Htpc,netflix,hdr,dolbyvision

numero 2 ad occhi chiusi...
il fatto è che se la cpu non è kaby lake no dischi 4k
la scheda video è ok,anche per madvr, la ram che hai basta e avanza...

Mi sembra che si stia discutendo un po' sul significato delle parole...è ovvio che se tra le tue esigenze non c'é il 4k (con tutti gli ammennicoli conseguenti) un PC full HD non è obsoleto per te.

è palese che il mio pc sia obsoleto per il 4k, non comprendo proprio il tuo intervento...io discutevo sull' HTPC E' PASSATO e che subisce veloce obsolescenza che è un altro paio di maniche

ho appena fatto ad un amico il pc 4k...un migliaio di euro circa...finchè non si passerà ad 8k rimarrà tale e quale, come detto l'obsolescenza veloce sui pc è rilegata quasi esclusivamente al gaming estremo o all'evolversi di software grafici magari, comunque ambiti NON htpc...
infatti chi ha avuto full HD fino ad oggi penso proprio non abbia dovuto upgradare ogni anno, se lo sarà tenuto tale per parecchio e il passaggio 4k si tratta di scheda madre e cpu ed eventualmente lettore, cifre assolutamente abbordabili, specie considerata anche la rivendita dei pezzi da sostituire
esempio: chi ha l'oppo vecchio di 4-5 anni e ora compra il nuovo 4k quanto ha speso? quanto ha speso per il precedente oppo? e ha madvr? e può implementare dirac? può scegliere un'interfaccia grafica tipo kodi ecc ecc ecc ? la risposta è no per cui torno ad essere in disaccordo con chi dice che l'htpc è morto e ancor di più (visto che ci troviamo in italia) che il futuro è lo streaming, forse a livello globale sarà così, anzi, sicuramente, ma non qui (se non tra 10 o 20 anni) lo stesso 4k se non ascolti in lingua originale che te ne fai? sottotitoli? :D qua a casa si guarda il tg da 4 metri col tv 4k comprato grazie alle demo viste da un metro che girano nei negozi....dai...
per un appassionato l'htpc avrà lunga vita, le scatolette si venderanno a migliaia da MediaWorld, per carità, non lo nego, per me possono stare sullo scaffale, ma io sono uno che non sa nemmeno che faccia abbia l'interfaccia smart della propria tv.........

Ultima modifica:
numero 2 ad occhi chiusi...
il fatto è che se la cpu non è kaby lake no dischi 4k
la scheda video è ok,anche per madvr, la ram che hai basta e avanza...

no è Ivy Bridge per i7 e Braswell per l'Asus quindi qualsiasi cosa ci affianchi sarebbe indifferente per il 4k se non in streaming ma nel caso del pc gaming ci potrei anche giocare mentre per Asus sarebbe solo uno streamer da battaglia in questo caso

..un migliaio di euro circa.....[CUT]

già da solo vale uno smart TV dove, se vuoi ma anche no, gli installi plex e vedi tutto ciò che vuoi col solo radiocomando del TV!
problemi di banda per netflix, tim, play, prime... se ci sono lo sono anche per il PC.

per i contenuti locali: ti fai una bella libreria, te la aggiorni, la lasci da qualche parte nella rete locale, accendi il TV, l'avr, il tablet o il tuo streamer preferito e te la godi!

non vedo il valore aggiunto di quei 1000€ :(

rispetto il tuo punto di vista della praticità falchetto, per te è prioritario, per me invece non è un problema usare la tastiera, anche se ho l'imon, tutto sincronizzato con l'harmony, quindi accendo tutta la catena, pc incluso, con l'harmony, sempre dallo stesso avvio kodi (o jriver) e via...play, pausa etc etc...

ma sullo smart tv come farei con madvr e dirac? per me sono due capisaldi dell' HT...senza di loro sarebbe come togliere una palla all'impianto, anzi, anche una e mezza :D
per assurdo regredirei a sintoampli che togliere madvr e dirac

Ultima modifica:
dopo avere visto e sentito un dolby vision 4k da netflix su un OLED, nel buio e nel silenzio perfetto della mia sala, senza lucine, sottofondi, cavi e apparecchi sparsi in giro per la stanza, giuro che non vorrei guardare altro! :)

Otaner tu sai che tipo di hardware ci vuole per un htpc che riesca a leggere bluray 4k?[CUT]

Consiglio di seguire questa discussione ; http://www.avmagazine.it/forum/28-h...grade-scheda-video-vs-cpu-settima-generazione

Per me il 4k non è ancora maturo...troppo incertezze sul fronte delle compatibilità tra vari hdr,hdmi e dolby.
Con il pc è ancora peggio; non perchè non abbia sufficiente capacità di calcolo ma, oltre per quanto citato sopra, per le protezioni DRM.

dopo avere visto e sentito un dolby vision 4k da netflix su un OLED, nel buio e nel silenzio perfetto della mia sala, senza lucine, sottofondi, cavi e apparecchi sparsi in giro per la stanza, giuro che non vorrei guardare altro! :)

al mio htpc va un cavo di alimentazione e uno hdmi, stop ;) poi ci sono di quei case fantastici
sottofondo se intendi ventole basta prendere i componenti giusti, per le lucine invece il case giusto... rispetto il tuo approccio, molto votato alla praticità, ma al di la di ciò come già ribadito madvr e dirac per me sono imprescindibili...a proposito di madvr poi, siamo 10 spanne sopra qualunque scatoletta, per dirne una nordata ha addirittura venduto il radiance dopo averlo messo su htpc

stò leggendo tanti termini a applicazioni a me nuove,anche perchè non ne ho mai sentito il bisogno o non mi ci sono mai realmente interessato...questo madvr praticamente è una sorta di klite codec da abbinare ad un player video per trasformare diciamo il "pc" in "htpc" con le funzion/appi smart della tv in pratica,ho capito bene?

Te lo spiego in parole molto semplici, madvr è un software per migliorare la qualità visiva di un file o film con delle elaborazioni particolari, di più non so dirti perché non l ho mai usato.

esatto,madvr non c'entra niente con funzioni smart, è un software evoluto che applica filtri e miglioramenti sensibili alla qualità dell'immagine, un must per chi ha htpc, in pratica lavora come un processore grafico, ti lascio il link ma siamo OT
http://madvr.com/

esatto,madvr non c'entra niente con funzioni smart, è un software evoluto che applica filtri e miglioramenti sensibili alla qualità dell'immagine, un must per chi ha htpc, in pratica lavora come un processore grafico, ti lascio il link ma siamo OT
http://madvr.com/

si avevo visto già il sito ed anche alcuni player con cui poterlo sfruttare nello specifico ci sono player tali da poter sostituire anche le app pre installate su tv a quanto ho visto

pace830sky no dai il sabato sera rigorosamente si esce e che mi ha lasciato di stucco questa cosa di netflix sull htpc in fin dei conti è uno streaming , un flusso dati che si dovrebbe riuscire a decodificare ,se ci riesce un box non vedo perché non un htpc , va be io ho un i5-4430 8 gb di ram un ssd per SO e tra breve la nuova scheda video AMD rx..........[CUT]

in primis serve un scheda video con uscita HDMI 2.0a e hdcp 2.2 cosa non scontata , ti costa molto meno un lettore BD UHD.

Si si, ho visto una rx 580 nitro della sapphire che dalle info supporta anche l HDR costo sui 280 euro, naturalmente per i bluray 4k ci vuole tutto un hardware diverso di cui abbiamo parlato qui e c è anche una discussione dedicata, ma è un altro discorso, peccato che mi è arrivata una rx 560 nuova adesso la monto e vedo come si comporta!!!
Comunque per leggere i bluray 4k dall htpc sto leggendo un po' di info qua e là e qualcosa si è già mossa, certo ad un costo.

la 560 leggo che è inferiore anche ad una R9 270X...anche se dovesse andare scordati madvr in 4k...prendi la 580 diretto e non ci pensi più, te la tieni fino all'8k

Madvr non lo uso,quindi credo che upscalare in 4k riesca lo stesso almeno dalle info non ci dovrebbero essere problemi, per cose più avanzate sicuramente una 580 è nettamente superiore, adesso la testo un po' se non mi soddisfano la cambierò.

ma sullo smart tv come farei con madvr e dirac? per me sono due capisaldi dell' HT...senza di loro sarebbe come togliere una palla all'impianto, anzi, anche una e mezza
per assurdo regredirei a sintoampli che togliere madvr e dirac CUT]

E' chiaro che chi non apprezza queste cose è un cliente perfetto per i mediabox cinesi, o forse semplicemente non le sa utilizzare correttamente ...

Tuttavia riguardo ai BD UHD, penso serva solo un po' di pazienza, da qualche titolo "archiviabile" di prima dell'estate siamo arrivati quasi a 50 ...

E girano perfettamente con tanto di HDR su un vetusto DIGIFAST con CPU i3 di quarta generazione e vga RX 470; altro che obsolescenza ...

eh gia, htpc è sinonimo di qualità e versatilità massima con un alto rapporto q/p...nel caso del digifast invece immagino si aggiunga anche la questione user friendly tanto apprezzata da utenti come falchetto

eh gia, htpc è sinonimo di qualità e versatilità massima con un alto rapporto q/p...nel caso del digifast invece immagino si aggiunga anche la questione user friendly tanto apprezzata da utenti come falchetto

Sicuramente è uno di quegli aspetti, ma non l'unico, su cui lavoriamo costantemente da anni.

Chiaro e comprensibile che gli appassionati che vogliono il meglio in questo mercato di quantità piuttosto che di qualità siano ormai di nicchia nella nicchia.

Penso però di poter affermare con orgoglio che il merito del nostro apparecchio sia quello di permettere la massima qualità con appena qualche migliaio di Euro invece di decine di migliaia ed altri vantaggi che nessun altra soluzione offre e penso offrirà mai ...