• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Il Codice Da Vinci

si, ed è quello che dice ai due che roslin sta chiudendo....

Però non l'han detto chiaramente...:Anche io avevo notato questa incongruenza...

walk on
sasadf
 
quoto in toto mastrotitta...

c'era un fratello nel (prob sarà il tipo "un pò riscemunito" che si vede nella chiesa) e la mancanza della spiegazione della piramide inversa, commissionata appositamente, è una gravissima lacuna..
Spoiler:
visto che non fa capire il perchè si trovino li le spoglie di maria maddalena.
 
anche se non c'entra nulla e non può essere una critica devo anche dire che l'ambientazione della Roslyn chapel non è assolutamente quella, io ci sono stato un paio di anni fa (e non nego che mi ero portato dietro anche la fotocopia delle pagine del codice che la riguardavano ( :cry: ) ) e non era collocata in un luogo così romantico (in una boscaglia sulla collina) come nel film.... devo ammettere che nonostante non posso fare una critica al regista, perchè alla fine va a capire se anche in quel caso avrà dovuto ricostruire il tutto o meno, ci sono rimasto un pò male nel vederla collocata in un contesto diverso....

va bè ciauz
 
Sono tantissime le incongruenze tuttavia se ne parliamo rischiamo di rovinare la sorpresa... La figura di Aringa Rosa non rispecchia assolutamente quella del libro, la storia di Sophie e il rapporto con il nonno sono trascurati e mal riportati... questo è un 'episodio fondamentale nel libro... lo stesso finale è parzialmente stravolto. Insomma sono molte le incongruenze alcune piuttosto rilevanti... Tuttavia ognuno può rileggere il libro e rivedere tutti questi aspetti che non rispecchiano assolutamente il romanzo di Brown.
Ciao!
 
Visto ieri sera al WV di Casamax

Inziamo col dire che il film è bello e ben fatto e per chi come il sottoscritto nn ha letto il libro scorre velocemente verso alla fine, la trama è anche avvincente ma forse questo già si sapeva.

Però a fine film si rimane con l'amaro in bocca.....vuoi perchè è stato troppo montato......infatti nn rimmarrà secondo me una pietra miliare, inoltre è come se la mano del famoso regista Ron Howard fosse quasi sprecata per questa pellicola.....infatti resterà il fanalino di coda delle sue creature!

E' vero poi che ci sono passaggi lenti fatti di spigazioni e ragionamenti piuttosto articolati....e per chi nn ha letto il libro possono risultare a tratti irritanti....ma credo che era inevitabile e anzi a sentire i miei amici lettori del best seller....aveva già tagliato parecchio....quindi...si è fatto il MAX per concentrare il tutto!

Inoltre per come è fatto ricorda parecchio Il mistero dei templari con Nicolas Cage....ovviamente con le dovute proporzioni...infatti qui la storia è veramente molto bella!...ma a chi piace il genere avventura, segreti e indovinelli troverà pane per i sui denti.

Gli attori mi son sembrati tutti indovinati compreso il superdiscusso Tom Hanks!

Insomma il passagio al Cinema stavolta è obbligatorio.....nn tanto peril film di per sè ma quanto per sapere ciò che ci racconta D.B. sulla verità di Cristo. infatti alla fine ti chiedi e se tutto ciò fosse vero? e perchè la chiesa come nel film rinnega tutto o meglio nasconde tutto?

ai posteri l'ardua sentenza!

Audio e Video ottimi.

Salutoni.

CATVLLO
 
Spoiler:
Vorrei far notare anche una manchevolezza assai banale nella trama.
Durante
le fuga col furgone, Tom Hanks viene ferito con una pistola alla spalla
sinistra. Poco dopo, sceso dal furgone, non si fa più menzione alla
ferita e
la giacca e come se fosse uscita dalla lavanderia.

Ahi ahi ahi...


Salutoni.

CATVLLO
 
Spoiler:
Infatti, quando T.H. si è lamentato della ferita ho avuto un sussulto, prima perchè non ricordavo di averlo letto, secondariamente perchè nel prosieguo del libro non se ne era assolutamente mai fatto cenno: e la storia per un evento del genere avrebbe dovuto avere delle conseguenze, a meno che l'autore abbia voluto pensare ad una semplice BANFA Di sir Langdon per far addivenire Sophie a più miti consigli e farsi dire tutto: insomma fare la vittima per convincerla...:boh:


Resta il fatto che il buco c'è ed è :sofico:

wlak on
sasadf
 
Ultima modifica:
E IL PUNTO DI VISTA RELIGIOSO ?

Mi domando se è pertinente fare alcune considerazioni di carattere religioso.
Moderatore: se è inopportuno avvisami e taglia quel che serve.

Vorrei affermare che se questa burla del "Codice da Vinci" fosse stata fatta avendo per bersaglio la religione Mussulmana sarebbe scoppiata la terza guerra mondiale.
Ma vi rendete conto che sia il libro che - ovviamente - il film sono un attacco diretto alle fondamenta stesse della religione cristiana ? E intendiamoci bene, dico cristiana, non cattolica.
Parlo del Cristianesimo perchè affermare la sola "umanità" del Cristo - negandone la divinità - significa attacare il nostro principio religioso alle fondamenta.

E occorre notare che tutto il mondo moderno si basa sul principio di libertà ed uguaglianza del Cristianesimo, poichè prima di Cristo vi erano i nobili e gli schiavi, dopo Cristo vi era l'uomo.
Nessun pensiero filosofico moderno, nemmeno la Rivoluzione francese, non l'Illuminismo, non il Marxismo, niente sarebbe stato possibile senza l'avvento di Cristo, che afferma l'assoluta uguaglianza di tutti gli uomini. Rifiutare il Cristianesimo come fondamento storico del pensiero moderno è rifiutare la realtà dei fatti.

Francamente sono stupito del fatto che noi occidentali siamo così disposti a calpestare noi stessi ed il nostro passato storico e le nostre radici umanistiche in funzione di due ore di sciatto divertimento (concordo con le critiche agli attori e alla trama dei post precedenti).

Ripeto: se questo film/libro avessero avuto Mussulmani come protagonisti e la veridicità del Corano come obiettivo da attaccare, sarebbe scoppiata la terza guerra mondiale.
Perchè non accade lo stesso qui da noi ?
Perchè permettiamo alla Sony di non pubblicare, come richiesto dalla Chiesa all'inizio del film, che quanto raccontato è frutto di fantasia ? Spendiamo, con loro, un mucchio di soldi e gli concediamo di calpestarci impunemente ? Io mi sento offeso, come cristiano, umanista, scienziato e cittadino italiano da questo libraccio, e non comprerò più niente dalla Sony.
Badate bene che non sto dicendo che avrebbe dovuto essere censurato. Al contrario.
Ma affermare all'inizio che il film si basa su storie di fantasia sarebbe stato equo ed educato nel rispetto del miliardo di Cristiani in giro per il mondo.

Ora io domando, a tutti voi: Siete veramente convinti che la nostra cultura sia fondata sulla falsità ? Credete veramente che il nostro fondamento socioculturale sia fasullo e privo di valore ?
Ma non è che state forse confondendo i problemi storici di una Chiesa che - comunque - ha tenuto insieme l'Europa e ne ha fatto quel che è oggi - con il principio vero del Cristianesimo ?
Nessuno si leva contro questo attacco alle nostre radici culturali ?
Allora - forse - è giusto che la nostra cultura occidentale perisca, come credo succederà in non più di cento anni. Allo stesso modo di come è imploso l'impero romano, imploderemo anche noi.

Fate questa prova. Chiedete ad un mussulmano cosa avrebbe fatto se invece del Vangelo fosse stato messo in discussione il Corano e fosse negata, in qualche modo, qualche prerogativa del Profeta.
E poi chiedetevi se i mussulmani hanno o meno ragione nel chiamarci infedeli e nel disprezzarci.

Saluti.
 
Ultima modifica:
sulla sezione news se ne sta parlando diffusamente di questo argomento....:mbe:

trasla di là le tue considerazioni....;)

walk on
sasadf
 
Guba ha detto:
...Fate questa prova. Chiedete ad un mussulmano cosa avrebbe fatto se invece del Vangelo fosse stato messo in discussione il Corano e fosse negata, in qualche modo, qualche prerogativa del Profeta.
E poi chiedetevi se i mussulmani hanno o meno ragione nel chiamarci infedeli e nel disprezzarci.

Per quanto mi riguarda sono fiero di essere Cristiano e, pur rispettando le loro credenze e la loro fede, di non avere le reazioni che hanno i mussulmani in casi come questi. O dobbiamo giustifcare gli assassini di Theo Van Gogh?
In quanto Cristiani dobbiamo forse aprire una caccia a Dan Brown? Dobbiamo bruciare i libri in piazza come purtroppo è stato fatto in Sardegna?
Io direi smettiamola, sulla copertina del libro di Brown sta scritto ROMANZO, ed un film è un film.
Contrapponiamo a queste opere, le nostre opere, raccontiamo il Vangelo ai nostri figli, insegnamogli a giudicare quello che è giusto da quello che è falso, ma non impediamogli di leggere, di andare al cinema o ai concerti.
 
Guba ha detto:
Vorrei affermare che se questa burla del "Codice da Vinci" fosse stata fatta avendo per bersaglio la religione Mussulmana sarebbe scoppiata la terza guerra mondiale.
Ma vi rendete conto che sia il libro che - ovviamente - il film sono un attacco diretto alle fondamenta stesse della religione cristiana ? E intendiamoci bene, dico cristiana, non cattolica.
Parlo del Cristianesimo perchè affermare la sola "umanità" del Cristo - negandone la divinità - significa attacare il nostro principio religioso alle fondamenta.

E occorre notare che tutto il mondo moderno si basa sul principio di libertà ed uguaglianza del Cristianesimo, poichè prima di Cristo vi erano i nobili e gli schiavi, dopo Cristo vi era l'uomo.
Nessun pensiero filosofico moderno, nemmeno la Rivoluzione francese, non l'Illuminismo, non il Marxismo, niente sarebbe stato possibile senza l'avvento di Cristo, che afferma l'assoluta uguaglianza di tutti gli uomini. Rifiutare il Cristianesimo come fondamento storico del pensiero moderno è rifiutare la realtà dei fatti.

Mi sembra che stai facendo un po' di confusione.
A) Il pensiero cristiano non è messo in dubbio dal film, la grandezza di cristo come "Uomo" o come "Dio" è indiscutibile, in quanto l'insegnamento e la morale di vita tramandata dai Vangeli è fra le più nobili che ci siano. Quindi la filosofia alla base del Cristianesimo è salva (e ci mancherebbe altro)
B) Il libro al "limite" "attacca", se così si vuol definire, solo l'aspetto religioso in quanto non viene criticato l'insegnamento, ma la divinità di Cristo. Argomento che più volte è stato messo in discussione... soprattutto all'estero dove addirittura ci sono numerosi studiosi che hanno dubbi pure sull'esistenza del personaggio storico... Fortunatamente noi Occidentali non siamo "Fondamentalisti" e permiattiamo agli altri di pensare e professare opinioni diverse... Lotterò fino alla morte per permetterti di manifestare la tua idea, ma non mi chiedere di condividerla, parole bellissime come Il Vangelo.

Il problema e la mia paura è che ancora oggi si possa cancellare tutta una filosofia di vita in base alla scomparsa o meno di un "Credo". Fammi capire: se oggettivamente ti dimostrassero che Cristo non è mai esistito... rinnegheresti tutto ciò che hai imparato dai Vangeli, o continueresti a cercare di avere come esempio tali valori?
Se mi dici la seconda sono tremendamente preuccupato!:(

A mio avviso i Cristiani, non hanno nulla da temere perchè la FEDE è un mistero... o ce l'hai e quindi accetti incondizionatamente dei dogmi, oppure non ce l'hai e cerchi comunque di assimilare il meglio che una determinata cultura può offrirti.
Nessuno può avere certezza su fatti accaduti 2000 anni fà... "Beati coloro che crederanno senza vedere" questo è il potere della FEDE... Nssuno tuttavia può permettersi di negare l'importanza storica del pensiero Cristiano a prescindere dalla questione Credo o non Credo.
Ciao!:)
 
Ultima modifica:
GianlucaG ha detto:
, solo l'aspetto religioso in quanto non viene criticato l'insegnamento, ma la divinità di Cristo.



MA dove diavol@ccio la puoi individuare questa fantomatica critica??!:mbe:?!?:ncomment: IO Sia nel libro che nel film, non l'ho mai verificato!!:boh:

Parti da questa premessa sbagliatissima, e che se non fosse così, darebbe la stura a reazioni, che proprio perchè non c'è, non hanno nemmeno ragioni di essere!!!

Hai letto quello che ho detto prima nell'altro thread?:nono:

walk on
sasadf
 
sasadf ha detto:
MA dove diavol@ccio la puoi individuare questa fantomatica critica??!:mbe:?!?:ncomment: IO Sia nel libro che nel film, non l'ho mai verificato!!:boh:

Parti da questa premessa sbagliatissima, e che se non fosse così, darebbe la stura a reazioni, che proprio perchè non c'è, non hanno nemmeno ragioni di essere!!!

Hai letto quello che ho detto prima nell'altro thread?:nono:

walk on
sasadf

"Concilio di Nicea è li che Cristo è diventato figlio di Dio", è una delle parti salienti del libro quella sul Credo Niceiano. Generato e non Creato della stessa sostanza del Padre, secondo la storia di Down Brown cade quell'assunto. Cavolo dai non puoi non ricordare tale passaggio che ha innescato il vespaio?
La lotta fra Ario e le altre correnti... l'hai letto il Codice o no?
Ti consiglio di rileggerlo;)
 
Top