compra le novita' ....

... secondo me questi 2 formati non si sbloccheranno.... è nata una guerra che diff potrà trovare tutti d'accordo su 1 solo formato :rolleyes:

... secondo me, come ho detto altrove, nascerà da 3° formato indipendente e tutti andranno con quello. tempo boh... max 5 anni???

... già si lamentano che 50Gb non bastano x un film... e siamo partiti da 4.5/8.5GB.... hai voglia a capire cosa diavolo stanno cercando di inventarsi pur di vendere :asd:

... puntano tanto alla grafica e al suono... ma se poi (in italia) siamo ancora legati all' SD, che diavolo ce ne frega dell' HDTrue se siamo intrigati ancora a capire che comprare come tv e cosa come lettore??? :D




... mah..... chi vivrà vedrà :D
 
Ultima modifica:
ais001 ha detto:
... .... è nata una guerra che diff potrà trovare tutti d'accordo su 1 solo formato :rolleyes:
.....
Non si tratta di mettersi d'accordo .. :D semplicemente e' che uno ha messo in ginocchio l'altro :D togliendogli gran parte della "benzina" e a quel punto, dopo una dovuta inerzia, il mezzo si ferma :p :cool:

Che faccio ??

Riparto col mio mottetto ?? :D

meglio di no ... tanto lo conoscete :D
 
il problema è perché siamo qua a lamentarci?

Prima ci lamentavamo perché c'erano due formati in concorrenza al contrario del DVD che era unico per tutte le case cinematografiche ecc.ecc., adesso che forse si profila la "morte" commerciale di uno dei due formati siamo di nuovo qua a lamentarci ecc.ecc. ma come è che alla fine non ci va mai bene niente?

ciao

igor
ps: io sono "contento" se ne rimane uno solo almeno non dovrò comprare un altro lettore ad alta definizione, ho dato via l'xbox360 con l'add-on per prendere una PS3 e forse mi è andata bene
 
igor ha detto:
il problema è perché siamo qua a lamentarci?
Si lamenta chi aveva "scelto" HD DVD e preferiva quello come formato unico. Tu hai venduto Xbox 360 e add-on HD DVD e hai comprato PS3. Lo credo bene che sei "contento"! :)
 
ais001 ha detto:
nascerà da 3° formato indipendente e tutti andranno con quello. tempo boh... max 5 anni???

Ma figuriamoci, anzi al contrario il 90% di noi appassionati è convinto che lo spazio extra del Blu-ray rispetto ad Hd-dvd sia inutile e che 25GB sono più che sufficienti per un film hd.
Poi vorrei sapere chi avrebbe i mezzi per sviluppare questo terzo formato, qundo gli attori del settore più forti sono già impegnati in questa guerra.
Resto convinto che sia stata una bella botta per hd-dvd ma non lo dò per spacciato.
Ciao
Luigi
 
Highlander ha detto:
Non si tratta di mettersi d'accordo... semplicemente e' che uno ha messo in ginocchio l'altro
... ma non si metteranno mai d'accordo. uno è nato x contrastare l'altro.... quindi che vuoi che si mettano d'accordo??? :D



igor ha detto:
1. il problema è perché siamo qua a lamentarci?
2. ma come è che alla fine non ci va mai bene niente?
3. ps: io sono "contento" se ne rimane uno solo almeno non dovrò comprare un altro lettore ad alta definizione

1. io non mi lamento.... mi godo i miei DVD uppati e aspetto seduto sulla riva del fiume a vedere chi rimane vivo alla fine :D

2. beh... siamo italiani... che ti credi :D

3. infatti.... proprio x questo si dovrebbe aspettare.... non vedo tutta questa necesità nel correre a comprare entrambi gli standard.



atchoo ha detto:
Si lamenta chi aveva "scelto" HD DVD e preferiva quello come formato unico.
... ciao schiappa... ancora vivo??? fila a letto che è tardi!!! ;)

... cmq secondo me qlc cambierà ancora partito e passa ad HD così rimescolano ancora le carte e non si capirà + un caxx :D



luipic ha detto:
1. Ma figuriamoci, anzi al contrario il 90% di noi appassionati è convinto che lo spazio extra del Blu-ray rispetto ad Hd-dvd sia inutile e che 25GB sono più che sufficienti per un film hd.
2. Poi vorrei sapere chi avrebbe i mezzi per sviluppare questo terzo formato, qundo gli attori del settore più forti sono già impegnati in questa guerra.

1. e lo vieni a dire a me??? online si legge che vogliono portare i supporti a 100GB così con 1 solo supporto ti fanno film originale, film rimasterizzato, bonus, extra, e "sua nonna in cariola"
... pare la corsa che facevano coi dvd.... 3/4 dvd in un cofanetto pur di farci stare la roba :asd:

2. non ho idea.... vedila un pò come la guerra degli Mp3 e poi è arrivata la Apple con gli ipod. ci sarà qlc, forse, che si inventerà un altro standard (tipo DVD-RAM) e te lo sborseranno come futuro standard per mettere tutti d'accordo. intanto al gente dovrà cambiare ancora lettore e via con sta storia delle versioni e delle incompatibilità (pare la storia infinita) :asd:



... io per ora la vedo così.... quelli pur di guadagnarci fanno di tutto.... fidati che se uno domattina gli girano, cambia le carte e si riparte da zero ;)
 
Non so se avete letto questa notizia. La cosa importante secondo me non è la cifra in questione ma il retroscena (secondo me credibile) che ha portato a questa decisione. Ora c'è solo da sperare che la situazione migliori per noi consumatori altrimenti questa svolta sarà solo negativa... :rolleyes:
 
Top