Il Futuro del Plasma...

Non è rilevante, tanto, ad oggi, un plasma del genere rimane una chimera :).
Semplicemente "non s'ha da fare", causa costi di produzione troppo elevati, e come sempre ragionare sul lungo periodo è molto difficile (tante tecnologie sono svanite prima di nascere, vedi anche solo gli lcd local dimming rgb, ed altrettante sono arrivate effettivamente sul mercato in fortissimo ritardo).

Da quanto ho avuto modo di leggere su forum stranieri (anche da fonti piuttosto accreditate), Pioneer ha venduto tutti i brevetti relativi alla tecnologia plasma Kuro ad eccezione del brand "KURO" e della tecnologia "FUGA", che ha invece tenuto per sé.

Panasonic ha assunto diversi ingegneri Pioneer e si è servita di alcune tecnologie di quest'ultima quali il rivestimento anti-riflesso e i filtri colore (mi sembra; la mia preparazione tecnica in materia non è tale da riferire dettagli superiori) MA non implementerà le tecnologie che hanno consentito ai KURO di ottenere il nero profondo e la linearità a causa degli eccessivi costi di produzione.

Sembra che al nero ci stiano comunque arrivando per altre vie, mentre per la linearità sarebbe sufficiente inserire gli strumenti di taratura della scala di grigi su 11 punti come già hanno fatto Samsung e LG (rimane il problema del gamma, che sui Pana oltre a non essere lineare è pure artificialmente elevato).

Onslaught ha detto:
Mai capita quella scelta: sui modelli americani c'è, sui monitor professionali c'è (anche in Europa), sulle tv no.
sarebbe interessante parlar con il ceo di panasonic e senti ufficialmente la motivazione...

ev666il ha detto:
Pioneer ha venduto tutti i brevetti relativi alla tecnologia plasma Kuro ad eccezione del brand "KURO" e della tecnologia "FUGA", che ha invece tenuto per sé.

Panasonic ha assunto diversi ingegneri Pioneer e si è servita di alcune tecnologie di quest'ultima quali il rivestimento anti-riflesso e i filtri colore (mi sembra; MA non implementerà le tecnologie che hanno consentito ai KURO di ottenere il nero profondo e la linearità a causa degli eccessivi costi di produzione.

Sembra che al nero ci stiano comunque arrivando per altre vie

kuro2_07_01_08.jpg

Gli ingengeri Pioneer che passarono a Panasonic, stando a quanto dissero loro anni fà, erano un centinaio, per adesso si sono limitati ad utilizzare, come hai già specificato, la tecnologia del filtro (Pioneer lo chiamava direct-color filter), il rivestimento anti riflesso, e probabilmente se non in questa, ma nella prossima generazione la struttura delle celle deep-raffle; nuovi sfofori più veloci, sono stati implementati quest'anno da Panasonic solo sulla serie 3D VT20.

Pioneer affermo che il 40% del risultato dipendesse dal panello da loro utilizzato, il restante 60% dal resto che ruota intorno al pannello ed il suo funzionamento.

cella.jpg

Uno dei segreti principali che permettono ai Kuro di avere bassi livelli di emisione di luce, è la possibilità di poter mantenere operativo il pannello a livelli di voltaggio molto bassi: http://www.avmagazine.it/i.php?img=1551.jpg

e grazie ad uno schema di pilotaggio che permette di avere molte più sfumature graduali (e meno dithering) soprattutto sulle basse luci, permette di modulare l'accensione dei singoli sub-pixel senza "inquinare" quelli adiacenti. i filtri vengono applicati direttamente sulla parte esterna del cristallo anteriore, per scongiurare le doppie immagini causate dalle riflessioni interne, quest'ultima caratteristica e implementata da Panasonic già quest'anno sulle serie G20/V20/VT20, infatti anche guardando il tv fuori asse, non ci sono più i riflessi/doppie immagini.

Nei futuri modelli Panasonic, per poter ridurre ancora drasticamente il livello del nero, si potrebbero ipotizzare un paio di soluzioni percorribili, in base a ciò che sappiamo ad oggi:

1) Soluzzione Farlocca o "Furba": utilizzare un complesso sistema di auto-diming a vari step, migliorare ulteriormente la struttura delle celle, i filtri, e amentare la capacità di lavorare a bassi voltaggi costantemente, pregare che tutto ciò non incasini tutto il resto, salvo non riesconano a trovare altre soluzioni per sistemare gli effetti collaterali che ciò potrebbe generare nellla resa delle immagini

2) Soluzione Saggia e performante: Adottare quello che si potrebbe definire un pannello semi-nuovo o ibrido, frutto di una combinazione della loro ultima generazione di panelli profusa ad alcuni dei principi fondamentali di funzionamento su cui si sono basati i Kuro, o adirittura il progetto del pannelle a contrasto infinito a cui gli ingegnieri Pioneer stavano lavorando, per riuscire ad ottenere, finalmente bassi livelli del nero privi di qualsiasi effetto colaterale sul tutto il resto.

Panasonic tempo fà dichiarò, che non avrebbe abbandonato o soppiantato completamente la suo tecnologia per le tv al plasma, dissero tempo dopo che avevano difficoltà nell'implementare, e far coesistere la tecnologia Pioneer con quella dei loro Neo PDP, e che tra i problemi, ciò generava consumi energetici troppo alti... adesso non sappiamo quale sia la situazione e che progressi abbiano conseguito gli ingegneri Pana e Pioneer ad oggi, e le decisioni prese per l'anno prossimo dai dirigenti Panasonic... in passato stavano lavorando ingegnieri Pioneer e Pana ad un nuovo pannello, poi tutto si è fermato, per volere di Panasonic, probabilmente anche a causa della crisi... crisi che però non ha impedito di produrre una tv costosissima come la seri Z1/Z11, che a lvello di prestazioni e migliorie visive non valeva assolutamente la differnza di prezzo con le serie consumer di massa presenti nel loro listino dell'epoca.

La crisis non potrà durare per sempre, da usare come "alibi" su cui ripararasi, per le scelte fatte... capisco che non si possa fare a soli 2 anni la copia identica di un qualcosa che Pioneer vendeva a circa 3000€ (con ristretti margini di profitto) e poi riuscirlo a commercializzare sotto i 1500€, ma potrebbero fare una tv da circa 2500€ equvalente o migliorata, più una da circa 3000€ che aggiunge anche il 3D, oltre a tv economiche, versioni migliorate delle serie attuali, una scelta di questo tipo sarebbe praticabile tra 1/2 anni, senza per forza andare in rovina, colmare un vuoto, ed acquisire prestigio, e piena soddisfazioni degli appassionati esigenti in termini di prestazioni, presenti e futuri ?!?

Spero che se risulterà veritiera sui modelli 2011, l'implementazione della coversione a 24bit, risolva definitivamente i problemi di falso contorno (color-banding), presenti su i plasma Panasonic attuali.

Colour_banding_example01.png

Ultima modifica:
I modelli del 2011 non ha alcun senso attenderli (parliamo di qualcosa che uscirà tra un anno, grosso modo), se si aspetta il prodotto migliore, non si compra mai.

Per gli Z21, direi che 4500-5000€ ci vorranno, per un 50-54" (gli Z11 costavano sui 6000€).

Dopo 4 anni di videoproiezione casalinga un sala da pranzo (vedi firma) mi sto chiedendo se, coi nuovi maggiori polliciaggi, non sia fattibile eliminare il vpr e la tv che ho ora imprendere solo una enorme tv..... Pero avrei bisogno di almeno una ottantina di pollici per non rimanere deluso dalle dimensioni, visto come sono abituato... A quanti pollici massimi potranno arrivare queste nuove generazioni di plasma?

Se tempestassimo d'email il servizio clienti panasonic con la precisa richiesta magari il prossimo anno anche noi avremmo quella funzione.

io intanto tempesterei per avere precise informazioni circa:
- l'innalzamento del nero lo porta da 0,009 a quanto?
- in quanto tempo ci arriva?

questa del segreto industriale dietro il quale si nascondono mi pare una enorme scemenza :mad: e, IMHO, va per giunta in conflitto con il diritto del consumatore di essere bene informato circa il prodotto che sta acquistando :mad:

visto che non si tratta di un problema ma di un voluto parametro di funzionamento lo devono chiarire... se le performance variano, e qui' al variare del nero potrebbero modificarsi in modo apprezzabile, uno ha il diritto di sapere come

Panasonic? ci sei? rispostina please?

marcocivox ha detto:
Personalmente potrebbe invece avere molto senso
Non ne ha nessuno, secondo me: per quale motivo dovresti aspettare?
Ad oggi non si sa, ovviamente, assolutamente nulla su tv che arriveranno tra minimo una decina di mesi, quindi l'unica motivazione logica è che si aspetterebbe perché l'anno prossimo usciranno modelli presumibilmente migliori, ma ragionando così, in campo tecnologico, non si compra mai (tutti gli anni escono modelli presumibilmente migliori, quindi, arrivati al 2011, perché non aspettare i modelli del 2012?).
Tanto per dire: perché dall'anno prossimo dovrebbero cominciare a mettere l'orbiter anche sui modelli europei (potrebbero farlo, ovviamente, ma perché proprio dall'anno prossimo?)?
Stesso discorso per il nero.
Non sono motivazioni valide per rimandare l'acquisto di così tanto (evidentemente, se si vuole rimandare così tanto, le motivazioni reali sono altre).

Personalmente, grazie anche ai consigli di Onslaught, ho acquistato il Pana V20 e ne sono molto contento .... non ho mai percepito nessuno dei vari difetti descritti nei 3d, anzi devo dire che la visione in sd è molto meglio di quanto era stato descritto!
L'unico dubbio che mi resta è il discorso dell'innalzamento del nero .... bisognerà vedere se ci sarà e di quanto e soprattutto se me ne accorgerò!!
Certo se fosse vero, avrebbero potuto dimezzare la vita presunta della lampada (100000 ore pari a circa 40 anni) per diminuirne l'innalzamento!!
Edit: hai ragione benefabio avevo scritto NON invece di NE ... Pardon!!

Ultima modifica:
@Onslaught
Dato che ho un TV di soli 3 anni non vedo perchè dovrei affrettarmi a sostituirlo in fretta e furia. E' lecito pretendere qualche miglioramento più sostanzioso per il prossimo anno (non si parla forse qui del futuro del plasma?).
Poi ripeto, per me il discorso innalzamento del livello del nero è attualmente un deciso ostacolo all'acquisto. Già il solo eliminare questa "invenzione" della Panasonic mi farebbe orientare decisamente verso l'upgrade.

marcocivox ha detto:
@Onslaught
Dato che ho un TV di soli 3 anni non vedo perchè dovrei affrettarmi a sostituirlo in fretta e furia.
Appunto :): vedi che la motivazione reale è un'altra, ovvero che non hai realmente bisogno di cambiare la tv adesso, quindi aspetti (e presumo neanche l'anno prossimo, quanto un reale salto in avanti che, ai tuoi occhi, giustifichi il cambio).
Ad oggi di motivi per aspettare l'anno prossimo, motivi concreti intendo, non ce sono assolutamente.