• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

HTPC + Plasma Panasonic PV60. Quale risoluzione?

BigFish

New member
Apro questo thread nel tentativo di riepilogare le mille informazioni, spesso discordanti, sparse per il forum riguardo i migliori collegamenti via Htcp che si possono effettuare con il Panasonic Pv60.
In particolare ho testato i collegamenti video (VGA e HDMI) verificando le varie risoluzioni supportate dal plasma.
Elenco i risultati e le mie impressioni sperando di fare cosa gradita ai molti possessori e non del PV60.
Attendo il vostro contributo per fugare i dubbi e confermare le certezze relative a questi esperimenti.

Tutti i test sono stati effettuati con un Core Duo 6300 e una Nvidia 7600GS (93.81). Ho abbandonato subito il tentativo di modificare i timings della scheda video con il Control Panel dei drivers in quanto completamente inaffidabile e sono passato a PowerStrip.
Per la visione dei Dvd ho usato Zplayer con i codec Nvidia purevideo Trial in VMR9.

1024*768@75Hz (collegamento VGA)

Timings: il plasma aggancia i 75Hz, secondo powerstrip 75.029Hz
Overscan: nessuno
Judder Test: manca fluidità le barre si spezzano
Motion (Dvd Merighi): il pendolo si spezza sia in video che in film mode, il test delle barre non è fluido e le barre si spezzano.
Visione Film: i panning orizzontali non sono fluidi, ci sono scatti e spezzamenti del quadro (Gladiatore; Alien I director's cut min 2/4) mentre i film di animazione (Cars) non evidenziano problemi macroscopici.

In definitiva: resa del desktop uso PC eccezionale, per definizione dei caratteri e purezza dell'immagine (anche a 60Hz).
Resta il problema relativo all'aspect ratio in quanto il desktop a questa risoluzione è stirato orizzontalmente.
Uso video inadeguato per l'impossibilità di ottenere una immagine fluida ed esente da scatti.

1280*720p@50Hz (collegamento DVI-HDMI)

Timings: il plasma aggancia i 50Hz, anche dal control panel
Overscan: sì
Judder Test: ok, barre fluide, senza scatti o spezzature
Motion (Dvd Merighi): il pendolo è fluido, il test delle barre non ha incertezze, ma evidenzia un effetto di trascinamento verdastro.
Visione Film: i panning orizzontali sono fluidi, senza scatti o spezzamento del quadro (Gladiatore; Alien 2003 director's cut min 2/4; Cars)
Con il collegamento HDMI si nota un maggior rumore video soprattuto sul bianco.

In definitiva: la resa del desktop uso PC è buona per leggibilità e definizione dei caratteri, ma inferiore decisamente alla connessione VGA.
E' possibile anche attivare la funzione di Underscan dal control panel per avere la visione completa del desktop.
Uso video: ottima definizione e fluidità.

1920*1080p@50Hz (collegamento DVI-HDMI) risoluzione non dichiarata sul manuale.

Timings: il plasma aggancia, non al primo tentativo, i 50Hz. L'osd del Tv non indica la risoluzione 1080i, ma solo 16:9. Powerstrip indica proprio 50 Hz.
Overscan: sì
Judder Test: ok, barre fluide, senza scatti o spezzature
Motion (Dvd Merighi): il pendolo è fluido, il test delle barre non ha incertezze, come sopra.
Visione Film: i panning orizzontali sono fluidi, senza scatti o spezzamento del quadro (Gladiatore; Alien 2003 director's cut min 2/4; Cars)

In definitiva: l'uso del desktop è molto difficoltoso anche con i fonts extra-large.
La visione del materiale video è veramente ottima sia per definizione che per fluidità (chissà come va con Hd/DVD o blue ray!).

In conclusione, per utilizzo misto PC/Dvd è da preferire decisamente la risoluzione a 720p.
Le potenzialità del 1080p sono assolutamente notevoli soprattutto per materiale HD.
Sono molto deluso dal comportamento del plasma sul materiale video in VGA, ma forse mi sono perso qualcosa....
 
quello che dici riguardo il collegamento tramite VGA in 1024x768 non và d'accordo con quanto ho letto su afdigitale :confused: riguardo questo televisore. afdigitale afferma che per questo plasma il collegamento con il quale si ottiene la migliore qualità visiava si ha tramite collegamento VGA mappando 1:1 il pannello a 1024x768, in questa modalità la rivista afferma che il tv offre una qualità molto alta, tipo crt. io ho sempre pensato che la risoluzione 1024x768 fosse una definizione 4/3, come si fà a impostare questa risoluzione in un pannello 16/9??:confused: :confused: hai quindi riscontrato un'immagine tipo allargata? e quindi come fà afdigitale ad affermare che il migliore collegamento si ottiene tramite VGA a 1024x768?, non sarebbe meglio impostare 1280x720 anche se và in overscan, ovviamente è meglio impostare il pannello alla risoluzione nativa, ma sembra innaturale questa risoluzione in un pannello 16/9.
 
Si hanno pixel rettangolari invece che quadrati...

Io mi trovo melgio, anche se ho il 37", con la 1360x768 perchè la 1280x720 lascia un po' di pannello non riempito.
Connessione VGA.
Buona fluidità e discreta qualità (ma sono di parte perchè faccio paragone con il VPR).
 
VGA 1024*768@75Hz

Stanley ha detto:
quello che dici riguardo il collegamento tramite VGA in 1024x768 non và d'accordo con quanto ho letto su afdigitale :confused: riguardo questo televisore. afdigitale afferma che per questo plasma il collegamento con il quale si ottiene la migliore qualità visiava si ha tramite collegamento VGA mappando 1:1 il pannello a 1024x768

Assolutamente corretto. Partendo dal presupposto che 1024*768@75Hz mappatura del display 1:1 fosse la soluzione migliore e ottimale per la visone di materiale pal, mi sono scontrato con una realtà ben diversa:
fluidità insoddisfacente, scatti, problemi di aspect ratio.

Nella recensione non ci sono molti dettagli in merito, ma solo una perentoria affermazione, quindi non riesco a capire dove sta il problema.... parliamone!
 
quello che non capisco è che se 1024x768 è un'immagine 4/3 come fà il plasma a riempire tutto il pannello? forse allarga artificialmente l'immagine?
quindi l'immagine dovrebbe essere allargata, e quindi anche mappando 1:1 il pannello si avra sempre un risultato non ottimale. anche se i pixel di questo plsma non sono di misura normale mi sembra strano che un'immagine 4/3 si veda bene in uno schermo 16/9, come fà il plasma a portarla in 16/9??:confused: :confused:
 
Stanley ha detto:
plsma non sono di misura normale mi sembra strano che un'immagine 4/3 si veda bene in uno schermo 16/9, come fà il plasma a portarla in 16/9??:confused: :confused:

Forse dicendogli che il 1024x768 ha un aspetto di 16:9 (se non sbaglio con PStrip si può fare) l'immagine potrebbe risultare corretta (unito al fatto che i pixel sono rettangolari e non quadrati).
 
Il rapporto nei pixel rettangolari è 1,33 (nei pixel quadrati è ovviamente 1), guarda caso il valore che fa coincidere una risoluzione come 1024x768 con aspect ratio di 16:9.
 
Riker ha detto:
Io mi trovo melgio, anche se ho il 37", con la 1360x768 perchè la 1280x720 lascia un po' di pannello non riempito.
Connessione VGA.
però ti perdi i benefici della mappatura 1:1

Riker ha detto:
Buona fluidità e discreta qualità (ma sono di parte perchè faccio paragone con il VPR).
hai provato a fare il dvd test di merighi sez. motion? mi puoi dire con quale risultato? grazie
 
BigFish ha detto:
però ti perdi i benefici della mappatura 1:1

In effetti si, ma non credo che al lato pratico, viste le dimensioni del pannello e la distanza di visione, si abbia questa grande differenza.

Comunque appena posso provo a mappare 1:1 per vedere se noto migliorie interessanti... (nel mio caso comunque dovrei usare la 1024x720).
 
quindi essendo i pixel non quadrati ma rettangolari, si vedrà 1024x768 in 16/9, questa risoluzine è 4/3 con pixel quadrati e 16/9 con i pixel rettangolari, quindi impostando questa risoluzione in questo schermo al plasma non si avranno le distorsioni tipiche di quando si cerca di mettere un filmato 4/3 in un tv 16/9 ovvero l'immagine allargata. qualcuno può confermare?
 
esatto, però in VGA se la scheda video legge il Plasma come Monitor Analogico considera la risoluzione come quella di un monitor con pixel quadrati con il risultato che il desktop è visualizzato con un evidente stiramento orizzontale.
 
Ultima modifica:
Riker ha detto:
non credo che al lato pratico, viste le dimensioni del pannello e la distanza di visione, si abbia questa grande differenza

tra VGA 1:1 e HDMI la differenza c'è ed è rilevante. Basta guardare la nitidezza del desktop e la definizione dei caratteri.
Forse per questo AFDIGITALE ha esaltato questo collegamento, ma per la visione di materiale video?
 
BigFish ha detto:
tra VGA 1:1 e HDMI la differenza c'è ed è rilevante. Basta guardare la nitidezza del desktop e la definizione dei caratteri.
Forse per questo AFDIGITALE ha esaltato questo collegamento, ma per la visione di materiale video?

Stasera faccio due prove e ti dico...
 
BigFish ha detto:
Nella recensione non ci sono molti dettagli in merito, ma solo una perentoria affermazione, quindi non riesco a capire dove sta il problema.... parliamone!

mi autoquoto perché ho riletto la recensione su AFDigitale che oltre a esaltare il mapping 1:1 del pannello (senza specificare con quale refresh) afferma anche che l'unico problema riscontrato è: "un leggerissimo tearing sui panning veloci destra sinistra, occasionale e comunque abbastanza raro."

A me non sembra né occasionale né leggerissimo, c'è qualcun'altro che la pensa come me?
 
PynkyZ ha detto:
Il rapporto nei pixel rettangolari è 1,33 (nei pixel quadrati è ovviamente 1), guarda caso il valore che fa coincidere una risoluzione come 1024x768 con aspect ratio di 16:9.

Io ho un plasma philips con la stessa risoluzione di 1024x768. Ora è effetivamente piu pulito il desktop con l'entrata in dvi-hdmi e quella risoluzione, ma i pixel si vedono troppo e la visione dei film è sgranata. Ho preso quindi l'uscita component della mi nvidia 7950 e sono entrato in component sulla tv. Ho impostato da pannello nvidia la risoluzione hdtv 1280x720: l'immagine del desktop è molto meno leggibile, ma nella riproduzione video è perfetta.
 
1024x768....moltiplichiamo 1024 x 1,33 = 1361,9 circa...1360x768 ricorda qualcosa? Direi che dovrebbe essere la risoluzione ideale se non si vuole usare la nativa.
 
BigFish ha detto:
hai provato a fare il dvd test di merighi sez. motion? mi puoi dire con quale risultato? grazie

Non è che lo passi benissimo, ma del resto lo stesso test vi è anche nei menù nascosti e anche li ci sono le famose linee di interruzione.
Con il pc in VGA meglio, ma tieni presente che vado a 50Hz e uso un buon deinterlacer (ffdshow) e reclock.

Fatta la prova e fra le due risoluzioni non vedo molta differenza, anche se sicuramente l'1:1 è piu razor ma non cambia molto.
La fluidità non è male con reclock+50Hz.

Film: le scene iniziali di Sahara.
 
Prima di tuttto ti ringrazio per aver dedicato del tempo a queste prove.

Riker ha detto:
Con il pc in VGA meglio, ma tieni presente che vado a 50Hz e uso un buon deinterlacer (ffdshow) e reclock.

il 37" aggancia 50Hz in VGA? nel 42" è una frequenza non prevista abbiamo solo 60 o 75 Hz.

Questo mi fa pensare ad una diversa gestione dell'elettronica del pannello.
Qualche volontario con il 42" che ha fatto il test motion del dvd merighi puo postare i suoi risultati?
 
BigFish ha detto:
il 37" aggancia 50Hz in VGA? nel 42" è una frequenza non prevista abbiamo solo 60 o 75 Hz.

Secondo me non hanno messo tutte le frequenze supportate nel manuale, nel 37" la 1360x768 non è citata ma via VGA la aggancia al volo e si vede bene...
 
Top