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Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
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La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
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Risultati da 1 a 15 di 222
  1. #1
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    Jul 2010
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    AlexTolomei Cinema


    Videoproiettore: jvc x9 THX

    Processore: lumagen radiance xs 3D

    Schermo: screenline home vision cinemascope 2.40 a 1: 348X145 cm.

    Preamplificatore: onkyo 5508 THX

    Finale di potenza: onkyo 5500 THX

    Diffusori: klipsch ultra 2 (powered ATC)

    Laterale sinistro:kl 650 THX
    Laterale destro: kl 650 THX
    Centrale: kl 650 THX
    Surround laterale sinistro:ks 525 THX
    Surround laterale destro: ks 525 THX
    Surround back destro: kl 525 THX
    Surround back sinistro:kl 525 THX
    Front height destro: kl 6504 THX
    Front height sinistro:kl 6504 THX
    Subwoofer: 4 x kw 120 THX

    Amplificatore sub: 2 x ka 1000 THX

    Mediaplayer: popcorn c200

    Player BR: indeciso (oppo93/95)

    Cavi: cavi diffusori, sub (pre-finale klipsch), bilanciati (pre -finale onkyo) :G&BL

    Console Gaming: Play Station 3 slim - xbox360
    Ultima modifica di alextolomei; 10-03-2011 alle 02:30

  2. #2
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    grandeee!!

    una piccola correzione dottor alextolomei... il suo schermo dalle dimensioni postate è inaspect ratio 2.4:1 e quindi più "largo" del 21/9

    la mettiamo una foto della situazione attuale per farci sbavare un po' ??
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

  3. #3
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    grazie per la precisazione ale, ho subito editato, la situazione attuale non è delle migliori e volevo aspettare l'arredamento per postare qualche foto ma vedo di accontentarti comunque

  4. #4
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    Complimenti, Alex! Bellissimo set. Avendo fatto parte del Gruppo vacanze Berlino, poi Top Audio ed infine AirGigioHT non posso che farti i complimenti per aver raccolto, metabolizzato e, soprattutto, rilanciato con la mediazione delle tue valutazioni e approfondimenti (è un vero "studioso" Alex, che cerca di non lasciare alcunché al caso...) tutti gli input che ti sono arrivati dai vari appassionati che hai incontrato. A questo punto sono bramoso di ascoltarlo, questo bel set! Non vedo l'ora... Appena sarà esteticamente decente postaci qualche foto, così ci abituiamo all'idea! Sul dilemma JVC-Epson riflessivi da quel che ho visto come caschi, caschi bene... Questione Dune HD Max-Popcorn C200. Si tratta di due apparecchi analoghi ma non uguali. Il supporto firmware del Popcorn è eccellente e su macchine del genere la questione assume un rilievo tutto particolare. Inoltre la Popcorn ha praticamente inventato il genere, il che qualcosa conta pure. Molti suoi competitor si sono avvidendati nel tempo, ma lei è rimasta lì, con i suoi splendidi apparecchi. Il Dune è un competitor temibile per l'aggressività con la quale affronta il tema. Il chip utilizzato da entrambi è sempre il Sigma Design ma i Popcorn usano l'SMP8643 a 667Mhz; il Dune, invece, usa l'8642. Per entrambi ciò comporta comunque delle limitazioni in termini di gestione della rete gigabit (che NON è tale, anche se dichiarato) e del 3D "vero" (peraltro usano entrambi l'HDMI 1.3). Nell'ottima recensione italiana del prodotto
    http://www.1e2.it/2010/10/hardware/d...networked.html
    si precisa che "A tal proposito la Dune HDI ha intenzione di sostituire tale processore nel 2011 con il modello Sigma 8646 che potrebbe invece avere tale capacità di lettura dei dischi Blu-Ray 3D oltre che al supporto nativo per la Giga Ethernet" (...) "Chi dovesse acquistare ora il Dune HD Max potrà beneficiare dell’aggiornamento del processore: a partire dal primo quadrimestre del 2011, dopo che sarà lanciato il processore Sigma 8646, i possessori del Dune HD Max potranno inviare il proprio player a un centro autorizzato che si occuperà di sostituire la scheda madre con il vecchio processore Sigma 8642 e montare la nuova scheda con il modello 8646." A parte il costo del Dune, notevolmente superiore, va infine considerato che l'apparecchio ha le a me tanto care uscite audio analogiche (anche se non certo pilotate dai Sabre...). Ma per avere anche convertitori analogici di grande qualità c'è sempre l'HDI Dune Pro, con alimentazione con trasformatori toroidali high-end, DAC WM8741 della Wolfson Microelectronics con supporto all’audio da 16 a 32 bit con frequenze di campionamento fino a 192 kHz con uscite audio stereo e 7.1 analogiche e uscite audio digitali Balanced AES/EBU! :-)
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=173654
    Certo che a quel punto diventa un'altra cosa e si potrebbe ripiegare su uno normale e su un Oppo BDP-95 multiarea, successore dell'attuale BDP-83SE, da far moddare ad Aurion. Mi sa che come prezzi saremmo lì: circa 2000€. Però l'Oppo fa l'Oppo meglio di chiunque altro: il 95 avrà gli eccellenti convertitori video QDEO Marvell Kyoto G2
    88DE2750 Serie II oltre ai soliti meravigliosi convertitori per l'audio analogico SABRE e 2 HDMI 1.4 separate per 2 display o per audio e video separati (con clamorosa riduzione del jittering) e capacità di 3D... Si candiderà per il titolo di migliore lettore universale al mondo.
    http://www.avmagazine.it/forum/showt...43#post2862443
    Ultima modifica di adslinkato; 15-12-2010 alle 11:34
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

  5. #5
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    Nicola, come sicuramente sa, sta realizzando la saletta dei miei sogni (un ipotetico Ultraviolet Theater utilizzerebbe sicuramente la medesima componentistica).
    Il sistema Klipsch thx ultra 2, abbinato a pre + finale Onkyo, credo sia quanto di meglio si possa oggi ottenere (in ht), rimanendo ancora su cifre abbastanza umane.
    Quoto adsl linkato in merito alla scelta del vpr....tra Epson e Jvc, cadi sempre in piedi. L'unica variabile potrebbe essere rappresentata dalla presenza, sui jvc, del 3d (tecnologia peraltro immatura). Da quel che ho capito, Nicola non ne farà però (giustamente) una discriminante fondamentale.
    In merito alla sorgente, io gli ho consigliato l'Oppo 93 lisco (non il 95 quindi), da sfruttare esclusivamente via hdmi. Avere delle analogiche di pregio (come quelle che implementerà il 95) sarebbe a mio avviso inutile con un pre come l'Onkyo, macchina assolutamente strepitosa (anche in relazione al prezzo), ma che il meglio di se lo dà sicuramente in digitale.
    Ora aspettiamo le prime foto....almeno delle "cassettine"!
    Ultima modifica di ULTRAVIOLET80; 16-12-2010 alle 14:36
    ....“L’attesa del piacere è essa stessa il piacere” (Gotthold Ephraim Lessing)

  6. #6
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    Citazione Originariamente scritto da ULTRAVIOLET80
    (...) In merito alla sorgente, io gli ho consigliato l'Oppo 93 lisco (non il 95 quindi), da sfruttare esclusivamente via hdmi. Avere delle analogiche di pregio (come quelle che implementerà il 95) sarebbe a mio avviso inutile con un pre come l'Onkyo, macchina assolutamente strepitosa (anche in relazione al prezzo), ma che il meglio di se lo dà sicuramente in digitale. (...)
    Sommessamente, non sono affatto d'accordo sul punto. La soluzione analogica dischiude prospettive teoricamente contrastabili, ma pienamente udibili. Comunque si tratta, come sempre, solo di punti di vista. Anche se concordo sul fatto che la parte analogica dell'Onkyo non può competere con Bryston o Krell, tanto per fare due nomi a caso. :-)

    Qui ho trovato questo link sulle future capacità 3D del C200.
    http://www.avmagazine.it/forum/showp...postcount=2371
    Ultima modifica di adslinkato; 22-01-2011 alle 09:28
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

  7. #7
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    come anticipato aggiorno qualche foto in anteprima di una soluzione ovviamente non definitiva ma che mi è servita per ordinare la relativa mobilia fatta su misura, mi scuso sia per la qualità delle immagine che per il disordine nella stanza seguiranno immagini professionali una volta finito il tutto, per adesso spero rendano l'idea e accontentino i curiosi

    il posizionamento che vedete nella sala è quello "definitivo", angolo di 45° delle due casse frontali laterali rivolte con il centro della cassa verso l'orecchio corrispondente allo spettatore seduto di fronte il centrale, tutto il fronte in medesima altezza con il centro della cassa (nel mezzo dei due tweeter) ad altezza orecchio da seduto, back surround 50 cm sopra il punto di ascolto direzionati verso il punto di ascolto uno accanto all'altro distanziati di 6 cm, una volta montata la menzola che verrà ho previsto cablaggio anche per lo spostamento più distante delle due casse per non precludermi varianti, surround laterali a 60cm sopra l'orecchio a 6/10 cm indietro dalla linea dove siede lo spettatore per creare un angolo di 100° c/a ma è probabile che vengano alzati mantenendo però il solito asse orizzontale previa prova, cmq il cablaggio e il posizionamento sono stati gestiti per essere flessibili. due sub uno sotto il centrale e uno simmetrico sul solito asse alla parete posteriore (probabile arrivo di ulteriori due sub da posizionare simmetrici alla metà delle pareti laterali). il centrale nel fronte è esattamente al centro della stanza e per avere la solita distanza dei laterali dal punto di ascolto verrà rientrato di 11 cm dall'asse orizzontale dei due laterali. le misure e le angolazioni sono state prese al centimetro. il televisone nella foto ha base 80 cm.










  8. #8
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    @ adslinkato
    Lungi da me voler riaprire la solita polemica "analogico vs digitale".
    Il concetto, che probabilmente non ho espresso in maniera abbastanza chiara è che, per poter beneficiare dei vantaggi della connessione analogica, non è sufficiente avere un lettore con sezione analogica di pregio (come quella dell'Oppo bd 95). Serve anche un pre molto dotato sotto questo punto di vista (cosa che non può certo dirsi per il pur ottimo Onkyo 5508), un pre magari esclusivamente analogico, tipo questo:
    http://www.parasound.com/halo/p7.php

    @ Nicola
    Grazie per le foto...ti invidio sempre di più!
    ....“L’attesa del piacere è essa stessa il piacere” (Gotthold Ephraim Lessing)

  9. #9
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    Nicola !! cavolacci !! ma hai il porto d'armi per quel arsenale ??

    Questo tipo di diffusori frontali si prestano alla grande per metterli sotto lo schermo ed avere comunque lo schermo bello basso !!

    Come abbattimento riflessioni ambientali ?

    dipingerai le pareti ? solo tende oscuranti ? la parete dietro lo schermo ad esempio ??
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

  10. #10
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    grandissimo Nicola, vedo che ormai il tuo sogno è vicino alla realizzazione!!!

    sicuramente i complimenti sono d'obbligo!

    ....ma vorrei dirti solo 1 cosa: POVERETTI I TUOI VICINI!!!

  11. #11
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    mamma mia...cosa darei per avere anche io il thx ultra e chi ti muove piu' da quella stanza ahah
    Caratteristici gli stand

    Provvederei ad installare una bella porta corazzata per respingere gli assalti dei vicini, e avvisa l avvocato per le denunce
    Plasma: Samsung PS58b850 Lcd: Philips 37pfl9632d Sintoampli: Onkyo tx-sr906 Diffusori: Klipsch RF-35+RC-64+RB-61+RB-81 Altro: Pioneer bdp-320, ps4, Telesystem 7900hd

  12. #12
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    Scelte corrette ed equilibrate.

    io preferisco JVC ma (come hanno già detto) caschi comunque in piedi
    Popcorn invece del dune e oppo 95 (se prendi il C200 con BR potresti anche evitare l'oppo e rimanere alla "finestra" per un po')

    Importante per la resa finale sarà il trattamento passivo, il colere delle pareti ed il mascheramento dello schermo


    ciao e buon lavoro

  13. #13
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    Ciao Nicola

    Grazie per avermi tenuto aggiornato! continua così!

    Manu
    2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC

  14. #14
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    @grezzo, ingegnere, brigno: grazie dei complimenti, non vedo l'ora di organizzare un appuntamento per farvi testare il tutto dal vivo

    il c200 a prescindere dall'oppo è al momento la scelta definitiva soprattutto per il seguito di aggiornamenti completi e costanti che manca sul dune


    Citazione Originariamente scritto da ALE77

    Questo tipo di diffusori frontali si prestano alla grande per metterli sotto lo schermo ed avere comunque lo schermo bello basso !!
    ?
    abbiamo avuto modo di parlarne anche a bologna e sai quanto mi affligge il fatto di avere uno schermo troppo alto (parte da 97,5cm) ma ho dovuto prendere decisioni e scendere a compromessi poichè tutto quello che volevo non era realizzabile materialmente. le casse dietro lo schermo sono dell'idea che seppur fatti ad hoc gli schermi microforati come passa il suono passa la luce ed oltre a perdere dinamica e microdettagli nel suono hai un decadimento nell'infrapixel nell'ambito video. per avere uno schermo di queste dimensioni i laterali fisicamente non possono stare ai lati, poichè oltre allo spazio inesistente perdi la gradazione ottimale (45°)dei laterali frontali al punto di ascolto, quindi saranno sempre sotto lo schermo e posizionare tutti i diffusori frontali (LRC) più bassi di mettiamo 30 cm ho paura che l'omogeneità del suono risulti innaturale provenendo dal basso, soprattutto nei panning aerei o effetti sonori verticali (es.pioggia) quindi ho preferito mettere l'audio ad hoc ad altezza orecchie ed alzare al minimo possibile l'altezza dello schermo che deriva dall'altezza del sub più quella del diffusore centrale più 3 cm di mensola e 3 cm di top del mobile fatto su misura.. sai che mi sono infognato nel posizionamento dei sub nel mezzo delle quattro pareti per colpa di Welty e company quindi se abbassavo ulteriormente lo schermo non potevo mettere il sub centrale alla parete frontale. insomma ho dovuto fare delle scelte fisiche ed una precludeva l'altra, nell'idea originaria non ti nascondo che volevo dare più importanza al video ma ascoltando l'audio così come è adesso non ho avuto più dubbi e con il poggiatesta reclinato nella prima posizione la direttrice dell'occhio senza abbassare la pupilla arriva a 20 cm sotto il centro dello schermo, morale manco di qualche grado l'angolo di visione ideale (6°) e devo alzare leggermente la pupilla a testa ferma per arrivare ai 2/3 di altezza dello schermo dove arrivano la maggior parte delle informazioni visive. avrai poi modo di costatare di persona
    Ultima modifica di alextolomei; 19-12-2010 alle 00:08

  15. #15
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    Bene Nicola, sei più preparato di un ragazzino il giorno prima della matura !!

    Consigli :

    - e fare una bella pedana per alzare il divano di una ventina di centimetri ????

    - e usare il prologic IIZ ( il tuo preampli dovrebbe averlo ) e arrivare ad una configurazione 9.2 ?? ovvero la tua attuale 7.2 + due canali di ambienza verticali ( sopra e in parte dello schermo )...



    Poi è vero che con gli altri 2 sub arriverai ad avere un 9.4 figataaaaaa!!!

    ale
    Ultima modifica di ALE77; 19-12-2010 alle 11:07
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