HTPC: quale front end, oggi?

zanza ha detto:
Ho cercato parecchie soluzioni per il mio ht ma sono sempre tornato su WMC.

....

Media Browser
MyMovies (solo la tray per la gestione del db online)
Media Control (per la gestione di sub/lingue con supporto telecomando)
Media Center Studio (modifica della grafica/Menù ecc..)

I codec li gestisco tramite gli shark comunque sono ffdshow audio(bitstream)/video, haali splitter, dvobsub.

esattamente stessa configurazione. Arrivavo da Meedio.
 
Dunque, ho fatto delle rapide prove con xbmc e mediaportal. Devo dire che il primo sembra essere più facile da confiugrare, il secondo però sembra più completo.

Sarei tentato di approfondire mediaportal, soprattutto sul discorso client/server.

mrwinch posso disturbarti? :D
 
Altro soddisfatto utente di WMC Di Win7.
Per uno che non ha (più, come in passato :( ) molto tempo da dedicare al tuning dell'HTPC, è una soluzione ottimale.
Non ti permette n-mila personalizzazioni, ma puoi gestire tutto (musica, dvd/bluray, viedo MKV, TV, raccolta foto...) in maniera soddisfacente e senza richiedere eccessivi "sbattimenti"!!!

Invecchiando (diventando adulti!!!), si apprezzano anche certi aspetti ;)
 
hai perfettamente ragione, è anche il mio caso. c'è da dire che, però, quando si è abituati ad una certa qualità è difficile tornare indietro. ho provato xbmc, immediato nell'installazione e configurazione, ma non mi permette l'uso di reclock, che credo sia il motivo principale per cui ha ancora senso l'uso del pc. mediaportal me lo consente, oltre a prevedere la configurazione client/server per chi, come me, ha una lan e più di un htpc. per chi non ha mai usato reclock, e non ha una lan, forse xbmc è l'ideale.
 
ma non mi permette l'uso di reclock

MA che te ne fai di reclock???

Il player di xbmc switcha automaticamente il refresh rate in base al frame rate.

prevedere la configurazione client/server

Anche su XBMC si può fare!

Si può addirittura non installare nulla (nemmeno sistema operativo e xbmc) sui client e fare boot da server!!!
 
Se è per questo, anche mediaportal ha l'automatic refresh rate: basta settarlo ....
La differenza fra xbmc e mediaportal sta essenzialmente in due punti:
- xbmc è più leggero, più semplice da configurare ma non supporta la tv
- mediaportal, più pesante, altamente configurabile e supporta la tv-live
 
schubaffo ha detto:
Altro soddisfatto utente di WMC Di Win7.
Per uno che non ha (più, come in passato :( ) molto tempo da dedicare al tuning dell'HTPC, è una soluzione ottimale.
Non ti permette n-mila personalizzazioni, ma puoi gestire tutto (musica, dvd/bluray, viedo MKV, TV, raccolta foto...) in maniera soddisfacente e senza richiedere eccessivi "sbattimenti"!!!

Con WMC di Win7 si possono usare scrapers dei film per avere i dati in italiano?
 
@mrwinch

Concordo su tutto, ma volevo fare una precisazione:

Piu semplice da configurare, non significa che non sia altamente configurabile.

A parte la tv, non c'è niente che xbmc non possa fare in meno rispetto a mediaportal.
 
giskard ha detto:
MA che te ne fai di reclock???

Il player di xbmc switcha automaticamente il refresh rate in base al frame rate.

A me serve l'esatto contrario, ricampionare l'audio in PCM mantendendo fisso il refresh a 50Hz. Non ho fatto test approfonditi, ma prima di prendere la decisione finale, sicuramente lo farò

giskard ha detto:
Anche su XBMC si può fare!

Si può addirittura non installare nulla (nemmeno sistema operativo e xbmc) sui client e fare boot da server!!!

Questa non la sapevo, come funziona di preciso? Percaso carica la LIVE (quindi Linux) da remoto? Ho letto che su Linux predilige hardware nvidia, io sono su ATI/AMD, e non tutti gli htpc hanno lo stesso hardware.
 
Se escludiamo la TV, i XBMC e Mediaportal in pratica si equivalgono

Quindi, se volessi continuare ad usare DVBViewer, regolarmente acquistato ed aggiornato, per la TV, ed ammettendo che XBMC faccia il lavoro di reclock (da verificare), non avrei motivo di pensare a mediaportal?

Scrapers, fanart, player interni e/o esterni, ecc ecc, tutto equvalente?

Datemi qualche altro elemento, più dettagliato, magari da qualcuno che ha avuto modo di testarli per bene entrambi. :cool:
 
ragazzi ma vedete che il supporto alla TV c'è eccome su XBMC! Non è presente nel branch ufficiale perché ancora in via di sviluppo, ma installando xbmc dal ppa del programmatore che si sta occupando dell'integrazione TV su XBMC scoprirete tante belle novità sotto la voce "Live TV" e se vi fidate del mio giudizio, sto provando una versione ancora non stabile compilata dai sorgenti fresca fresca aggiornata a ieri, quest'estate avremo una sorta di enigma2 killer! Altrimenti se non si desiderano le funzionalità accessorie tipiche di un PVR (gestione registrazioni ed EPG NOW/NEXT/TIMELINE fondamentalmente) potete tranquillamente fruire del servizio TV andando ad aggiungere come sorgente video di XBMC l'url del server TV, ad esempio l'url fornita da TVHeadEnd. A disposizione per ogni chiarimento ;)
Sul discorso Linux/Windows, leggendo le esigenze di madman, credo che se riuscisse a saltare il fosso non tornerebbe più indietro. Anche col sacrificio di provare una scheda nvidia in quanto, a prescindere dalla bontà dell'hardware a parità di prezzo con AMD/ATI, le librerie VDPAU non andrebbero, secondo il mio modesto giudizio, assolutamente sottovalutate quando si ha l'obiettivo di raggiungere l'appagamento audio-visivo durante la riproduzione di un contenuto multimediale.

Incuriosito da ReClock mi sono andato a leggere un po' di documentazione e, se al solito vi fidate, non fa nient'altro che fornire funzionalità che macchine linux offrono nativamente, certo c'è bisogno di sbatterci un po', ma il risultato che si ottiene non potrà mai essere lo stesso che si raggiunge utilizzando un sistema operativo general purpose. Vuoi ricampionare l'audio in PCM? senza scomodare nessun software aggiuntivo, configuri opportunamente ALSA, i driver linux che si preoccupano di gestire l'audio, ed il gioco è fatto! Vuoi sincronizzare l'audio al video? in XBMC c'è l'algoritmo clock audio per fare ciò. Vuoi seguire la cadenza filmica? Configuri opportunamente il server video.

ATTENZIONE chiaramente lungi da me iniziare una lotta win vs linux, in quanto potrei cominciare ad elogiare windows per altri aspetti che però esulano dalla discussione.
 
Magari se ci riesco su Win, risparmio pure i soldi di una scheda nvidia.

Prometto che ci provo, ma linux rimane l'ultima spiaggia per ora...;)
 
il fatto che la live prediliga nvidia non significa che su ati non funziona.

La reference configuration e su nvidia perchè xbmc gira che è uno spettacolo su nettop, se basati su ion.

Lo scopo di xbmc è far girare il loro front bene spendendo il meno possibile in hardware.

Per xbmc l'hardware non è un requisito, ma un problema da scavalcare.

Io gir perfettamente la live in un nettop da 209 €!
 
@gioo:

sicuramente la domanda è stupida: XBMC/linux supporta l'utilizzo di telecomandi? è possibile utilizzare il telecomando MCE?
Se non sbaglio, tramite il plugin MakeMKV è possibile anche vedere BluRay senza preventivamente ripparli su HD.... in quel caso, è possibile solo visualizzare il film o anche i menu del disco?

Grazie mille (e non sia mai che abbandono WMC per passare a XBMC su linux :D )

PS: al momento, il supporto alla Live Tv si può avere solo sotto linux??
 
Ultima modifica:
zanza ha detto:
io ho sempre usato mymovies ...

Ottimo.

Altro quesito.

Se non capisco male, il prerequisito di MediaBrowser è quello di avere i film organizzati uno per directory.

C'è modo di evitare questa cosa, che mi costringerebbe a cambiare la struttura del mio database?

(so che ci sono modalità per farlo in automatico, ma vorrei evitarlo per non mettere completamente fuorigioco la libreria di Meedio).
 
@schubaffo, si il telecomando MCE dovrebbe funzionare su Linux a prescindere da XBMC, ma non l'ho provato personalmente. Leggevo che i telecomandi di tipo 3 e 4 sono supportati senza alcuna configurazione aggiuntiva. Per il plugin MakeMKV ti posso dire solo quello che ho letto in quanto ancora non ho acquistato un lettore bluray (a proposito qualcuno mi sa dare qualche dritta per un lettore bluray interno silenzioso?), e da quello che ho letto, al momento si possono visualizzare i film ma non i menù (che sono quelli protetti dal drm se ho capito bene). Iil supporto alla LiveTV non è esclusiva della piattaforma linux. Il fatto è che il programmatore sta sviluppando su linux e mette a disposizione i pacchetti già compilati per la piattaforma su cui sviluppa, ma nulla vieta che qualcun'altro abbia effettuato delle compilazioni dei suoi sorgenti su piattaforma windows. Bisogna cercare. La gestione della TV la stanno organizzando con un frontend integrato su XBMC (il tasto live TV con gestione canali/registrazioni/EPG) ed una serie di plugin che permettono di utilizzare svariati backend come server TV, quali tvheadend, vdr, mythtv e forse altri che non ricordo. Sempre lo stesso sviluppatore della sezione frontend LiveTV si sta occupando anche del plugin per l'integrazione del backend tvheadend (e a sua volta sta lavorando anche sul progetto tvheadend. In gamba no?, un ragazzo olandese) su XBMC ed i risultati, mi ripeto, sembrano davvero promettenti.
 
Credo sia corretto fare qualche precisazione: stiamo parlando di windows o di front'end in generale? Perchè è chiaro che se allarghiamo il discorso a linux, molte considerazioni vengono meno ed altre vanno fatte.
XBMC è un frontend multipiattaforma (anche mac ed xbox...) per cui le funzionalità possono variare: ad esempio la tv, sotto linux XBMC può essere essere interfacciato a vari liveTV manager (vdr, mythtv, tvheadend,...) con risultati più o meno felici (credo dipenda dallo sviluppatore del plugin...) mentre sotto windows esistono dei plugin per connettersi a mediaportal e dvbviewer ma da quanto leggevo, con cattivo funzionamento (cambio canale lentissimo e problemi vari sull'EPG).
Se poi ci spingiamo sotto linux abbiamo un ulteriore limitazione (che non è poi grave...): se vogliamo l'accelerazione hardware della scheda video, dobbiamo buttarci su nvidia. Detta in soldoni, se vuoi vedere l'HD sotto linux, ti devi prendere un scheda video nvidia oppure una cpu robusta: se non ti interessa l'HD, allora puoi buttarci su quello che vuoi.
Spaccando il capello il quattro, anche i bluray sono gestiti peggio da linux (vedi menu e supporto 3D): ma credo che questi siano problemi per pochi.
 
Top