No, io non lo ho abbandonato, ed a tale proposito voglio chiedere se anche altre persone hanno riscontrato certe caratteristiche nella (non) gestione del rapporto d'aspetto.
Mi spiego: se guardando canali SD imposto l'uscita a 720p o 1080i ovviamente il mio televisore (come è normale) non mi permette di impostare lo zoom per i film in letterbox, quindi mi tengo sempre le bande nere sopra, sotto ed a fianco. Fin qua niente di strano, il problema è che anche se imposto l'uscita a 576p non riesco a gestire il rapporto d'aspetto: mi sembra molto strano perchè con qualunque altro apparecchio(DVD player, Sky etc) questa viene letta come risoluzione standard e quindi modificabile a piacere.
Premetto che comunque il lettore è correttamente settato per il display collegato a 16:9 (è la prima cosa che ho controllato)
Prima pensavo che fosse colpa del televisore, ma poi avendolo collegato al videoprocessore DVDO VP50 anche qua si ripete lo stesso problema: con il controllo dei rapporti d'aspetto del processore con la funzione letterbox l'immagine viene "orrendamente" deformata perchè viene letta come una immagine nativa 16:9 e non 4:3 - E' successo a qualcun altro?
E' il mio esemplare che è difettoso nel comunicare il corretto aspect ratio o sto sbagliando qualcosa? A me sembra che il receiver comunichi sempre una uscita a risoluzione HD 16:9 qualunque sia la risoluzione impostata da me.