Htpc senza ffdshow, mpc-hc... e cosi via

perchè diffido di ffdshow. (oltre al fatto che troop difficile per me)

(scusate la ripetizione ma non so come si possono cancellare i messaggi)
PR
 
Ultima modifica:
Ma scusa, a te interessa avere risposte a un quesito pratico, o metterla sul piano "ideologico"?

Anche con le automobili c'è chi mette le mani nel motore e fa le sue modifiche, e chi si accontenta di girare la chiavetta d'accensione.

Non vedo dove sia il problema.
 
assolutamente pratico

Ci mancherebbe altro.
Seguendo la guida di sthealt è relativamente semplice installare correttamente ffdshow + avisinth +dscaler, il problema ovviamente è la configurazione.
Ma........
Possibile che non si trovi uno straccio di cofigurazione da downlodare in modo che anche gli utonti come me possano godersi lo spettacolo.

Paolo Rebuffo
 
Ciao,

ecco come la vedo io:

1) non si trovano impostazione "user friendly" perchè chi usa FFDSHOW ama perdere molto tempo settando molti parametri spesso inutili...;))) quindi NON esiste un configurazione ad-hoc perchè non la vuoel nessuno...visto che si usa FFDSHOW per il piacere di farlo.

2) La soluzionde definitiva è quella che sia ATI e NVIDIA stanno seguendo: "far fare il lavoro VIDEO a chi si occupa di video" -> GPU.
In aprticolare con le nuove ATI serie 4000 c'è l'UVD2 che fà upscale + sharpen + altro in HW.......certo qualche "perditempo" che usa FFDSHO potrebbe dire che l'accellerazione HW non si attiva per tutti i codec...ma nella maggiorparte dei casi funziona. Pe ri codec mancanti basta aspettare.

In sintesi:

1) se si vuole solo ottenere il risultato -> upscale via GPU

2) se si vuoe passare del tempo al PC -> ffdshow + avisynth + quello che ti pare...baste che abbia + di 1000 parametri...meglio se inutili!!!

;))
 
eh vabbe.. hai voluto leggere la polemica invece del consiglio..
te la passo, se arrivi a 10 flag sei davvero in gamba :D :D


e scherzi a parte, se leggi quello che vien dopo gli altri hanno detto la mia stessa cosa.. ovvero vai su windvd o powerdvd.

gran cosa però che dopo soli 7 post dopo il mio inizi a parlare e chiedere di ffdshow+avisynth ! mettiamo altri 5 post che ci mettiamo pure Dscaler. :sbonk: :sbonk:


Dai non offenderti, torniamo seri.. credo che ormai la risposta sia questa, l'unica è che ti orienti su quei software. Svisceriamo invece un punto rimasto oscuro.. "connettermi ai vari servizi video che offre internet".

cosa intendi ? siti internet stile youtube o i portaloni di IPTV tipo rosso alice ??

nel secondo caso direi che non avrai altra scelta se non installare il programma proprietario di alice o fastweb..
 
pietro.tiberi ha detto:
Ciao,

ecco come la vedo io:

.....

2) La soluzionde definitiva è quella che sia ATI e NVIDIA stanno seguendo: "far fare il lavoro VIDEO a chi si occupa di video" -> GPU.
In aprticolare con le nuove ATI serie 4000 c'è l'UVD2 che fà upscale + sharpen + altro in HW.......certo qualche "perditempo" che usa FFDSHO potrebbe dire che l'accellerazione HW non si attiva per tutti i codec...ma nella maggiorparte dei casi funziona. Pe ri codec mancanti basta aspettare.

.....
;))

Sei sicuro di questa affermazione?, Guarda che sarebbe fantastico basterebbe attivare UVD2 e godersi l'upscaling di dvd e dvb-t se funzionasse davvero io sarei totalmente appagato della soluzione, anzi in definitiva la scelta del front-end o del player dipenderebbe dalla gestione dei file e basta.

Paolo
 
Prova windvd per blueray, lo alterno volentieri quando non voglio complicazioni a tutto quel casino di filtri. E' a prova di dummies. :mc:

Per il segnale satellitare non ti so consigliare.

Più sintetico di così. :D
 
Una domanda

ciuchino ha detto:
Va be' adesso ho capito e' solo per fare polemiche.

Auguri per il tuo HTPC

No niente polemica, seriamente tu lo riesci a far funzionare ffdshow+avisinth+dscaler+...., o meglio riesci ad ottenere un risultato migliore di evr di Vista ad esempio?
 
Paolo, mi intrometto in maniera molto semplice e, spero, lineare.

Di gente che utilizza FFDShow+AviSynth con soddisfazione, ottenendo risultati che alzano il livello di partenza dei DVD di molto, ce ne è moltissima.
Non sono tutti masochisti o stupidi, come sembrava far intendere un altro utente, che inseriscono filtri a caso solo perchè ci sono! Tanto è vero che si potrebbe ribatterre che sia quell'utente a non avere una catena video in grado di mettere in evidenza pregi e/o difetti, oppure che sia proprio lui a non essere in grado di percepirli (ma poi nascerebbe una polemica, quindi la tagliamo corta).

Per costoro, il livello di visione raggiunto è sicuramente superiore a quello in semplice modalità hardware tramite scheda video, o software tramite player a prova di utonti - come li hai definiti tu.

Dire che non esistano configurazioni base per FFDShow ed Avisynth non è esatto; direi più propriamente che NON PUO' ESISTERE una configurazione UNIVERSALE perchè:
1) La minima differenza in una catena video (senza entrare in merito di quelle ambientali, ovvero le condizioni della stanza in cui si attua la visione...) determina, anche con identicità di filtri e settaggi, dei risultati diversi per ogni utente.
2) Se mai ci fossero dei risultati identici, è improbabile che siano uguali anche i gusti degli utenti che li hanno ottenuti (ad esempio un maggior sharpness potrebbe enfatizzare dei difetti che per me sarebbero intollerabili, mentre tu preferiresti la maggiore nitidezza ottenuta).

Lo scotto per la maggiore qualità raggiunta (o supposta tale) è la perdita di tempo dovuta alle prove da effettuare, le quali aumentano in funzione delle variabili da modificare (tipologia dei filtri, loro numero, valori dei settaggi degli stessi).

Partendo dalla guida di Stealth, una configurazione semplice, di base, con un buon risultato già ce l'hai: se sia migliore - per i tuoi gusti, sulla tua catena video e nella tua installazione - di quanto ottenibile con una configurazione tutta hardware (tramite driver della scheda video) o software (tramite pre-impostazioni del player) questo non lo so!

Potrebbe esserlo ma, come hai detto, non hai assolutamente voglia di provarlo/verificarlo/combatterci, quindi poco importa...
Oppure potrebbe non esserlo, ma dato che non ti interessa verificarlo, non lo saprai e sarai comunque soddisfatto di ciò che vedi.
 
Premesso che thread simili ne ho letti diversi in passato e tutti avevano un fondo polemico del tipo: siete dei pazzi a giocare con queste cose.

Volendo comunque mantenere il beneficio del dubbio, io ho usato Theatertek + ffdshow per anni e ora l'ho compltamente abbandonato.

La mia configurazione prevede Vista e Windvd 9 per i dvd, con all2hd sempre attivato e il natural motion attivato in base al film. Uso invece Total Media Theater per i blu ray ma principalmente perché è l'unico player che consente di leggere i BD da hard disk.

Non uso più ffdshow perché:
- non ho più tempo di giocarci, preferisco dedicarmi ad altro
- leggo sempre più blu ray e quindi il postprocessing mi interessa sempre meno

Con windvd 9 mi trovo molto bene, secondo me consente di ottenere risultati comparabili a ffdshow, anche se ovviamente non ha la stessa flessibilità.
 
Mi intrometto anch'io...
E' anche vero che il mondo del "video" è tanto complesso di definizioni e accorgimenti che chi si presenta per la prima volta lo scoraggia a voler mettere le mani. E non sempre le (ottime) guide presenti sul forum riescono a chiarire completamente il concetto.
Di conseguenza un nuovo htpcista si trova davanti due strade da intraprendere:
-ffdshow
-player tuttofare

Tutto dipende dalla voglia e dal tempo che si ha a disposizione per imparare a conoscere un "nuovo mondo"

antani ha detto:
...siete dei pazzi a giocare con queste cose.
Si, siete dei pazzi!! :D:D Ma anche per queste vostre "pazzie" il forum risulta essere indispensabile per conoscere nuove cose e fare esperimenti!
antani ha detto:
La mia configurazione prevede Vista e Windvd 9 per i dvd, con all2hd sempre attivato e il natural motion attivato in base al film.
Anch'io ho (quasi) abbandonato l'uso di ffdshow per mancanza di tempo. Per ora uso MPC ... ma appena ho tempo provo Windvd :)
 
prebuffo ha detto:
o meglio riesci ad ottenere un risultato migliore di evr di Vista ad esempio?

A me' piace di piu' Ffdshow con i DVD per cui uso quello , con Theatertek.
I miei settaggi sono quelli da anni per cui non capisco quale sia il problema visto che il tempo lo dedico se ho voglia di giocarci.
Lo stesso risultato potrei ottenerlo con altri player ... ma se e' lo stesso perche' perderci tempo ?
Il DNM proprio non lo voglio ... ma va' a gusti.
Con materiale HD o di origine video non uso Ffdshow , sfrutto maggiormente la scheda video e magari uso altri player ... per cui dipende.
Provo e scelgo quello che mi piace , non mi sembra cosi' strano :)

Ciao
 
Provati windvd9, powdvd8 kmplayer e mediaplayer (solo dvd)

Macchina utilizzata:
Cpu E8400
Ram 4gb
S.O. Vista Ultimate
sch grap: Saphire Radeon 3850 512mb
Schermo Samsung 22' 1680x1050

Dvd provati:
1) harry potter e il prigioniero di azkaban
2) Amici miei atto terzo

And the winnwr is (per i miei occhi di orgoglioso dummies)
1) windvd9 plus (di un chilometro e mezzo)
2) media player 11 con evr
3) powdvd8
4) kmplayer (settato su qualità massima)

p.s.
Il secondo e il terzo posto sono quasi intercambiabili, c'è poca differneza

Commento:
WinDVD9 è un player dvd normale ma se si attivano le due funzioni allh2d e DNM le cose cambiano, ola differnza è sorprendente e di molte spanne al di sopra dei concorrenti.
Un dvd non si trasforma in un film in alta definizione ma ci si avvicina e parecchio specie se la qualità della registrazione è buona (harry potter andava meglio di amici miei).

MP11 e PowDVD sono sostanzialmente alla pari fanno un buon lavoro di upscaling ma confrontati con windvd sono assolutamente perdenti le immagini risultano meno profonde i colori a volte troppo tratti saturi.

Kmplayer....., beh non vorrei offendere nessuno ma è decisamente un player scadente con settaggi ordinari (for dummies) ovviamente le possibilità di personalizzazione sono infinatamente maggiori ma ai dummies come me non ce ne frega propio niente di personalizzare filtri e filtrini.
Le immagini erano decisamente troppo sature e erano presenti vari artefatti.

Insomma per me WinDVD9 è il player DVD for Dummies numero uno, anzi senza rivali.
Basta flaggare due caselline e godersi lo spettacolo.

Quindi in definitiva uno dei miei problemi è definitivamente risolto con windvd9 (upscaling dvd), ora tocca al segnale dvb-t (sempre upscaling)problema che temo sia assai più complicato.
Paolo Rebuffo
 
Non ci sono dubbi che Windvd 9 sia diversi passi avanti rispetto agli altri player in questo momento, però non lo hai confrontato con il postprocessing di ffdshow ;) .

Lasciami anche dire che se hai la capacità di condurre le prove che hai fatto, per te impostare il postprocessing non dovrebbe essere un problema.
 
Top