• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HTPC + Plasma Panasonic PV60. Quale risoluzione?

VGA in formato anamorfico

Finalmente ho trovato un po di tempo per eseguire delle prove.
Ho installato Pstrip ed ho provato varie risoluzioni ma devo dire che nessuna, a parte la 1024x768@75Hz mi soddisfa. A questo punto sono convinto che questa sia l'unica risoluzione che non viene riscalata: le icone del desktop sono nitide senza presentare nessun difetto dovuto al rescaling, cosa che puntualmente si verifica con qualsiasi altra risoluzione in ingresso. Volendo usare l'HTPC anche per visualizzare foto e per giocare di tanto in tanto, vorrei poter mantenere un aspect ratio corretto. Entrando a 1365x768 le proporzioni tornano corrette ma i nomi delle icone sono distorti.
Volendo bypassare il rescaler del PV60, l'unica soluzione secondo me è entrare un VGA a 1024x768 in anamorfico, eseguendo il rescaling da PC.
Qualcuno di voi sa come eseguire questa operazione?
Grazie :)
 
Wire ha detto:
Entrando a 1365x768 le proporzioni tornano corrette ma i nomi delle icone sono distorti.
Volendo bypassare il rescaler del PV60, l'unica soluzione secondo me è entrare un VGA a 1024x768 in anamorfico, eseguendo il rescaling da PC.
Qualcuno di voi sa come eseguire questa operazione?
Grazie :)

bravo! questo è uno dei quesiti che la discussione dovrebbe risolvere.
anche secondo me la soluzione è 1365x768@75hz, usando pwstrip per forzare 16:9 su 1024x768, però non sono riuscito ad avere stabilità e comunque non credo che si riesca a bypassare lo scaler tv...
 
BigFish ha detto:
ho riletto la recensione su AFDigitale che oltre a esaltare il mapping 1:1 del pannello (senza specificare con quale refresh) afferma anche che l'unico problema riscontrato è: "un leggerissimo tearing sui panning veloci destra sinistra, occasionale e comunque abbastanza raro."

A me non sembra né occasionale né leggerissimo, c'è qualcun'altro che la pensa come me?

Un bel pò in ritardo ma anch'io la penso come te, AF a volte prende delle grosse cantonate...
 
BigFish ha detto:
e comunque non credo che si riesca a bypassare lo scaler tv...

Anche secondo me lo scaler non può essere bypassato, anche se in VGA il desktop è veramente OK, tanto da dare l'illusione di essere in mappaggio 1:1.
 
Allora, ieri consultando il manuale mi son venuti un paio di dubbi che non ho potuto fugare dato che ormai ero gia a letto...

Se connetto il pc alla HDMI2, cosa succede? Sul manuale dice che su questo ingresso l'immagine verrebbe trattata e "fittata" a schermo intero, quindi overscan o nullo o molto ridotto...vi risulta?

Per la connessione in vga, io sono riuscito ad ridurre quasi a 0 il tearing giocando con il clock e Hsync/Vsync, tutti parametri che lui dovrebbe beccarsi da solo prendendoli dalla scheda video. Perchè non lo fa??
 
Ho appena acquistato un cavo DVI/HDMI per il mio Pana 42PX. Ho provato a collegarlo alla presi HDMI come unico monitor ma non vedo nulla. Premetto che non ho toccato alcuna impostazione video e che la scheda Ati 9800 Pro è settata a 1680 x 1050 a 60 Hz (configurazione per il mio Monitor LCD Dell da 20'). Come devo procedere?
 
Niente non vedo nulla anche impostando risoluzioni più basse. Volevo sapere se la procedura che seguo è corretta o sbaglio qualcosa. In pratica visto che il pc si trova in una stanza diversa dal plasma, lo spengo e lo porto in sala attaccandolo a plasma via DVI/HDMI, utilizzandolo quindi come single monitor. E corretto così? O bisognare per forza passare dal monitor del pc switchando dal monitor alla tv?
 
s.presti ha detto:
O bisognare per forza passare dal monitor del pc switchando dal monitor alla tv?

Non ci dovrebbero essere problemi, unica cosa fai attenzione che la risoluzione impostata sia fra quelle supportate dal tv (vedi manuale).
 
per semplicità lo puoi usare come single monitor, avendo l'accortezza di impostare una risoluzione compatibile con quelle del plasma, per esempio 1280x720p@50Hz in HDMI
guarda sul manuale del pana c'è una tabella che indica le risoluzioni compatibili per ogni connessione, VGA, HDMI
 
Oggi ho potuto fare alcune prove connettendo i plasma sia con la vga sia con la hdmi. Risultato con la vga a 1024 x 768 a 60 Hz si vede molto bene e molto definito. Anche i video sono ottimi e molto fluidi, impostando i 720 le scritte perdono in nitidezza e nono sono riuscito a scendere sotto i 60 Hz, pena la perdita quasi assoluta del segnale. Se provo via hdmi settato a 1024 x 768 60 Hz non aggancio nulla, neanche a rosoluzioni più basse o più alte. Siccome lo uso come single monitor vado al buio. Per ultimo ho provato ad attaccare contemporaneamente sia la VGA che la HDMI con il risultato di non vedere nulla sia in un modo che nell'altro. Come cavolo faccio a vedere sul plasma via hdmi. Non è che il cavo non sia adatto? Premetto che è dal lato dvi uguale sputato a quello dvi del mio monitor lcd.
 
Strano....io in hdmi aggancio sia le risoluzioni informatiche (con overscan pauroso) sia quelle hd a 50hz, compreso il 1080p :confused:
Che hdmi usi?
 
A questo non so risponderti, purtroppo ho buttato la confezione, l'avevo comprato in un negozio di materiale elettronico. Come faccio a sapere che tipo di cavo ho?
 
s.presti ha detto:
Se provo via hdmi settato a 1024 x 768 60 Hz non aggancio nulla, neanche a rosoluzioni più basse o più alte.
ma lo vuoi leggere il manuale del tv? guarda che potresti rovinare il pannello sparandogli risoluzioni a caso.....

s.presti ha detto:
Come cavolo faccio a vedere sul plasma via hdmi. Non è che il cavo non sia adatto?

cosa c'entra il cavo? vedi sopra...
 
Uso la HDMI 1 così come indicato da manuale, mentre nella 2 ho connesso il lettore philips. Leggendo tutta la discussione ho visto che voi settate la scheda video anche a 5oHz, mentre io non posso scendere mai sotto i 60Hz e peraltro mi sembra che il modello 42 non supporta tale frequenza. Per completare la mia scheda è la Radeon 9800Pro con i driver 7.1. Oggi ho scaricato i 7.2 li provo e poi faccio l'ultima prova con la risoluzione 720p a 1024x720 60Hz. Stavolta utilizzo anche il monitor lcd via VGA così posso facilmente bypassare dall'uno altro e non andare al buio.
 
Io mi connetto alla HDMI 2 senza nessun problema a 1080p@50hz, ma sulla stessa hdmi ho usato anche 800x600-1024x768-1280x720 senza il minimo problema. Ho una Nvidia 7600gt con gli utlimi forceware.
 
Top