I Blu-ray nel 90% dei casi NON "modificano" la qualita' dei film

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
vincent89 ha detto:
@55AMG
Come siamo permalosi ;) Capita mai che di guardarti un film senza farti tutti questi problemi? ;)
beh vincent...non per difendere nessuno ma ognuno ha le sue pignolerie.se pensi che decine di post nel 3d del gladiatore si basano su frecce che scompaiono (e qualcuno per accorgersene deve avere perso la vista)...abbi pazienza:D
 
55AMG ha detto:
E tu come fai a dirlo con certezza?
Ripeto, se hai esperienza di trattamento di video digitale ti rendi conto quasi sempre se quello che hai davanti è un problema di encoding o del girato originale. Se quel quasi ti preoccupa mi spiace, ma come è già stato detto la perfezione non esiste. Impariamo a vivere sereni lo stesso ;)
Comunque così per curiosità: mi fai un paio di esempi di BD che secondo te hanno problemi legati all'encoding?
 
luctul ha detto:
se pensi che decine di post nel 3d del gladiatore si basano su frecce che scompaiono
In quel caso infatti ci sono difetti nel trasferimento (non nell'encoding) a causa dell'uso di filtri, nessuno lo nega. ;)
Quì però stiamo discutendo sul nulla finchè non tiriamo fuori un caso specifico ;)
 
Non è per fare esempi su problemi dell'encoding. Anche perchè ribadisco, come si fa a ricordare la resa video di tutto un film visionato al cinema se poi anche da cinema a cinema la resa puo' cambiare? E per giunta poi magari a distanza di mesi se non anni paragonare il video con un bluray visionato a casa? Ok la fotografia, le scelte d iriprese (angolazioni, panning, movimenti, etc), ma rumori video, grana in certe situazioni, etc etc non si possono ricordare tutte a meno che no nsi guardino i due formati in contemporanea o quasi.

E' per far capire che anche se sono DI, non è giusto dire che sono così come vuole il regista, in quanto vi è di mezzo pur sempre una compressione, che non mi pare nemmeno piccola (anzi).
Tranne casi, dove vi è l'intervento del regista stesso come fatto notare da Giangi. Ma devono essere veritieri e direttissimi come quello del regista stesso nel forum e non mirato magari ad una pubblicità del supporto. E difatti il risultato di Transformers è palese.

Questo è il mio punto di vista e trovo utile qualsiasi intervento e qualsiasi recensione di qualsiasi forumer sulle varie uscite di tutti i BluRay in Italia. Troppo comodo (ed errato) nascondersi dietro alla frase:
"E' un DI, percui è giusto così". No grazie, almeno per me, poi se altri la pensano diversamente giusto così.
Se noto del rumore video, dei colori non consoni e qualsiasi cosa negativa, io in una recensione personale la faccio notare. Poi se è una scelta del regista (ma me lo deve confermare il regista stesso in alcun icasi specifici) ben venga.
 
Ultima modifica:
In poche parole (ameno che il regista non sia in salotto con noi a guardare il BD) come ritieni sia possibile valutare se un BD è fatto bene o male?
Perchè se mettiamo in dubbio anche il DI non c'è più garanzia su nulla. Lo dico perchè il regista e il direttore della fotografia visionano in continuo il DI, quindi sarebbe facile per loro accorgersi se ci sono problemi. E come è già stato detto la compressione è praticamente ininfluente sulla resa video in ambito home: al massimo c'è uno spazio di colore ridotto, presenza di artefatti o posterizzazioni se l'encoding è gestito male. Ma non è che la compressione (a livello del BD) toglie o aggiunge qualcosa di macroscopicamente visibile.
 
vincent89 ha detto:
: al massimo c'è uno spazio di colore ridotto, presenza di artefatti o posterizzazioni se l'encoding è gestito male

E ti pare poco scusa? Ci puo' essere anche una percezione minore di dettaglio complessivo su una compressione.

La garanzia assoluta ci sarà quando non servirà alcuna compressione.
 
Comuqnue 55amg non puoi prescindere sempre da tutte le spiegazioni che stiamo dando e rimanere "agnostico" per poi offenderti se continuiamo nelle spiegazioni.
Se io vado su un forum in cui si parla di un argomento che non conosco, per dire i motori, e dico che non so come funziona un' automobile (veramente per me esistono solo i pedali e il volante, poi la macchina potrebbe anche funzionare con degli elfi che corrono sotto il cofano) non è che poi quando mi spiegano rimango della mia idea dicendo che quello che mi è stato detto non lo ritengo soddisfacente. Un pò di fiducia non sarebbe altro che costruttiva, non stiamo parlando dei misteri dell'origine della vita, stiamo parlando di fatti per cui, o per passione o per lavoro, molti di noi hanno le conoscenze per parlare a ragion veduta
 
Ultima modifica:
Quindi AMG55, tu non "collezioneresti" 35mm di terza generazione o non riterresti veritieri nemmeno i film 2K per cinema digitale. Pensi che le copie che vedi al cinema abbiano l'approvazione del regista?
 
vincent89 ha detto:
Allora non hai capito il mio intervento (e i vari interventi che faccio sul forum).
La cosa al limite del comico è che piovono critiche al BD di Miami Vice, mentre invece certi utenti difendono il trasferimento del BD del Gladiatore (ad esempio) dicendo che non è così male. Io non sto dicendo che TUTTI i trasferimenti su BD siano perfetti. Anzi mi pare che quando sia presente un difetto OGGETTIVO sono uno di quelli che lo sottolinea.
Quello che invece sto difendendo è la natura fotografica di certi film: NON si può criticare un BD per la grana se è il film stesso ad essere stato concepito così! Mi sono spiegato più o meno? ;)
Hai ragione, non ho ancora capito la natura delle tue critiche e soprattutto a chi:
1) Mi ripeti ancora che piovono critiche sul BD si Miami Vice, ma qui nessuno le ha mai fatte; sono state fatte sulle scelte registiche e il tema del 3D lo prevede. Giustamente mi avevi risposto che non il tuo intervento non era rivolto a member intervenuti qui, ma allora cosa serve ripeterlo?
2) Scrivi poi che non si può criticare un BD per la presenza di grana se il film stesso la prevede, ma chi ha mai affermato ciò? Qui nessuno, è stato solo fatto notare che non bisogna darlo sempre per scontato!
Giustamente chiedi che si cominci a parlare di casi specifici perchè non si è ancora parlato di nulla (e lo chiedo anch'io), ma bisogna cominciare a dare il buon esempio perchè imho i tuoi interventi sono più provocatori che costruttivi.
 
55AMG ha detto:
Ci puo' essere anche una percezione minore di dettaglio complessivo su una compressione.
Guarda, scommetto quello che vuoi, che se la compressione è gestita bene in un BD, facendo un confronto in un TV (ma anche vpr in ambito home) tra il film in BD e il film non compresso non noterai differenze tali da giustificare una diversa resa visiva. Certo che se poi ci mettiamo a fare dei capture e li ingrandiamo del 300% qualcosa salta fuori. Ma a questo punto non stiamo più parlando di cinema ;)
 
robertocastorina ha detto:
ma qui nessuno le ha mai fatte
Se vai a leggere l'apposita discussione troverai che viene criticato il BD. E non solo in questo forum.
Inoltre in questo forum (e non cambia il fatto se in questa discussione nessuno lo ha detto) trovi una miriade di post dove la presenza di grana viene considerata un difetto ;)
 
Ovviamente,come dice Alpy,c'e' piu' "verita" in un transfer D.I. che in una copia che finisce in sala.Questa per me come garanzia basta ed avanza.
 
@vincent89-sono perfettamente d'accordo su questo.con i bd la compressione (almeno per me) non la ho mai incontrata...:D e ci mancherebbe pure con lo spazio che c'è....
 
Pyo ti quoto pure.
Nessuno si offende e ci mancherebbe, tra l'altro non mi permetterei mai di offendere nessuno.
Anzi mi pare che ci si stia confrontando apertamente in maniera civile e costruttiva.
Ovvio che poi ogni persona ha le sue idee, io rispetto le idee altrui come chiedo vengano rispettate le mie.
Solo di fronte a fatti precisi si puo' avere delle certezze assolute che possono far cambiare modo di vedere ad una persona.
E' che qua di certezza assoluta non esiste nulla, ne di altri ne tanto meno mia.
Percui è giusto e comprensibile, che sia io che altri rimangano sulle proprie idee.
Che poi confrontandosi si possano aprire nuovi punti di vista ben venga, anzi ancora meglio.
Non mi pare coi miei commenti di star scrivendo eresie, così come non dico che nessuno ha scritto qualche eresia ci mancherebbe.
E' solamente e semplicemente uno scambio di punti di veduta.

Sembra che io sia contrario alla qualità dei BluRay, ma non è così, anzi sono contento (anche perchè sarei scemo ad averne quanti ne ho) della resa complessiva che hanno.
E' che a volte se qualcuno (non necessariamente io) prova a far notare un difetto, o dice che il film non gli è piaicuto sotto l'aspetto video, viene aggredito da diverse parti. non ha fatto altro che esporre il proprio punto di vista, ma anche sbagliato che sia, è giusto così.

Penso che la discussione di giangi tra le altre cose, sia stata creata giustamente anche per questo, in modo da poter confrontare le proprie idee senza problemi.
 
55AMG ha detto:
......
La presenza del regista seduto al fianco non la richiedevo per valutare eventuali calibrazioni di schermi o tv.
Ma per conferme relative al fatto che la compressione non abbia variato qualche resa video. DI o non DI.
Solo in questo modo credo sia possibile avere la certezza al 100%.
Ma che ne può sapere un regista di compressione ...... :rolleyes:

NO ! La certezza al 100% ce l'hai SOLO se RIPETTANO gli Standard al 100% e lo certificano anche con l'inserimento di una traccia con i pattern relativi alle saturazioni dei loro transfer :cool:
 
GIANGI67 ha detto:
....c'e' piu' "verita" in un transfer D.I. che in una copia che finisce in sala..
poco ma sicuro.oltretutto rinnovo la domanda...ma che ci trovate in sala?i film si vedono spesso da cani...che termine di paragone è?
 
vincent89 ha detto:
Quì però stiamo discutendo sul nulla finchè non tiriamo fuori un caso specifico ;)
E' dalla prima pagina che lo scrivo! Provate a leggere l'altra discussione simile citata anche da Nordata post fa e poi ditemi se non sta diventando una fotocopia! Invece sarebbe ora di cominciare a parlare di veri fatti e cioè affrontare film per film, cominciando magari a citare quelli incriminati spiegandone i motivi. Dato per scontato che qua tutti sono d'accordo sul fatto che l'invenzione del BD sia stata una genialata, parliamo di scelte registiche e di riversamento da pellicola a BD caso per caso?
 
Ultima modifica:
vincent89 ha detto:
Guarda, scommetto quello che vuoi, che se la compressione è gestita bene in un BD,

Aspetta che forse ora riusciamo a capirci e dico seriamente non in tono ironico.

Metti caso io noto un difetto su un BluRay DI. Non un difetto palese, ma un calo di qualità in una certa inquadrature o altro (esempio).

1-Come faccio a capire se è un errore di compressione o un errore sul girato?

2-Se è un errore sul girato, piuttosto che sulla compressione o/e viceversa, come faccio ad averne la certezza al 100%?


E' per questo che dico che è giusto che gli utenti del forum dicano la propria sulla qualità video dei film. Nei limiti ovviamente che pero' di certo non sta a me imporli.
 
Lucio,quando si dice "in sala" spesso si vuol dire "secondo i dettami del regista"...in breve si puo' intendere "il film come il regista voleva che fosse".Poi io sono il primo a dire che il piu' delle volte gli spettacoli offerti nei cinema sono mediocri...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top