Ok per il mercato, ok per gli introiti. Allora,valutiamo i punti certi:
1)
il plasma copre il 5,7%, pari a 13 milioni, del mercato totale dei TV nel 2012 (223 milioni; Samsung detiene il 27,7%. CRT 6.9% - dati di Nicola Zucchini Buriani...

*1, 2 ). Tanto per renderci conto: Sony, III produttore mondiale, ha una quota del 7.8% del mercato. Il 5,7% non mi sembra da buttar via, considerando che sei rimasto l'unico produttore.
2) l'abbandono di Panasonic del plasma lo porterà ad aggredire maggiormente il mercato degli LCD, anche se hai già una posizione di supremazia; al contrario, sul versante plasma, ora avresti campo libero.
3) Non hai fatto progetti e/o dichiarazioni (più o meno già trapelate) come Panasonic, per cui si suppone che:
a) hai quanto meno affinato (perché ormai il plasma balzi avanti non dovrebbe consentirne, a parte il 4K) un prodotto che era competitivo in qualità al VT60 e, per certi aspetti anche superiore (bianco, trattamento dei segnali SD - quindi
ideale per il target di pubblico a cui si rivolgono gli LCD);
b) non hai previsto una chiusura della produzione delle linee del plasma (a meno di sapere in anticipo i passi dei tuoi concorrenti tramite "fonti interne", e questo non è escluso e può essere reciproco): le linee produttive ce l'hai pronte e i progetti per un nuovo modello pure.
4)
PanaSony (chiamiamole così

) stanno puntando dall'inizio sull'OLED 4K con una tecnologia costruttiva differente, mentre tu puntavi dapprima maggiormente sull'OLED 1080p, con grossi problemi di produzione (se ben ricordo)
Quindi, perché io (Samsung) non dovrei uscire con un modello di plasma che mi faccia da ponte per almeno un altro anno, visto anche i costi irrisori se confrontati con LED di pari polliciaggio (lasciamo stare la qualità sulle misure di 55"-65")?
Magari con due sole fasce di qualità e coprendo con un 57"-58" il buco tra 51" e 64"?
A quel punto ci starebbe anche un bel battage pubblicitario sul plasma come "l'esperienza del cinema in casa" (impossibile da proporre quando il monopolio del plasma ce l'aveva il tuo principale concorrente!!!) lasciata ai ben "istruiti" commessi ed ecco che acquisisci anche la patente di produttore di/da massima qualità nei TV che ti fidelizzerà ancora di più la clientela e potrai sfruttare anche nel lancio degli OLED!
Scusate, sono ricostruzione mie, non sono addentro come voi: questo l'ho tirato fuori "a naso" dalle letture di questi ultimi 6-8 mesi...ma non lo vedo così improbabile.
* Fonti:
1)
http://altadefinizione.hdblog.it/20...sale-solo-samsung-plasma-vicini-al-capolinea/
2)
http://www.avmagazine.it/news/televisori/mercato-tv-in-calo-i-plasma-crollano_7806.html