Il Futuro del Plasma...

aznable-r ha detto:
boh io ho visto sempre recensioni positive sull'elettronica LG, almeno per i modelli precedenti


Dalla recensione di AF-Digitale il nuovo plasma LG PS8000 non ne esce benissimo:


1) nei segnali a 24p è sempre prsesnte l'interpolazione di frame-fasulli, non disattivabile (alla faccia della certificazione THX)


2) Dhitering visibile non solo nelle scene scure ma anche quelle luminose con colori uniformi


3) livello del nero più alto, peggiore dei plsama giapponesi


4) sono visibili alcuni sbalsi di luminosità nel cambio delle scene


5) la modalità thx, richiede comunque un intervento nei controlli manuali per coreggere la temperatura del colore-punto di bianco


6) eletrroniche non efficenti con i segnali SD: i segnali non up-scalati e deinterlacciati e meglio farlo fare ad un lettore o processore esterno


Queste sono le cose che non vanno secondo AF-Digitale nei nuovi Plasma LG serie PS8000,

se ci dovessimo basare sul giudizio e i test di AF-Digitale, tra LG PS8000 il Panasonic G10 NeoPDP, sarebbe da preferire quest'ultimo per la migliori performance del pannello nelle immagini restituite.




Propio ieri sera ho rivisto affiancati il Pioneer 5090 e il Panasonic 50 G10 in una salatte semi-oscurata, la fonte era un bel documentario su NEXT-HD:

il Pioneer 5090 aveva un livello del nero più nero (lo si notava sulle bande nere soprar e sotto e nelle scene scure con prevalenza di nero), sostanzialmente il Panasonic G10 si comporta come un buon crt sul nero, mentre per i colori la differenza era più rosso sul Pioneer, (lo si notava da gli incarnati dei visi), mentre verde più saturo nei Panasonic nelle aree con verde prevalente nella scena (tipo un prato verde, campo di calcio, il Pana è più saturo del Pioneer in tali scene), più morbido nell'immagine il Pioneer, più nitidezza sul Panasonic (probabilmente dipendeva dai setaggi) però sulle scritte statiche la nitidezza sembrava la medesima, mentre su quelle a scorrimento orrizontale dei titoli del documentario, il Panasonic era leggermente più nitido sui contorni, indubbiamente il Pioneer ha qualcosa in più, soprattutto il livello del nero molto più basso, e elettroniche migliori per il trattamento dei segnali sd ed interlacciati ed ovviamente maggiori controlli per una taratura completa professionale eseguita da appassionati o tecnici con strumenti appositi.

devo ammetere... che se uno non si può permettere un 5090, il Panasonic 50 G10 è veramente un bel plasma, bellisimo con le fonti HD 1080 o up-scalate, ho avuto modo di provarlo per 3 pomeriggi a casa di amici con diverse fonti HD e up-scalate, se con la prossima generazione migliorerano ancora pò (si parla di una serie a contrasto-infinito nel 2010, probabilmente non propio economica), senza sacrificare le basse luci, e magari un elettronica (soprattutto per chi fa uso prevalente di fonti SD), un pò migliore con i segnali SD, credo propio che nessuno più si potrebbe più lamentare di qualcosa :)
 
Ultima modifica:
Hey Iuki, ma lo sai che sei proprio un simpaticone? :)

Domani te le farò notare io un po' di cose sugli LG serie PS7000 e 8000, scritte da chi ha fatto test più specifici e approfonditi di AFDigitale, e con una calibrazione più corretta :).

Nel contempo manderò una mail a panasonic Italia segnalandoti. Non è facile trovare simili sostenitori in giro. Magari ti regaleranno un bel plasmone, e mi pagherai da bere :).


Nonostante tutto, se il PS8000 fosse quel gran cesso che parrebbe leggendo solo quanto hai riportato sopra da quel test (quello che ti andava bene ;)), non avrebbe poi ricevuto dalla stessa AFDigitale una pagella (in quel test) con i seguenti voti:

Design: 9
Connessioni: 9
Utilizzo: 9
Prova di visione: 8
Qualità prezzo: 9


Questa invece è la pagella, sempre di AFDigitale, sul test del 46G10

Design: 7
Connessioni: 7
Utilizzo: 8
Prova di visione: 8
Qualità prezzo: 9

Voto totale: LG PS8000 = 44 - Panasonic G10 = 39

Voto medio LG PS8000 = 8.8
Voto medio Panasonic G10 = 7.8

Per informazioni e comparazioni più esaustive, ci vediamo domani. Buonanotte :)

Dimenticavo: riguardo al tuo ultimo commento, sono 3 anni che aspetto che panasonic monti sui plasma una elettronica decente, e sono ancora qua che aspetto. Nel mentre, su questi modelli è peggiorata la sezione audio ed i materiali. E' meglio che non mi esprima sulla qualità delle plastiche del cabinet, perchè non mi vengono in mente parole molto "educate". 1 passo avanti e 2 indietro.

ciauz
 
Ultima modifica:
Non ho scritto da nessuna parte che i nuovi LG sono un XXXXX, ho epresso un parere personale sulla recensione di AF-Digitale, riportando gli aspetti negativi menzionati nella recensione del LG PS8000, che per me sono più gravi e determinanti, del Design migliore del LG, della plastica-migliore, delle conessioni/Wireless, non mi interessano e le lascio volentieri a qualcun'altro.


Se avessi preso un plasma adesso e me lo fossi potuto permettere, avrei preso un Pioneer KRP-600A, di certo non tanto per le sole eletroniche, che per il mio utilizzo prevalente, sono un fattore secondario, ma principalmente per il migliore livello del nero-contrasto (quando gurdo un film, lo vedo a luci spente, stanza oscurata, e talvolta con illuminazione tenue e distente dallo schermo), durante la visione di materiale cinematografico Blu-Ray/DVD, concerti, ducumentari, nelle scene scure, tale fattore fà la differenza, e non lo dico per sentito dire o altro, basta provare di persona per rendersene conto.

Dai test effettuati da AF-Digitale riguardo alle elettroniche, non parlo del tuo LG in posssesso ma del nuovo PS8000, non sembra nel complesso uscirne meglio dei Panasonic G10, ma anche se lo fossse stato, alcuni sbalzi della luminosità nel cambio di scene, il più alto livello del nero, il fastidioso dhitering visibile sia in scene scure che chiare, e l'abominio delle interpolazione dei frame obbligatori ed ineliminabili, che creano quell'effeto di fluidità aumentata artificialmente tipo soap-opera o videogioco, che rovina l'effeto cinematografico dei 24p,

per i miei gusti, e non solo, l'interpolazione di frame virtuali-fissa è intollerabile in un plasma che fà del suo punto di forza la maggiore naturalezza e purezza, che mostra le immagini per come sono nella loro fluidità originaria, quanto di più vicino al CRT.


commento tratto dal forum di AF sul PS8000:

"io ve l'ho detto da quando mi è arrivato in negozio. bellissimi colori, ma a patto di un dithering pesantissimo ke impedisce di sedersi vicino. nero nn dei migliori. sull'elettronica nn mi pronuncio, quello ke è detestabile è l'attivazione delle interpolazioni in modo dinamico non disattivabile. a ke serve la certificazione THX se la cinematografia è turbata da questi difetti?"



Ognuno ha i propi gusti, esigenze e parametri di visione differenti, dire che nuovi LG sono superiori ai NeoPDP nell'immagine (ciò che mi interessa) non sarebbe onesto, così come sarebbe falso se dicessi che i Pioneer 9G non sono i migliori plasma sul mercato.

Se stai cercando un plasma per le tue esigenze, dotato di una buona eletronnica nei segnali SD, stando alle recensioni in rete, i migliori sono: Pioneer KRP-500/600, Pioneer 5090/6090, i nuovi Samsung, altrimenti devi puntare su alcuni Lcd, oppure ti tieni il tuo LG e aspetti i modelli che veranno nel 2010.


...
 
Ultima modifica:
Satoh, sinceramente non ti capisco. Quando la recensione di AF Digitale era severa con il Pana G10 la trovavi attendibile, adesso che è severa col PS8000 dici che non è ben fatta. Per quanto riguarda la tabella dei voti finale, poi, ti faccio notare che l'LG ha voti più alti solo per aspetti non legati alla qualità video e la cosa mi pare normale, visto che il PS8000 è, al momento, il top di gamma LG, mentre il G10 è il modello base della Panasonic e risulta, quindi, inferiore come design, connessioni e utilizzo. Il confronto sarebbe stato equo se fatto col V10...
Infine, ti invito a comprare anche Digital Video di giugno e a leggere le comparative fra le misure effettuate sui due pannelli. Anche lì Panasonic (sul versante puramente video) risulta migliore.
Nessuno dice che l'LG fa pena, ma quando diverse recensioni effettuate da riviste specializzate evidenziano uguali risultati, mi pare che ci sia poco da innervosirsi e fare sorrisetti di superiorità.
Che senso ha voler dimostrare a tutti i costi che i Pana sono inferiori agli LG? Ti giuro: non riesco a capirti....
 
Uè gente, ma la finite di raccontare balle?

Io non ricordo di avere mai scritto un post come quello qua sopra, scritto ieri notte da Iuki, parlando del test del G10. Se mi sbaglio, invece di tante chiacchiere indicate il link a quel post!

Quello di cui invece sono abbastanza sicuro, è di aver scritto che il sottoscritto, delle recensioni delle riviste cartacee italiane si fida poco (e ho i miei buoni motivi, tecnici e NON), ed infatti ho smesso da un bel pezzo di spendere soldi per comprarle. Io, in passato, ho riportato, nella discussione ufficiale dei G10, pezzi di recensioni tratte da riviste estere, e atchoo, che possiede un G10 e che seguiva anche questa discussione (e spero continui a farlo), potrà confermarlo, visto che di quelle cose ne avevo discusso con lui.


@ pcusim

Che tu non mi capisca appare evidente. Quali invece siano i veri motivi, invece non lo è nemmeno a me. E allora adesso spalanca bene le orecchie, perchè non lo ripeterò una seconda volta:

io sono intervenuto occasionalmente in questo forum perchè mi ero stufato di leggere commenti negativi su alcuni plasma LG. Commenti che, se poi si va ad investigare un pochino, si scopre sono scritti da gente fanatica di altri brands. Commenti che vengono spesso scritti da chi, il plasma specifico di cui parla male, non l'ha mai visto con i suoi occhi. Commenti che contengono solo le informazioni che fanno comodo. Ed in merito a quanto riportato sopra da Iuki, più tardi comincerò ad investigare bene.

La comparazione fatta poco sopra da Iuki è fasulla e di parte. La tua è incompleta e, a questo punto, devo pensare anche in questo caso che sia di parte. Non esiste che comparazioni serie tra due prodotti siano fatte nel modo come le fate voi! Ti avevo invitato 2 volte a leggere altre recensioni, più complete e con test più specifici e meglio commentati di quelli di AFdigitale, sia sugli LG in questione che sui Panasonic. Non serve andare in edicola e comprare una rivista per leggerle, basta andare su qualche sito. Lo hai fatto? NO. Spiegami perchè! Se anche tu non fossi di parte, lo avresti fatto. Se ti interessasse veramente farti un'idea più seria e completa su questi plasma, basata su recensioni, lo avresti fatto. Ma invece non lo hai fatto, e continui a riportare quello che ti va bene.

Ma da quando in qua una persona interessata a farsi una idea seria su come va un plasma, non prende in considerazione i test più seri, e scrive su un forum commenti tratti solo ed esclusivamente dalla rivista (per giunta italiana) che gli fa comodo? E' forse quello il metodo più intelligente da adottare? Se esistono 4 recensioni specifiche su un modello di plasma, me le vado a leggere tutte e 4, e poi mi sarò fatto un'idea di quelle più serie e di quelle meno serie, e di come può effettivamente andare quel plasma.

Le informazioni che avevo riportato io l'altro ieri, relative ad una comparazione sui consumi tra un plasma LG ed un Panasonic, erano serie, oneste, complete e documentate! Ho addirittura chiesto conferma al recensore in U.K., perchè il consumo dichiarato sull'LG mi era sembrato troppo basso, prima di scrivere quel post! Se fossi un fanboy di LG non lo avrei certamente fatto! Il modo col quale invece avete approcciato voi una comparazione, è invece l'esatto contrario! E' sotto gli occhi di tutti, basta leggere ed usare il cervello.

Non riuscirete a convincermi della vostra buona fede fintantochè continuerete a comportarvi in quel modo.

E per farti un'idea di come vadano effettivamente i panasonic serie G10, vai a leggerti i commenti che stanno saltando fuori negli ultimi tempi nella discussione ufficiale, scritti da gente che lo ha comprato basandosi per lo più su certi commenti letti in certi forum, e che adesso, una volta comprato e cominciato ad usarlo, si è accorta che le cose stanno in modo diverso da come erano state descritte da certe persone. Leggiti almeno le ultime 2 pagine!

Non è quello che state usando voi l'approccio corretto per fare una onesta informazione su un forum.

E per dirla tutta, fuori dai denti, questa discussione ha tutto il sapore di un mega-spot permanente monomarca a scopo pubblicitario, più che una discussione da forum. Quando mesi fa cominciai a leggerla, inizialmente ero stato tratto in inganno anche dal titolo, e avevo creduto che fosse una discussione che parlava in generale del "futuro del plasma". Poi, dopo un po, mi son sorti dei dubbi, ed un giorno per caso, rileggendo meglio il titolo, mi sono accorto di quel "PioPana" tra parentesi messo all'inizio!

E poi ancora non capisco come in un forum come questo, che sappiamo essere frequentato anche da gente che la sa davvero lunga su certi argomenti, e dove negli anni sono state fatte modifiche alla struttura per renderlo migliore e consentire di sviluppare discussioni più serie e tecniche (vedi le sezioni dedicate alle discussioni ufficiali), dicevo NON capisco come sia possibile scoprire che, discussioni UFFICIALI come quelle, per restare in tema, su certe serie Panasonic, siano state aperte da persone che neanche possiedono il TV!!. Discussione ufficiale sui panasonic serie G10: aperta da Iuki - possiede un G10? NO. Possiede un qualunque plasma? NO. Discussione ufficiale sui panasonic serie X10: aperta da Plasmarex - possiede un X10? NO. Possiede un qualunque altro plasma? NO. Ma che cavolo di esperienza diretta può riportare uno che manco possiede un plasma! Come fa a verificare se certe cose scritte da altri sono vere o false? Come fa a tenere aggiornati seriamente i primi post? Volete un esempio? Eccolo qua:

plasmarex ha detto:
@dadomobile
Grazie per la review che ho aggiunto nel primo post

@tutti
Ho aggiornato il primo post con i limiti riscontrati su questa serie, ma vi faccio presente che i difetti relativi ai livelli di nero (per alcuni non eccezionale), non li ho aggiunti perchè, vi assicuro, in rapporto alla fascia di prezzo non ha rivali in prodotti analoghi (plasma Hdready) attualmente in commercio.

Bell'esempio di imparzialità! Bel lavoro in una discussione UFFICIALE, che quindi dovrebbe essere di riferimento per tutti coloro che intendono documentarsi. Quando un primo post è fatto bene, e viene (giustamente) tenuto aggiornato, deve contenere TUTTO, non solo quello che fa comodo. Non esiste che uno che scopre una discussione ufficiale in stato avanzato, si debba leggere 766 post per farsi un'idea veritiera di come stanno le cose. Io son solito farlo sui prodotti che mi interessano, ma il sottoscritto, putroppo, non rappresenta il "forumer medio" che frequenta questi posti. E poi si leggono i post con le lamentele post-acquisto, come quelli che ti ho invitato poco fa a leggere.

Meno FANATISMO e più serietà!

E più tardi vedremo come stanno le cose, tecnicamente parlando, su questi LG tanto disprezzati!
 
satoh
Sei pregato di moderare i toni: per portare avanti una discussione non c'è bisogno di tirare in ballo altri utenti, le loro scelte, il modo con cui gestiscono le discussioni, men che meno tacciare chicchessia di parzialità o fanatismo (soprattutto con tanta facilità).
 
Certo, hai ragione, di solito non è necessario tirare in ballo altri utenti in certe situazioni, ed io non solito farlo. Ma quando si leggono comparazioni come quelle scritte qua sopra, quando si riportano solo piccoli pezzi e quelli che fanno comodo (e poi andrò a controllare se quelle frasi sono identiche alle originali, o interpretazioni esagerate), quando li inviti a leggere anche altre recensioni, più dettagliate, e vieni ignorato, puoi anche perdere la pazienza, nel nome di una più corretta informazione.

Quel post, poi, l'ho riportato pari pari per dimostrare in modo inconfutabile che le cose non me le invento, e che se mi son fatto una certa idea (purtroppo) di come stanno certe cose, ne ho dei buoni motivi.

Ieri notte avevo concluso dicendo che oggi avrei riportato informazioni tecniche dettagliate. Oggi apro la discussione e che commenti trovo? Li puoi leggere anche tu.

Ieri avevo fatto una proposta che mi sembrava utile per questo forum, ma nessuno mi ha risposto. Riporto di seguito solo quel pezzo, tratto dal post originale:

satoh ha detto:
Scusa pcusim (cut)

Una cosa che invece, secondo me, sarebbe interessante fare, ammesso che non esista già in qualche sezione del forum, è la seguente: una discussione dedicata e riservata esclusivamente ai nuovi modelli di tutti i brands, che escono periodicamente. Uno legge una news da qualche parte, e lo segnala, indicando magari qualche link per approfondimenti. Niente consigli per gli acquisti, comparazioni, o disquisizioni tecniche troppo approfondite su un singolo modello. Solo una raccolta di news, con le info di base. Un po' come le news che si leggono anche qua in AVMagazine, ma solo ed esclusivamente sui TV al plasma, e messa in rilievo. In altro forum, non orientato al video, esiste una cosa del genere da parecchio tempo, ma non sui TV. L'ho sempre trovata utile e comoda, e segnalo anch'io. E' molto semplice da "gestire", e non comporta alcun problema, se non un occhio del moderatore per evitare che la gente vada OT :). Gli OT, in quel caso, e specie se prolungati, sarebbero particolarmente fastidiosi.

L'altro ieri, quando avevo postato la comparazione sui consumi, il signor Iuki mi ha riposto cambiando le carte in tavola e dicendomi che "avevo scoperto l'acqua calda". Non mi pare una gran bella risposta. E non ne cito altre, dei giorni passati.

La cosa che più mi ha irritato, sono le comparazioni malfatte. Non mi sembrano quelli i modi per poter approfondire e discutere seriamente certi argomenti tecnici, nel tentativo di stabilire come stiano veramente le cose su dei "pezzi di ferro".

Comunque tranquì, l'arrabbiatura mi è passata :).
 
Comparazione tra LG PS7000/8000 e Panasonic serie G10 - Parte I


Le informazioni riportate di seguito sono prese esclusivamente da recensioni eseguite sui modelli sopraindicati. Niente post di comodo tratti da forum, e scritti da sconosciuti.


Qualità dell'immagine - Comportamento della "tecnologia" sub-fields 600 Hz.

Riporto di seguito le 2 immagini prese dai test appositi sui 600Hz fatti da Geeks.hu sul 50PS8000 (LG) e sul Panasonic 42G10, tratte dalle rispettive recensioni complete. Il programma usato per il test è PixPerAn, usato sempre anche da PRAD e da tanti altri siti per testare la reattività dei display:


LG 50 PS8000 (50")

ps8000600hz.png



Panasonic 42G10 (42")

p42g10600hz.png



Come potete notare usando i vostri occhi, nel panasonic è presente un certo effetto "ghost", che invece nell'LG è quasi assente. Tra l'altro, nel 50" di LG i difetti si dovrebbero notare maggiormente rispetto al 42" di Panasonic, essendo quest'ultimo uno schermo decisamente più piccolo.

Quelle sarebbero le "terribili" interpolazioni che eseguirebbe l'LG, a detta di certo personaggio, famoso in altro forum, e che tra l'altro è un venditore. Lo stesso personaggio che sostiene che gli LG hanno "dithering pesantissimo ke impedisce di sedersi vicino". Quando giorni fa gliene ho cantate 4, tecnicamente parlando, e gli ho detto che lui di plasma LG non ne ha mai visto uno neanche col binocolo, la cosa migliore che ha saputo fare è stata quella di cominciare a darmi del Troll, del prezzolato, e del "Funzionario di LG" :asd:


Qualità dell'immagine - Comportamento con sorgenti SD

Riporto di seguito la parte presa dalla recensione dell'LG 50PS7000, eseguita da AVForums qualche giorno fa.

Questo pezzo si riferisce in modo specifico al comportamento del processore video (upscaling, deinterlacing, e varie) e della qualità delle immagini restituita quando la sorgente è il DTT (decoder digitale terrestre) integrato nel TV, quindi molto interessante e da leggere con attenzione:

"Picture Quality: SD

Digital TV broadcasts from the TV's own tuner looked just about as good as could be expected. I'm not a fan of LG's sharpening process, which tends to make edges look a little "scabbier" than some competing systems, so I made sure not to overdo this control (other TVs sometimes let you squeeze a little bit more perceived detail out of grubby SD broadcasts, but LG's becomes overbearing quite quickly so is best ignored).

The cadence detection ("Film Mode") option works very well. In my testing, I could leave it on permanently and forget about it - films were deinterlaced correctly, and video content didn't confuse the processing and was also handled properly.

Thanks to the lack of overbearing sharpening, and the accurate greyscale and colour characteristics, even the bargain-basement-bitrate Freeview channels didn't look too hideous, and if anything good ever came on one of them, I'd be fairly happy to sit back a few extra steps and watch on this display."

Da notare, a parte i commenti molto positivi sulla qualità delle immagini, incluse quelle dei canali con basso bit-rate, la menzione ad una particolare opzione presente nell'OSD, attivabile o meno, di tanti plasma LG, inclusi i vecchi modelli serie PG del 2008 (come il mio): "Film mode" (modalità film). L'opzione in questione non va confusa con opzioni simili eventalmente presenti nel setup quando la sorgente selezionata è HDMI, e quindi utilizzabile poi solo con i classici lettori DVD/BD. Questa opzione, nei plasma LG, è specifica per "l'ingresso Tuner", vale a dire il DTT, e consente di gestire in modo corretto (e funziona molto bene, come riscontrato dal recensore) la giusta cadenza e quindi eseguire in modo corretto anche il deinterlacing quando, da DTT e non da un lettore DVD, viene riprodotto un film.

Passiamo adesso al test che verifica il comportamento del processore video (deinterlacing e upscaling) in generale, quando la sorgente utilizzata è un lettore DVD. Il segnale in ingresso è 576i, in modo da poter far eseguire tutte le operazioni al processore video del TV:

"Video Processing

The 50PS7000's built-in scaling is very nice indeed - feeding in a 576i image from SD DVD resulted in a picture that looked very crisp, but without visible ringing - an excellent result. The Film Mode options are greyed-out when using the HDMI input, so the TV operated in Video mode and threw away film resolution unless I had my DVD player or AV receiver perform the deinterlacing. In this regard, the LG 50PS7000 is still ahead of the Panasonic plasmas in terms of video processing - these screens lack cadence detection features entirely (whereas with this LG, they're only deactivated for the HDMI inputs), and have much softer scaling."

L'upscaling eseguito dal 50PS7000 viene definito "veramente carino", le immagini sono veramente definite (crisp) e senza alcun visibile "anello" di contorno - risultato: eccellente.

Dal commento conclusivo, in sintesi possiamo trarre che: "A questo proposito, l'LG 50PS7000 è ancora avanti ai plasma Panasonic in termini di elaborazione video", e che le immagini restituite dai panasonic dopo l'upscaling, sono molto più "soft", vale a dire meno definite. Faccio notare che la recenzione è stata pubblicata l'11 giugno, quindi è recentissima.

Dithering riscontrato: neanche l'ombra. Leggete pure la recensione.

Il recensore è un tecnico certificato ISF, che da anni scrive recensioni di TV e lettori DVD/BD anche per altre riviste. Il suo nome è indicato in alto a sinistra, sotto il capitoletto "Overview". Partecipa inoltre alle discussioni dedicate alle recensioni, e risponde alle domande fatte dai forumers.

La recensione completa di cui sopra, dell'LG 50PS7000, la potete leggere qua: LINK. Tratta diversi aspetti molto interessanti, tra i quali, per esempio, il "Picture Wizard", che è una nuova funzionalità di LG disponibile all'utente, che contiene svariati patterns e che consente a chiunque di calibrare il proprio plasma anche senza l'utilizzo di un colorimetro, ottenendo risultati soddisfacenti.

continua...
 
Ultima modifica:
Scusa satoh , ma scrivi per parlare del futuro del plasma , o per fare la guerra ai fanatici ( parole tue ) dei Panasonic ? usa le rece con misure e dati , cosi ne uscirà un bel confronto .....però non fare come qualcuno che bocciava le rece che non gli davano ragione e ne promuoveva altre , tra l'altro senza misure

Ritengo gli LG i plasma con il più alto rapporto qualità prezzo , però questo non vuol dire che sono i migliori in assoluto .... se tu non sei un maniaco del video e ti guardi i film in un modo " distaccato " , va benissimo , ma non puoi giudicare alcuni appassionati , che esigono il massimo delle prestazioni dal loro plasma , sfruttandolo in una saletta oscurata o guardandolo al buio , per apprezzare nero e contrasto ...per queste persone un plasma LG non andrà bene ...un G10 andrà meglio ...un 5090 ancora meglio , e questo non vuole dire che l'LG fa schifo !
Quindi non capisco il tuo accanirti contro i G10 che si sono dimostrati , come qualità video , superiori , magari di poco , agli LG .....ripeto , se per te il nero e lo stampaggio , sono problemi secondari , per un'altro potrebbero essere primari
Questo è un Forum tecnico basato sulla conoscenza tecnica e visiva ed è chiaro che su alcuni dati , non ti risponderà " vabbe' nell'uso domestico sono influenti " ....rendo l'idea ?

Ciao
 
satoh
Per quanto si possano ritenere le argomentazioni altrui errate alla base, non si può intentare un processo alle intenzioni, e le polemiche fra utenti sono vietata dal regolamento, quindi trovo sia assolutamente preferibile ribadire le proprie argomentazioni, portando anche argomenti tecnici a sostegno, piuttosto che parlare di quello che fanno/preferiscono i vari utenti (questo, al massimo, può portare a liti o, nella migliore delle ipotesi, ad OT velatamente polemici, certamente non costruttivi per la discussione).
Quindi, mi raccomando, discutete pure, fate i confronti, ma mantenete toni pacati e consoni, ed utilizzate argomenti tecnici, per i confronti stessi, in modo da poter dibattere su basi con una buona dose di oggettività, e quindi confutabili (senza bisogno di finire in polemica, che nei confronti è un pericolo costante).

PS: mi raccomando, quando devi rispondere all'intervento di un moderatore, utilizza i messaggi privati, da regolamento non si risponde in pubblico sia per evitare di "sporcare" le discussione con messaggi totalmente OT, sia per dare modo ai moderatori di poter rispondere con calma e fornire tutti gli eventuali chiarimenti del caso, cosa praticamente impossibile se fatta in pubblico, sul forum, dato che richiederebbe la presenza costante dei moderatori in modo da poter rispondere in tempo reale.
 
Perchè non rispondete alle comparazioni tecniche di satoh invece di fare commenti che non c'entrano nulla?
Mi pare che le votazioni di af digitale(a favore dell'LG abbastanza nettamente) e le ulteriori documentazioni riportate da satoh siano tutto tranne che parziali. E vedono vincitori gli LG.
Chiedo..se volete deriderlo o cmq affossare le sue motivazioni, fatelo con post costruttivi tecnicamente parlando, piuttosto che con post del genere. No?
Ma vuoi vedere che non rispondete...perchè tecnicamente non avete risposte?:eek:
E perchè i dati di fatto sono difficili da contraddire?
 
Genio ha detto:
Scusa satoh , ma scrivi per parlare del futuro del plasma , o per fare la guerra ai fanatici ( parole tue ) dei Panasonic ? usa le rece con misure e dati , cosi ne uscirà un bel confronto .....però non fare come qualcuno che bocciava le rece che non gli davano ragione e ne promuoveva altre , tra l'altro senza misure

Ritengo gli LG i plasma con il più alto rapporto qualità prezzo , però questo non vuol dire che sono i migliori in assoluto .... se tu non sei un maniaco del video e ti guardi i film in un modo " distaccato " , va benissimo , ma non puoi giudicare alcuni appassionati , che esigono il massimo delle prestazioni dal loro plasma , sfruttandolo in una saletta oscurata o guardandolo al buio , per apprezzare nero e contrasto ...per queste persone un plasma LG non andrà bene ...un G10 andrà meglio ...un 5090 ancora meglio , e questo non vuole dire che l'LG fa schifo !
Quindi non capisco il tuo accanirti contro i G10 che si sono dimostrati , come qualità video , superiori , magari di poco , agli LG .....ripeto , se per te il nero e lo stampaggio , sono problemi secondari , per un'altro potrebbero essere primari
Questo è un Forum tecnico basato sulla conoscenza tecnica e visiva ed è chiaro che su alcuni dati , non ti risponderà " vabbe' nell'uso domestico sono influenti " ....rendo l'idea ?

Ciao
D'accordo su parte del tuo discorso..sopratutto sul discorso della soggettività delle features indispensabili.
Ma mi spieghi come mai se i Pana sono INDISCUTIBILMENTE superiori nelle recensioni da 6 mesi a questa parte le beccano sonoramente dagli LG?:)
 
Genio ha detto:
Scusa satoh , (cut)

Genio, non sono certo io quello che ha riportato per primo commenti sugli LG in questa discussione. Se Iuki non avesse scritto quello che ha scritto ieri notte, che tra l'altro con questa discussione centrava niente (e per fortuna che poi dice agli altri di restare in topic), io non sarei certamente intervenuto. E non sarei intervenuto in quel modo, se quanto ha scritto prima lui e poi pcusim, fosse stato meno di parte.

Poi mi spiegherai da dove deduci che i G10/V10 siano meglio dei PS. Tira fuori argomenti validi. Io ho cominciato a farlo, ed il post sopra è solo una parte. Dove hai mai letto che i G10 siano leggermente superiori ai PS. Parlare tanto per parlare serve a niente. Non ho mai letto in nessuna recensione su siti esteri, dei quali mi fido molto di più di quelli nostrani, quanto tu asserisci. Tira fuori i links delle recensioni, facciamo una media di tutte, e vediamo cosa salta fuori. Fatti, non chiacchiere, GRAZIE.

Il discorso del numero sul livello assoluto del nero, è trito e ritrito. Lascia fuori i Pioneer che sono macchine di tutt'altro livello rispetto a panasonic ed LG, e fermati su questi 2. Ho già spiegato in modo dettagliato il perchè quei numeri, a te tanto cari, nella pratica contano poco o niente. Atchoo, che possiede un G10, mi ha dato ragione, e gli altri son stati tutti zitti. Vai a rileggere quel post, è di pochi giorni fa, e se hai commenti da fare, falli. Non so te, ma io la TV in bianco/nero, ho smesso di guardarla 30 anni fa. Vai a leggere cosa dicono nelle recensioni sui colori dei plasma LG. Di quell'aspetto non ne parlate mai. E ti ricordo che le possibilità di calibrazione di un LG sono due spanne avanti a quelle di qualunque panasonic, V10 incluso.

Se poi vuoi conoscere il livello di soddisfazione di chi possiede un Panasonic G10, leggi le ultime pagine della discussione ufficiale in questo forum. Poi son curioso di sentire i risvolti su una certa cosa che riguarda il V10, saltata fuori poco fa nella sua discussione ufficiale.


EDIT: ma tu hai letto quanto ho riportato sopra? Se hai problemi a capire l'inglese, basta dirlo: te lo traduco in italiano.

ciao
 
Ultima modifica:
satoh ha detto:
non sono certo io quello che ha riportato per primo commenti sugli LG in questa discussione. Se Iuki non avesse scritto quello che ha scritto ieri notte, che tra l'altro con questa discussione centrava niente (e per fortuna che poi dice agli altri di restare in topic)

il tuo post su gli LG, gurda la data: http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1961461&postcount=3345


il mio post "queste sono le cose negative secondo la recensione di AF": http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1977584&postcount=3361








satoh ha detto:
Le informazioni che avevo riportato io l'altro ieri, relative ad una comparazione sui consumi tra un plasma LG ed un Panasonic, erano serie, oneste, complete e documentate!


aznable-r ha detto:
comunque le misure sono incomplete non avendo la misurazione della luminosità degli schermi che ci permetterebbe di misurare l'efficienza energetica dei pannelli







satoh ha detto:
Uè gente, ma la finite di raccontare balle?

Quello di cui invece sono abbastanza sicuro, è di aver scritto che il sottoscritto, delle recensioni delle riviste cartacee italiane si fida poco (e ho i miei buoni motivi, tecnici e NON), ed infatti ho smesso da un bel pezzo di spendere soldi per comprarle.

io sono intervenuto occasionalmente in questo forum perchè mi ero stufato di leggere commenti negativi su alcuni plasma LG.

La comparazione fatta poco sopra da Iuki è fasulla e di parte.

Non è quello che state usando voi l'approccio corretto per fare una onesta informazione su un forum.

Poi, dopo un po, mi son sorti dei dubbi, ed un giorno per caso, rileggendo meglio il titolo, mi sono accorto di quel "PioPana" tra parentesi messo all'inizio!


il topic è nato col nome PioPana, per motivazioni pratiche ben precise, gli utenti che hanno seguito la discussione, moderatori compresi, possono comfermare:

al tempo del apertura di questo topic si sapeva solo poche informazioni in-anteprima, prese da alcuni siti nipponici, riguardavano gli accordi tra Pioneer e Panasonic, Pioneer avrebbero usato nuovi pannelli nelle sucessive generazioni costruiti da Panasonic con la collaborazione dei tecnici Pioneer, al contempo vi erano lr prime info sui panelli a 5 Lumen Watt, presentati con anticipo sotto forma di prototipo, e succesivamente presentati nella loro prima versione domestica, altre info facevano intedere che Pioneer avrebbe potuto utilizzare un pannello 5 Lumen Watt costruito nei stabilimenti Panasonic, abbinato alla tecnologia del proptotipo Pioneer ECC (contrasto-infinito, mostrato al CES 2008 alla stampa mondiale, era presente anche l'amministratore del forum), in quel periodo non cerano info di questo genere, ma appena rilasciate sono stato l'unico a postare molti mesi fà le prime info disponibili, le prime foto e volantini illustrtivi sulla nuova generazione di pannelli Samsung ed LG in questa discussione.
 
Ultima modifica:
IukiDukemSsj360 ha detto:
il tuo post su gli LG, gurda la data: http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1961461&postcount=3345

il mio post "queste sono le cose negative secondo la recensione di AF": http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1977584&postcount=3361

Vedi che non sei mai capace di dire le cose come stanno?

Il mio post, che hai linkato qua sopra, era una comparazione completa e onesta, come avevo già spiegato ieri, sul consumo tra l'LG ed il panasonic. Consumo e basta, ed era una comparazione. Il tuo post con la tua interpretazione sul test del PS8000 di AFD, era forse qualcosa di analogo?

Riguardo alla frase di aznable-r che hai quotato, nel tentativo di dimostrare che la mia comparazione non era seria, completa e documentata:

"comunque le misure sono incomplete non avendo la misurazione della luminosità degli schermi che ci permetterebbe di misurare l'efficienza energetica dei pannelli"

gli avevo risposto:

"Le misure sul consumo sono abbastanza complete, e sicuramente consentono di farsi un'idea soddisfacente. Concordo con te che sarebbe interessante conoscere anche la luminosità del pannello, e proverò a chiederlo al recensore di AVForums.

Direi che basterebbe avere il dato della luminosità massima, vale a dire quella che è in grado di restituire il display senza opzioni di risparmio energetico, perchè se invece si pretendesse di conoscere i vari step che si ottengono settando certe opzioni di risparmio, e magari a quel punto anche i relativi consumi, su certi display ci metterebbero una vita per tirare fuori quei dati. Nei vecchi LG serie 2008 come il mio, uscito oltre 1 anno fa sul mercato, è possibile settare 5 livelli diversi di risparmio energetico (quindi molto più flessibili dei panasonic 2009). In molti modelli 2009 hanno aggiunto anche un sensore per la regolazione automatica della luminosità. Questo vuol dire 10 possibili e diverse combinazioni utilizzabili, che moltiplicate per i 3 patterns danno un totale di 30 misurazioni. Non oso neanche chiedere una cosa del genere, all'interno di un test di un TV. Quello sarebbe un test che potrebbero fare separatamente, dedicato ai consumi ed in una comparativa con altri plasma, e sarebbe interessante.

Sappi comunque, e parlo da possessore, che non mi sogno nemmeno di disabilitare completamente l'opzione di risparmio energetico nel mio LG (2008), perchè diventa troppo abbagliante. Ho cinque possibilità di settaggio: da zero a 4. Normalmente lo tengo a 2. Si può arrivare a metterlo a 1 se c'è proprio tanta luce nell'ambiente."


Avevo anche già scritto nel post iniziale che siccome i 128 watts che consuma in meno l'LG mi erano sembrati davvero tanti, prima di riportare quei dati sul forum avevo chiesto direttamente conferma al recensore, il quale ha confermato. Puoi leggere la sua risposta qua.

I dati li ho presi dalle due recensioni fatte dalla stessa testata, quindi la comparazione è seria, e lo è anche perchè sono dati tratti da recensioni, e non chiacchiere non verificabili. E' completa perchè ho riportato tutti e 3 i consumi nelle 3 situazioni di test. L'onestà è poi dimostrata da quanto sopra.

E ti dirò di più: sabato ho scritto nuovamente al recensore dicendogli che sarebbe carino conoscere anche la massima luminosità dei pannelli, almeno quella misurata con tutti i dispositivi di rispamio energetico disattivato. Che poi, quel tipo di misurazione "parziale", nel caso di ulteriori future comparazioni, andrebbe a vantaggio di panasonic, ma solo perchè quel tipo di confronto non rispecchierebbe poi la reale situazione di utilizzo domestico. Se tu possedessi uno dei plasma panasonic e conoscessi i plasma LG, lo sapresti. Nei plasma LG il risparmio energetico (che regola di conseguenza la luminosità del pannello) è settabile dall'utente in 5 diversi livelli. Nella maggioranza dei casi, chi possiede un plasma LG non lo tiene mai disattivato completamente, perchè ha la possibilità di regolazione "fine" ed il pannello, alla massima luminosità, è molto luminoso. Nei panasonic esiste solo la possibilità ON e OFF, niente regolazioni. Se vai a leggere la discussione che proprio tu hai aperto sulla serie G10, diverse volte è stato riportato da chi possiede il TV, che su ON il pannello risulta essere troppo poco luminoso, e quindi disabilitano il risparmio energetico.

Conoscere il dato che indica la massima luminosità del pannello, diventerebbe quindi più una curiosità che altro, perchè l'utente panasonic, con quel numero ci fa niente, mentre la bolletta dell'Enel la paga anche lui. L'utente LG ci fa niente anche lui di quel numero, ma ha invece la possibilità di far intervenire a piacimento la funzione di risparmio energetico, calando ulteriormente il consumo riportato nella tabella che avevo indicato, e risparmiando sulla bolletta.

Adesso che ho rispiegato, ti è finalmente chiaro?

Chi possiede un panasonic e un LG, aveva sicuramente capito.

Come chi ne possiede 2 diversi, ha capito quanto poco conta il "numero" sul livello assoluto del nero nella valutazione di un TV - vedi Gabba che ha sia un Pioneer che un LG, e ha riportato più di una volta le sue impressioni.

E a tal proposito, parlando di resa sui neri e di confronti diretti - prova di visione fianco a fianco - ti riporto di seguito il commento del recensore di AVForums tratto dal test del 50PS8000 (praticamente identico al 7000), quando ha fatto il confronto visivo dell'LG con il Pioneer Kuro che tengono in laboratorio come termine di riferimento:


Confronto fianco a fianco LG PS8000 - Pioneer Kuro

"Running it side by side with our reference Pioneer Kuro was great fun and in most areas the LG could stand up there with the Kuro in terms of colour performance and detail levels once calibrated to the standards. Skin tones and shadow detail looked very convincing with only the slightly reduced dynamic range and black levels pegging back the LG. In terms of blacks, they are certainly improved slightly on last years PG7000 TV, but not quite up there with the Pioneer and indeed, the latest Panasonic’s are probably a smidge better here as well. But then again, looking at this LG, especially with Blu-ray material, the image performance against the cash outlay makes this screen at 50 inches a bit of a bargain in my book.

(cut)

But, as with all display technology you do get some areas that are a compromise or certainly a niggle. The black levels are improved, but there is still some work to do here in my opinion. However, as I have said above, it competes well and looks sublime with most material, only the really dark and dynamic scenes look a little washed out. Some of this will be a result of the image processing behind the panel, but an improvement might also be had in adding a filter in future to LG’s panels that restrict ambient lighting washing the image out, which can happen with this and the latest Panasonics."

E faccio notare che mentre il Kuro ce l'hanno da tempo e avrà un quintale di ore di utilizzo, l'LG era nuovo, e quindi passibile di sicuro miglioramento (come chi possiede un plasma ben sà).

Chi ha scritto quel commento è un tecnico certificato ISF pure lui (non lo stesso che l'altro giorno ha testato il 7000), non uno sconosciuto qualunque che scrive in un blog o in forum, tipo i commenti di quelli che hai riportato tu ieri.
 
Ultima modifica:
il "ma immagino che saranno simili" non lo quotate mai? lo dico perchè a 50 IRE pattern i consumi sono simili. magari panasonic ha un impianto di alimentazione più "robusto" e quindi taglia a 500+ watt, mente quello lg taglia a 400+ watt (non ricordo i consumi precisi scusate)

detto questo effettivamente questa eficienza luminosa è raddoppiata davvero rispetto ai pio del 2008? chiedo perchè leggendo quà e là mi sembra che i consumi di queste tv non siano scesi come mi sarei aspettato
 
Satoh magari le tue argomentazioni possono risultare giuste, anche se prendere una decina di recensioni straniere riportare solo quelle parti in cui gli LG se la cavano meno peggio non mi sembra molto costruttivo ;) .

Cmq sia è il modo di porti che non è piacevole , sopratutto il fatto di venire nel topic ufficiale dei Panasonic G10 a scrivere che si vedono male in DVB-T , che le prove di visione fatte dagli altri utenti non sono veritiere , e di seguire solo e soltanto il tuo "verbo" portatrice della sola esclusiva VERITA' :D .

Forse il vero FANBOY LG a questo punto sei propio tu , perche i "VERI FANBOY" si comportano esattamente come stai facendo tu ora :p .
 
aznable-r ha detto:
il "ma immagino che saranno simili" non lo quotate mai? lo dico perchè a 50 IRE pattern i consumi sono simili.

Io l'avevo chiaramente scritto nella mia comparazione, facendolo notare ;).

aznable-r ha detto:
magari panasonic ha un impianto di alimentazione più "robusto" e quindi taglia a 500+ watt, mente quello lg taglia a 400+ watt (non ricordo i consumi precisi scusate)

Questo tuo discorso non mi è tanto chiaro. Sappi comunque che tutti i televisori venduti in Europa devono avere alimentatori certificati ed idonei all'elettronica che devono alimentare. Comunque il tuo ragionamento (se l'ho ben capito) non regge molto, perche un alimentatore deve essere in grado di fornire l'energia richiesta dal pannello, e se anche fosse possibile "castrarlo", ciò vorrebbe dire che poi il pannello non sarebbe in grado di restituire la massima luminosità di cui è capace, e quindi che senso avrebbe per i produttori di plasma, che hanno invece investito negli ultimi anni per sviluppare pannelli più luminosi, visto il gap con gli LCD?
 
traider ha detto:
Satoh magari le tue argomentazioni possono risultare giuste, anche se prendere una decina di recensioni straniere riportare solo quelle parti in cui gli LG se la cavano meno peggio non mi sembra molto costruttivo ;)

Caro traider :),
io ho cominciato (non finito) a riportare i punti salienti tratti da recensioni, relativi alle specifiche comparazioni. Non ha alcun senso riportare la recensione per intero visto che, essendo sul Web, chiunque può andare a leggersele, tu compreso :). E ti faccio notare che avevo anche invitato ad andare a leggerle interamente.

traider ha detto:
Cmq sia è il modo di porti che non è piacevole , sopratutto il fatto di venire nel topic ufficiale dei Panasonic G10 a scrivere che si vedono male in DVB-T , che le prove di visione fatte dagli altri utenti non sono veritiere , e di seguire solo e soltanto il tuo "verbo" portatrice della sola esclusiva VERITA' :D

Facci vedere che la racconti giusta: riporta il link al post dove avrei detto che i Panasonic G10 "si vedono male in DVB-T" :).

Come poi vada un G10 col DVB-T (DTT), chiunque può scoprirlo da solo, andando di persona a vederli in quella situazione :). Stando alla recensioni, va sicuramente peggio di un LG serie PS.

traider ha detto:
Forse il vero FANBOY LG a questo punto sei propio tu , perche i "VERI FANBOY" si comportano esattamente come stai facendo tu ora :p .

Io, da te, ho letto solo chiacchiere fino ad ora. Devi impegnarti di più se vuoi convincere la gente con le chiacchiere ;).
 
Top