I migliori decoder DTT DVB-T2 ?

Ciao, io ho preso da diversi mesi il decoder della Telesystem UP T2 4K, il sistema Android gira in modo piuttosto fluido, attualmente è presente la versione 10, per Netflix ho risolto con l'APK.
Buona la qualità video
 
Ultima modifica:
Non so se potete aiutarmi, ma il cane mi ha mangiato il telecomando per il decoder digitale terrestre XOblivion HD DV3T2, non riesco a trovare un telecomando sostituto, sapete se esiste un telecomando che possa andare bene di altra marca?
 
Ultima modifica:
Segnalo la recentissima commercializzazione del nuovo decoder combo (Sat e DVBT2) Digiquest Q90 con funaioni di HbbTV 2.0.1 e carta Tivusat in omaggio, l'unico al momento idoneo a visualizzare RAI4K ibrida sul canale 101 del digitale terrestre. Necessario collegamento di rete da almeno 16mbps.

EDIT. Ritiro il consiglio. Al momento il Digiquest Q90, clone aggiornato del Q60, come il suo predecessore non è in grado di visualizzare il canale 101, ma entra in un loop con prima cambio frequenza e poi riavvio. Sembra che sia in preparazione un nuovo firmware che dovrebbe risolvere il problema.
 
Ultima modifica:
Ciao Bro, a proposito di HBBTV: io ho un oled Sony AF8 del 2018, col quale vedo Netflix, SkyQ ecc. ma non riesco a vedere Rai 4k (canale 101), malgrado abbia provveduto alla risintonizzazione e all'accettazione della policy privacy.
 
Se vai sul sito Sony trovi decine di persone che stanno scoprendo i servizi hbbtv di rai solo oggi ma che non hanno mai funzionato su quella generazione di tv
 
Un anno e mezzo fa ho acquistato un decoder Telesystem presso un negozio di una nota catena.
Da qualche giorno questo decoder scorre in avanti i canali continuamente, come se si premesse "canale avanti", e non si ferma mai. Anche senza toccare il telecomando, anche se il telecomando è lontano e fuori portata. I tasti sul decoder non sono mai stati toccati. Se si preme canale indietro non si ferma. Da che dipenderà? Secondo voi non c'è nulla da fare? E' certamente guasto e da restituire in garanzia?
 
Ultima modifica:
Ciao James Cole, non risolverà il problema, ma prova ad usare lo smartphone ponendolo sulla videocamera, inquadra il telecomando lato trasmittente, premi il tasto dei canali che ti crea il problema, e verifica tramite lo smartphone se il telecomando continua a funzionare illuminando il diodo a raggi infrarossi, questo potrebbe spiegare il continuo cambio canali.

Se non fosse il telecomando a dare problemi, potresti resettare il decoder ai valori di fabbrica dal menu.
 
Ultima modifica:
Non è il telecomando perché questo lo metto a 10 metri dentro un cassetto, anche senza pile volendo. Il problema inizia a farlo da solo all'improvviso.
 
Capisco, controlla sia innestata fino in fondo la presa HDMI, il problema puo' essere software, non conosco il modello Telesystem ma entrando nel menu troverai sicuramente la voce per riportare ai valori di fabbrica, resettandolo forse puoi risolvere, se cosi non sarà dovrai rivolgerti alla assistenza.

Altri telecomandi, tipo quello del TV, che creano interferenza non penso, ma escludi anche questa possibilità.

Non saprei se è attivo HDMI CEC o Simplink dipende dal brand del TV, nel caso prova a disabilitarlo.
 
Ultima modifica:
Tutto veramente incredibile. Dopo una settimana che lo faceva sempre, gradualmente l'ha fatto sempre di meno fino a smettere del tutto, adesso non lo fa più, davvero molto strano.
 
Ottimo James Cole, il timore è che senza capire la causa del problema, si possa ripetere, speriamo di no.:sperem:
 
Ultima modifica:
Potete consigliarmi una diversa marca per il decoder? Vorrei evitare TS, non è il primo decoder che devo buttare per alcuni malfunzionamenti.
 
il miglior decoder in assoluto e' il telesystem ts6822, l' unica particolarita' che ha e', che se impostate il timer con il cec attivo, quando parte il timer si accende anche la televisione, infatti lo tengo off, inoltre ha l' rf passante e puoi registrare un canale e vederne un altro, forse, ma non ho mai provato, supporta 2 registrazioni contemporanee. chiaramente va subito aggiornato alla Versione v178.
anche questo Digiquest twin tuner rec non sembra male, ma consiglio di leggere prima le recensioni e non avendolo non so come funziona.
 
Ultima modifica:
Non sono stato fortunato coi Telesystem, quest'ultimo aveva una buona qualità di immagine, peccato dopo circa un anno si sia rotta l'uscita scart analogica. Non mi è stato nemmeno sostituito perché in negozio hanno provato solo l'hdmi e in effetti funzionava, soltanto dopo ho capito che si trattava della scart. Ho preso un modello Digiquest, per ora tutto ok.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
rispolvero questa discussione per chiedervi quali sono attualmente i migliori decoder in circolazione per quanto riguarda la qulità dell'immagine riprodotta, gli ultimi aggiornamenti del segnale Rai hanno fatto si che alcuni canali non siano più visibili e per altri la qualità è peggiorata sensibilmente, ho tutte tv vecchiotte che voglio comunque conservare, in particolare il plasma Samsung PS43D450, che anni fa provai a sostituirlo con un SamsungUE43RU7400U, ma non mi pacque affatto, poi ho un Samsung UE32F5000AKXZT ed un Samsung LE22D450G1W.
Grazie in anticipo.
 
Ciao Rone69, ti lascio articolo su AF Digitale sull'argomento, il quale spiega le problematiche che si possono incontrare con lo switch off di recente introduzione, come il bonus decoder fino ad 31 ottobre 2024, ma i parametri sono molto restrittivi:

Per beneficiare di questo bonus potranno essere solo i cittadini di età pari o superiore ai 70 anni, con un trattamento pensionistico non superiore a 20 mila euro annui e che siano titolari di abbonamento al servizio di radiodiffusione (ovvero, il canone TV).

Per i migliori decoder DVB-T2 ti lascio due articoli:

tom's Hardware

smartworld

Come leggerai sono prenti anche modelli che ricevono il segnale dal satellite con parabola, serve tessera di Tivusat, questi ultimi sono comodi dove il segnale terrestre arriva debole.
 
Ultima modifica:
Top