HTPC, la guida per l’Hardware - Commenti, Richieste

  • Autore discussione Autore discussione JoK3R
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ok, grazie per la dritta, ma quale dissipatore ti sembra possa fare al mio caso? E dove lo posso trovare?

Per l'hd la soluzione è possibile ma dovrei rinunciare a uno dei due hd giusto? Perchè altrimenti il problema rimane tale e quale (o quasi).

Le ventole sono quelle "buone" e dovrebbero essere entrambe sui 12db (come lo posso verificare?). Ho comunque provato a staccarle e la differenza sembra non udibile.

Grazie ancora
 
per un Sempron basta un dissi di potenza a costo "moderato", guarda nella lista e scegline uno che non costi molto, dando la priorita' agli Scythe e ai Thermalright.
Effettivamente dovresti rinunciare ad un HD.
Le Past sono quelle bianco/blu ?

Cmq per identificare la maggior fonte di rumore, prova ad avviare il PC, aperto, staccando le ventole, anche quella della CPU, se avvii il PC per pochi secondi non succede assolutamente nulla. Ti assicuro che una delle fonti di casino nel tuo PC sono i due HD attaccati rigidamente al telaio, prova ad accendere il PC staccando la ventola CPU e staccando l'alimentazione dei due HD, sentirai... ;)
 
Salve a tutti,
sono intenzionato ad assemblare il mio primo HTPC e volevo dare il mio contributo! Magari per voi è una cosa talmente banale.....;)
Montando dissipatori fanless o semi-fanless è di fondamentale importanza garantire lo scambio termico tra il dissipatore stesso e la scheda(qualunque essa sia). Questo scambio avviene tramite le superfici di contatto che hanno una certa rugosità:( .... "lappare" questi piani si ignifica aumentare lo scambio termico tra i due corpi!!! In apparecchiature professionali(piani abbastanza grandi) noto una notevole differenza(sia elettroniche sia meccaniche).:)
Per lappare basterebbe carteggiare le superfici a contatto con della carta abrasiva tipo "seppia" cioè con granulometria di 800,con una goccia di olio(reperibile in qualsiasi ferramenta).
 
Hai ragione matteo, anche se la maggior parte dei dissipatori CPU di un certo livello hanno una superficie quasi specchiata, non e' mai stato specificato che alcune volte anche da nuovi non hanno una superficie perfettamente piana, ma leggermente concava o convessa, fondamentale diventa quindi riportarli "in piano"

:)
 
complimenti per la guida!!!

io però avrei una domanda da farti...
il mio htpc che sono in procinto di fare per fortuna non dovrà sottostare a tutte le regolette da te menzionate.. mi riferisco alla silenziosità... questo perchè intendo incassarlo nel controsoffitto il quale è isolato con pannelli fonoassorbenti...
cmq questa è un'altra storia...

quello che volevo chiederti è che io il PC lo voglio usare anche per giocare.. quindi non solo per la visione..e subentra la necessità di curare questo fattore.. per la parte viedeo non c'è problema.. punterò sugli ultimi mostri di ATI.. è la parte AUDIO che ho in dubbio.. la tua guida finisce proprio dove io stavo interessandomi per il mio problema.... non hai parlato di creative... ma è solo per gamer?? come qualità di risproduzione come è messa in confronto alle altre?? il tornaconto nei giochi ne vale l' acquisto???

se puoi rispondimi

grazie
ciao
 
se vuoi un maggior supporto per i videogames, vai pure su Creative, l'uscita digitale di una buona Audigy e' comunque superiore a quella dell'audio integrato della MB.

Creative non e' vista benissimo in ambito HT perche': a parita' di costo si preferisce andare su un prodotto dichiaratamente piu' audiofilo come quelli da me menzionati, molti utenti si sono trovati a sbattere le corna con le Creative "per farle andare" d'amore e d'accordo con i vari SW HT.
Ma questa non e' una regola... con il tuo setup potresti andare benissimo...

ciao
 
Ciao Charger, complimenti per la splendida guida che sto usando per assemblare il mio secondo HTPC. A questo proposito volevo chiederti cosa ne pensavi di schede madri basate sul chipset ULI M1695 come la ASROCK 939SLI32, in ambito HTPC. Te lo chiedo perchè sembrano piuttosto vantaggiose come rapporto qualità/prezzo.
Grazie e complimenti ancora
 
in ambito HTPC il rapporto prezzo / prestazioni ha un'importanza ben inferiore a quello prezzo / affidabilita', le Asrock sono fatte con lo scopo di essere economiche, usano chipset meno diffusi e snobbati dai piu'. La vedo bene solo come base di un PC, ma non avrei il coraggio di inserirlo in un HTPC.
La maggior parte dei PC basati sulle Asrock si comportano in un modo un po' imprevedibile, le prestazioni del controller disco, USB 2, ecc.. mi sembrano inconsistenti, le opzioni del BIOS sono parecchio limitate .
Puo' darsi anche che poi si riveli perfetto, pero' io sinceramente mi indirizzerei altrove...

ciao
 
Possibile che lo standard HDMI sia rimasto fermo solo alla ATI X1600 pro @128Mb?
A quando un'altra "sfornata" sia per la serie superiore di ATI, che nVIDIA?
Chi vuole aggiornarsi il proprio HTPC all'HDMI, pare che al momento non ci siano tante alternative di scelta, chissà il perchè di questo ritardo, boh! :rolleyes:

Saluti :)
Domenico
 
Ultima modifica:
Tanto per avere un'idea al riguardo dell'upgrade dei lettori ottici, in funzione del Blu-Ray Link.
Sperando che il numero dei modelli aumenti.

Saluti :)
Domenico
 
Innanzitutto complimenti anche da parte mia per la guida, strumento fondamentale per chiunque voglia iniziare sul tema htpc

dopo aver letto la magica guida mi ero convinto, non so perchè, che avevo trovato la soluzione giusta ...
Ma rileggendo questo post mi sono molto preoccupato:

Massimo Marzo ha detto:
.
Nonostante tutto sotto il profilo della rumorosità rimango deluso: il case in questione è uno Silverstone Lc17, ...
Sugli hd ho già gettato la spugna (le soluzioni per limitare l'effetto vibrazione non dovrebbero rientrare nelle dimensioni del case, che oltre a due hd alloggia due ottiche) ... rimane quindi solo il processore, si tratta di un AMD ... , al quale però ho (ahimè) montato il dissipatore con ventola “Boxed” in dotazione (della serie facciamoci del male..).

ecco, anche io avevo deciso di prendere il silverstone Lc17, poichè devo inserire 2 HD (1 sata2 ed uno UDMA).
Come proc avevo scelto l'athol 3200 BOX (è l'unico che mi da il mio fornitore e non posso cambiare fornitore... si può fare qualcosa??)
Come MoBo mi orientavo sulla K8-N Diamond che ha l'scita digitale e 100db di SNR (lo so che ha la ventola, ma non ne ho trovata una senza con una scheda audio integrata buona...) .. devo collegarla all'HK-235.
Sulla scheda video ho leguito i dettami del "MAESTRO" charger (se li ho capiti bene ;-) ) e ho scelto la ASUS NV7600GS. Ma è vero che ha 2 DVI? sul sito Asus c'è scritto di no, sul sito del fornitore (esprinet) c'è scritto di si. ... speriamo bene!!

A questo punto che devo fare?
Cosa mi consigli di cambiare per evitare spiacevoli rumorose sorprese?

grazie.

PS. se non avessi letto questi post oggi stavo con uno schifossimo case rumorosissimo in salotto.. Devo rigraziare charger e tutti quanti soprattutto a nome della mia fidanzata (molto attenta all'estetica del salotto).. mi avete convinto di alzare il budget in maniera spropositata, ma spero di ottenere un gran bel risultato!
 
beh veramente la Asus NON ha due DVI, e non c'e' nemmeno scritto... ;) ignora quello che dice Esprinet, non esiste una singola foto della Asus in oggetto che abbia due DVI... credo che ci sia un modello CON ventola che abbia due DVI

Per quanto riguarda gli HD rimane valido cio' che ho scritto nella sezione HD, nel tuo caso specifico, mettendoli attaccati rigidamente al telaio, le vibrazioni indotte, e quindi il rumore, sara' non indifferente !

La K8N ha una ventolina sul chipset che' e' RUMOROSISSIMA, no way !!
Se la vuoi utilizzare DEVI sostituire la ventolina con un dissi passivo come lo Zalman blu, di cui ho messo un'immagine nel thread. Il dissi andra' "aiutato" da una ventola, anche a bassi giri, che nell'LC17 si puo' posizionare nel cestello centrale degli HD, cosi' facendo andra' a soffiarci sopra, anche se "indirettamente".

ciao
 
stealth82 ha detto:
negli anni ne ho visti svariati di questi "calcolatori", ma li ho trovati sempre troppo approssimativi e con dati sulle CPU errati, il secondo link che hai fornito contiene HW TROPPO datato e lo scarterei decisamente, il primo e' molto aggiornato pero'... ho provato a fare una config medio-pompata e la differenza tra un PC con Athlon 64 Venice 3200 e uno con Intel Prescott 3200, settando il TDP al 100%, e' di soli 17W .... :doh:, mentre DEVE essere di ca. 70/80W ...:rolleyes:

inoltre ho simulato un PC da ufficio minimale con Sempron 754 e VGA onboard e mi ha suggerito una alim da 205W, sulla base di quali dati ?? Io posseggo uno strumento un DMMetering PM150, per misurare il consumo in Watt di qualunque apparecchiatura, bene il picco massimo misurato da un PC di questo tipo, con CPU Burn al max + altri test per impegnare HD, VGA et company, e' risultato essere di 89W, dicasi ottantanove... :O

:cool:
 
Ultima modifica:
charger2000 ha detto:
negli anni ne ho visti svariati di questi "calcolatori", ma li ho trovati sempre troppo approssimativi e con dati sulle CPU errati, il secondo link che hai fornito contiene HW TROPPO datato e lo scarterei decisamente, il primo e' molto aggiornato pero'... ho provato a fare una config medio-pompata e la differenza tra un PC con Athlon 64 Venice 3200 e uno con Intel Prescott 3200, settando il TDP al 100%, e' di soli 17W .... :doh:, mentre DEVE essere di ca. 70/80W ...:rolleyes:
Sei sicuro? Guarda che ci sono molti prescotti 3200, lì listati :D
 
fai una prova anche tu, vedrai che poca differenza c'e' tra un Athlon 64 e un P4 di ultima gen.

N.B. ho inserito un'aggiunta al post sopra

:)
 
charger2000 ha detto:
beh veramente la Asus NON ha due DVI, e non c'e' nemmeno scritto... ;) ignora quello che dice Esprinet, non esiste una singola foto della Asus in oggetto che abbia due DVI... credo che ci sia un modello CON ventola che abbia due DVI
OK .. .ma cmq la scheda mi sembra buona, no?

charger2000 ha detto:
La K8N ha una ventolina sul chipset che' e' RUMOROSISSIMA, no way !!
Se la vuoi utilizzare DEVI sostituire la ventolina con un dissi passivo come lo Zalman blu, di cui ho messo un'immagine nel thread.

OK, domanda: cercando qualcosa ATX che abbia: PCI-E, SATAII, ..., ma soprattutto SK audio BUONA (almeno con 100db di SNR... dubbio: ma se uso SOLO l'uscita ottica, ha senso o vanno bene tutte tanto poi ci pensa l'harman Kardon???) che prendo? Scelta obbligata tra ASUS, ATI e MSI.

Ultimo dubbio: torno al pentium? visto che dici che quelli nuovi consumano(e quindi devono essere raffreddati) quanto gli AMD (vale anche per il 630?)...

grazie.. sei un pozzo di conoscenza
 
se non ti servono due DVI, prendi pure la Asus, altrimenti cerca la Microstar, che tra poco dovrebbe "girare" anche in Italia

ehm... scusa ma non mi sembra di aver detto che gli ultimi Intel consumano quanto AMD !? La differenza e' sempre parecchio sensibile, specialmente se la CPU e' impegnata dall'80 al 100%.

La "strada" della MB MSI e' percorribilissima, devi pero' cambiare il dissi del northbridge

ciao
 
Top