Htpc senza ffdshow, mpc-hc... e cosi via

prebuffo

Bannato
Buongiorno a tutti, è un mese che leggo tutti i thread di questo forum che parlano di configurazioni software.
Il mio scopo è configurare il mio htpc con il giusto mix di software per i seguenti scopi:

1) upscaling dvd a 1080p (ho un pana pz800 42 pollici nuovo)
2) visione di qualsivoglia file video compresso (magari upscalato)
3) visione bluray
4) videoregistrare da dvb-t
5) connettermi ai vari servizi video che offre internet

Il punto è che dopo avere letto il leggibile non ho la minima intenzione di cimentarmi con ffdshow o qualsivoglia altro software che non sia commerciale ( a meno che non sia assolutamente indispensabile per decodificare alcuni tipi di formati).

Quindi vi chiedo anzi vi prego di darmi un consiglio:
Quale è il miglior mix di player e di altri software per avere un buon htpc con un livello il più possibile minimo di settaggi?
La configurazione hardware non è un problema, qualsiasi sia il pezzo necessario sarà acquistato.
Paolo Rebuffo

p.s. mi rendo conto che questo argomento non ha molto fascino ma propio per questo credo valga la pena sia trattato
 
Io sono perfettamente d'accordo con te, ma secondo me in questo forum non c'è spazio per noi ignoranti. ti risponderanno di leggerti tutto quanto perchè loro ne hanno già parlato.
Come se tutti avessero una settimana di tempo libero per leggere 150 pagine di thread.
 
Il mio consiglio, oltre a leggere tutti i thread:D
in primis; s.o. Vista
prebuffo ha detto:
1) upscaling dvd a 1080p (ho un pana pz800 42 pollici nuovo)
2) visione di qualsivoglia file video compresso (magari upscalato)
Kmplayer: software free in grado di visualizzare quasi tutti i formati, già dotato di codec e con funzioni avanzate di upscaling e post processing inoltre disponibile in italiano

prebuffo ha detto:
3) visione bluray

Occorre acquistare un software commerciale; ad esempio powerdvd ultra

In alternativa , acquisti anydvd con cui rippi su hard disk i tuoi blu ray che potrai vedere con il sopracitato Kmplayer (però perdi l'audio in hd)

prebuffo ha detto:
4) videoregistrare da dvb-t
Non sono pratico di digitale terrestre; pero per analogia se fosse su satellite: scheda skystar e software dvbviewer

prebuffo ha detto:
5) connettermi ai vari servizi video che offre internet
SU questo punto non sono in grado di aiutare.

Ciao

p.s. Ovviamente questa è solo una delle strade per l'htpc:D
 
Ciao, è molto semplice. Ti serve solo un lettore Bluray/HD-DVD tipo l'LG in versione retail così hai anche il power dvd 7 ultra in omaggio e anydvdhd che puoi acquistare in rete in 5 minuti. Non devi impostare nulla semplicemente sederti e guardare i film. Ogni tanto con i dischi più nuovi il lettore ti chiederà di fare l'upgrade via internet con le nuove chiavi. Ah con questa soluzione leggi anche i "vecchi" HD-DVD che su amazon si trovano per due lire...
Per la TV digitale terrestre c'è la FloppyDTV T/CI della digitaleverywhere che è compatibile con la cam samsung (in offerta a 69 euro) per vedere i pacchetti di mediaset e LA7 mentre per la scheda satellitare hai l'imbarazzo della scelta tra i prodotti della digitaleverywhere e le varie Skystar2HD etc. etc.
Non ho ben capito ancora se con la floppyDTV si possono anche acquistare gli eventi.
Per youtube è sufficiente che la tua scheda madre abbia una connessione internet.
Ciao,

DannyG
 
Kmplayer = ffdshow

Non ci siamo capiti, quello che io vorrei è il miglior software che ti cucini la pappa pronta o quasi su piazza.
In particolare per upscalare DVD e il segnale DVB-T.

Kmplayer mi sembra un ottima soluzione per semi-iniziati (gli iniziati usano ffdshow) ho aperto il menu deui filtri e mi è venuto il mal di testa.

Vi chiedo cosa è meglio in termini di decodifica e upscaling far i vari POWDVD - MediaPlayer11 - theatertek. In particolare mi sembra convincente a livello pubblicitario windvd9plus (sarebbe bello che qualcuno mi dicesse ad esempio se la funzione all2hd è paragonabile ai risultati ottenibili con ffdsow ben settato).

Per la riproduzione e la registrazione del segnale dvb-t sono allettato da dvb-viewer che (mi sembra abbia funzioni di upscaling ma forse mi sbaglio).

Di avere un front-end unico non è che mi importi un gran chè mi basta settare I-median per far partire ogni singolo programma a seconda della bisogna.

Paolo Rebuffo
 
Paolo, io credo ci sia una contraddizione di fondo in quanto chiedi. Vuoi la massima qualità e, contemporaneamente, la "pappa pronta". Le due cose non vanno d'accordo, se vuoi studiare poco (più che legittimo) ti devi accontentare di qualche compromesso.
Io che di voglia di studiare ne ho poca ma non accetto i compromessi :D, ho dovuto leggere un bel po' di post su ffdshow et similia, non ultima l'ottima guida si stealth82 che trovi in evidenza in questo forum.
Altrimenti segui il consiglio di DannyG, mettiti seduto e goditi un film.
Buon divertimento! ;)
 
Ultima modifica:
prebuffo ha detto:
Per la riproduzione e la registrazione del segnale dvb-t sono allettato da dvb-viewer che (mi sembra abbia funzioni di upscaling ma forse mi sbaglio).

Dvbviewer può usare un plug-in per caricare ffdshow; quindi sei ancora da capo:)
prebuffo ha detto:
Kmplayer mi sembra un ottima soluzione per semi-iniziati (gli iniziati usano ffdshow) ho aperto il menu deui filtri e mi è venuto il mal di testa.

Non aprire il menu filtri:D (per il momento) semplicemente setta nelle preimpostazioni "alta Qualità" ed il software imposta già di suo il post processing.

ciao
 
massima qualità... possibile

fRoberto orse hai letto male, ripeto fino alla noia io chiedo un consiglio sul miglior software "pappa pronte" in commercio o free.
E' più chiaro adesso.
aggiungo che di ffdsow e compagnia bella non voglio sentirne nemmeno l'odore.

Grazie per il consiglio su km player proverò.

p.s. non credo di essere l'unico su questo forum ad avere questa esigenza
 
IMHO il punto è.. se non hai voglia/capacità di leggere/cimentarti a capire i software necessari allora non hai la capacità nemmeno per capire se un software ti sta dando una buona immagine.

perchè se non vuoi saperne di ffdshow, allora non ti interesserà capire se deinterlaccia o upscala la scheda video o il vpr, se la colorimetria è corretta o altro.. guarderai il proiettore e sarai contento perchè "si vede bene".


Inteso che non vi è nulla di male in questo. Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò piace. Visto che dici che qualsiasi pezzo sarà acquistato, se sei soddisfatto di spendere un bel po' di soldini per un HTPC e usarlo al 40% come si suol dire : contento tu, contenti tutti. :)


da qui se vuoi il free prendi KM player (zoom player è "difficile" da configurare) e fai avanti avanti fine. oppure se preferisci compra powerdvd o windvd e fai una installazione di default. Entrambi gestiscono l'HD e fanno upscaling dei DVD a 1080p. Ovviamente tutti aprono anche i file da hard disk.

per registrare da dvb puoi usare uno dei programmi qualsiasi riportati nella guida dei software per htpc.




però scusa la franchezza: non sei tipo da HTPC. perchè non prendi un OPPO per i DVD e un lettore HD o una PS3 per i BD. Spendi meno di un HTPC e visto che non hai voglia di smanettare probabilmente hai anche risultati migliori.
 
Entrambi gestiscono l'HD e fanno upscaling dei DVD a 1080p

si, ma ancora non leggono nel pensiero...ergo anche loro vanno configurati almeno una volta :p
giusto per dire che non esiste nulla che non richieda un minimo di intervento, persino MPC-HC che IMHO è il lettore a prova di impedito per definizione!

perchè non prendi un OPPO per i DVD e un lettore HD o una PS3 per i BD

perchè se non ho letto male lui vorrebbe poter riprodurre "qualsivoglia file video compresso", cosa che con soluzioni standalone tipo xbox, ps3 o lettore dvd non potrà fare ;)

ciao
 
Ultima modifica:
E ci risiamo...

L'attitudine di alcuni (molti, quasi tutti, tutti meno il sottocritto, fate voi) che scrivono e leggono su questo ottimo forum è quello dell'utente esperto oppure meritevolmente di utente che esperto ancora non è ma lo vuole diventare.

Detto questo vorrei far notare che un questo forum si compone di diverse centinaia di thread e che se non "piace" l'argomento non l'ha scritto il medico di leggere o di rispondere per esprimere un concetto quale:

"IMHO il punto è.. se non hai voglia/capacità di leggere/cimentarti a capire i software necessari allora non hai la capacità nemmeno per capire se un software ti sta dando una buona immagine."

che non aggiunge nulla ma veramente nulla di utile alla discussione ma semplicemente esprime un giudizio di merito sulla discussione e mi sembra sia un tantinello maleducato.

( non ci crederai mai caro il mio maro2 ma ho scelto il mio pz800 confrontantone l'immagine fra altri 5 televisori 42-46 pollici da fnac, eppure mi ostino a non voler neanche prendere in considerazione di "capire" i necessari software)

Riassumendo:
Io non sono un utente esperto.
Non aspiro a diventarlo.
Neppuro penso che in futuro aspirerò a diventarlo.

Ma piaccia o non piaccia sono consapevole che esistono diversi software commerciali e/o free che offrono capacità di upscaling e di videoregistrazione, ora un sottoinsieme di questi software funziona semplicemente falggando 2 o 3 caselle per funzionare (io potrei arrivare a flaggarne persino una decina, pensa un p'ò caro maro2).

La domanda è e rimane quindi piuttosto semplice (per molti banale).

Quale secondo voi il software di cui sopra che ad oggi upscala a 1080p un dvd nella maniera più efficace?
Quale secondo voi il software (se esiste) che fa lo stesso lavoro sul segnale dvb-t?
(per secondo voi intendo ovviamente secondo il vostro occhio)

Un ultima chiosa, mi sto cimentando con un htpc per una sola ragione fondamentale perchè è flessibile, mi permette in un solo elttrodomestico (sacrilegio....) di connettermi ad internet tv, upscalare dvd, guardare bluray, leggere dvix, scaricare da emule, connetterci hard disk esterni, leggere schede pepagate dvb-t.... se vi pare poco

Paolo Rebuffo
 
Ultima modifica:
Paolo io mi permetto solo di darti un consiglio capisco benissimo i tuoi punti di Vista.

Perche' invece di fare un titolo del genere "HTPC senza questo o quello" che provoca inevitabilmente reazioni che "sporcano" il post del tipo "tifosi" :) ... non ne apri uno con un titolo del tipo "Facciamo un HTPC user friendly".
Poi io magari non ci scrivero' niente perche' per esempio "odio" i frontend e mi diverto a smanazzare ... ma questo centra poco.

Di post su software "semplici" ma comunque efficaci ce ne sono gia' , ottimo il tuo tentativo di raggruppare il tutto in un unico post.

E' solo una mia opinione.
Ciao :)
Antonio
 
prebuffo ha detto:
Quale secondo voi il software di cui sopra che ad oggi upscala a 1080p un dvd nella maniera più efficace?
Paolo Rebuffo
Escludendo ffdshow, si dice windvd.
Comunque il miglioramento qualitativo non è dato solo upscaling

prebuffo ha detto:
Quale secondo voi il software (se esiste) che fa lo stesso lavoro sul segnale dvb-t?
Paolo Rebuffo
Escludendo l'uso ffdshow; nessuno

In generale potresti considerazione di applicare post processing attraverso l'uso delle funzioni hardware presenti nelle schede video dedicate all'htpc.

Ciao
 
Kmplayer

Ecco per esempio il suggerimento di usare kmplayer settandolo con la preimpostazione alta qualita (oltre i 2ghz di processore) è un ottimo suggerimeto.

Kmplayer è un software che ha il pregio di leggere tutto e contemporaneamente di avere delle preimpostazioni per dummies (quale io orgogliosamente sono), per ora l'ho provato su xp in ufficio, appena posso lo provo su vista con il "mitico" EVR.

sempre settando su alta qualità ovviamente.

lo confrontero con Mplayer11 di Vista su un CD per l'upscaling (per ora solo a 1680x1050 (mi sembra) del mio monitor samsung 22.

Per Ciuchino: se mi accorgo che il titolo da fastidio allora lo farò magari ne esce qualcosa di interessante,roba per i veri utonti.

Paolo Rebuffo
 
prebuffo ha detto:
Ecco per esempio il suggerimento di usare kmplayer settandolo con la preimpostazione alta qualita (oltre i 2ghz di processore) è un ottimo suggerimeto.

Paolo Rebuffo

Stai attento! ...kmplayer è l'anticamera di ffdshow:D

Ciao
 
perchè diffido di ffdshow. (oltre al fatto che troop difficile perme)

ffdshow offre la possibilità di salvare le propie preimpostazioni, allora mi chiedo perchè non esiste una libbreria di preimpostazioni in rete?
Non lo so del tipo, preimpostazioni ottima per upscaling a 1080p con processore potente. (e chi più ne ha piu ne metta).

Il fatto che tali preimpostazioni non si trovino mi fa venire un sospetto maliziosetto.

Siamo sicuri che di questo ffdshow+avisinth se ne parli molto ma se ne utilizzi poco per davvero?

PR
 
Top