Ideale di camera per ascolto Hifi

Potresti postare una piantina ove indichi posizione del punto di ascolto e quelle dei diffusori, se possibile in aggiunta un paio di foto non guasterebbero.
 
Ogni tanto è opportuno riesumare qualche risorsa per chi vuole approfondire riguardo l' argomento importantissimo della acustica nelle stanze in cui ascoltiamo la musica.

Manuale base (ce ne sono una miriade comunque) questo è il più noto:
https://www.hoeplieditore.it/scheda...n/manuale-di-acustica-9788820322885-1045.html

Calcolatori per realizzazione trappole acustiche/pannelli diffondenti:
http://www.mh-audio.nl/Calculator.html

Software gratuito per rilievo e analisi:
https://www.roomeqwizard.com/

Ciao
 
Qualche video


Una infarinatura sulle posizioni e tipologie di pannelli acustici. IMHO le prime riflessioni è meglio trattarle per assorbimento, pannelli diffondenti sono sicuramente meglio indicati per posizioni meno critiche e speculari.
LINK YOUTUBE


Costruzione DIY di pannelli assorbitori (Meglio coprire con tela elasticizzata per car audio verniciando preventivamente la struttura)
LINK YOUTUBE


Costruzione DIY pannelli diffusori tipo skyline (per calcoli vedi link forniti in precedenza)
LINK YOUTUBE


Costruzione DIY pannelli diffusori tipo QRD (per calcoli vedi link forniti in precedenza)
LINK YOUTUBE




Ci sarebbero poi pannelli e trappole acustiche di Helholtz che lavorano per risonanza ma qui siamo ad argomenti adatti a salette ove non ci sono vincoli.
 
Proverò a seguire il tuo consiglio per quello che riguarda il discorso dello schermo del vpr .....
proverò a mettere qualche trappola nell angolo del diffusore destro.
Seguendo la regola dello specchio ho sistemato la poltrona propio nel punto dove il diffusore sinistro veniva individuato ....
per il resto forse dovrò lasciare come sta .....
 
Seguendo la regola dello specchio ho sistemato la poltrona propio nel punto dove il diffusore sinistro veniva individuato
Questa parte non l'ho capita.

Il "metodo dello specchio" serve ad individuare i punti delle riflessioni delle onde sonore sulle pareti dell'ambiente, solitamente le prime, ma andrebbero prese in considerazione anche le seconde, da quanto scrivi sembra invece che tu l'abbia usato per trovare dove sistemare il punto di ascolto.

Detto in parole semplici:

bisogna essere in due, uno si side nel punto di ascolto solito, l'altra persona fa scorrere lentamente su uno dei due muri laterali uno specchietto, chi sta seduto guarda nello specchio e appena vi vede dentro uno dei due diffusori dice all'addetto allo specchio di segnare il punto, poi si ricomincia a spostare lo specchio sino ad inquadrare il diffusore dell'altro canale; a questo punto si ripete il tutto sull'altra parete laterale.

Sarebbe il caso di prendere nota anche anche dei punti sulla parete posteriore e su quella dietro ai diffusori, per eventuali interventi futuri,
Con quale di questi pannelli mi consigliereste di trattare per cominciare gli angoli
Gli angoli sono i punti in cui cominciare ad intervenire per quanto riguarda la gamma baassa, pertanto dovrai installare le trappole per i bassi, cilindriche o triangolari, possibilmente in numero tale da arrivare da terra sino al più in alto possibile, solitamente due una sull'altra, questo per tutti gli angoli.

Più grandi sono è meglio, ad esempio, quelle cilindriche dovrebbero avere un diametro almeno di 30 cm. o più (non mi riferisco ad un modello particolare, ma come regola generale).

Nei punti delle prime riflessioni di cui abbiamo parlato prima puoi invece sistemare dei pannelli piani.

Sulla parete posteriore si potrebbero sistemare dei pannelli riflettenti, tipo i QRD, specialmente se ii punto di ascolto fosse molto vicino alla parete stessa.
 
Giorno , mi sono spiegato male ..
La poltrona che ho sistemato non è quella da dove ascolto ,ma semplicemente una seconda poltrona che già era vicino al muro , diciamo che ho
Affinato la mira ......
Diciamo che ho capito quello che devo fare ,anche se non semplice . Proverò a postare le foto della camera così da farvi vedere ...
Grazie per i suggerimenti che mi state dando
 
@ilmauro
Lavorare in modo efficace la gamma bassa non è proprio semplice.
Il trattamento acustico base (diciamo il minimo) parte da:

1) Trappole agli angoli (tube traps ecc...) ovvero cilindri di minimo 30 cm di diametro (più grandi meglio) alti il più possibile in tutti e 4 gli angoli della stanza.
2) Trattamento delle prime riflessioni di solito per assorbimento

L' approccio tipico è quello LEDE (Live End - Dead End) consiste nel disporre la parte assorbente da lato dei diffusori e quella diffondente dal lato opposto.

Hai chiesto se esistono trattamenti a prova di moglie ...di solito a chi lo chiede la risposta giusta è NO, la accettazione dipende infatti dal carattere della moglie, come anche dal livello di condivisione dell' ambiente da trattare; in USA definiscono tutto questo come WAF (Wife Acceptance Factor).
Se vengono richiesti consigli su trattamenti per nulla invasivi significa di partenza che questo fattore è estremamente basso.
 
Ultima modifica:
😂😂😂 waf ..... penso che qualcosa si può dare , revenge come hai visto dalle foto che ti inviato , è un living che usiamo io e lei esclusivamente per la
Fruizione di contenuti audio video è ascolto di musica , ecco perché credo che qualcosa si possa fare ....
Revenge dal lato acquario lo posso considerare quest ultimo come un pannello assorbente? Oltre a 500 litri di acqua vi è anche un pannello molto spesso circa 5 cm di polistirolo espanso che crea lo scenario . Quindi dal lato acquario sarebbe complesso sistemare pannelli ....
 
Scusa quello che ho postato è cilindrico e nelle descrizioni vi è specificato che assorbe le basse frequenze , avevo capito che per gli angoli andava messo un oggetto del genere ...
 
Esattamente la stessa, quello che conta, in primis, sono le dimensioni, anche qui più grandi sono e meglio è.

La tecnica illustrata nel link "teresaudio" è la stessa che ho utilizzato io per realizzare i miei.
 
Top