Il Futuro del Plasma...

Il futuro del plasma...:
http://www.avmagazine.it/news/televisori/panasonic-addio-plasma-ufficializzato_8601.html?a=commenta

R.I.P. :cry::cry:

Vabbè, è rimasta Samsung, ma ora che la competizione nel plasma è finita e nel settore LCD è incontrastata dominatrice, l'unica ragione per produrre plasma sarà:
1) assenza di competitor, perciò mercato suo al 100%
2) possibilità di fornire una tecnologia a "bassi costi" (come era diventata quella del plasma confrontata con gli LCD top) i mercati dei paesi emergenti.
3) ulteriori sviluppi (= spese) praticamente azzerati.

Peccato: speravo in una serie "70"!
 
Ultima modifica:
Mi pongo un quesito: dato che non si tratta di un semplice cambio modello (un po come avviene nelle automobili) ma di una chiusura (meglio dire conversione) di alcuni stabilimenti produttivi, come si comporterà Panasonic con i ricambi?

Saranno garantiti per ALMENO 6-7 anni oppure tra un paio d'anni appena un VT60 si guasta non ci saranno pezzi di ricambio disponibili?
 
come si e' comportata pioneer, li faranno per un tot anni per legge poi si vedra' :)
Certo che se pana smette rimane solo samsung ( se ne fa un altro almeno e nn e' affatto detto )
io a LCD nn ci passo manco sotto tortura,dato che un lcd decente da 65 costa 2 volte un plasma che mediamente avrebbe prestazioni migliori in ogni campo =_= il mio durera' TAAAANTO tempo mi sa' ( salvo che samsung nn mi tiri fuori una serie nuova l'anno prossimo nel caso cambio )
 
come si e' comportata pioneer, li faranno per un tot anni per legge poi si vedra' :)
Certo che se pana smette rimane solo samsung ( se ne fa un altro almeno e nn e' affatto detto )
io a LCD nn ci passo manco sotto tortura,dato che un lcd decente da 65 costa 2 volte un plasma che mediamente avrebbe prestazioni migliori in ogni campo =_= il mio durer..........[CUT]
Ti conviene prenderne uno al massimo l'anno prossimo, il tuo già ha qualche anno, se si rompe rischi di doverti buttare su un LED o un LG :D
 
...probabilmente il motivo per cui Panasonic non ha ancora definitivamente chiuso gli stabilimenti è proprio la produzione di tutti i componenti per assicurarsi i pezzi di ricambio negli anni a venire per i prodotti di produzione attuale.

Se non ricordo male per legge c'è un minimo di anni duranti i quali i ricambi devono esserci (mi pare 10 anni in altri settori, non ricordo per l'elettronica).
 
Esatto nenny, varia da ambito ad ambito (consumer, medicale o military) ma i ricambi elettronici devono essere garantiti per minimo 7 anni.
 
Beh, dopo 7 anni, se non saranno i guasti e l'usura sarà certamente l'evoluzione della tecnologia a spingerti a cambiare TV!
7 anni incomincerebbero ad essere sufficienti per accettare, in caso di guasto, un eventuale fine prematura del tuo TV... magari con più di una lacrimuccia, ma lo accetteresti...e passeresti a cuor leggero ad un OLED 4K... sperando che i prezzi siano ormai umani! :sofico:
E, come si dice i questi casi, "...sono sempre i migliori che se ne vanno prima!" :) :D .... purtroppo! :cry:
 
il problema e' che se le persone non sanno riconoscere questo " migliore " la tecnologia per quanto buona prima o poi cessa per infruttuosità.
Ce ne sono un botto di casi simili.
Amen vedro' al momento su cosa mi conviene buttarmi,del resto samsung nn ha detto nulla ancora ma puo' essere benissimo che nn presenti nessun plasma al prossimo giro senza tanti patemi d'animo tanto si sa' la sua preoccupazione ora sono tv led 4k e oled ( sugli ultimi pure e' un tutto dire )
Ovvio che se lo trovo un pana da 65 quando cambio lo prendo alla grande eh ( se nn si impennano i prezzi per questo motivo almeno,senno' se li tengono a prescindere )
 
Il futuro del plasma...:
http://www.avmagazine.it/news/televisori/panasonic-addio-plasma-ufficializzato_8601.html?a=commenta

R.I.P. :cry::cry:

Vabbè, è rimasta Samsung, ma ora che la competizione nel plasma è finita e nel settore LCD è incontrastata dominatrice, l'unica ragione per produrre plasma sarà:
1) assenza di competitor, perciò..........[CUT]

Ho seri dubbi che Samsung resterà ancora nel mercato plasma una volta che Panasonic ne uscità, visti i numeri che fa su quei tv. Samsung ha sempre puntato sugli lcd, secondo me i plasma li faceva giusto per competere con Panasonic, ma se di plasma Panasonic nei negozi se ne vedeva 1 ogni 100 lcd, di Samsung non se ne vedevano proprio! Una volta imposta la propria scelta (lcd) penso che anche Samsung cesserà la produzione plasma. Che cmq non sono mai riusciti ad arrivare alle prestazioni dei Panasonic.
 
una questione di meri punti di vista se per prestazioni intendi il nero dei pana no e' vero per il resto se ne puo' parlare ma nn e' questo il posto e del resto ne abbiamo gia' discusso abbastanza.
Di sicuro c'e' che samsung nn ha aperto bocca ancora quindi vedremo se durante l'anno nuovo presentera' un nuovo modello o se l'F8500 restera' l'ultimo della sua specie ( eventualmente aggiornato con l'evo kit del caso )
 
Stabilito che la produzione di un nuovo modello deve essere programmata col dovuto anticipo, resta da sapere se anche Samsung avesse già programmato la dismissione dei plasma.
Siamo a 2 mesi dal CES e, al contrario di Panasonic, Samsung non mi sembra abbia fatto trapelare indiscrezioni sulla sorte dei suoi plasma: nel caso avesse previsto un modello per il 2014 (sicuramente un affinamento del F8500) deve solo decidere se avviarne la produzione o se optare per uno stop definitivo (leggi: la spesa non varrebbe l'impresa).
Poi, vabbè, anche l' F8500 potrebbe essere stato il suo canto del cigno, come il VT e lo ZT 60 lo sono stati per Pana.

Io, comunque, sono fiducioso riguardo la presentazione di un nuovo samsung....: il mercato è tutto suo; un plasmista non avrebbe altre opzioni!!
Nel caso non arrivi, vedrò di prendere un VT da 55" o (meno probabile) un F8500 da 64"...

Sicuramente resto curioso riguardo cosa presenteranno al posto dei plasma per l'anno prossimo: ci dobbiamo aspettare che gli OLED siano avanzati a tal punto da aver superato i problemi di cui si è discusso fino a questa estate (soprattutto di scarsa resa produttiva)?
 
Ultima modifica:
Ho seri dubbi che Samsung resterà ancora nel mercato plasma ...

Puo darsi come può darsi il contrario !! fare congetture al momento è un'arte che ci porterebbe lontano dalle vere strategie che Samsung metterà in campo, tuttavia volendo fare uno sforzo di immaginazione potremmo

Teorizzare ..

se Samsung considerata la situazione di monopolio in cui è venuta a trovarsi,


se Samsung considerato che nel 2013 è riuscita a commercializzare (F8500) un prodotto largamente concorrenziale al VT60,

se Samsung riuscisse a eguagliare nel 2014 le prestazioni di Panasonic e perchè no a superarla

se Samsung riuscisse, con i suoi potentissimi mezzi finanziari, strategicici e di Marketing a "riportare" in auge la tecnologia al plasma

perchè non "fantasticare" che per uno, due o tre anni ancora il plasma non sia la nicchia di mercato su cui posizionarsi ??
margini risicati si .... ma la condizione di monopolio potrebbe permetterlo visto che si sono dati un obiettivo strategico di medio/lungo periodo che apparentemente potrebbe sembrare utopistico .....

"un Samsung in ogni casa"
 
Ultima modifica:
Sicuramente resto curioso riguardo cosa presenteranno al posto dei plasma per l'anno prossimo: ci dobbiamo aspettare che gli OLED siano avanzati a tal punto da aver superato i problemi di cui si è discusso fino a questa estate (soprattutto di scarsa resa produttiva)?

Ti puoi già togliere la curiosità. Basta vedere il sito Panasonic per capire.
Punteranno sui 4K LCD, esattamente come Sony e come Samsung.
 
Ultima modifica:
se Samsung riuscisse, con i suoi potentissimi mezzi finanziari, strategicici e di Marketing a "riportare" in auge la tecnologia al plasma
..........[CUT]

Non vedo perche debba sprecare risorse per riportare in auge una tecnologia in cui non ha mai creduto e che procura molti meno profitti dei led. Magari ne produrrà un'altra serie l'anno prossimo, ma di certo non penso che inizi ad investirci su massicciamente come hanno fatto Pioneer e Panasonic.
 
se Samsung riuscisse, con i suoi potentissimi mezzi finanziari, strategicici e di Marketing a "riportare" in auge la tecnologia al plasma[CUT]


in un mercato dove ormai nessuno compra nemmeno un paio di mutande se non è classe A+++ (fa niente se poi il prezzo d'acquisto è triplo e verrebbe ammortizzato in 10 anni di utilizzo intensivo) investire soldi in un prodotto in classe energetica C e quantomeno assurdo, soprattutto con il 4K e gli Oled alle porte, cavalli su cui vale la pena investire e puntare forte.

tanto x dire settimana scorsa ero in un grande magazzino, c'era un 22" lcd a un prezzo ridicolo, tipo 99 euro, e un tipo dietro di me ha deciso di nn acquistarlo xè era in classe B...

Pana cmq ha il monopolio virtuale plasma, Samsung pur facendo buoni prodotti ha tutto l'interesse a non spingerli troppo x non togliere mercato alla serie UE, ed Lg.......lasciamo perdere :D
quindi una ipotetica serie 70, anche se del tutto identica alla 60, sarebbe cmq l'unico plasma (serio) disponibile...e qualora pana decidesse di svuotare i magazzini proponendo VT/GT/ST70 a prezzi ridotti, potrebbe cmq fare la gioia di parecchi appassionati e rimpinguare un pochino i propri conti notevolmente in rosso..

francamente tra un ipotetico 65VT60/70 venduto in "fuoritutto" a 2.000 euro (ovvero il prezzo di listino dell'ST da 65) e un Led da 55" a 2.500 di listino avrei cmq pochi dubbi a riguardo...al di la del fatto di perdere 10 preziosi pollici..

non dimentichiamoci cmq che i plasma hanno tuttora il monopolio dei 64-65"...sia per prezzo eccessivo dei led di pari misura, sia x le numerose magagne di pannelli retroilluminati cosi grandi

il problema per l'appassionato che non ha/non può dotarsi di VPR e vuole un tv di dimensioni dignitose sarà notevole...cercare un plasma su qualche sito online (già nei negozi nn se ne trovano ora...foguriamoci in futuro) oppure spendere 4000 euro x un 65 a led e godersi un bel nero a 0.05 cd e tanti bei coni di luce...

:)



riguardo al 4K ben venga...anche se in un paese come l'italia dove l'80% dell'utenza ha un tv 40" e lo guarda da 4metri...dove se cempri un BD ti guardano ancora come un marziano xe "...tanto che differenza cè dal dvd"..dove abbiamo aspettato 10 anni x avere 4 canali in HD sul digitale (forse canali in 4K li vedranno i miei nipoti)

....vien da ridere (x nn piangere)
 
Ultima modifica:
Ok per il mercato, ok per gli introiti. Allora,valutiamo i punti certi:

1) il plasma copre il 5,7%, pari a 13 milioni, del mercato totale dei TV nel 2012 (223 milioni; Samsung detiene il 27,7%. CRT 6.9% - dati di Nicola Zucchini Buriani... :) *1, 2 ). Tanto per renderci conto: Sony, III produttore mondiale, ha una quota del 7.8% del mercato. Il 5,7% non mi sembra da buttar via, considerando che sei rimasto l'unico produttore.

2) l'abbandono di Panasonic del plasma lo porterà ad aggredire maggiormente il mercato degli LCD, anche se hai già una posizione di supremazia; al contrario, sul versante plasma, ora avresti campo libero.

3) Non hai fatto progetti e/o dichiarazioni (più o meno già trapelate) come Panasonic, per cui si suppone che:
a) hai quanto meno affinato (perché ormai il plasma balzi avanti non dovrebbe consentirne, a parte il 4K) un prodotto che era competitivo in qualità al VT60 e, per certi aspetti anche superiore (bianco, trattamento dei segnali SD - quindi ideale per il target di pubblico a cui si rivolgono gli LCD);
b) non hai previsto una chiusura della produzione delle linee del plasma (a meno di sapere in anticipo i passi dei tuoi concorrenti tramite "fonti interne", e questo non è escluso e può essere reciproco): le linee produttive ce l'hai pronte e i progetti per un nuovo modello pure.

4) PanaSony (chiamiamole così :D) stanno puntando dall'inizio sull'OLED 4K con una tecnologia costruttiva differente, mentre tu puntavi dapprima maggiormente sull'OLED 1080p, con grossi problemi di produzione (se ben ricordo)

Quindi, perché io (Samsung) non dovrei uscire con un modello di plasma che mi faccia da ponte per almeno un altro anno, visto anche i costi irrisori se confrontati con LED di pari polliciaggio (lasciamo stare la qualità sulle misure di 55"-65")?
Magari con due sole fasce di qualità e coprendo con un 57"-58" il buco tra 51" e 64"?

A quel punto ci starebbe anche un bel battage pubblicitario sul plasma come "l'esperienza del cinema in casa" (impossibile da proporre quando il monopolio del plasma ce l'aveva il tuo principale concorrente!!!) lasciata ai ben "istruiti" commessi ed ecco che acquisisci anche la patente di produttore di/da massima qualità nei TV che ti fidelizzerà ancora di più la clientela e potrai sfruttare anche nel lancio degli OLED!

Scusate, sono ricostruzione mie, non sono addentro come voi: questo l'ho tirato fuori "a naso" dalle letture di questi ultimi 6-8 mesi...ma non lo vedo così improbabile.

* Fonti:
1) http://altadefinizione.hdblog.it/20...sale-solo-samsung-plasma-vicini-al-capolinea/
2) http://www.avmagazine.it/news/televisori/mercato-tv-in-calo-i-plasma-crollano_7806.html
 
Ultima modifica:
Top