il full HD si vede meglio su un 4K??

Ciao
il 3nd lo seguito tutto. e si é sparato a zero dicendo che per forza un 4k si vede peggio di un FHD perche si inventano pixel crea artefatti e addrittura che é meglio un immagine scalettata ad una non. perche questa é nata cosi. senza considerare che l immagine originale dal quale é sta presa non é sicuramente scalettata. so benissimo che il ..........[CUT]
Innanzitutto mi spiace che tu ti sia irritato, perché sei sempre stato con tutti gentile, disponibile e cortese.
non mi sembra neanche di averti tirato in causa e se lo ho fatto involontariamente non era mia intenzione denigrarti.
Ti rispondo dicendoti che anche se hai tutta la mia stima non mi trovo d'accordo su diverse cose.
1: chi dice che il segnale upscalato dei canali hd si vede benissimo deve avere come termine di paragone un'immagine non proprio di qualità. E poi cosa ci guardiamo? l'upscaling dell'upscaling?
2: vero che se mi metto a 30 cm dal mio fhd vedo i pixel e su un 4k no. ma per fortuna o sfortuna (dipende dalle inclinazioni filosofiche di ognuno:)) io non lo guardo mai da 30 cm.
3: Dire che l'Italia è leggermente in ritardo è un eufemismo. :(
4: quando ci saranno trasmissioni su dvbt2 in1080p , o in 4k, probabilmente avremo cambiato tv tutti e due.
Sono perfettamente d'accordo invece che chi conosce altri idiomi e può fruire di contenuti in lingua originale, è sicuramente avvantaggiato nella scelta di un 4k.
Spero di non averti irritato ulteriormente anche se sono di opinioni differenti dalle tue.
:mano:
 
Ultima modifica:
ciao
lo sapevo.:cry: scusa
sicuramente mi sono esposto male. non mi sono minimamente irritato ne con te ne con altri.
semplicemente ho provato a far notare quello che si é detto nel 3nd ma non voleva assolutemante essere un attacco.
il punto 1 era come termine di paragone. la rai che dove solo per il fatto che che il canale é in HD tutti ne lodano la qualitá nonostante la maggiorparte di quello che viene trasmesso é upscalato. in unaltro 3nd avevo anche fatto notare che l upscaling fatto da rai era leggermentte inferiore al upscaling fatto dal tv dello stesso canale trasmesso in sd (é ovvio che non ci sono termini di paragone tra trasmissione nata in hd e poi downscalata per l sd sempre dalla rai.)
il punto 2 siamo daccordo ma mi devi concede che a distanza normale di visione l immagine mi resta un pelino piu nervosa comunque anche questa é una di quelle cose dove cé chi le nota e chi no quindi si riduce ad una questione soggettiva. come per molti altri aspetti dei tv .


;):mano:
 
Forse faresti meglio a migliorare il tuo italiano scritto ed a scrivere cose comprensibili.
Mia madre che è donna anziana e saggia dice spesso: "a lavar la testa all'asino si butta via l'acqua ed il sapone". Non c'è nulla da fare purtroppo discutere con gli ignoranti (intendo in campo video in questo caso) è tempo perso ed io non ..........[CUT]

scusa ma vivendo all estero da piu di 20 anni ............. anzi dovresti essere contento della tua superiorita linguistica e che non ci infilo anche qualche frase in finnico.
 
Ultima modifica:
è vero che poche tv FHD hanno integrati i codec futuri. Ma, secondo me, non sarà per niente prossimo l'avvento del t2, per un semplice motivo: il passaggio al digitale terrestre è stato fatto da poco tempo, costringendo la gente a comprare un decoder esterno. Pur essendo tanti in questo forum, rispetto alla nazione rappresentiamo l'1%. Agli altri di t1-t2-hevc e roba varia non gliene può fregar di meno. E sarebbe da evitare un'ulteriore sollevazione popolare, come se già ce ne fossero poche.

fosse per me, passerei già al t8.
 
anche al t9, nokia permettendo ma... per vedere cosa?
La Clerici e Conti?
Le de Filippi?
Ah, no, le televendite di Fabricatore e Mastrota in uhd...:muro:
 
Solo chi non capisce nulla di qualità d'immagine può sostenere che un segnale hd si veda meglio su un display 4k visto che ciò per leggi fisiche ed elettroniche è impossibile. Forse ti riferisci a quelli che apprezzano i tv settati in modalita shop esposti nei cc, se è quelli che tu prendi come riferimento allora hai sbagliato luogo dove commentare..........[CUT]

Guarda sfondi una porta aperta, se vuoi confrontarti sono qua e per tua informazione non soffro di particolari inferiorità intellettive.
Più che altro dovresti essere tu a spiegare che è IMPOSSIBILE vedere meglio un BD upscalato (BD di alta qualità) e se non ci arrivi potrei aiutarti. Ma forse tu ti fidi solo di te stesso e allora butta quel catorcio di plasma che hai a casa e magari prenditi un oled 4k così inizierai a decantarne le miracolose doti.
Per quanto ti sembrerà strano io comprendo i pregi del Plasma ma purtroppo con te sembra sempre una gara a chi lo ha più lungo.
L'oggettività è una cosa seria da avvicinare e più interessi si hanno (fisici o solo intellettuali) e più difficile sarà raggiungerla, per ora sei in alto mare.
 
Naturalmente in pratica tutti gli altri aspetti che determinano la qualità di un'immagine come contrasto, fedeltà colori ecc. hanno però un'importanza molto maggiore che non l'algoritmo utilizzato per fare l'upscaling da fullhd a 4k.

1)Questo è fondamentale perchè ridurre la scelta della tv alla sola risoluzione vuol dire non aver capito nulla.

2) Abbiamo scaler e scaler. Processori video esterni da migliaia di euro sui quali possiamo anche rispondere si alla domanda della discussione. Ma per quello che montano le tv di fascia medio/bassa ho i miei grossi dubbi.
 
e allora butta quel catorcio di plasma che hai a casa e magari prenditi un oled 4k così inizierai a decantarne le miracolose doti.

Quando ci saranno OLED accessibili si potrà iniziare a discutere (e comunque anche li sempre a interpolazioni ricorrono sennò sempre 300 linee muovono), per ora abbiamo solo tv lcd che al massimo della loro espressione tecnologica sono ancora dietro ai plasma a colori/nero/scala grigi/movimento. Puoi dire: ma sono 4k......si ma ricordati la distanza di visione sennò non te ne fai nulla (e comunque mai prenderei un 4k ips con neri a 0.1, salvo esigenze particolari )
 
....Più che altro dovresti essere tu a spiegare che è IMPOSSIBILE vedere meglio un BD upscalato ......[CUT]

Per lo stesso motivo che 2+2 fa 4 e non puo fare ne 5 ne 3 in nessun caso, se non capisci questo non è un mio problema, ma tuo.
E qui chiudo i miei interventi in questa discussione, visto che ho gia ampiamente spiegato il perché è impossibile partendo da un'immagine di un tot numero di pixel, trasformarla senza artefatti, ad un'immagine con un tot pixel x4.
Se dovessi cambiare il mio plasma (ma vedendo quello che c'è in giro non ci penso per nulla) ovviamente comprerei un Oled ma sempre full HD in quanto il discorso che l'upscaling introduce artefatti, vale per tutte le tecnologie di visualizzazione (Oled, lcd, plasma se ci fossero) e contenuti 4k non ce ne sono.
 
Ultima modifica:
L'oggettività è una cosa seria da avvicinare e più interessi si hanno (fisici o solo intellettuali) e più difficile sarà raggiungerla, per ora sei in alto mare.[CUT]

L'oggettività è che qualsiasi materiale oggetto di upscaling è inficiato di artefatti perchè bisogna costruire parte delle informazioni necessarie per "portarlo" alla risoluzione superiore.
La soggettività è che si veda bene.
Qui il problema è che al momento la maggiorparte di coloro che hanno acquistato un tv a risoluzione 4k uhd senza la possibilità di sfruttarlo a pieno, causa mancanza di contenuti nativi, ne deve giustificare l'acquisto poichè non ha effettuato una scelta conscia, ma spinto dalla moda markettara del momento nata più che altro per spingere ancora una tecnologia ormai morta e sepolta.

Ma forse tu ti fidi solo di te stesso e allora butta quel catorcio di plasma che hai a casa[CUT]

Peccato che quei catorci , come li chiami tu, che abbiamo in casa, io in primis, siano ancora ad oggi l'unica tecnologia che sia in grado di gestire nativamente e senza l'intervento di algoritmi di compensazione del moto, 1080 righe.
I magnifici tv 4k di cui tanto tessi le lodi, se non ci fosse alcun intervento dell'elettronica ne riuscirebbero a gestire a malapena 300, stessa cosa gli oled... Quindi su quel lato, i plasma ne danno ancora a tutti gli lcd oggi in commercio e anche ai neonati oled.
Poi su altri aspetti con gli lcd non regge confronto, le prende solo dagli oled su neri e rappresentazione colore.
 
Confermo. La mia esperienza visiva non mi lascia dubbi. Ho un samsung 4k e un LEG full hd. I Blu rey 1080p si vedono assolutamente meglio sul mio LG full hd . Per contenuti oltre va bene il 4k e non c'è storia.
 
Dopo questi 6 anni la capacità di scaling dei 4k è migliorata, al punto di vederci i blu-ray allo stesso modo di un fullhd? Ho anche il lettore oppo 203 che potrebbe upscalare sarà migliore di quelli di una tv 4k?
 
Sulla questione si vede meglio un BD su una tv 4K direi che sì si vede molto bene certo con tutti i limiti dello spazio colore REC709.
se hai già un buon lettore UHD l’upscaling meglio farlo fare direttamente.
 
Dopo questi 6 anni la capacità di scaling dei 4k è migliorata, al punto di vederci i blu-ray allo stesso modo di un fullhd? Ho anche il lettore oppo 203 che potrebbe upscalare sarà migliore di quelli di una tv 4k?

Allo stesso modo non lo vedrai mai per il semplice fatto che per upscalare un segnale bisogna per forza di cose inserire elementi che non esistono sull'originale. Che poi il risultato sia buono, ottimo o pessimo alla visione questo dipende da come viene fatto l'upscaling.
 
Mio personale parere...bisogna vedere anche a che distanza si vede il TV e di che dimensione. Se si vede un filmato upscalato in 4k ad una distanza in cui l'occhio riesce a risolvere le 2160 linee e probabile che un osservatore attento possa notare degli artefatti ma alla stessa distanza su un full HD dovrebbe notare i "buchi" fra i pixel: non so cosa sia peggio. Non ho più tv full HD di buon livello da diverso tempo ma non mi dispiace come vedo i contenuti fullhd sui miei TV 4k, anzi.
 
Nel campo dei monitor (ma anche tablet ecc) per anni, anzi decenni, ci è stato inculcato che la densità di pixel per pollice quadro ha un valore assoluto nella qualità della visione, a prescindere dalla risoluzione del materiale riprodotto.

Io ci credo abbastanza, ed a parità di pollici un Tv 4K ha 4 volte i PPI di un full HD non mi sembra cosa da poco.
 
Ha dichiarato di avere un OPPO 203, che conosco bene, la differenza con un full HD si vede anche con un TV…

Ha chiesto (infatti l'ho citato) "vederci i blu-ray allo stesso modo di un fullhd?" e questo sicuramente è un no, visto che il contenuto viene upscalato da FHD a UHD che in soldoni significa che di ogni 4 pixel visualizzati a schermo 3 sono inventati dallo scaler.
Ho anche precisato che il risultato finale puo andare dall'ottimo al pessimo visto che dipende dalla bontà dello scaler che effettua la conversione. Ma alla domanda se si vede allo stesso modo che su un full HD la risposta non può che essere no (che non significa peggio alla vista), visto il discorso upscaling.
 
Ultima modifica:
Top