Devo dire che ho provato a togliere il centrale dalla configurazione delle uscite analogiche del lettore blu ray e la ricostruzione del centrale phantom fatta dalle due torri non mi dispiace affatto, anzi mi sembra meglio del centrale della stessa serie ( questo non è nella posizione ideale come altezza dei tweetter ).
Un centrale in configurazione d'appolito dovrebbe essere ( da quanto ho letto ) con i tweeter alla stessa altezza di quelli delle torri, mentre il mio è sotto lo schermo. La soluzione ideale sarebbe una terza torre messa dietro uno schermo microforato.
La maggior parte dei centrali ( c'era una discussione simile in merito ) in configurazione d'appolito dovrebbe essere posizionata come descritto sopra e in più prevedono che l'ascoltatore sia in asse con il centrale...
o in un angolo compreso nei 20 gradi....
con le due torri che ricostruiscono il centrale si ha la stessa esigenza solo che i 20 gradi aumentano fino a trenta...
Non sto dicendo che il centrale in un HT non serve ma nella maggior parte dei casi non è messo nella configurazione migliore....
Quando ascoltate una canzone in stereo e la voce è piazzata esattamente in centro...le due torri non fanno da centrale ?
io approfondirò questi aspetti nella saletta dedicata....provando a gestire le due configurazioni ( centrale si e centrale no ) sugli stezzi spezzoni di film...
Togliendo il centrale le due torri avrebbero più corrente a disposizione e forse una resa migliiore e d non si avrebbero problemi di omogeneità con il centrali dovuti a problemi di posizionamento di quest'ultimo.
Queste considerazioni sono per centrali in appolito e per quelli con il tweetter centrale sopra il midrange...
comunque è tutto da testare e vedere....
PEr quanto riguarda il sub invece è indispensabile e lo sanno tutti in quanto il canale LFE è dedicato a "low frequency effects ) ed è giusto che sia riprodotto da un diffusore specifico.... Le torri possono al limite riprodurre parte di questo canale , legandosi in frequenza al sub....
argomenti molto interessanti comunque e da approfondire...
ale