Mi sembra che si stia discutendo un po' sul significato delle parole...è ovvio che se tra le tue esigenze non c'é il 4k (con tutti gli ammennicoli conseguenti) un PC full HD non è obsoleto per te.
è palese che il mio pc sia obsoleto per il 4k, non comprendo proprio il tuo intervento...io discutevo sull' HTPC E' PASSATO e che subisce veloce obsolescenza che è un altro paio di maniche
ho appena fatto ad un amico il pc 4k...un migliaio di euro circa...finchè non si passerà ad 8k rimarrà tale e quale, come detto l'obsolescenza veloce sui pc è rilegata quasi esclusivamente al gaming estremo o all'evolversi di software grafici magari, comunque ambiti NON htpc...
infatti chi ha avuto full HD fino ad oggi penso proprio non abbia dovuto upgradare ogni anno, se lo sarà tenuto tale per parecchio e il passaggio 4k si tratta di scheda madre e cpu ed eventualmente lettore, cifre assolutamente abbordabili, specie considerata anche la rivendita dei pezzi da sostituire
esempio: chi ha l'oppo vecchio di 4-5 anni e ora compra il nuovo 4k quanto ha speso? quanto ha speso per il precedente oppo? e ha madvr? e può implementare dirac? può scegliere un'interfaccia grafica tipo kodi ecc ecc ecc ? la risposta è no per cui torno ad essere in disaccordo con chi dice che l'htpc è morto e ancor di più (visto che ci troviamo in italia) che il futuro è lo streaming, forse a livello globale sarà così, anzi, sicuramente, ma non qui (se non tra 10 o 20 anni) lo stesso 4k se non ascolti in lingua originale che te ne fai? sottotitoli?

qua a casa si guarda il tg da 4 metri col tv 4k comprato grazie alle demo viste da un metro che girano nei negozi....dai...
per un appassionato l'htpc avrà lunga vita, le scatolette si venderanno a migliaia da MediaWorld, per carità, non lo nego, per me possono stare sullo scaffale, ma io sono uno che non sa nemmeno che faccia abbia l'interfaccia smart della propria tv.........