Cioè si parte dal Master originale e poi lo si encoda in MQA
Si può anche partire direttamente dall'esecuzione dal vivo ripresa magari con 2 soli microfoni con tecnica X/Y saltando mixer e tutto quanto, ma poi il segnale viene compresso (e fin qui nessun problema), ma con perdita di dati, pertanto il risultato sarà ottimo, superiore a quello ottenibile con un MP3 ma, in ogni caso, non sarà mai uguale al segnale originale, direi: "per definizione" (non lo potrà essere poichè manca qualcosa già in partenza).
Si può poi discutere sul fatto che quello che manca sia udibile o meno, probabilmente lo sarà pochissimo, certamente, come ho letto in un articolo di presentazione: "è il formato che si presenta come pretendente a sostituire il formato MP3", nulla da obiettare, ma, appunto, non a sostituire un formato "senza perdita di dati".
Quanto ai test sono validissimi, sicuramente, se fatti con una certa metodica e cura, altrimenti si arriva alle solite affermazioni del gruppo di amici che, allegramente, durante una serata sono riusciti a distinguere, senza ombra di dubbio, il suono di una presa elettrica da un'altra, tanto era fantasmagoria la differenza.
Ci sono stati gruppi di ascolto che hanno certificato che il T-Amp batteva alla grande ampli da migliaia e migliaia di Euro (e molti a dire: "ma certo").
Non ho capito cosa voglia dire "autenticare dagli
Autori".
Se viene messo in circolazione Yesterday in MQA prima si va da Sir Paul McCartney e gli si chiede: "certifichi che questo è il brano che hai composto tu?", vale anche se non lo esegue lui?