I Blu-ray nel 90% dei casi NON "modificano" la qualita' dei film

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
luctul ha detto:
ma che ci trovate in sala?che termine di paragone è?

Questa domanda non farla a me, ma a chi dice:
"E' giusto che il BD in questione si veda così, perchè si vedeva così anche al cinema".
 
vincent89 ha detto:
Inoltre in questo forum (e non cambia il fatto se in questa discussione nessuno lo ha detto) trovi una miriade di post dove la presenza di grana viene considerata un difetto ;)
Ma che importanza può avere con il tema di questo 3D se nessuno qui l'ha mai scritto. Tutti qui sappiamo che non è un difetto e quindi per me è OT scrivere che in altri 3D lo si afferma!
 
55AMG ha detto:
o dice che il film non gli è piaicuto sotto l'aspetto video ... non ha fatto altro che esporre il proprio punto di vista, ma anche sbagliato che sia, è giusto così.
Ma permettimi una cosa. Stiamo parlando di un ambito tecnico. Non so su quale settori operi, quindi parlo per la mia esperienza e per i mie studi attuali: non è concepibile pensare che se una cosa sia sbagliata, lasciare che questa sia accettata come verità. In questo ambito ci sono delle cose oggettive: se uno dice una "fesseria" è giusto farglielo notare e spiegargli il perchè. Se continua a restare della sua...bhè quando a scuola sbagliavi il compito di matematica non ti davano 10 perchè era giusto così ;)
 
GIANGI67 ha detto:
quando si dice "in sala" spesso si vuol dire "secondo i dettami del regista"...in breve si puo' intendere "il film come il regista voleva che fosse".

Come voleva che fosse come inquadrature, come uso di determinate temperature colore molto marcate per esempio (anche se qua il cinema potrebbe storpiare), come fotografia.
Allora concordo al 100% qua.
 
Vincent è una fesseria dire che una compressione (anche di una certa importanza viste le dimensioni) possa portare a volte a dei difetti visibili?
E che tra compressione e compressione possano esistere quelle buone e quelle meno buone ?
 
55AMG ha detto:
1-Come faccio a capire se è un errore di compressione o un errore sul girato?
Bell'esempio: mettiamo che l'inquadratura sia fuori fuoco. E' praticamente impossibile che la compressione (a livello del BD) alteri così fortemente l'immagine da renderla fuori fuoco;)
In questo caso è un calo del girato.
 
55AMG ha detto:
E che tra compressione e compressione possano esistere quelle buone e quelle meno buone ?
Prendiamo un esempio: BD 50: stesso film da DI. Lo codifichi sia in vc-1 che avc. Vedrai che non noterai differenze.
Certo che se il fattore di compressione è da minimo sindacale allora saltano fuori i problemi. Vedi il BD di V per Vendetta. Quasi tutto il film presenta scene scure. La Warner ha usato un BD 50 però lo ha encodato in Vc-1 con un bitrate molto basso: 12 Mb/s circa. In questo caso (considerato inoltre che il film ha un master DI) i difetti sono dovuti alla compressione. Se la Warner con tutto lo spazio a disposizione usava un bitrate più alto il problema non si poneva ;)
 
55AMG ha detto:
mancanza di dettaglio?
Se non è accompagnato da difetti di natura digitale è il girato stesso il problema. IMHO dobbiamo partire dal presupposto che il girato NON è perfetto. E se ci pensate è anche normale. Provate a pensare certe scene in quali situazioni vengono girate ;)
 
Su tutte queste ultime cose condivido e concordo. Il problema diventa da film a film capire quando un cert o"difetto" è dovuto ad una precisa causa. Specialmente per chi non studia encoding e/o non è del settore.
 
Tra l'altro il thread offre altre chiavi di lettura:se date per assodata(come faccio io)la bonta' di un Digital Intermediate rispetto alla lavorazione originaria,ci si apre un mondo interessantissimo.
Ad esempio le macchine da presa:vi sembrera' stupido,ma negli ultimi tempi vedendo piu' Blu-ray riesco ad intuire,con basso margine d'errore che macchina viene usata(esempio:la Thomson Viper Filmstream utilizzata su Zodiac,Benjamin Button,Miami Vice).Con i giusti transfer si riesce a capire che tipo di macchina viene utilizzata,poiche' ognuna ha le sue peculiarita',la Filmstream piuttosto che la Red One,la Arri o la CineAlta.
Ditemi voi quando questo e' mai stato possibile prima.
 
Ultima modifica:
@55AMG
Ti consiglio di visionare V per Vendetta e Troy. Il primo con master DI. Troy ha un bit-rate medio di poco inferiore a V per Vendetta.
Ti renderai conto con i tuoi occhi di un difetto da compressione ;) malgrado il master di partenza sia ottimo.

@Giangi
Quoto in pieno il discorso del "riconoscimento" delle macchine da presa :D
 
Complimenti Giangi.
Io mi fermo al capire quando vengono utilizzate macchine da presa migliori della media e stop. Anche perchè non conosco nè modelli nè marchi di preciso :)
 
GIANGI67 ha detto:
Gente che torna al botteghino reclamando indietro i soldi?Guarda,non c'e' pubblico piu' ignorante in materia di fotografia cinematografica di quello italiano.
Negli ultimi anni non c'e' stata UNA volta che non sono andato al cinema rimanendo insoddisfatto da messa a fuoco e luminosita' di ogni proiezione,ci fosse stata anche una sola altra persona che se ne fosse accorta...
Aneddoto (che avevo già raccontato): una volta vado al cinema a vedere Signs. Il proiezionista per errore lo proietta a 4:3 SCHERMO INTERO invece che in 1,85:1 con il mascherino. Non vi dico: microfoni in campo a go-go, per non parlare di pannelli diffusori e quant'altro.
Io non pagavo per un accordo con il proprietario, quindi non potevo chiedere i soldi indietro, ma ci fosse stata una persona in sala, dico una che si sia alzata inferocita a protestare. Se una cosa del genere succedesse sui nostri BD, sui forum sarebbe una rivoluzione....
Detto questo, sono perfettamente d'accordo con la tesi di Giangi67 che inizia la discussione. Il BD, nel 99% dei casi ci porta in casa quello che sta sulla pellicola, e quindi tutte le proteste vanno indirizzate al direttore della fotografia, al regista o in qualche caso al budget limitato della produzione.
Prima di parlare del restante 1%, vorrei dire a coloro che ritengono che esista uno spazio di soggettività da questo punto di vista che si sbagliano di grosso. Addirittura, pare dai test fatti da un noto sito WEB che non esistano praticamente differenze tra la resa VIDEO di un lettore piuttosto che di un altro 8con i BD). Stabilito questo, da addetto ai lavori posso certificare che una compressione VC1 o h264 (il discorso vale meno per Mpeg2) fatta a bitrate ragionevolmente alti, e per ragionevolmente alti intendo 20 mbps di bitrate MEDIO con picchi a 30-35 mbps, è assolutamente trasparente alla totalità dei display. Ovvero, se sugli stessi display dovessimo visionare il master, nessuno sarebbe in grado a occhio di vedere alcuna differenza.
Chiaramente, il problema si sposta a questo punto sul master stesso. Sgombriamo subito il campo da un dubbio: per tutti i film realizzati tramite Digital Intermediate, il master HD che viene codificato per il bluray è una copia di tale DI, eventualmente scalata da 2K o 4K in alcuni casi.
Anche le pellicole che vanno al cinema vengono dallo stesso DI, di conseguenza quello che ci sarà sul bluray è la stessa cosa che ci sarà sulla pellicola.
Per i film precedenti la situazione è un pochino più eterogenea. Infatti in questo caso si tirano in ballo restauri, scansioni da pellicola fatte più o meno bene e cose simili. Tranne casi molto sporadici, nessuno ha interesse a fare restauri di scarsa qualità. Quando succede che la qualità non è al massimo, di solito è perché i materiali reperibili non sono all'altezza. Questo purtroppo tende molto ad accadere con i film italiani per il semplice fatto che in Italia la cultura della conservazione delle opere non è mai stata molto diffusa. la tendenza è sempre stata di lavorare e buttare il materiale quando "non serviva più". in questo gigantesco calderone sono finite pellicole e nastri magnetici (audio) in quantità inimmaginabile.
Infine, esistono alcuni prodotti "pre-DI" dei quali però era stata realizzata per qualche motivo a suo tempo una versione HD. In questo caso, ci possono essere situazioni che variano da caso a caso, come per il gladiatore o fuga da new york, ma che non sono la regola.
Infine, una cosa: ho notato che alcuni prodotti da noi realizzati che hanno magari una grana "incisiva" di natura, sono ottimi su alcuni display e inguardabili su altri, ovvero ci sono alcuni display specialmente LCD che esaltano la grana, o ne sono disturbati non mi è chiaro, in modo inaccettabile. Gli stessi display si comportano bene invece in presenza di materiale pulito. In questi casi, la critica la prodotto è facile, ma non è giustificata a mio avviso.

Quindi, io credo che le discussioni su un BD fatto bene o male possano esistere ma tranne i casi particolari citati non dovrebbe essere concentrata sulla qualità video, ma su quella audio ad esempio o sugli extra. Se poi si vuole discutere la qualità video perché LEGITTIMAMENTE a qualcuno non è piaciuta, si può fare ma come critica al film, e non al BD.
Questo è il mio pensiero, perlomeno, ma siccome si tratta di cose già dette qua e là, ho ritenuto di fare questo intervento solo per riordinarle tutte insieme, sperando di fare un po' di luce o perlomeno di portare le discussioni su binari condivisi.
 
Ok Vincent, provvedero' più che volentieri, in quanto ti credo e mi servirà per capire di più la compressione.
Troy mi serve rivederlo che non ricordo.
V per vendetta mi pare di ricordare di averlo visto in formato HDDVD, ma il risultato pareva valido. Differenza di compressione tra i 2 formati?
 
55AMG ha detto:
Differenza di compressione tra i 2 formati?
Sono entrambi codificati in vc-1. Tranne che uno ha come master un DI. Te li ho proposti così puoi notare i difetti che porta un alto fattore di compressione ;)(come ho segnalato il bitrate medio è basso per entrambi). Noterai ad esempio un calo di definizione in certi punti del quadro ACCOMPAGNATO da difetti di natura digitale. ;)
 
Differente il discorso sul versante audio,come giustamente dice William.Qui il 10 e lode se lo becca soltanto Sony con le sue tracce italiane HD(tra le quali il PCM lineare,che personalmente prediligo).Bocciati gli altri che ancora propongono DD o DTS in semplice 5.1.
Certo,qui entrano in ballo potenzialita' di impianto,numero di diffusori e potenza di amplificazione non alla portata di tutti.
 
william ha detto:
Se poi si vuole discutere la qualità video perché LEGITTIMAMENTE a qualcuno non è piaciuta, si può fare ma come critica al film, e non al BD

Concordo.
Pero' William, qui siamo tra appassionati ed alcuni intenditori. Percui sappiamo più o meno cosa aspettarci, gusti personal ia parte.
Mettiti nei panni di un acquirente normalissimo che si è appena comprato una tv sull HD e ci ha collegato tutto felice un lettore BluRay, ammagliato dalla pubblicità dell'alta definizione.
Mettiamo caso che per scelta casuale, decida d ivedere un film dove vi è un'altissima grana voluta.
Questo maledice di aver speso i soldi.
E tanti lettori o forumer stessi, fanno parte di questa cerchia probabilmente.
Percui è giusto, nelle varie recensioni qua presenti, far notare se vi è qualsiasi cosa fuori posto, anche se voluta in quanto un forum serve anche a questo e non serve solo agli appassionati.
Che ne pensi?
 
Di certo non si può stravolgere un'opera cinematografica solo per fare felici i neofiti che si aspettano un'immagine in CGI e basta.

Come è stato detto INNUMEREVOLI volte , tutto dipende dalla qualità originale del girato e del negativo originale che deve essere rispettato fino all'ultimo anello della catena ovvero il BD , senza contare (come è stato detto qualche post fa) la corretta calibrazione dell'impianto di riproduzione audio/video.
 
Luca,l'ipotetico acquirente di cui tu parli ovviamente ci sara' sempre,e acquistera' Easy Rider immaginando una resa razor e cristallina.Naturalmente non e' cosi',e l'acquirente rimarra' deluso.
Poi le cose sono due:o la persona in questione ritenta,con maggiore soddisfazione,oppure si imbatte,se e' fortunato,in un forum come questo.
Un discorso(e bacchettata)a parte meritano le riviste specializzate:sono gli strumenti piu' consultati da chi e' appassionato ma non "super" e sono fuorvianti nelle loro recensioni,cercando il piu' delle volte il razor a tutti i costi.Per me sono delle grandi delusioni,una in particolare che acquisto da 10 anni e che ultimamente non ne azzecca piu' una.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top