I migliori dischi Prog

Apprezzo moltissimo i marllion di Fish ma proprio non riesco ha mandare giù la voce di Hogarth, sembra sembre che voglia andare urlare da matti ma si deve fermare perchè non c'è la fà, almeno su disco, dopo 10 minuti che lo ascolto devo cambiare disco.....

Grandissimo Geoff Tate, Ray Alder dei Fates Warning come il gruppo in generale li trovo fantastici

http://www.youtube.com/watch?v=DRg7YhoY2vA
 
iniziamo a ragionare :D


ma io ci vedrei bene anche Geoff Tate :cool:
Secondo me Geoff Tate non c'entra molto, con questo tipo di rock almeno.Ha un impostazione troppo metal pur io apprezzandolo certamente mooolto di più di un James labrie tanto per fare un esempio
Il cantante miglior e che certamente, se non si fosse perso,avrebbe potuto raccogliere l'eredità di Fish è senz'altro questo: imho Che voce!!!!
 
amici, cosa volete che vi dica??? trovo Fish carente tecnicamente e trovo che la sua estensione che voi definite superiore a quella di Hogarth sia stata per lui l'arma peggiore che potesse utilizzare, se Hogarth fa tournèè ogni anno e Fish è già tanto se riesce a impugnare un microfono vorrà dire che, forse, tanto non poteva andare avanti!
purtroppo hogarth piace a pochi... il suo stile lamentoso, i suoi finali urlati, le sue infiocchettature hanno scontetato troppi fans, ma allo stesso modo io non posso dimenticare e, sparate pure, per l'ennesima volta:D, che fish imita spudoratamente un altro cantante con ottimi risultati, ma ahimè marciandoci un po' troppo..... o meglio due cantanti...
comunque per dovere di cronaca... mia madre vi da ragione... dice che hogarth non sa di niente... e che non ci vuol nulla a cantare così...
sono molto depresso!! :cry::cry::cry:

edit: non sapevo quei retroscena sulle registrazioni dell'album Clutching... che fish stesse così male di salute e quant'altro, certi episodi sono rilevanti, grazie per avermi ragguagliato! :)
ecco perché trovo quel disco fuori dal comune e ancor più denso di Misplaced..
 
Ultima modifica:
:)
@Fugazi: guarda che Hogarth non è affatto male come vocalist anzi è uno dei pochi che ha uno stile alquanto personale. Il fatto di non avere chissà quali potenzialità vocali non vuol dire affatto che non possa fare delle belle figure (ripeto ancora una volta, acquista "Out Of Seasons" e poi ne riparliamo). Il problema è semplicemente evitare di confrontarlo con Fish.

P.S. A proposito, quello che ha passato Fish a livello personale, Hogarth nemmeno se lo sogna...
 
il confronto con Fish è inevitabile, forse avrebbero fatto meglio addirittura a cambiare nome; in quel modo avrebbero assunto un'identità personale che li avrebbe allontanati dai paragoni scontati.
non mi convincerai mai che Hogarth sia un cantante...lui e Brian (coppola) Johnson potrebbero metter su il "club delle voci rimpiazzate male" :D
 
il confronto con Fish è inevitabile, forse avrebbero fatto meglio addirittura a cambiare nome; in quel modo avrebbero assunto un'identità personale che li avrebbe allontanati dai paragoni scontati.
non mi convincerai mai che Hogarth sia un cantante...lui e Brian (coppola) Johnson potrebbero metter su il "club delle voci rimpiazzate male" ..........[CUT]

Brian può sempre riciclarsi facendo il doppiatore di Paperino..
 
L'ho anche visto dal vivo.
In realtà ha smesso dopo questo disco perchè timido.
Troppa paura e stress da palcoscenico.

Non ha propriamente smesso.Anni addietro formò una band gli Hypermania registrando un album dal titolo "Down to Birth" che non ha ottenuto un grande successo.So che attualmente sta lavorando ad altri progetti ma credo che non abbia ancora capito cosa vuole fare da grande.
 
Non ha propriamente smesso.Anni addietro formò una band gli Hypermania registrando un album dal titolo "Down to Birth" che non ha ottenuto un grande successo.So che attualmente sta lavorando ad altri progetti ma credo che non abbia ancora capito cosa vuole fare da grande.

Infatti. Intendevo dire che aveva smesso con gli arena ed i concerti live.
Ma magari adesso ha trovato coraggio...
 
lo candiderei per sostituire Hogarth :asd:

Da quel che posso capire ( perchè li ho ascoltati poco) i Marillion post Fish più che progressive, fanno una specie di Post Rock, ed allora la voce di Hogarth ( azz.. mi viene sempre da scrivere Hogwarth di Potteriana memoria..) ci puo stare.
Avete presente Coldplay, Dove, Sigur Ros, Radiohead ? Siamo lì insomma, un cantato intimista, delicato, lascivo..
 
il confronto con Fish è inevitabile, forse avrebbero fatto meglio addirittura a cambiare nome;non mi convincerai mai che Hogarth sia un cantante...[CUT]

beh.. prima di Fish, quando si formarono, si chiamavano SILmarillion, poi diventati Marillion nel 1982, proporrò sulla pagina di fb del gruppo di chiamarli semplicemente... Lion! :asd:
stazza la mamma avrà sempre ragione, ma il povero Hogarth che ti ha fatto?? :D
capisco che il suo stile "raffreddore" possa non piacere ma di cui a definirlo un non cantante... prova ad ascoltare alcuni dei brani che ho citato più sopra, tipo "strange engine" o "neverland"... potrebbe pure sorprenderti! ;)

in realtà penso che Sheva abbia azzeccato il punto, i Marillion attuali fanno un po' di brani prog abbinati a moltissimo indie rock o post rock, e se uno ascolta "somewhere else" sembra di sentire i Radiohead o i Coldplay, in particolare i primi in certi brani sono ben in evidenza. questo spiegherebbe il cantato un po' attuffato di mr H, ma pure l'indigestione da parte dei fan più accaniti del vecchio corso.
ciao!

@RAEL
dimenticavo.. su fish e le sue sofferenze siamo perfettamente d'accordo, ne ha passate di cotte di crude e il fatto che esteticamente sembri il nonno di Hogarth ne è la prova... e hanno la stessa età! nei dischi dei Marillion con lui si sente tutta la sua sofferenza, da "the web" a "the pseudo silk-kimono", finendo poi nella tetrissima "sugar mice", splendida prestazione vocale, Fish ci trasmette ogni suo dolore e depressione, senso di solitudine e inquietudine... difficile per MR H eguagliare quelle liriche toccanti, anche se si riscatta come intimismo e immaginazione!
 
Ultima modifica:
@sheva
riguardo artù hai azzeccato sulla questione musical, non avevo mai pensato a una visione di quel disco in tale chiave ma effettivamente tolte le parti strumentali, tra l'altro fantastiche, tastiere massiccie e quant'altro, ri-riempite col cantato evocativo sarebbe perfetto, e sempre bellissimo pure in quella maniera; il fatto che ancora tu non l'abbia inquadrato mi verrebbe da suggerirti, ma questo è un fatto che penso non ci sia bisogno di consigliare, di prenderti quei 40/45 minuti e ascoltarlo interamente senza pause o interruzioni. è un disco troppo prog per essere anche solo diviso a metà o spezzato. anzi ti dirò di più quel disco per me è l'essenza del progressive rock, copertina inclusa! buoni ascolti! :)
 
mah, mi viene tanto in mente quando si formano i gruppi tra amici in gioventù: io suono la chitarra, lui la batteria, l'altro le tastiere e l'altro ancora il basso...e tu? non sai suonare niente? allora canta :D

niente da fare, non lo digerisco anche nelle rappresentazioni migliori.

me ne farò una ragione
 
stazzatleta;3898120e tu? non sai suonare niente? allora canta :D niente da fare ha detto:
che è un po' quello che è successo pure al pescione Derek, aveva provato a darsi alla batteria ma i risultati furono talmente deudenti che ripiegò, per così dire, al cantato!
beh pazienza per Hogarth l'importante è... averci provato!! :D

ragazzuoli parto per 4 giorni in Liguria, buon prog a tutti voi!! e... poche fucilate ai miei idoli!! :)
 
Vorrei segnalare qui alcuni dischi che ho scoperto da qualche mese, tutti album di debutto di band che purtroppo non hanno avuto il successo che meritavano

Quatermass: Quatermass (1970)

Aardvark: Aardvark (1970)

Arcadium: Breathe Awhile (1969)

Il sound Prog di questi gruppi sconosciuti è, secondo il mio parere, qualcosa di emozionate e difficile da descrivere, e meritano veramente di essere riscoperti e apprezzati di più!

Per i veri amanti del Prog, non potete farvi sfuggire queste tre perle risalenti a un periodo musicale che era al suo apice d'oro!
 
I Quatermass ce l'ho !

Un disco ormai ammantato di leggenda.
Qualcuno diceva che erano seguaci di ELP, visto la preponderanza di tastiere, ma io non direi.
Di contro non direi neanche che il tastierista era superiore ad Emerson, come hanno detto altri.
Al limite ci ho visto qualche assonanza ( ma poca poca ) con i Deep Purple.
Comunque disco da non mancare nella discoteca di qualunque prog-fan.

Per gli inglesi Arcadium, so che fecero i primi gemiti per quello che sarà considerato in seguito dark prog.
Non li ho mai ascoltati, per cui non do giudizi.

Degli Aardvark non ne so niente.
Provero a colmare queste (eventuali) lacune.
grazie

Ne approfitto per segnalare anche io un disco prog ( ma ne potrei citare tanti altri) tra i poco conosciuti dei 70, ma fondamentali. Assolutamente mitico, importante e ricercato.
Si tratta degli ormai leggendari HighTide :ave: con il loro disco omonimo.

ciao
 
Ultima modifica:
@foxtrot:

visto che mi hai provocato... :D
dai dimmi qualcosa sul concerto dei Marillici del 1985.. ricordi, emozioni, come se l'è cavata il boscaiolo scozzese, Rothery e i suoi splendidi assoli. hanno suonato l'album interamente come facevano sovente in quel periodo???
cosa ti piace di più di loro??? :)
dimmi che almeno tu non detesti l'era Hogarth! ;) :)
in ogni caso.. scatenati!!!! :eek: :cool:
 
Top