• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

HTPC + Plasma Panasonic PV60. Quale risoluzione?

ok Riker, la mia domanda è relativa al refresh timing 50Hz, non alla risoluzione video: il 37" aggancia 1360x768@50Hz in VGA?

ho provato poco fa con 1024x768@75 . devo dire che la qualità è davvero ottima. le proporzioni non sono però rispettate. mi pare. voi comunque come gestite l'uscita vga con doppio monitor. avete uno switch anche solo di quelli manuali? riguardo al problema burn-in assente per quanto mi riguardo con normale visione da av o hdmi come la mettiamo. sono bastati pochi instanti e qualche icona poi si intravvedeva. posso andare tranquillo? io ho una Ati 9600 pro con uscita vga e dvi.

Sono riuscito a fare un po' di prove e ho un po' di info più precise.

Si aggangia alcune @50Hz, anche la 1360x768 ma presenta un po' di problemi (ogni tanto aggancia ogni tanto no). mistero...

Alla fine quella che va meglio mi sembra la 1024x720@75Hz che è poi' la risoluzione nativa del pannello (non capisco però perchè non riempie completamente in altezza, forse un errore dell'elettronica).

Se riuscissi a far riempire il pannello con la 1024x720@75Hz (la 50 non aggancia) penso che si otterrebbe il massimo, in effetti (da vicino, da distante non si nota molto) la 1024x720 è più razor rispetto alla 1360x720.

Per lo switch io ho il vpr sulla DVI (che a volte uso sin VGA con un adattatore) e il plasma su VGA, uso i profili del CCC per switchare da uno all'altro.

x red5goahead: ma con al 1024x768@75 ti riempie tutto il pannello?

Riker ha detto:
Per lo switch io ho il vpr sulla DVI (che a volte uso sin VGA con un adattatore) e il plasma su VGA, uso i profili del CCC per switchare da uno all'altro.
x red5goahead: ma con al 1024x768@75 ti riempie tutto il pannello?

si, 1024x768@75 è perfetto. unico problema l'aspect ratio. in counter strike : source ho provato a mettere 1280x720 e 16/9 ma non mi sembra funzioni bene. perde dettaglio.

red5goahead ha detto:
si, 1024x768@75 è perfetto. unico problema l'aspect ratio. in counter strike : source ho provato a mettere 1280x720 e 16/9 ma non mi sembra funzioni bene. perde dettaglio.

Il problema è che il pannello del 37" dovrebbe essere un 1024x720 (la 1280x720 perde anche a me di risoluzione), quindi mappando in 1024x768 non si andrebbe 1:1, al contrario dei 42" che dovrebbero avere il pannello 1024x768.

Riker ha detto:
Alla fine quella che va meglio mi sembra la 1024x720@75Hz che è poi' la risoluzione nativa del pannello (non capisco però perchè non riempie completamente in altezza, forse un errore dell'elettronica).

in teoria è la soluzione migliore, peccato per l'underscan... ma che scheda video hai?

a proposito di pstrip... sentite questa:
da control panel Nvidia imposto VGA 1024x768@75Hz,
l'OSD di pstrip dmi restituisce 1280x720@53Hz con stiramento orizzontale.
Se imposto 16:9 come aspect ratio mi porta la risoluzione a 1366xnon ricordo che sembra proprio la 1024x768 con aspect ratio corretto, però è instabile e non riesco a mantenere questa configurazione.
qualche idea?
possibile che non riesca a mappare 1:1 @75Hz veri con aspect ratio giusto?

Ultima modifica:
Dopo aver letto questo topic non ho ancora capito (sono gnucco) quale risoluzione impostare sull'htpc,io ho il panasonic 42 pv500 con risoluzione 1024x768 collegato in vga (1:1) e ho problemi di apsct ratio..ciaooooooooo:)

ho installato powerstrip per fare le prove suggerite. non so è quello ma ora la mia 9600 pro non ha più attivi accell. directdraw e accell. agp in directx (dxdiag). ho provato a reinstallare i catalyst 7.1 e anche provato gli omega driver nuovi (basati su 7.1) ma senza successo. boh. avete idea come riattivare directdraw e agp? direct3d è attivo.

BigFish ha detto:
possibile che non riesca a mappare 1:1 @75Hz veri con aspect ratio giusto?

Faceva scherzi strani anche a me, per bypassare ho messo una ris diversa da quella voluta, sno andato nella gestione avanzata e ho aggiunto la risoluzione 1:1@75Hz (come se fosse nuova ed in pratica mi ha sovrascritto quella esistente) e riavviato.

A quel punto funzionava... non so perchè ;)

digital70 ha detto:
risoluzione 1024x768 collegato in vga (1:1) e ho problemi di apsct ratio..ciaooooooooo:)

LA tua ris 1:1 è la 1024x768, il problema di aspect ratio è probabilmente legato alle impostazioni del player...

red5goahead ha detto:
anche provato gli omega driver nuovi (basati su 7.1) ma senza successo. boh. avete idea come riattivare directdraw e agp? direct3d è attivo.

Vai nelle opzioni di PStrip dove parla di performance e li puoi gestire questi aspetti (strano però, io continuo a fare tutto da CCC).

Come player ho theatertek 2.2 come da suggerimenti avuti in precedenza nelle impostazioni ho disattivato tutte le voci riguardanti l'aspect ratio e su ffdshow ho spuntato non aspect ratio correction ma purtroppo con tutti i tipi di dvd ho problemi di aspect ratio infatti devo sempre intervenire manualmente per riportare tutto alla normalità............ciaooooooooooo:confused:

Umh ... sul plasma uso PDVD (ffdshow e company sul vpr).

Su PDVD è sufficiente deflaggare l'opzione "Mantieni proporzioni".

Il problema è che il player pensa che lo schermo sia 4:3 (vista la risoluzione) ma in realtà è a 16:9, quindi le indicazioni classiche non vanno bene.
Prova a giocare con le opzioni per fare in modo che lui faccia il rendering per un 16:9...

digital70 ha detto:
A quali opzioni ti riferisci? premetto che non ho power strip in quanto non lo so usare....ciaooooooooooooo

non PStrip ma alle opzioni di aspect ratio di tt e ffdshow, infatti tu vai a 1024x768 che per il player è un 4:3 ma in realta il tuo display va in 16:9...

Mi togliete un dubbio?
Se io imposto la risoluzione a 1024x768 e vado a vedere un film 720p o 1080p, perdo di definizione? O vedo beno lo stesso perchè la tv mappa 1:1 i pixel?