MauMau ha detto:
.... è sufficiente riferirsi agli standard di calibrazione usati dal regista (che sono quelli indicati da highlander) e applicarli a casa propria.
Punto.
Fine dei dubbi e degli sbattimenti.
....
In linea di massima SI !!
Ora metto un pò di altra carne al fuoco ....
Allora .... come riscontrato anche da Greg Rogers NON TUTTI i BD "godono" di un trasferimento preciso e corretto al REC709 !
Questo perchè ... in alcuni studi di produzione, ancora hanno i monitor di riferimento tarati sullo Spazio Colore SMTPE -C ...

( In America, da Noi si spera proprio di No !!! )
Il problema si complica .. perchè NON avendo una traccia campione con dei patterns dello studio di trasferimento, NON sapremo MAI con certezza con che Standard è stato traferito un Video !!!
In linea di massima, si fa fede e si auspica siano Stati trasferiti secondo lo Standard HDTV - REC709; ma a volte NON è così ...
Ecco che il Rosso ridiventa Saturo .... gli incarnati arancioni ( a parte scelte ben precise ...)
La tendenza quindi .. è quella di farsi 2 Banchi, 1 al REC709 e 1 al SMPTE-C e in caso di Rossi evidentemente troppo saturi, passare sul secondo Banco
OK ... ma la certezza ahimè non c'è !
E il passare tra un banco e l'altro, alla fine, potrebbe diventare una questione di gusto anzichè il Ricalco di un Reference di cui, però si ignora la modalità di trasferimento ...
Ripeto: Come per i Master Audio su nastro da 1/4" o 1/2" venivano montate in testa le frequenze NAB e CCIR per l'allineamento del Player a quello che registrò il nastro ( con controllo di EQ, Bias e Azimuth),
SAREBBE COSA gradita, una traccia in fondo al BD con i pattern di saturazione usati nello studio di traferimento
NON da usare sempre e in modo maniacale... ma da poterci ricorrere in caso si noti qualcosa di strano per una verifica !
