Il Futuro del Plasma...

Plasmista ha detto:
la Samsung di turno da chi copierà i modelli successivi ?
è un problema suo. panasonic, sa fare ricerca/sviluppo, anche senza il traino di altri e senza copiare. il mondo andrà avanti anche senza pioneer, e senza i suoi brevetti da copiare. non sono tifoso di nessuna azienda, tranne che del mio interesse, e quindi non mi importa di chi fa che cosa. sono un cliente, che cerca il maggior rapporto prezzo qualità. quando l'ho trovato, di tutto il resto, non me può importare di meno. sarò anche fatto male, ma non riseco a commuovermi sull'abbandono di pioneer, a meno di non pensare a chi ci rimette il posto di lavoro.
ggr
 
... a me vien da pensare un'altra cosa :mbe:

... visto che la crisi e tutto il resto fa saltare un pò tutti, ovviamente i prodotti che arriveranno NON saranno così "fantastici" come si pensa... e sarebbe x assurdo un'ottimo modo xchè la gente si abitui a questa "normalità" di tecnologia (comprando un pò tutti un plasma pana o simile) x poi rivedere in un prox futuro un pioneer e capire magari la diff tra "prodotto di qualità" e "prodotto di massa".

... non credo che pioneer svenderà tanto facilmente i propri brevetti, e visto quello che sono riusciti a fare, non mi sorprenderebbe se in futuro ti tirano fuori un coniglio dal cappello :asd:

... forse in tal modo pioneer potrebbe rifarsi e recuperare quello smalto che ha perso x colpa del mercato che non ha capito l'importanza di certi tipi di prodotti nonostante il prezzo non fosse popolare :D

... c'è anche da dire che allora i nostri amati monitor col tempo terranno il prezzo e cmq saranno ambiti :asd:
 
@ggr
Scusa, ma è un discorso non molto logico: se qualcuno infrange qualche brevetto, non deve investire in ricerca e sviluppo, quindi può fare prezzi più bassi, e che sia pioneer o panasonic a subirne le conseguenze, non cambia nulla (non è che se succede a pioneer, allora subisce un danno, se succede a panasonic no, infatti il discorso di Plasmista non aveva molto a che fare con pioneer, era un discorso fatto in assoluto).
Ora, se invece di pensare a risparmiare per un po', pensi anche che risparmiando hai anche affossato chi ha fatto la ricerca per sviluppare il prodotto che hai in casa, ti renderai conto che, alla lunga, l'unica cosa che si ottiene è uccidere lo sviluppo tecnologico e la concorrenza (chi sviluppa la tecnologia deve tenere prezzi superiori e non vende più, quindi non può più investire e, col tempo, rischia di finire gambe all'aria o di ridimensionarsi): a quel punto la ricerca chi la fa? E chi si trova in posizione di vantaggio, per quanto detto sopra, perché dovrebbe poi prodigarsi per abbassare i prezzi?
Di buono, in quello che descrivi, non c'è proprio nulla.
 
partiamo dalla fine. ho riletto il mio post un po di volte, non ho visto scritto che sia una cosa buona quello che succede. io, non mi reputo all'ltezza di fare supposizioni su scelte di mercato e strategiche di multinazionali, ma nemmeno del macellaio sotto casa mia, e quindi mi sforzo di vedere la questione dal punto di vista del consumatore, quale io sono.
personalmente, credo che pioneer abbia dovuto abbandonare il settore display, per la sua folle e solitaria corsa al prezzo fuori mercato, non certo per i brevetti che può avergli sottratto samsung, ma è una opinione personale, sullo sviluppo, non vedo perchè debba frmarsi. perchè panasonic e altri, hanno perso il maggior concorrente? allo stato attuale, i maggiori concorrenti dei plasma, sono gli lcd (in fatto di vendite non di qualità), quindi ogni produttore di plasma, dovrà per forza fare ricerca e sviluppo, per dare prodotti sempre più performanti e concorrenziali in fatto di prezzo e qualità di visione, e quindi recupreare terreno, pena finire nella nicchia di mercato, e alla lunga, finire come pioneer, quindi non vedo nessun rischio ne di stabilità dei prezzi (verso l'alto), ne di stasi tecnologica.
una cosa è certa, tutto forse andrà più a rilento nello sviluppo, perdere una forza come pioneer, non può essere indolore, ma secondo me, non si fermerà nulla.
ggr
 
ggr ha detto:
...........panasonic, sa fare ricerca/sviluppo, anche senza il traino di altri e senza copiare. il mondo andrà avanti anche senza pioneer, e senza i suoi brevetti da copiare. non sono tifoso di nessuna azienda, tranne che del mio interesse, e quindi non mi importa di chi fa che cosa. sono un cliente, che cerca il maggior rapporto prezzo qualità. .............. sarò anche fatto male, ma non riseco a commuovermi sull'abbandono di pioneer................

quoto in pieno il pensiero, e aggiungo: mi sarebbe dispiaciuto se panasonic avesse smesso di produrre ottimi plasma a 1200 euro, invece non mi ha mai sfiorato il pensiero spendere 3000 euro per un plasma quindi la dipartita di pioneer non mi fa ne caldo ne freddo
 
Pioneer non c'entra nulla: il discorso era sull'infrazione dei brevetti.
Non è e non sarà mai un bene, nemmeno per il consumatore: al consumatore fa bene un mercato dove la concorrenza è florida, è totalmente inutile guardare al risparmio nell'immediato e non vedere le conseguenze a medio e lungo termine.
 
be, sulla gravità dell'nfrazione sui brevetti, non si discute. è odioso e scarretto, ma continuo a vederlo come fatti loro, e mi pare se la siano già sistemata nei tribunali. detto questo, per il consumatore è importante che lo sviluppo continui in senso migliorativo, e sono convinto che succederà, per i motivi che scritto nel post precedente. poi magari mi sbaglio, e ha ragione osla, però questo potrà dirlo solo il tempo.
ggr
 
Onslaught ha detto:
Non è e non sarà mai un bene, nemmeno per il consumatore: al consumatore fa bene un mercato dove la concorrenza è florida, è totalmente inutile guardare al risparmio nell'immediato e non vedere le conseguenze a medio e lungo termine.


veramente io rispondevo ad un'affermazione di grr e non si parlava solo di brevetti

cmq, non riesco a vedere in concorrenza 2 marchi con target cosi' diverso per prezzi, semmai puo' essere di stimolo alla ricerca, ma anche senza pioneer la ricerca non si fermera' mica, non siate troppo talebani
 
Ultima modifica:
caesar70
Rispondevo a ggr (se vedi abbiamo inserito i commenti ad un minuto di distanza l'uno dall'altro).
Ad ogni modo mi sembra che sia tu ad utilizzare termini fuori luogo, sei caldamente invitato a moderarli.

@ggr
Non sono fatti loro, riguarda tutti: non per niente certi tipi di concorrenza non sono legali, proprio perché la libera concorrenza la uccidono, e che la mancanza di concorrenza libera non sia una cosa che riguarda il consumatore, non mi sembra sostenibile (anche perché: una volta che ho fatto fuori i concorrenti, perché dovrei investire cifre enormi in ricerca e sviluppo? Tanto ci sono solo io).
Detto questo, chiuderei l'argomento e tornerei a parlare più propriamente dell'oggetto della discussione.
 
Altamente inopportuno, visto soprattutto che lo utilizzi con un po' troppa leggerezza.
Ripeto: sei invitato a non utilizzare toni del genere (non mi pare che gli altri partecipanti abbiano difficoltà a partecipare alla discussione senza dover dare dell'estremista al primo che passa).
Nessun commento pubblico a questo intervento (come da regolamento).
 
NeoPDP Eco evoluzione dei NeoPDP, forse già nel 2010:

ces09-230-2.jpg





Riguardo a i NeoPDP:

NeoPDP has evolved further and is showcased at this year's CES. Last year, the luminance efficiency was doubled in comparison to 2007 models, but this year the luminance efficiency has tripled in comparison to the 2007 models. Prototypes of the 42-inch full high definition model with 1/3 the panel power consumption, and the 50-inch full high definition model that is only 8.8mm thick (at its thinnest part) are on display. And just like the models scheduled for market introduction in 2009, the moving picture resolution is 1080 lines.

In the NeoPDP corner within the booth, there is an area that demonstrates the triple luminance efficiency. Using a model from 2007 for comparison, the same image is displayed on both screens to illustrate the difference in power consumption. There are counters below the screens that show the difference in the power consumed, and you can see how rapidly the counter for the new model falls to about 30% of the power consumed by the 2007 model.

It has been possible to nearly triple the luminance efficiency because Panasonic developed a drive system that can run on less power and new materials such as discharge gas, phosphor, and improved electron generation source that help augment discharge efficiency. It sounds a bit complicated, but in a nutshell, Panasonic developed a mechanism that made it possible to illuminate efficiently using little power. That is how it has been able to come up with an energy-efficient plasma display that consumer less power.

The NeoPDP Technology introduced at last year's CES has been reflected in the 2009 "VIERA" line up in just a year. Will that mean that we will be able to see plasma display panels with 3 times the luminance efficiency in the market next year? I can't help but hope that this will be true.




...
 
Onslaught ha detto:
Ve l'ho detto: per il mercato ci sono "notizie" non così negative ;) (poi certo, bisogna vedere come andrà la crisi ed il resto, ma siete proprio convinti che muoia tutto con l'uscita di pioneer?).

con l'uscita di pioneer, vizio e hitachi (probabile) dalla commercializzazione di plasma e con un mercato che guarda alla specifica base (il prezzo) panasonic avrà grossi problemi.
rimane l'unico produttore giapponese di tv al plasma senza più clienti di una certa rilevanza per i pannelli, una nuova fabbrica che per forza di cose che con uno yen fortissimo deve competere con i coreani la cui moneta al contrario si è deprezzata, che poi sarebbe simpatico sapere da chi copiano per gli lcd visto che sui pannelli lcd samsung non mi pare ci sia proprio niente da ridire (sono gli stessi discorsi che si facevano a giapponesi una 20ina di anni fà) e vengonoe usati anchda un importante marchio giapponese.

oltretutto perchè il tizio di panasonic si sia sentito in dovere nell'intervista si sia sentito in dovere dallo specificare che non intendono uscire dal business delle tv e gli astronomici costi di ristrutturazione del settore in questione non fanno pensare che se la passino tanto bene (tanto per rispondere a chi sostiene che c'è chi sà anche vendere le tv a differenza dei dipartiti)

che pioneer rientri in 3 o 4 anni nel settore tv la vedo improbabile; una volta che si esce si esce; oltretutto un rientro tra 4 anni su che tecnologia si baserebbe? non certo plasma. accettiamo la realtà l'ecc plasma di pioneer ce lo scordiamo e a meno di sorprese non lo vedremo mai neanche di altri marchi
 
aznable-r ha detto:
che pioneer rientri in 3 o 4 anni nel settore tv la vedo improbabile; una volta che si esce si esce; oltretutto un rientro tra 4 anni su che tecnologia si baserebbe? non certo plasma. accettiamo la realtà l'ecc plasma di pioneer ce lo scordiamo e a meno di sorprese non lo vedremo mai neanche di altri marchi

il plasma 0 idle (sempre che esista realmente tale tecnologia), si potrà fare solo quando non costerà troppo realizzarlo, se poi ci arriverà prima Panasonic o gli altri non è possibile prevederlo adesso... ma il livello del nero migliorerà di anno in anno nei tv dei 3 costruttori di schermi al plasma, e lo zero, o qualcosa di simile ad esso non è irragiungibile... senza contare che le tecnologie-chiave di Pioneer dei suoi PDP, probabilmente non andranno perdute... una fetta delle tecnologie alla base presenti nei NeoPDP Eco (2010/11) sono sostanzialmente le stesse presenti nel Kuro Concept 9mm presentato al CES 2008, cambia solo la cornice e poco altro... :D



...
 
Ultima modifica:
quindi onsla tu consiglieresti di comprare , per chi vuole una tv di altà qualità, un kuro 9g ora, o tra qualche mese aspettando che si abbassano i prezzi, perchè di qualità nei prossimi anni non se ne vedrà piu del 9g?
secondo te dato che stanno uscendo dal settore tra un pò di tempo abbasseranno i prezzi in modo da togliere subito gli ultimi pezzi dal mercato??
 
Leggevo su avforums: sono riusciti a parlare con pioneer uk.
In pratica non è ben chiaro cosa faranno coi 9G, si dice che continueranno a produrli per un po', poi si andrà fino ad esaurimento scorte.
Il problema è: sapere fino a quando li produrranno (mi risulta che stiano dismettendo le fabbriche al di fuori del Giappone), e quanto dureranno le scorte.
Se ci sarà mancanza di pezzi (e mi pare di aver capito che in america già i 60" non abbondano), i prezzi giù non ci andranno, non avrebbe senso (quei pochi esemplari dovrebbero venderli senza grossi problemi), se dovessero restare in gran parte invenduti, allora li abbasseranno, il problema è che, se si aspetta, magari poi si resta senza (ripeto: non è chiaro come e quando dismetteranno definitivamente i 9G).
Potendo, se i 9G convincono come prestazioni, io comprerei.
PS: beninteso, sui prodotti che verranno non metto lingua, impossibile sapere adesso come sarà la qualità delle tv dell'anno prossimo, ad esempio, e molto dipenderà anche dalla crisi, come fa intendere il financial director di panasonic, in questo periodo di crisi è bene puntare su tv dal costo più basso, quindi la qualità viene messa più in secondo piano (e come ho detto in precedenza, lo stanno facendo un po' tutti quest'anno, coi prodotti tecnologici, basta vedere anche lo slittamento delle cpu intel, con gpu integrata, a fine anno).

@aznable
Ma sì, qualche dubbio di quel tipo lo nutro anche io, l'ho anche detto, e la notizia che ho riportato su panasonic non è esattamente delle più incoraggianti.
Però vedremo, sicuramente panasonic potrebbe far fruttare il know how pioneer per prodotti di livello.
Ovvio, comunque, che a questo punto è anche auspicabile un'accelerazione globale sugli oled (anche perché dovrebbe essere la tecnologia sulla quale tutti punteranno, quindi, una volta entrata a regime, i costi dovrebbero calare, dato che la svilupperanno tutti, non come adesso, con la divisione tecnologia fra plasma ed lcd che divide le spese per la ricerca e fa sì che le spese per i componenti, essendo diverse per le due tecnologie, si abbassino meno di quanto potrebbero).
 
Ultima modifica:
Io in questi mesi (nel senso non a brevissimo ma neanche alle calende greche) devo cambiare la tv. Mi trovo davanti al dilemma se fidarmi ciecamente delle qualità dei nuovi prodotti e lascir perdere "per sempre" pioneer o considerare un 5090 o 6090. Dato che che penso i top di gamma non li regalino (aspettiamo cmq il 23 febbraio per avere una indicazione almeno sui prezzi), sono sempre più tentato di portarmi a casa un pio (magari risparmianod anche un pò). secondo voi è un ragionamento logico? quando usciranno le prime recensioni a livello mondiale dei nuovi TV?
 
Onslaught ha detto:
Pare che la crisi spinga panasonic a concentrarsi su prodotti (e tv) dal prezzo basso...
A dire il vero parla di rafforzare la gamma di prodotti a basso prezzo, non di concentrarsi solo su di loro, tra l'altro mi pare una mossa abbastanza scontata per chi vuole rimanere nel business delle tv al plasma.
Faccio una precisazione sui brevetti (QUI,QUI) sottratti da samsung ,dubito fortemente che sia stata una delle cause della dipartita di pioneer, visto che anche con l'utilizzo di queste tecnologie, la qualità dei PDP coreani non è aumentata di molto e comunque non si è mai neppure avvicinata ad insidiare la qualità dei kuro. Tanto più che questa notizia non è poi così di dominio pubblico ed il 90% degli acquirenti o non lo sa o lo ha appreso dopo di questi "geni" pioneer all'interno delle loro tv.
 
Top