pcusim ha detto:
Alla luce delle varie recensioni lette in giro, pare che i punti di forza dei Panasonic, degli LG e dei Samsung siano: (cut)
Scusa pcusim, ma non mi trovo molto d'accordo con te per quanto riguarda Panasonic e LG. Sui Samsung non mi pronuncio, perchè le serie uscite nell'ultimo anno e mezzo non le conosco.
Ho letto tutte le recensioni che ho trovato (e sono parecchie) sia sugli LG che sui Panasonic, perchè sono interessato all'acquisto di un schermo di dimensioni importanti (minimo 50"), e possiedo un LG della penultima serie. Qualche Panasonic l'ho visionato in un negozio, dove per fortuna hanno 2 salette ottimamente trattate per la visione (pareti trattate e di color grigio antracite, illuminazione non diretta, etc). Posso quindi parlare con cognizione di causa. Il dithering, nei plasma LG che ho avuto modo di visionare, nonchè nel mio, io non l'ho mai visto. La resa sulle basse luci è eccellente, mentre invece i panasonic sono sempre stati carenti in quella situazione. Il video-processing (deinterlacing e scaling), già dai modelli 2008 è una spanna sopra a qualunque Panasonic, specie con i segnali SD. A tal proposito, ti consiglio di leggere attentamente la recensione del 50PS7000 uscita qualche giorno fa su AVForums (e magari anche quelle di altri modelli, anche del 2008, e anche su HDTVTest o altri siti che fanno test seri e ben documentati). Quel sito (AVForums) ha il pregio di verificare e commentare anche il comportamento del video-processing sui segnali SD provenienti da DTT, e non solo collegando un lettore xyz non precisato (vedi AFD) ad un ingresso HDMI, facendolo uscire in 576i. Le due situazioni, tecnicamente parlando, sono ben diverse. A me, che vivo in Italia e uso molto il TV per quello che nasce, vale a dire per vedere le normali trasmissioni da digitale terrestre, interessa molto la resa in quella specifica situazione, e non ritengo di essere tra i pochi. Sappiamo tutti che un display digitale rende benone con sorgenti di qualità superiore, ma se poi l'uso prevalente è un'altro, meglio documentarsi in modo approfondito su quello. Il discorso poi "compro oggi pensando al futuro.." sappiamo bene che qua da noi, in particolare, non paga. Sono oltre 15 anni che vendono TV 16:9, ed ancora oggi la maggior parte delle trasmissioni è in 4:3, per fare un esempio concreto. Per fortuna, nel 1995 non mi sono lasciato infinocchiare dal marketing, e quando cambiai TV comprai un 4:3 (che uso ancora oggi), perchè secondo me si vedeva meglio su quelli. Non era un questione di prezzo, ma solo di qualità delle immagini.
I "minus" degli LG sono fondamentalmente 2: una sensibilità più alta alla ritenzione rispetto ai panasonic ed ai pioneer (i modelli 2008, quelli del 2009 devo andare a verificarlo di persona, perchè dicono che la situazione sia migliorata), ed un livello assoluto del nero un pochino inferiore. Gli altri son tutti Plus. I due minus indicati, nell'utilizzo domestico quotidiano, incidono poco o niente. Una prova dal vivo sul campo lo potrebbe dimostrare molto meglio di 10 recensioni
Ovviamente posso portare documentazione a dimostrazione di quanto ho scritto sopra, nonchè indicarti una discussione seria e specifica su un modello LG serie 2008, seguita da molti utenti che possiedono quel modello, dove ci siamo sempre fatti in 4 per risolvere o segnalare un inconveniente, quando è stato riscontrato. Tutto ben esposto e riportato anche nei primi post. Niente da nascondere, perchè non siamo fanboy, ma appassionati.
Però, come era stato detto qualche giorno fa, purtroppo non è questa la discussione adatta per approfondire una comparazione tra i vari brand, e quindi bisognerebbe trovare un'altra soluzione. Inoltre bisognerebbe stabilire dei paletti iniziali, perchè altrimenti salterebbe fuori solo molta confusione. Esistono troppi modelli e con caratteristiche diverse. Non la vedo, purtroppo, una cosa molto facile a volerla impostare e soprattutto gestire bene nel tempo
Una cosa che invece, secondo me, sarebbe interessante fare, ammesso che non esista già in qualche sezione del forum, è la seguente: una discussione dedicata e riservata esclusivamente ai nuovi modelli di tutti i brands, che escono periodicamente. Uno legge una news da qualche parte, e lo segnala, indicando magari qualche link per approfondimenti. Niente consigli per gli acquisti, comparazioni, o disquisizioni tecniche troppo approfondite su un singolo modello. Solo una raccolta di news, con le info di base. Un po' come le news che si leggono anche qua in AVMagazine, ma solo ed esclusivamente sui TV al plasma, e messa in rilievo. In altro forum, non orientato al video, esiste una cosa del genere da parecchio tempo, ma non sui TV. L'ho sempre trovata utile e comoda, e segnalo anch'io. E' molto semplice da "gestire", e non comporta alcun problema, se non un occhio del moderatore per evitare che la gente vada OT

. Gli OT, in quel caso, e specie se prolungati, sarebbero particolarmente fastidiosi.