• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

I Blu-ray nel 90% dei casi NON "modificano" la qualita' dei film

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
gu61 ha detto:
Giangi non è così, al cine non vedevi assolutamente quel rumore video infestante
Forse perchè era in pellicola? ;) Il film è girato in digitale (tranne alcuni segmenti) e ha un master digitale. Non credo che una proiezione a pellicola (di scarsa qualità di stampa) possa essere considerata un riferimento per giudicare questo film. Magari non vedevi il rumore perchè la stampa stessa della pellicola (derivante anch'essa dal DI) non ti permetteva di vederlo a causa della natura "analogica" della pellicola;) Devo dire invece che Universal ha fatto un bel lavoro sul BD considerata la difficile natura. Il video è codificato infatti in VC-1 con una media di 30 Mb/s ;)
Stai portando avanti un discorso che non sta in piedi. Critichi la presenza di rumore video su riprese notturne in digitale in alta sensibilità. Hai una vaga idea di quello che dici?

Ultima modifica:
mi pare la discussione non abbia ancora affrontato uno degli aspetti fondamental: la calibrazione.

Quello che ognuno di noi vede a casa propria è probabilmente DIVERSO da quello che vedono gli altri, nonostante il BD sia lo stesso.
E magari potrebbe essere MOLTO diverso da quello che aveva immaginato l'autore del film.
Se la catena video non è correttamente calibrata e non sono state disattivate (o quasi) tutte le "personalizzazioni" (i famigerati filtri, lo sharpness, ecc.), parlare di "fedeltà all'originale" è inutile.

Ci si lamenta della grana, della mancanza di "razor", dei particolari affogati nel nero, degli incarnati arancione, ma non ci si chiede se la causa sia un impostazione sbilanciata del proprio display.

Giangi sono assolutamente daccordo con il tuo punto di vista, e con Nex77 (post#21) e 7even (post#55) quando parlano di un problema culturale: senza un minimo di cultura dell'immagine e del cinema i giudizi si limitano al classico istintivo "mi piace/non mi piace".

Hai tirato fuori un'argomentazione assolutamente corretta. Basta vedere certi display (specialmente LCD) che mal tarati fanno passare la grana della pellicola per rumore video :rolleyes:

Volendo mantenere la maggiore fedeltà nel percorso che parte dall'immaginazione del regista e termina con l'immagine che colpisce i nostri occhi, l'anello debole è proprio la calibrazione del nostro impianto di riproduzione.
Nella maggior parte dei casi non è mai stata verificata.
E sono sicuro che tanti che si lamentano dei presunti "difetti" dei bluray avrebbero qualche dubbio in più sulle loro certezze ...

Sappiamo bene come i produttori di display facciano il possibile per inventarsi "profili" di visualizzazione mirabolanti che distorcono contrasto, gamma, cromia, naturalezza.
E noi li usiamo allegramente e poi pretendiamo di fare le pulci alle major per come realizzano i bluray con i loro costosissimi impianti e i loro tecnici certamente più competenti di noi (e pagati per fare quel lavoro 8 ore al giorno) ???

Una sonda per la calibrazione costa meno di 100 euro.
Non è la panacea di tutti i problemi, ma aiuta moltissimo a farsi un buon bagno di umiltà.
E godere comunque di un'immagine migliore.
ciao

P.S. Gherson, sono lusingato, ma non dire quanto ti pago per questo ... ;)

Grazie per i tuoi interventi che peraltro condivido,Mau.Le diavolerie dei produttori di display sono piu' deleterie della peste(vedi le falsissime e distorte immagini che si vedono nei centri commerciali).Non per niente anche in questo forum mi son fatto qualche nemico sostenendo che il vero cinema in casa si realizza esclusivamente con vpr.

vincent89 ha detto:
Per quel che riguarda la lista dei film fedeli al master originale, devo dire che per fortuna la maggioranza è fedele :D
La maggioranza dei film dal 2001 in avanti sicuramente; non sono d'accordo su quelli più datati.
vincent89 ha detto:
Poi IMHO non servirebbe aprire ulteriori discussioni, altrimenti di cosa parliamo nei vari thread dei singoli BD? :confused:
Allora stando al tuo ragionamento non avrebbe senso aprire nessuna discussione diversa da quelle dei singoli BD; in ogni 3D dedicato si potrebbe dire quando esce in Italia o all'estero, fare domande S.O.S, indicare i prezzi migliori, ecc... Invece non è così! Sulla discussione del singolo film se ne parla sotto diversi punti di vista, mentre in questa si potrebbe parlare di tutti i BD esclusivamente dal punto di vista della qualità del riversamento in BD. Nessuno ha mai messo in discussione la bontà e le potenzialità di questo supporto, ma sulla qualità del riversamento di un film mi sembra che per te sia tutto rose e fiori; invece non è sempre stato così, soprattutto per i film pre2000. Se è giusto il tuo pensiero riportato qualche post fa sul fatto che è sbagliato continuare a criticare e basta, sono altrettanto sbagliate le critiche gratuite e assolute che ho letto in questo 3D nei confronti delle riviste che recensiscono negativamente vari BD.

No ragazzi. Sparare così sui display lcd non è cosa corretta. Altrimenti se un LCD (come un plasma o anche un VPR) è tarato male, tutti i film non avrebbero un rendimento ottimale, valido, che possa portare a giudizi entusiastici. Io ho la possibilità di visionare i film sia su lcd, che su plasma che su vpr (non presso questa mia abitazione), e quando un film presenta difetti, sono ben visibili su tutte le elettroniche utilizzate.

Il paragone che chiamate in causa con la pellicola originale non ci sarà al 100% finchè non esisteranno supporti capaci di contenere il tutto senza la minima compressione. Poi sinceramente, io non saro' una cima in memoria, ma come fate a ricordar eesattamente certe scene, e soprattutto certa qualità di visione in queste ultime dopo anni?
E ricordo che le differenze di vedono anche da cinema a cinema.

L'unica soluzione valida e CERTA al 100% se la qualità del BD è come quella voluta in produzione, sarebbe quella di vedere il film con seduto di fianco il regista e coi suoi commenti in diretta.

55AMG ha detto:
...
L'unica soluzione valida e CERTA al 100% se la qualità del BD è come quella voluta in produzione, sarebbe quella di vedere il film con seduto di fianco il regista e coi suoi commenti in diretta.
NO !! :O
Quando hai un display tarato stumentalmente a D65 e REC709 sulla tua catena e nel tuo ambiente, hai la CERTEZZA che stai riproducendo al meglio quello che sta inciso sul supporto ! e questo ti deve bastare :cool:

Si High, il regista serve per sapere se realmente la trasposizione su BluRay è valida e paragonabile a quanto da lui voluto.
E' sotto inteso che in questo caso lo "strumento" di visualizzazione debba essere tarato a dovere.

55AMG ha detto:
Il paragone che chiamate in causa con la pellicola originale non ci sarà al 100% finchè non esisteranno supporti capaci di contenere il tutto senza la minima compressione.

A questo link trovi alcune informazioni riguardo la "pesantezza" del video non compresso.
Ma anche in presenza di codec video lossless, si renderebbe necessario l'abbandono del formato Blu-Ray in favore di supoorti presumibilmente olografici ancora in fase di sviluppo, in grado di memorizzare 500 GB (ed oltre) e datarate superiori allo standard BD.
Godiamo di ciò che abbiamo.:)

Grazie per l'interessantissimo link.
Alla faccia della compressione.
10 bit @ 1920 x 1080 @ 24fps = 127 MB per/sec, o 445 GB per/hr.

445GB per 1 ora? Interpreto giusto?

Mark'17 ha detto:
... alla luce di tutto ciò che è stato detto: qual è secondo voi il miglior film in blu-ray che si trova in commercio?

Volevo ringraziarvi per essere andati avanti con altre 4 pagine di botta e risposta senza degnarvi di rispondere alla mia domanda... :rolleyes:

Mark non è per cattiveria credimi, ma se cerchi in questa sezione trovi una discussione nata apposta che raccoglie tutti i migliori titoli come qualità sia video che audio se vuoi.
Se no in cima c'è la discussione SOS fatta apposta per domande tipo la tua. Prova lì.
Qui si parla di altro, non è la discussione adatta.

EDIT:
Eccoti i link
Migliori film A/V in BluRay: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=103175
SOS e richieste: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=113687

@ Mark'17

Nessuno ti ha risposto perchè la tua domanda era completamente OT e mi sembra che te lo avessero già fatto notare.

Poichè non sei nuovo del Forum dovresti ben sapere che prima di fare una domanda si dovrebbe controllare che l'argomento che ci sta a cuore non sia già stato trattato; nel tuo caso, come ti ha fatto notare 55AMG esiste già almeno una discussione che potrebbe dare una risposta alla tua domanda.

In ogni caso non vedo i motivo del tuo post leggermente polemico, il Forum non è call center, si può benissimo fare una domanda, ma non esiste l'obbligo di dare una risposta ad ogni costo, anche se non ci fossero le motivazioni appena esposte.

Ciao

55AMG ha detto:
ti ha già risposto giustamente highlander, ma mi permetto di ribadirlo perchè è un fraintendimento piuttosto diffuso.

Per avere la ragionevole certezza di vedere fedelmente sul proprio schermo quello che il regista aveva immaginato, NON C'E' BISOGNO di invitarlo a casa propria, e nemmeno è necessario fare disumani sforzi di memoria per ricordare "com'era il film in sala 15 anni prima": è sufficiente riferirsi agli standard di calibrazione usati dal regista (che sono quelli indicati da highlander) e applicarli a casa propria.
Punto.
Fine dei dubbi e degli sbattimenti.

Si può stare tranquilli che un eventuale "difetto" è lì perchè è nel disco, non perchè l'ha aggiunto il display.
E se è nel disco, nel 99% dei casi è perchè non si poteva fare meglio. Leggete i post di William in questo stesso forum se volete capire come lavora chi si occupa professionalmente del trasferimento da "pellicola" a bluray ... :read:

Con questo non voglio dire che sia obbligatorio avere una sonda colorimetrica.
Certamente i film si possono "vedere "bene" anche senza calibrare un bel niente, ma se parliamo di ricerca della fedeltà ...:mc:

Ciao a tutti. Mi piacerebbe far prendere “una nuova piega” alla discussione, ma purtroppo temo di non essere in grado. Tuttavia, anche per rispetto a Giangi, che secondo me ha aperto un 3d interessantissimo (e frainteso), una piccola cosina la vorrei dire, a costo di ripetere gli interventi di Vicent, Rosario o altri, ma la cosa sembra non attecchire e proprio non capisco il perché…..

Secondo me ci sono dati di fatto, e opinioni. Il fatto che i film dal 2001 (circa) ad oggi siano scaricati direttamente dai file digitali dove si fa il montaggio (DI in genere a 2K) è un dato di fatto non un opinione. Non si può discutere su questo. Il discorso compressione è quasi ininfluente, a patto di non ingrandire un BD su di uno schermo di 20 metri. Questo è logico! Altrimenti in un cinema proietterebbero i Blu Ray anziché caricare i film su Hard-Disk, dove il film stesso pesa da 90 a 300 GB (a specifica DCI).
Ma su schermi casalinghi, dove un BD secondo me reggerebbe bene ad un ingrandimento fino a 5-7 metri di larghezza, (con macchine adeguate), la fruizione di un BD tratto dal DI è IDENTICA a quanto proposto in sala. Sia che in sala si sia visionato il film in 35mm che in 2K.

E per i film pre-DI (o attuali, ma che il DI non ce l’hanno)? Ovvio: li la cosa si fa un po’ più critica. Ci possono essere lavori fatti bene e altri no.
Riuscire a discriminare non è sempre facile. La memoria spesso inganna. Io qualche confronto l’ho potuto fare, ma soprattutto con film del 2004 (piena epoca DI), in quanto in 35mm erano le copie migliori dal punto di vista dell’integrità fisica che sono riuscito ad ottenere.

Posso solo dire (ma l’ho già detto spesso) che dai miei confronti diretti, anche su titoli che non sono ritenuti certo dei riferimenti video, come The day after tomorrow, la visione del BD, fino a 3 metri era meglio della visione su 35mm. Ma potrò ripeterlo anche altre mille volte e non servirebbe a nulla.
Anche “Io robot”, ST Nemesis (pre-DI), La storia infinita (pre-DI), e altri titoli che ora non ricordo. Vi faccio presente che io sono davvero “malato”. Ieri con la mia compagna siamo partiti da Genova per andare all’ Arcadia di Bellinzago a rivedere quella cavolata di 2012 solo per fare un confronto tra la visione in 35mm e quella in 2K, dove scriverò qualcosa sull’apposito 3d.

Comunque, per riallacciarmi al discorso pellicola, essendo io un “malato”, ed essendo teoricamente la pellicola ancora il TOP, in quanto il DI viene ri-scritto dal film recorder non compresso, credete che se ne fosse valsa la pena avrei mollato il 35mm per un semplice supporto commerciale? Credete che sia impazzito di colpo?
Riflettete (gli scettici almeno) su questo…..e forse ne dedurrete che nella stragrande maggioranza dei casi è semplicemente che non ne vale la pena, in quanto a fronte di realizzazioni che hanno lasciato perplesso anche il sottoscritto, (es. Ghostbusters, quella schifezza di trasposizione di Eyes wide shut e tutti i casi di DNR selvaggio ed EE) ne esistono davvero di ottime. Qualche film in BD esce male (obbiettivamente male?) pazienza. Godremo col prossimo. La perfezione è ancora al di la da venire. Ma criticare un film tratto da DI equivale (forse qualcuno lo ha già scritto) a criticare il lavoro del direttore della fotografia, del regista e quanti altri hano lavorato al film.

By

Ultima modifica:
Grazie Alpy.E' vero,il nocciolo della discussione,cio' che volevo comunicare,e' frainteso.
Finalmente possiamo disporre di uno strumento preferenziale nel nostro rapporto con un'opera cosi' come viene concepita.
Potrei dire che mentre prima potevamo avere una pallida eco di cosa un artista vuole trasmetterci,adesso abbiamo una linea telefonica diretta con lui,che ci dice per filo e per segno cosa vuole comunicarci.Guardate che e' un passo avanti epocale.
Prima di certe cose(grana,ad esempio)non si lamentava nessuno,MA SOLO PERCHE' LO STRUMENTO IN NOSTRO POSSESSO NON ERA IN GRADO DI ARRIVARE AL CUORE DELL'OPERA!
Adesso vediamo tutto,il messaggio dell'artista ci arriva dritto al cuore,e da esseri intelligenti quali siamo possiamo condividerlo oppure no,PERO' FINALMENTE LO VEDIAMO!Siamo im grado di parlare con l'artista,di condividere la gestazione di una scelta fotografica,le sue motivazioni.
La vera conquista del Blu-ray e' questo nuovo filo che ci lega all'autore dell'opera.Oppure era meglio il vhs,cosi' ogni film sembrava uguale e parlavamo soltanto della trama?

Ultima modifica:
GIANGI67 ha detto:
La vera conquista del Blu-ray e' questo nuovo filo che ci lega all'autore dell'opera....
vero anche se permettimi di fare l'avvocato del diavolo e dire che spesso si "ipotizza" quello che il regista voleva ...del cinema (nonostante legga ancora...si vede come al cinema) non mi fido proprio.principalmente perchè si vede da cani (e parlo di multisale all'avanguardia mica di buchi di periferia).quindi francamente non so come si possa usare come termine di paragone per giudicare poi un bd.secondo punto non sempre si trova negli extra (capita ma non sempre) la spiegazione a certe scelte anche strane.oppure non lo si legge su riviste specializzate.e allora permettimi anche qui di essere scettico quando leggo la famosa frase "passepartout"..."così come il regista lo ha voluto...."spesso,molto spesso,lo si presume.
detto questo rimango teoricamente d'accordo con te sul tipo di conquista del blu-ray e aggiungo però (non vorrei sembrare profano o terra terra...:D )che la conquista del blu-ray è ANCHE perchè si vede meglio.no perchè altrimenti sembra che ce la tiriamo troppo...non credi?:D

Lucio , mi sa che non hai letto proprio tutti i post del thread... :D

Come risposta , penso che ti possa bastare il post di Alpy poco più su. ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.