Htpc senza ffdshow, mpc-hc... e cosi via

Nel mio HTPC ho sia ffdshow+mpc+ecc. ..... tanto per smanettare un po' ma poi finisco sempre per usare Windvd 9 con l'opzione all2hd :D quindi mi unisco a chi ti ha consigliato questo programma

antani ha detto:
Non ci sono dubbi che Windvd 9 sia diversi passi avanti rispetto agli altri player in questo momento, però non lo hai confrontato con il postprocessing di ffdshow ;) .

Lasciami anche dire che se hai la capacità di condurre le prove che hai fatto, per te impostare il postprocessing non dovrebbe essere un problema.

Io te lo lascio dire, ma credimi un conto è downlodare 3 programmi e farci girare un dvd (l'unica "difficoltà è stata escludre l'accelerazione hardware per windvd9) un conto ffdshow+avisinth+mpx ht+.... quanto vorrei che esiste un bel auinstallante gia bello e pronto......
PR

ciuchino ha detto:
...I miei settaggi sono quelli da anni per cui non capisco quale sia il problema visto che il tempo lo dedico se ho voglia di giocarci....
Il mio problema è stato che avevo acquistato Theatertek senza audiopack, ma poi sono passato alle uscite analogiche e non avevo voglia di aggiungere dei soldi per un player che ormai è morto.
Inoltre il postprocessing audio porta via di suo un 30% della mia (scrausa) CPU, e Windvd è molto efficiente.
Per cui la mia "migrazione" è stata quasi una scelta obbligata.

ciuchino ha detto:
Il DNM proprio non lo voglio ... ma va' a gusti...
Qui la faccenda è più intricata. Prima l'ho provato e mi è piaciuto, poi ho fatto caso agli artefatti che genera in alcune situazioni e l'ho trovato inaccettabile. Recentemente sono stato agli shootout dei proiettori e ho avuto modo di testare i vari algoritmi. Ebbene mi sono sembrati in tutto e per tutto simili a quello di Windvd, sia come resa che come artefatti. Secondo me in alcuni film è un bel vedere, in altri è terribile.

Ora quello che mi aspetto nelle prossime release dei player blu ray è vedere questa tecnologia implementata anche sull'HD, magari in accelerazione hardware ;) .

prebuffo ha detto:
http://www.digital-digest.com/windvd9_all2hd.html

a questo indirizzo si vede quello che fa allh2d, e io confermo che lo fa davvero.
PR

Boh! Io preferisco la versione normal :), dico sul serio. Per quanto riguarda invece powerdvd è vero che i colori sono più saturi ma è altrettanto vero che dai drivers della scheda video si possono desaturare quanto ci pare. Io ho una ATI e faccio proprio così e le immagini sono molto naturali. Certo non sono esigentissimo ma non mi piace neanche vedere male...

DannyG

Ultima modifica:
antani ha detto:
Ora quello che mi aspetto nelle prossime release dei player blu ray è vedere questa tecnologia implementata anche sull'HD, magari in accelerazione hardware ;) .

Ad usare quello che ti piace che ti va' meglio che ti fa' perdere meno tempo ... fai solo bene :)

Per il motionflow visto che sara' il futuro da domani sera mi faccio legare al divano e mi sorbisco due film con il DNM attivato o con il motion di Ffdshow.
Cosi' per un mese ... speriamo che mi abituo ;)
Sempre che poi riesca ancora ad andare a vedere i film al cinema.

Ciao :)

Ultima modifica:
ma la funzione all2hd di windvd funziona anche con i divx? io praticamente vedo solo quelli, sarebbe fantastico se funzionasse

prebuffo ha detto:
Io te lo lascio dire, ma credimi un conto è downlodare 3 programmi e farci girare un dvd (l'unica "difficoltà è stata escludre l'accelerazione hardware per windvd9) un conto ffdshow+avisinth+mpx ht+.... quanto vorrei che esiste un bel auinstallante gia bello e pronto......
PR

Non capisco come mai hai voluto escludere l'accelerazione Hardware.
Andava così male?

Mi associo alla domanda di breme. Windvd riesce a migliorare anche la visione dei divx? o la funzionalità all2hd funziona solo coi dvd?

markisha1979 ha detto:
Non capisco come mai hai voluto escludere l'accelerazione Hardware.
Andava così male?

Mi associo alla domanda di breme. Windvd riesce a migliorare anche la visione dei divx? o la funzionalità all2hd funziona solo coi dvd?

Bisogna escludere l'accellerazione hardware perchè la funzione all2hd non funziona se l'accellerazione della scheda video è attiva (propio non puoi flaggarla).
Purtroppo no all2hd e dnm funzionano sol con i dvd.

Infatti windvd9 risolve solo 2 delle funzioni fondamentali di un htpc for dummies, upscala i dvd e legge i bluray.

Ora bisogna trovare il software per tutto il resto.
Paolo Rebuffo

prebuffo ha detto:
...Ora bisogna trovare il software per tutto il resto....
Non ti serve nulla di più del Media Center compreso in Vista, per il DTT, la registrazione, le foto, i servizi internet ecc. Puoi anche provare Mediaportal, ma non è certo per dummies.

Secondo me applicare il postprocessing a segnali scadenti come digitale terrestre e divx non ha senso: il risultato è pessimo.

Passiamo ai problemi successivi

L'Htpc a prova di dummies (almeno il mio) avrà):

1) Windvd9 per la visione dei dvd
2) Windvd9 per la visione dei blueray

Passiamo ora ad altri 2 problemi:
1)Quale è il miglior player universale a prova di dummies, ovvero quale palyer per divx,xvid,mkv..VcV (vattelappesca-codec-video).
Vlc?zoomplayer? altre idee?
2) Quale software per la gestine di un HTPC come videoregistratore per il segnale dvb-t, è possibile in qualche maniera upscalare il segnale dvb-t?

Ogni suggerimento è il benvenuto.

Paolo Rebuffo

no, sono compilati con l'eseguibile di MPC-HC.
Si deve solo perdere un minuto (una sola volta) ad abilitarli nelle opzioni del programma.

ciao

Ho provato MPC-HT con xvid e dvix

Sono rimasto molto colpito per la qualità e la leggerezza del player, ma ho dei dubbi piuttosto forti:
1) non utilizzando alcuna dll posso far partire un file divx in automatico con MPC.
2) può essere comandato da un telecomando tipo mce o imedian?

sono requisiti essenziali per un htpc da salotto.

PR

1) devi flaggarli tutti.
2) puoi impostare il player in modo che sia associato comelettore predefinito a tutto ciò che ti interessa, options->player->formats
3) io lo comando con un ati remote wonder, e oltre alle funzioni base (play, pause, stop, FFW e RW) posso associare nella configurazione del telecomando 6 combinazioni di tasti a 6 pulsanti programmabili, in modo da potyere accedere a 6 shortcut per l'esecuzione di altrettanti task (open file, show/hide subtitles, ecc ecc).
In un altro pc uso il telecomando MCE che non essendo configurabile in alcun modo può controllare solo le funzioni base (play, stop, pause, ecc).

ciao

Ok vada per mpc-hc

Riassumendo(dopo aver provato per bene):

1) lettura e upscaling dvd: windvd9
2) lettura BlueRay Disk: windvd9
3) lettore universale vcv: MPC-hc

Ora il task più difficile, la gestione del segnale dvb-t, e il suo (eventuale upscaling), io propenderei per dvb-viewer, ma per fare un upscaling del segnale dvb-t sd a 1080p (o i) non saprei davvero dove cominciare.

Paolo Rebufffo

io andrei di ffdshow, ma immagino che per te sia come l'acqua santa per il demonio! :D
Ad ogni modo, potresti utilizzare MPC anche per pilotare una scheda DVB (file->open device) ma onestamente non ho mai sperimentato quanto sia comodo e/o performante, anche perchè il software fornito con la mia terratec esegue un upscaling in hardware di tutto rispetto.
E credo che sia così per tutti i software a corredo delle schede, ergo secondo me questo è il minore dei tuoi problemi.

ciao